Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie Spirit Labs Grado


    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 1:31 pm

    Questo giro avrà un tema ben preciso:
    Ridefinire il concetto di compressione dinamica in ambito cuffia.
    Possibilmente ampli >1w su 32ohm altrimenti finisce prima l'ampli della Twin Pulse.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da grazianux Dom Set 25, 2016 1:49 pm

    Spiritlabs ha scritto:Questo giro avrà un tema ben preciso:
    Ridefinire il concetto di compressione dinamica in ambito cuffia.
    Possibilmente ampli >1w su 32ohm altrimenti finisce prima l'ampli della Twin Pulse.

    cosa si intende con compressione dinamica?
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 3:43 pm

    Si tratta di un difetto nella riproduzione audio abbastanza difficile da scovare perché all'apparenza sembra tutto normale.
    Esistono due metodi per scovarla, il primo è conoscere bene la dinamica riproducibile di un determinato strumento percussivo ( pianoforte e batteria o percussioni in genere) l'altro è di aver ascoltato come riferimento un sistema di riproduzione ad alta dinamica.
    Gli, anelli deboli della catena possono essere molti ma di solito gli ultimi due sono quelli che maggiormente influenzano la compressione: amplificazione e diffusori/cuffie.
    In pratica facendo riprodurre al nostro sistema un programma musicale in cui il fattore percussivo è ben evidente ( L'album Comunique dei Dire Straits serve bene allo scopo) noterete che all'aumentare del volume, il suono nel suo complesso aumenterà proporzionalmente, poi, oltre ad un certo volume, alzando ulteriormente non tutto il programma musicale aumenta proporzionalmente. I colpi di batteria resteranno allo stesso livello, mentre tutto il resto continuerà ad aumentare.
    Molte volte si imputa questo difetto all'amplificazione ma il diffusore/cuffia potrebbe a suo malgrado avere dei limiti invalicabili.
    Il mio esperimento si dirige proprio a migliorare questo parametro perché a mio parere è uno dei fattori che separa maggiormente l'evento live dalla riproduzione.
    Gli amanti dei diffusori ad alta efficienza hanno ben chiaro questo concetto.
    L'idea quindi è di usare due drive e quindi due bobine mobili, concentrate sulla stessa superficie collegati in serie in modo da dimezzare L'escursione del gruppo mobile a parità di volume riprodotto.
    In poche parole più coppia motrice!
    In più il drive a contatto con il nostro orecchio sarà aiutato da quello posteriore nel riempire e svuotare le camere interne al drive rendendo il suo Movimeto a pistoni più veloce nelle accelerazioni istantanee senza rischiare il fondo corsa.
    La sensibilità generale del sistema scende di poco, presentando in oltre un carico di 64ohm che metterà a suo agio la maggior parte delle amplificazioni.
    Oggi ho cablato in bilanciato e la capacità di spinta è ulteriormente aumentata.
    Per gli amanti del genere, questa Twin Pulse potrebbe regalare un'esperienza unica.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Ospite Dom Set 25, 2016 3:58 pm

    Spiritlabs ha scritto:Questo giro avrà un tema ben preciso:
    Ridefinire il concetto di compressione dinamica in ambito cuffia.
    Possibilmente ampli >1w su 32ohm altrimenti finisce prima l'ampli della Twin Pulse.

    ...Andrea, vorrei entrare nel loop per un ascolto e confronto con le altre.

    Grazie
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da grazianux Dom Set 25, 2016 4:03 pm

    Spiritlabs ha scritto:Si tratta di un difetto nella riproduzione audio abbastanza difficile da scovare perché all'apparenza sembra tutto normale.
    Esistono due metodi per scovarla, il primo è conoscere bene la dinamica riproducibile di un determinato strumento percussivo ( pianoforte e batteria o percussioni in genere) l'altro è di aver ascoltato come riferimento un sistema di riproduzione ad alta dinamica.
    Gli, anelli deboli della catena possono essere molti ma di solito gli ultimi due sono quelli che maggiormente influenzano la compressione: amplificazione e diffusori/cuffie.
    In pratica facendo riprodurre al nostro sistema un programma musicale in cui il fattore percussivo è ben evidente ( L'album Comunique dei Dire Straits serve bene allo scopo) noterete che all'aumentare del volume, il suono nel suo complesso aumenterà proporzionalmente, poi, oltre ad un certo volume, alzando ulteriormente non tutto il programma musicale aumenta proporzionalmente. I colpi di batteria resteranno allo stesso livello, mentre tutto il resto continuerà ad aumentare.
    Molte volte si imputa questo difetto  all'amplificazione ma il diffusore/cuffia potrebbe a suo malgrado avere dei limiti invalicabili.
    Il mio esperimento si dirige proprio a migliorare questo parametro perché a mio parere è uno dei fattori che separa maggiormente l'evento live dalla riproduzione.
    Gli amanti dei diffusori ad alta efficienza hanno ben chiaro questo concetto.
    L'idea quindi è di usare due drive e quindi due bobine mobili, concentrate sulla stessa superficie collegati in serie in modo da dimezzare L'escursione del gruppo mobile a parità di volume riprodotto.
    In poche parole più coppia motrice!
    In più il drive a contatto con il nostro orecchio sarà aiutato da quello posteriore nel riempire e svuotare le camere interne al drive rendendo il suo Movimeto a pistoni più veloce nelle accelerazioni istantanee senza rischiare il fondo corsa.
    La sensibilità generale del sistema scende di poco, presentando in oltre un carico di 64ohm che metterà a suo agio la maggior parte delle amplificazioni.
    Oggi ho cablato in bilanciato e la capacità di spinta è ulteriormente aumentata.
    Per gli amanti del genere, questa Twin Pulse potrebbe regalare un'esperienza unica.


    grazie, chiarissimo, e molto interessante.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 4:09 pm

    best56 ha scritto:

    ...Andrea, vorrei entrare nel loop per un ascolto e confronto con le altre.

    Grazie
    Ok!
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 4:14 pm

    Ricordo che qui siamo in territorio inesplorato! sperimentazione pura...
    che io sappia nessuno ha mai pensato ad un impiego del genere in una cuffia.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Edmond Dom Set 25, 2016 4:37 pm

    Mi prenoto, ovviamente!!! Rolling Eyes


    _________________
    Giorgio


    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da tanquassa Dom Set 25, 2016 6:48 pm

    E io che faccio resto indietro?! Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 775355

    A sto giro è la volta del ss che uso per le he6 allora! Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 939343


    _________________
    Diego
    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Smalls10
    Impianto:
    Darkmatter
    Darkmatter
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 22.09.16

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Darkmatter Dom Set 25, 2016 6:53 pm

    Anch'io!!Sono di Torino Rolling Eyes
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 6:59 pm

    Ok!
    Tutti aggiunti
    Vabbè quello di Torino fa prima a passare direttamente! Contattami.
    Fabrizio Ruggeri
    Fabrizio Ruggeri
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 22.02.15

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Fabrizio Ruggeri Dom Set 25, 2016 7:00 pm

    Anche io in coda, ho fatto bene a partire dalla Sony.... cheers

    Fabrizio Ruggeri
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 8:16 pm

    Qui trovate il link per vedere la prima rullata di frequenze del prototipo Twin Pulse.
    Per il momento è il risultato più "dritto" che abbia mai visto in una cuffia.
    La cosa mi ha sorpreso perchè ad orecchio suonava piuttosto calda rispetto alla MMXVI che paga un medio più indietro.

    https://www.facebook.com/spiritlabsheadphones/videos/1786937684928612/
    gabmak
    gabmak
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.08.16

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da gabmak Dom Set 25, 2016 8:54 pm

    Se posso mi aggiungerei anche io alla coda, a patto che nel frattempo riesco ad acquistare lo schiit lyr per completare il setup.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Set 25, 2016 9:12 pm

    gabmak ha scritto:Se posso mi aggiungerei anche io alla coda, a patto che nel frattempo riesco ad acquistare lo schiit lyr per completare il setup.
    Con i 6 watt del Lyr se le metti su un supporto fai concorrenza a quello delle Rogers 3/5
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Set 26, 2016 6:06 am

    Be il mio V2+ penso non abbia alcun problema a pilotarle Embarassed è già bello CALDO !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 174409   
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Ott 02, 2016 6:45 pm

    Volevo girarvi le foto definitive della Twin Pulse ma è sparita tutta la mascherina per farlo! Help!

    Nel frattempo vi metto il link Facebook
    https://www.facebook.com/spiritlabsheadphones/posts/1790645517891162
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Ott 02, 2016 6:50 pm

    Non vedo l'ora di ascoltare la nuova arrivata Rolling Eyes da patito di Grado Rolling Eyes


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 02, 2016 7:51 pm

    Spiritlabs ha scritto:Volevo girarvi le foto definitive della Twin Pulse ma è sparita tutta la mascherina per farlo! Help!

    Nel frattempo vi metto il link Facebook
    https://www.facebook.com/spiritlabsheadphones/posts/1790645517891162


    ...Ciao Andrea, quando prevedi l'inizio del Trial??
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Ott 02, 2016 8:51 pm

    Finisco i test e verifico l'affidabilita e poi si può partire.
    Sto provando delle varianti per verificare tutte le nuove strade aperte da questa configurazione.
    Volevo una sezione apposita ma non riesco più a inserire delle
    Foto... qualcuno mi sa aiutare?
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da grazianux Dom Ott 02, 2016 9:53 pm

    ma si puo´eventualmente "upgradare" (anche se non sono sicuro sia il termine corretto) la versione "standard" o le modifiche sono tali da non permetterlo?
    a naso dovrebbero essere due cose proprio diverse....
    lo so, mi ripeto e divento stucchevole, ma ancora complimentoni per tutto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 02, 2016 10:49 pm

    grazianux ha scritto:ma si puo´eventualmente  "upgradare" (anche se non sono sicuro sia il termine corretto) la versione "standard" o le modifiche sono tali da non permetterlo?
    a naso dovrebbero essere due cose proprio diverse....
    lo so, mi ripeto e divento stucchevole, ma ancora complimentoni per tutto.

    ...Da conversazione con Andrea, si può fare l'upgrade anche sulle precedenti Grado MMXVI.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Lun Ott 03, 2016 6:29 am

    La domanda è pertinente e la cosa è fattibile.
    In pratica chi ha una serie e il
    Procedimento di conversione potrebbe essere questo:
    1) prendo un'altra grado serie E che va rodata per almeno una decina d'ore per poterla abbinare ai drive della MMXVI
    2) smantello MMXVI ricavando il solo drive da mettere in coda perché il suo porta drive troppo corto per ospitarlo.
    3) sostituisco L'ottone con i due anelli in alluminio e riconfiguro telaio e cablaggio.
    4) Rimane la questione scritta su cup! Essendo incisa il solo modo di cambiarla è sostituire il cup.

    - Quindi se volete rimanere con la vostra scritta, il costo della conversione potrebbe essere 200€ spedito.

    - Chi vuole tutto nuovo (4 drive e nuovi) paga 300€ ma riceve indietro anche una sorta di super sr80 realizzata con il gruppo motore della MMXVI con anello in ottone e cup plastico zavorrato. Un tutto fare da usare come muletto o rivendere.

    - chi é in possesso di una MMXVI con drive serie "i" ?? Si può seguire la strada del tutto nuovo oppure devo cercare un'altro drive serie "i" da abbinargli con il vantaggio che saranno già rodati!
    A breve ne assemblo una e vi aggiorno.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8059
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da madmax Lun Ott 03, 2016 7:37 am

    Molto interessante Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 625723


    _________________
    Spoiler:
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Lun Ott 03, 2016 7:54 am

    Ho aperto la sezione apposita
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Empty Re: Cuffie Spirit Labs Grado

    Messaggio Da the Crimson King Lun Ott 03, 2016 1:04 pm

    Ciao Andrea vorrei un chiarimento: diverso tempo fa mi sembra che tu stessi valutando un cavo un po' più leggero per la MMXVI, ricordo male? il fatto è che in futuro spero di poterla acquistare ma essendo uno che raramente riesce ad ascoltare stando tranquillamente seduto (il più delle volte mi piace passeggiare davanti all'impianto) , sono un po' scoraggiato dal peso della cuffia e da quello del cavo. Sul primo non ci si può far nulla ma vorrei sapere qualcosa in merito ad un cavo più leggero che riesca a mantenere buone le prestazioni sonore. L'alternativa sarebbe modificare la mia sr80e in maniera meno radicale (e pesante) rispetto alla MMXVI.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Labs - Cuffie Spirit Labs Grado - Pagina 24 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:02 am