Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica


    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5248
    Data d'iscrizione : 19.08.12

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 24 2016, 17:46

    pluto ha scritto:Sono perplesso.

    Premessa: ascolto la Senny con DAC DCS Debussy + VIVA 2a3 al momento. Più un cavo particolare fatto da Sentenza Air x me e Petrus con Jack top Furutech e connettori lato cuffia top Furutech finitura carbonio. + cavo alimentazione Pitonato intrecciato sull'ampli di Canale Audio. Il tutto si traduce in un gran controllo del basso e della dinamica rispetto ad altre configurazioni provate in precedenza (Stock, Cardas, Altri Airtech etc)

    Guardando le risposte in frequenza postate delle 3 cuffie (S, liscia e moddata) si direbbe che abbiano tutte un andamento identico fino a 5 KHerz ca. Poi nell'intervallo 5-8 ca le 3 cuffie divergono con la S che si abbassa più di tutte e la moddata segue a ruota, ma non si addolcisce così tanto.

    Partendo da questi dati, avrei detto che l'unico effetto avrebbe dovuto essere una lieve dolcezza superiore nella gamma medio alta. Cosa che regolarmente avviene confermando le misure. Ma in realtà il 1° effetto che ho notato è stata un' ulteriore pulizia del basso e del medio basso con  un incremento della velocità dello stesso.  

    Come questo sia accaduto proprio non lo so (sicuramente il mio pollicione ha fatto questo miracolo  Laughing ). Però mi sembra che sia così. E la cosa mi piace assai.

    I dischi inascoltabili restano tali, ma x deficienze loro (e la cosa emerge anche con le Stax e la 1000, quindi la 800 non c'entra). In compenso un pizzico di addolcimento c'è e rende la cuffia più gradevole.

    Sicuramente non diventerà una 800S, ma il mio consiglio x i possessori della 800 liscia è quello di fare questa spesa "enorme" e di provare i 2 dampers, visto costo esiguo e facilità di modifica reversibile. Ci sta che la cuffia piaccia di più così.

    E' il mio caso e pertanto ho deciso di tenerli su, almeno fino a nuova modifica ulteriormente migliorativa o fino a test-confronto con la 800S

    Amen

    Ps ora sono curioso di conoscere tutte le Vs impressioni.


    Concordo, io sono andato con la modifica artigianale, pad delle Shure in-ear, ma anche se la differenza non è abissale , e non ho ascoltato la S, indubbiamente la cuffia cambia, arrotondando il famoso picco e diventando più gradevole sui bassi.
    Alla luce del costo e della reversibilità una modifica consigliabile...
    fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.01.12
    Età : 58
    Località : Bari

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da fpsoft Dom Giu 12 2016, 23:02

    Riporto le mie impressioni sulla modifica SuperDupont resonator. Ho ordinato tre settimane fa due paia di resonators per un totale di 24 Euro, spediti il lunedì ed arrivati il venerdì (da Francia a Bari).

    Giusto per fare il quadro della situazione, utilizzo da 2 anni la HD800 con cavo bilanciato Sennheiser CH800S ed amplificatore Sennheiser HDVA600.

    Ho provato la modifica per verificare se fosse possibile migliorare la resa delle voci ed il punch sui bassi. Faccio presente che la HD800 è, per quel che mi riguarda, quasi perfetta: la uso per ascoltare pop, rock, musica elettronica, generi che sembrano non essere adatti alla cuffia. A mio parere, invece, questa cuffia rende molto (ma molto) bene anche tali generi. I bassi non le mancano, sono profondissimi, manca però un po' di punch che in alcuni casi non guasterebbe. La resa delle voci è forse (per me) il punto debole: leggermente metalliche (magari un ampli valvolare apporterebbe miglioramenti in quest'ambito). Non noto il famoso picco dei 6 KHz, forse per la mia età (50 anni di cui 40 passati ad ascoltare in cuffia a volumi molto alti), forse per l'ampli (costruito da Sennheiser apposta per la HD800 per mitigare gli alti) forse anche perché l'esemplare in mio possesso non sembra soffrire molto di questo problema, riporto il tracciato Sennheiser:

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Graphi11

    Due settimane fa ho quindi proceduto all'installazione dei resonators. Di seguito alcune foto; non ho smontato i padiglioni, bisogna fare un po' di attenzione nel togliere la rete adesiva (che comunque è resistentissima, non si strappa). Un piccolo trucco che ho imparato (visto che ho tolto e rimesso la rete 4 volte): dopo aver aperto un piccolo varco al bordo, dove la rete ha il vuoto sotto (spingendo leggermente con il dito dove sotto è vuoto), con la punta dell'unghia grattare dove la rete ha il sostegno inferiore (ho segnato un rettangolino rosso):

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 0112

    In questa maniera la rete, avendo una resistenza sottostante, è più facilmente grattabile. E' un'operazione a rischio zero, la rete è solidissima e si rimette facilmente.

    Ho quindi montato il resonator, seguendo le procedure consigliate, ossia spingere il resonator fino al di sotto del bordo superiore del foro e poi tirarlo su con un jack o una pinzetta, allineandolo ai bordi del foro stesso.

    Alcune foto del resonator montato:

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 0510
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 0410
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 0310

    Ho quindi proceduto con gli ascolti (genere elettronico, pop, rock). Smiths, Soft Cell, Kylie Minogue, Astrid Monroe, Sergio Caputo, MGMT.

    Rispetto alla HD800 in condizioni normali, l'headstage sembra leggermente ridotto (ma veramente di poco), i bassi sono "di più" ma non mi sembra ci sia più punch (onestamente non ci speravo), le voci sono decisamente più "avanti" e meno elettriche, raggiungendo quindi una buona resa e correttezza nell'insieme (normalmente le sento elettriche ed un po' arretrate).

    Fino a volume medio ci sono quindi dei miglioramenti interessanti.

    I problemi sono nati alzando il volume (ossia al mio normale livello di ascolto, intorno ad ore 2-3 del potenziometro, il fine corsa è ad ore 5 però lì l'ampli inizia a distorcere). I medio-alti/alti sono diventati molto taglienti, rendendo le voci fastidiose, aspre e stridule (immaginate Kylie Minogue che vi strilla nelle orecchie). Lo stesso dicasi per le parti di chitarra (Smiths) per le quali si perde la dolcezza di certi suoni tipici di Johnny Marr. Anche la voce di Sergio Caputo in "Non bevo più tequila" suonava troppo stridula (l'incisione però è già tagliente di suo).

    Un brano che ascolto spesso è "Siberian Breaks" degli MGMT. A partire dal minuto 6:08 (qui il video, giusto per trovare il punto a cui mi riferisco, ovviamente io lo ascolto dal CD) è presente la mia parte preferita del brano, con un suono tipo flauto (credo sia comunque ottenuto dal synth): tale suono è risultato stridulo e quasi inascoltabile a volume medio-alto, perdendo la dolcezza che normalmente lo caratterizza. Mi ha ricordato l'ascolto fatto con la Hifiman HE-500 collegata all'uscita casse dell'Emotiva Mini-X A-100 (dolcissima invece con l'ampli Hifiman EF-5, peccato che il volume non raggiungeva la quantità da me richiesta) così come la "Anaxilus mod" che ho provato in passato sulla HD800 ottenendo risultati simili (alti striduli) anche se in quel caso ho utilizzato un materiale diverso da quello consigliato.

    Ho poi fatto altri confronti nei giorni successivi, togliendo e rimettendo i resonators, ottenendo le stesse impressioni.

    Ho anche provato a bucare la parte posteriore dei resonators (ricordo che ne ho 4), qui la differenza visiva tra quello bucato e l'originale:

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 20160610

    Il problema sulle voci stridule si è leggermente attenuato, così come però si sono attenuati i bassi.

    Ho quindi eliminato definitivamente i resonators ed ora ascolto la HD800 nelle normali condizioni, senza alcun problema di alti striduli anche a volumi molto alti. Forse ora (condizioni originali) è una cuffia con meno "anima" ma almeno le voci non creano alcun fastidio anche a volumi molto alti.

    A mio parere, chi ha la HD800 e desidera provare i resonators per ottenere i benefici di cui si parla, lo dovrebbe fare senza indugio. Il prezzo è accettabile (20 Euro spedizione inclusa), Sorrodje (autore della mod) è sempre molto gentile, l'operazione è molto semplice ed a rischio zero.

    Per quel che mi riguarda, assumendo di aver eseguito correttamente le operazioni, la modifica ha apportato alcune delle migliorie che speravo (più bassi, voci più presenti) ma al prezzo di un'eccessiva asprezza nei medio-alti/alti (esattamente il contrario rispetto a quello che ci si aspetta dalla modifica e rispetto al consensus generale sulla stessa), cosa che mi ha fatto tornare alla HD800 senza resonators.

    Un saluto a tutti.


    _________________
    Cuffie: Stax L300 - Sennheiser HD800 - Sennheiser HD600 - HiFiMan He400i
    Ampli: Stax SRM-353X - Energizer Stax SRD-7/MK2 - Nikko NA-1090 (2x)
    Pads for Stax L300: Stax L700 Pads
    Dac: Arcam rDac
    Cd Player: Philips CD473
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da mauro16164 Lun Giu 13 2016, 06:26

    molto molto strano..io non ho riscontrato assolutamente quel picco che dici di aver ascoltato sui medio alti..sono anch'io oltre i 50 pero' la mia Sennhy è nuova di pacca,quindi forse anche i padiglioni nuovi possono fare qualcosina..oltretutto il mio set up è diverso.boh,per me il miglioramento sugli alti c'è stato ed anche notevole,con una notevole diminuizione degli "altissimi" ed una migliore resa dei bassi.si vede che ogni recchia è diversa! Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355 ma anche ogni set up,ovviamente.. Embarassed


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 13 2016, 20:10

    mauro16164 ha scritto:molto molto strano..io non ho riscontrato assolutamente quel picco che dici di aver ascoltato sui medio alti..sono anch'io oltre i 50 pero' la mia Sennhy è nuova di pacca,quindi forse anche i padiglioni nuovi possono fare qualcosina..oltretutto il mio set up è diverso.boh,per me il miglioramento sugli alti c'è stato ed anche notevole,con una notevole diminuizione degli "altissimi" ed una migliore resa dei bassi.si vede che ogni recchia è diversa! Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355  ma anche ogni set up,ovviamente.. Embarassed

    A volte succede.....
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da madmax Lun Giu 13 2016, 20:19

    mr.bean ha scritto:

    A volte succede.....
    Giusto Mario ...per non dire che con il giusto setup non si dovrebbe sentire neanche l'esigenza di eventuali modifiche Embarassed sunny Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 625723 giusto per i propri gusti ovviamente Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 625723


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Giu 14 2016, 07:51

    madmax ha scritto:
    Giusto Mario ...per non dire che con il giusto setup non si dovrebbe sentire neanche l'esigenza di eventuali modifiche Embarassed sunny Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 625723 giusto per i propri gusti ovviamente Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 625723

    Personalmente ritengo questo post una gran verità. Per gente come noi, con insoddisfazione cronica, talvolta compulsiva, non sentire il bisogno di cambiare è un "Segno" molto forte. Bisognerebbe imparare a tenerne conto...secondo me naturalmente sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da supertrichi Mer Giu 15 2016, 23:16

    Ciao a tutti,

    oggi ho preso coraggio ed ho inserito i SuperDupont resonator del francese.
    Come @fpsoft, anche nel mio caso il grafico originale della cuffia non presenta il famoso picco a 6KHz
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Hd800_10
    Lo sentono tutti tranne lo strumento di misura della Sennheiser. Mah!

    Venendo a noi; confermo la mia carenza uditiva. Non sento tutti questi cambiamenti descritti. Non sono cambiati i bassi, i medi, le voci,  l'headstage. Insomma, la cuffia è la stessa di prima con una leggggggera attenuazione del picco. Punto.

    Per cercare di essere più meticoloso, avevo preventivamente fatto un test sulle varie frequenze. Quella dei 6,3 KHz non si dimentica in quanto per sua natura da fastidio. Risulta attenuata ma di poco. Molto poco.

    In conclusione tengo il SD resonator perché qualcosa di buono ha fatto e anche perché non mi va di masturbare ulteriormente la cuffia nonostante la banalità dell'operazione.
    Ai i posteri la decisione se spendere i 20 euro per la mod o bersi qualche spritz.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Giu 16 2016, 08:37

    Faccio una veloce incursione in questa sezione per dirvi che tra poco mi arriva una hd800 per una nuova sperimentazione Spirit Labs.....

    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da ivanprog Gio Giu 16 2016, 12:44

    Penso che sia abbastanza plausibile che la cuffia con il SD resonator non dia nessun miglioramento udibile , questo perché a vedere il risonatore della 800s si nota chiaramente che è di uno spessore di pochi decimi , mentre il SD resonator è almeno 2millimetri , e ciò comporta una inevitabile abbassamento della frequenza di risonanza , dunque se pure sta facendo qualcosa , non lo sta facendo di sicuro a 6khz.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Giu 16 2016, 13:29

    ivanprog ha scritto:Penso che sia abbastanza plausibile che la cuffia con il SD resonator non dia nessun miglioramento udibile , questo perché a vedere il risonatore della 800s si nota chiaramente che è di uno spessore di pochi decimi , mentre il SD resonator è almeno 2millimetri , e ciò comporta una inevitabile abbassamento della frequenza di risonanza , dunque se pure sta facendo qualcosa , non lo sta facendo di sicuro a 6khz.

    Un info.... La Sennheiser 580 la tieni con la griglia originale montata?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da pluto Gio Giu 16 2016, 13:40

    Spiritlabs ha scritto:Faccio una veloce incursione in questa sezione per dirvi che tra poco mi arriva una hd800 per una nuova sperimentazione Spirit Labs.....


    questa la vorrei sentire, una volta fatta.
    A costo di accelerare i miei tempi da bradipo x una volta
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da ivanprog Gio Giu 16 2016, 14:23

    Si , griglia originale , e spugnette rimosse.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Giu 16 2016, 14:32

    ivanprog ha scritto:Si , griglia originale , e spugnette rimosse.
    Se togli la griglia posteriore ottieni una hd600....costa niente ed è reversibile....
    Per migliorare l'estetica In giro si trovano anche le griglie di ricambio Hd 600 che sono intercambiabili.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Giu 16 2016, 14:33

    pluto ha scritto:

    questa la vorrei sentire, una volta fatta.
    A costo di accelerare i miei tempi da bradipo x una volta

    Colpito e affondato affraid
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da ivanprog Gio Giu 16 2016, 14:36

    Grazie mille per la dritta , proverò.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da dorian666 Mar Giu 28 2016, 17:01

    Ordinati vediamo un po' quando arrivano :) ne ho presi due paia ,se a qualcuno dovessero servire un paio lo cedo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 28 2016, 22:13

    Allora...Andrea...questa 800 modificata..come va...?...di questo passo si va in pensione e poi di Amplifon... affraid affraid affraid
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Mer Giu 29 2016, 01:17

    Eccomi!
    Premessa: evitiamo polemiche, discussioni varie e concentriamoci sull'aspetto didattico della cosa.
    Il mio intento è quello di servire la musica, so benissimo che se si riesce ad azzeccare l'abbinamento magico di valvole cavi ecc ecc compreso l'allineamento dei pianeti l'800 suona alla grande ma ora, rimaniamo semplicemente sul progetto della cuffia.

    Due settimane di prototipazioni, pezzi su pezzi torniti ad ok per sperimentare tutte le strade possibili....
    Prima di tutto alcune considerazioni perchè il progetto hd800 è piuttosto diverso da una cuffia tradizionale aperta.... Magari sembrerà un ovvia considerazione ma vi assicuro che cambia di parecchio l'approccio per modificarla.
    1) il drive è molto distante dall'orecchio
    2) la camera in cui opera il drive ha proporzione triple rispetto alla maggior parte delle cuffie viste fino ad adesso.
    3) la paratia realizzata in maglia metallica che divide la camera dal mondo esterno ha un grado di permeabilità all'aria molto alto.
    4) tutte le superfici della camera sono essenzialmente riflettenti.
    5) il drive è fissato al telaio plastico in maniera elastica tramite una guarnizione in gomma ed una in neoprene.

    Questo quadro di specifiche ne determinano sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli:
    - la distanza del drive dall'orecchio e l'elevato volume della camera simulano una vera e propria stanza di ascolto che rende la riproduzione molto realistica e tridimensionale.
    - la totale permeabilità all'aria e gli stessi fattori appena citati limitano anche l'efficacia dell'onda di pressione generata dal poderoso drive....quindi poco impatto.
    - la scelta di lasciare la camera molto riflettente invece non riesco a capirla molto.... Rende la riproduzione meno a fuoco... Inserire il tessutino per smorzare il tutto smorza anche le capacità del drive.
    Di fatto la cuffia risulta abbastanza dura da pilotare in termini di efficienza costringendo a lavorare molti amplificatori con il fiato corto.... e non è mai un bene.

    Cosa mi sono proposto:
    Ottimizzare senza snaturare + reversibilità.

    Indubbiamente le valanghe di 800 vendute hanno decretato un meritato successo ma cosa succede se offro l'ascolto della cuffia ad un appassionato di musica rock, METAL  che non conosca il nostro mondo? Meglio che non riporto i commenti per evitare inutili polemiche.

    Veniamo agli interventi:
    1) i tasselli di paxmate sull'anello esterno posteriore hanno migliorato a risposta sul basso.
    2) l'anello in ottone con strombatura aggiunge massa nell'unico punto non elastico del sistema e ottimizza la ventilazione del condotto centrale.
    3) asportato il rivestimento interno e la retina che copre il drive.
    4) realizzazione di una sagoma di paxmate adesivo comprensiva di 5 fori di ventilazione che riallinea la sezione medio alti ed elimina le riflessioni interne diminuendo di un 10% il volume della camera e parzializzando il passaggio d'aria.
    5) ho montato l'anello di fissaggio del drive al contrario con lo scopo di utilizzare il neoprene come assorbente acustico nella camera e di limitate l'elasticità del sistema di fissaggio.
    6) sempre al fine di rendere più solidale il drive al telaio ho aggiunto del mastice di fissaggio.

    Risultati pratici:
    1) l'efficienza del sistema è aumentata sensibilmente
    2) il peso è aumentato di pochi grammi.
    3) pur restando una cuffia aperta viene limitata la trasmissione del rumore all'esterno...e viceversa.
    4) il basso aumenta di impatto mantenendo la stessa caratteristica di velocità originaria... Ma per dovere di cronaca confrontando il risultato con la Monoblok, quest'ultima sembra alimentata a nitroglicerina ....purtroppo di più per il momento non sono,riuscito a fare.
    5) la gamma media risulta più allineata e meno stancante mantenendo le sue doti di realismo ed eufonicità....là voce è oggettivamente fantastica.
    6) gli alti sono meno aggressivi e più a fuoco....ma qua la Monoblok sa fare di meglio.

    Ora riesco ad ascoltarci i Nirvana senza innervosirmi....e più alzi meglio va!
    L'800 in questa configurazione riesce a garantire una naturalezza incredibile anche a volumi molto alti.
    È anche aumentata la compatibilità con le amplificazioni.... Sembra essere meno schizzinosa!

    Sono ancora in fase di progetto... A breve lavorerò sui cavi, cambierò i PAD logori....e aimè dovrò restituire la cuffia al suo legittimo proprietario!!!

    Ps: ammazza che fatica! Di solito in due giorni arrivo al risultato.... Questa volta ho dovuto mollare tutto 3 volte e cambiare approccio perché qualsiasi cosa facessi non cambiava praticamente niente....in meglio.




    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Image27
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Image29
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Image28
    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Image26
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da dorian666 Mer Giu 29 2016, 01:53

    E no non l'hai snaturata molto....
    Sarei veramente curioso di ascoltarla,certo che potevi fare un bel video sarebbe stato veramente interessante poterlo vedere.
    Secondo me se mandi un prototipo alla Sennheiser se la vendono come hd800X affraid
    Bravo cmq progetto coraggioso applausi
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Mer Giu 29 2016, 07:52

    dorian666 ha scritto:E no non l'hai snaturata molto....
    Sarei veramente curioso di ascoltarla,certo che potevi fare un bel video sarebbe stato veramente interessante poterlo vedere.
    Secondo me se mandi un prototipo alla Sennheiser se la vendono come hd800X affraid
    Bravo cmq progetto coraggioso applausi

    Intendevo non snaturarla come suono Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355 come progetto va ribaltato per ottenere un qualche risultato.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da pluto Mer Giu 29 2016, 11:11

    Bene Andrea. Quindi?

    Hai finito x il momento o stai ancora studiando qualche piccolo affinamento?
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da Spiritlabs Mer Giu 29 2016, 11:25

    Ora sono nella fase del riascolto.... Dopo tutti questi test si rischia di non essere più obbiettivi, quindi ad intervalli regolari la ascolto e valuto il risultato con vari generi.
    Devo dire che il risultato complessivo per il momento non mi dispiace affatto.

    Ora vedo di farla sentire ad alcuni tester che ho qua vicino e vediamo cosa ne pensano

    A tal proposito se c'è qualche volontario che viene a trovarmi è ben accetto.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da mariovalvola Mer Giu 29 2016, 11:40

    Interessante!
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da dorian666 Gio Giu 30 2016, 16:24

    Montati....senza dilungarmi troppo in analisi tecniche sicuramente la cuffia risulta piu'"dolce" e questo e' fuori dubbio!
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 Empty Re: Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica

    Messaggio Da dorian666 Gio Giu 30 2016, 16:39

    ecco io proprio quello volevo dire ma non mi venivano le parole Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355 Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355 Modifica HD-800 a HD-800S - Ricerca adesioni di Utenti & Persona che possa fare la Modifica - Pagina 4 775355

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 02:04