Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Taratura impianto analogico - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Taratura impianto analogico


    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 17 2013, 10:23

    pluto ha scritto:Scusate ma ho l'impressione (forse sbagliata) che si stiano confondendo 2 cose ben diverse.

    1) l'esatto montaggio del braccio sul giradischi, che va fatto usando scrupolosamente una dima specifica x il braccio e che non è universale ma specifica appunto. Questo nel caso in cui si debba montare un braccio su una base

    2) il posizionamento della testina, per il quale si possono usare infinite soluzioni a partire dai gadgets optionals tipo 1200 Technics Tool etc, fino a dime molto costose, alcune delle quali consentono anche soluzioni diverse come Pepe ricordava, ma entrambe utili x ascoltare bene

    Non mischiamo le cose pls

    Non è un'impressione sbagliata, difatti di imprecisioni se ne sentono tante.
    Personalmente, cerco sempre di informarmi correttamente prima di dire Laughing altrimenti, meglio non dire proprio.
    Mi sono reso conto, tralaltro, che esiste parecchia confusione su certi argomenti.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pluto Ven Mag 17 2013, 10:30

    montanari ha scritto:se ti riferisci a me, io sono focus sulla dimatura della testina

    no in generale
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 17 2013, 10:33

    Fausto ha scritto:Si, io credo che Massimo si riferisse solamente alla testina.
    Ma magari è meglio precisare, così non si crea confusione in chi legge. ( vale per me in modo particolare perché sono imbranatissimo )
    Anche perché presuppongo che se un giradischi è già venduto con il braccio questo dovrebbe essere a posto.
    Perdonate se ho scritto eventuali inesattezze ma sono proprio alla 1^ elementare!
    sunny sunny sunny

    Certo, sia Massimo che io ci riferiamo alla dimatura della testina.
    Il discorso è scivolato sui bracci proprio perchè egli ha riportato alcune inesattezze sui bracci Thorens che molto sommessamente mi sono permesso di correggere o rettificare


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Fausto Ven Mag 17 2013, 12:03

    [quote="pevaril"]

    E' normale che possa esserci un po' di confusione.
    Del resto siamo in parecchi ( anche se a scrivere siamo sempre gli stessi ) e non tutti siamo a conoscenza di tutto o magari a volte non riusciamo a scrivere come vorremmo. ( IO PER PRIMO FACCIO AUTOCRITICA DI ME STESSO )
    Però è anche bello partecipare ed è anche molto importante farlo!
    Quindi ben vengano eventuali errori e gradite, cortesi correzioni.
    sunny sunny sunny

    azz Pevaril! scusa ma non mi è riuscito il quote .... sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Massimo Ven Mag 17 2013, 17:25

    pevaril ha scritto:
    Non è un'impressione sbagliata, difatti di imprecisioni se ne sentono tante.
    Personalmente, cerco sempre di informarmi correttamente prima di dire Laughing altrimenti, meglio non dire proprio.
    Mi sono reso conto, tralaltro, che esiste parecchia confusione su certi argomenti.
    Io mi riferivo come hai detto alla dimatura della testina, poi purtroppo quando si ha a che fare con molti gira e vari bracci può capitare di confondere o dimenticare, bisogna avere l'umiltà di riconoscerlo, certo non è da tutti, spesso ci si sente superiori agli altri , ma questo è un altro discorso.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura impianto analogico - Pagina 6 Dark_s11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_12
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 17 2013, 19:08

    pevaril ha scritto:
    ------------------------------------------------------------------------------------

    Lo so , lo so, ma sulle istruzioni dei Thorens (giradischi che meglio conosco) c'era sempre scritto che lo stilo deve essere perfettamente allineato con la mezzeria dello shell Taratura impianto analogico - Pagina 6 98542

    E' evidente, a mio parere, che il cantilever perfettamente centrale e parallelo rispetto ai lati del corpo testina ne facilita l' allineamento. D' altra parte è proprio il cantilever che deve stare diritto nei null points, non tanto il corpo testina.
    Quindi se si ha una testina con cantilever piegato in una o in un' altra direzione, quando si posizionerà la puntina, non metteremo lo stilo esattamente sul null point ma nel punto che corrisponde a quello in cui la testina si troverebbe se il cantilever fosse diritto (ad esempio se è piegato di 1 mm verso il centro, dovremo poggiarlo circa 1 mm più verso il centro e giusto un pelino più arretrato rispetto al null point).
    Questo ovviamente in quanto, poi in fase dinamica e di lettura, come spesso avviene (e se non accade da solo si fa in modo che accada)il cantilever ritroverà la sua naturale posizione centrale e parallela al corpo testina.
    Se non fosse così bisogna intervenire perché avvenga e non ci modifichi l' angolo di offset.

    Per quanto riguarda il VTA/AIS e la sua regolazione e modifica.
    Bisogna fare attenzione che certi bracci, prevedono la possibilità di alzare/abbassare il braccio ma questo NON al fine di modificare il VTA (o meglio AIS) bensì soltanto di mantenere una perfetta orizzontalità del braccio.
    La modifica dell' AIS /VTA, su questo tipo di bracci, si deve ottenere per l' appunto SOLO usando gli spessori.
    Questo perché alcuni bracci non possiedono la possibilità di modificare l' azimuth (VTL).
    Quando questo avviene, il braccio DEVE stare orizzontale durante la lettura (pena una perdita dell' azimuth originale ed ottimale con risultati nefasti sia sullo skating che sulla distorsione).
    Infatti, come dico sempre, il VTL/Azimuth è l' ultima cosa da regolare in un braccio.
    Se non si può regolare quindi, mai pensare di modificare l' inclinazione del braccio.
    In tal senso, questi bracci privi di regolazione di azimuth/VTL, di fatto, a mio parere non vogliono modificare VTA/AIS se non tramite gli spessori.
    Per cui sono definiti ad altezza variabile ma non a VTA variabile.
    sunny sunny


    Ultima modifica di pepe57 il Ven Mag 17 2013, 20:30 - modificato 1 volta.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Massimo Ven Mag 17 2013, 19:32


    Giustissimo Pietro, regolare l'altezza del braccio serve solo a rendere perfetta l'orizzontalità del braccio rispetto al disco. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura impianto analogico - Pagina 6 Dark_s11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_12
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 17 2013, 20:25

    Massimo ha scritto:
    Giustissimo Pietro, regolare l'altezza del braccio serve solo a rendere perfetta l'orizzontalità del braccio rispetto al disco. sunny

    Regola non valida in assoluto, ma su determinati tipi di braccio.
    D'altronde lo si evince chiaramente dal messaggio di pepe57.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 17 2013, 20:34

    pepe57 ha scritto:

    E' evidente, a mio parere, che il cantilever perfettamente centrale e parallelo rispetto ai lati del corpo testina ne facilita l' allineamento

    Per quanto riguarda il VTA/AIS e la sua regolazione e modifica.
    Bisogna fare attenzione che certi bracci, prevedono la possibilità di alzare/abbassare il braccio ma questo NON al fine di modificare il VTA (o meglio AIS) bensì soltanto di mantenere una perfetta orizzontalità del braccio.
    La modifica dell' AIS /VTA, su questo tipo di bracci, si deve ottenere per l' appunto SOLO usando gli spessori.
    Questo perché alcuni bracci non possiedono la possibilità di modificare l' azimuth (VTL).
    Quando questo avviene, il braccio DEVE stare orizzontale durante la lettura (pena una non perdita dell' azimuth originale ed ottimale con risultati nefasti sia sullo skating che sulla distorsione).
    Infatti, come dico sempre, il VTL/Azimuth è l' ultima cosa da regolare in un braccio.
    Se non si può regolare quindi, mai pensare di modificare l' inclinazione del braccio.
    In tal senso, questi bracci privi di regolazione di azimuth/VTL, di fatto, a mio parere non vogliono modificare VTA/AIS se non tramite gli spessori.
    Per cui sono definiti ad altezza variabile ma non a VTA variabile.
    sunny sunny
    [/quote]E' evidente, a mio parere, che il cantilever perfettamente centrale e parallelo rispetto ai lati del corpo testina ne facilita l' allineamento[quote]

    Ovvio.

    Vorrei poi capire quale correlazione esiste tra AIS, VTL e orizzontalità del braccio, può essere che alcune nozioni di meccanica mi sfuggano e le rivedrò, ma sinceramente qualcosa non mi quadra.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 17 2013, 21:20

    Un corretto allineamento di AIS porterebbe ad una modifica dell' altezza del braccio (in quanto l' Angolo di Incidenza Solco non sempre, anzi in teoria quasi mai rispettando le direttive del costruttore della testina, ci porterebbe ad un braccio perfettamente orizzontale.
    Il problema è che se il portatestina non è "rotabile" più alzerò il "culo" del braccio e più cambierò l' azimuth (VTL) della testina (che penderà sempre più verso il bordo esterno del disco se sarò sopra l' orizzontalità e verso l' interno se lo abbasso e ne sono sotto).
    VTL/Azimuth, VTA/AIS ed orizzontalità sono quindi legati da questo proprio perché la testina non è posizionata "diritta" lungo la canna del braccio ma forma un' angolo con essa (angolo di offset).
    Più vicino al fulcro sarà collocato questo angolo e più l' effetto sarà evidente (ad esempio sui vecchi bracci ad J o ad S) sulla variazione di Azimuth al variare del VTA.
    Per cui... se non si ha un braccio con Azimuth regolabile, il braccio deve stare orizzontale e stop.
    sunny





    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 17 2013, 22:38

    pepe57 ha scritto:Un corretto allineamento di AIS porterebbe ad una modifica dell' altezza del braccio (in quanto l' Angolo di Incidenza Solco non sempre, anzi in teoria quasi mai rispettando le direttive del costruttore della testina, ci porterebbe ad un braccio perfettamente orizzontale.
    Il problema è che se il portatestina non è "rotabile" più alzerò il "culo" del braccio e più cambierò l' azimuth (VTL) della testina (che penderà sempre più verso il bordo esterno del disco se sarò sopra l' orizzontalità e verso l' interno se lo abbasso e ne sono sotto).
    VTL/Azimuth, VTA/AIS ed orizzontalità sono quindi legati da questo proprio perché la testina non è posizionata "diritta" lungo la canna del braccio ma forma un' angolo con essa (angolo di offset).
    Più vicino al fulcro sarà collocato questo angolo e più l' effetto sarà evidente (ad esempio sui vecchi bracci ad J o ad S) sulla variazione di Azimuth al variare del VTA.
    Per cui... se non si ha un braccio con Azimuth regolabile, il braccio deve stare orizzontale e stop.
    sunny










    [/quote]Un corretto allineamento di AIS porterebbe ad una modifica dell' altezza del braccio (in quanto l' Angolo di Incidenza Solco non sempre, anzi in teoria quasi mai rispettando le direttive del costruttore della testina, ci porterebbe ad un braccio perfettamente orizzontale.




    Perfetto. Anche questo è ovvio e scontato.




    Il problema è che se il portatestina non è "rotabile" più alzerò il "culo" del braccio e più cambierò l' azimuth (VTL) della testina (che penderà sempre più verso il bordo esterno del disco se sarò sopra l' orizzontalità e verso l' interno se lo abbasso e ne sono sotto)[quote]
    -------------------------------------------------------------------------------------


    Questo non mi quadra affatto,nel senso che non vedo alcuna relazione tra la variazione dell' asse orizzontale del braccio e asse verticale della testina.
    Ma, ripeto, è probabile che le mie conoscenze di fisica non siano pari alle tue.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 17 2013, 23:45

    pevaril ha scritto:Il problema è che se il portatestina non è "rotabile" più alzerò il "culo" del braccio e più cambierò l' azimuth (VTL) della testina (che penderà sempre più verso il bordo esterno del disco se sarò sopra l' orizzontalità e verso l' interno se lo abbasso e ne sono sotto)


    Questo non mi quadra affatto,nel senso che non vedo alcuna relazione tra la variazione dell' asse orizzontale del braccio e asse verticale della testina.
    Ma, ripeto, è probabile che le mie conoscenze di fisica non siano pari alle tue.


    E' molto semplice in effetti:
    ti allego uno schizzo, immagina che, per esagerare l' effetto così capisci meglio, lo shell sia montato a 90* rispetto al braccio....
    e osserva cosa succede alla testina (rappresentata dal rettangolino azzurro e quello nero tutto a sx) se sollevo il retro del braccio che dalla posizione orizzontale blu, va a quella inclinata (nera)...Taratura impianto analogico - Pagina 6 Vtacambiavtl

    chiaro adesso?
    sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da cosm Sab Mag 18 2013, 09:20

    È molto interessante questo discorso. Il mio braccio non permette la regolazione dell'azimuth, ma avendo gli shell intercambiabili, la regolazione dell'azimuth la posso fare negli shell (alcuni la permettono). Quando invece uso uno shell leggero che non permette la rotazione devo regolare il braccio perfettamente orizzontale.
    Cavolo qui c'è sempre da imparare qualche cosa di nuovo sunny


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da cosm Sab Mag 18 2013, 09:28

    Però, scusa Pietro ma anche a me non torna una cosa. Se alzo il retro del braccio come nel disegno la testina avrà un diverso Vta, ma continuerà ad essere perpendicolare all'asse orizzontale, quindi perché dovrebbe modificarsi anche l'azimuth?


    _________________
    Massimiliano
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pevaril Sab Mag 18 2013, 10:01

    cosm ha scritto:Però, scusa Pietro ma anche a me non torna una cosa. Se alzo il retro del braccio come nel disegno la testina avrà un diverso Vta, ma continuerà ad essere perpendicolare all'asse orizzontale, quindi perché dovrebbe modificarsi anche l'azimuth?

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 704751 Taratura impianto analogico - Pagina 6 704751 Per la verità è quello che sostengo anch'io, ma sinceramente avevo pensato di abbandonare momentaneamente il discorso vista la mia manifesta ignoranza Laughing sulle elementari leggi della fisica applicate alle leve del 1° ordine.
    Vedendo il tuo messaggio, tuttavia,non ho potuto fare a meno di quotarlo.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pepe57 Sab Mag 18 2013, 17:27

    cosm ha scritto:Però, scusa Pietro ma anche a me non torna una cosa. Se alzo il retro del braccio come nel disegno la testina avrà un diverso Vta, ma continuerà ad essere perpendicolare all'asse orizzontale, quindi perché dovrebbe modificarsi anche l'azimuth?



    Sgrunt...
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 424797 Taratura impianto analogico - Pagina 6 424797 Rolling Eyes Rolling Eyes Neutral Neutral sunny sunny

    No, è proprio alzando il braccio dietro, che la testina. oltre ovviamente a perdere il VTA perde anche il VTL.
    sunny sunny


    Ora allego un altro schizzo sperando questo lo capiate meglio:
    sunny Taratura impianto analogico - Pagina 6 571367




    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Vtlevta



    Il primo disegno a Sx rappresenta un teorico braccio tangenziale (visto dall' alto) in cui la testina è fissata (come si vede dai forellini t1 e t2) lungo l' asse del braccio stesso.
    Appoggiato su un piano orizzontale, ogni lato è a contatto con il piano stesso ed il lato AB è orizzontale.
    Ora se io alzo il punto F (fulcro del braccio) il lato AB resterà sempre poggiato sul piano orizzontale (e lui stesso sarà orizzontale quindi) e una testina fissata lì sotto resterebbe verticale (lateralmente).

    Ora se invece consideriamo l' ipotetico braccio imperniato di Dx nel disegno (con un offset esagerato di 90* e sempre visto dall' alto), vedremo che se dalla posizione di orizzontalità (ove ogni lato tocca il piano) lo sollevassimo nel punto F (il fulcro del braccio)
    il lato AB si staccherebbe (dalla parte del lato A) dal piano inclinandosi e con lui la eventuale testina (che è sempre fissata nei punti t1 e t2) che perderebbe l' azimuth verticale.
    Spero che stavolta vi sia più chiaro.
    cheers cheers Taratura impianto analogico - Pagina 6 775355 Taratura impianto analogico - Pagina 6 775355


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da cosm Lun Mag 20 2013, 10:58

    Chiaro, stavo guardando la testina sull'asse sbagliato e quindi non mi tornava cheers cheers
    Grazie per la pazienza e per la spiegazione sunny sunny


    _________________
    Massimiliano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 20 2013, 12:07

    cosm ha scritto:Chiaro, stavo guardando la testina sull'asse sbagliato e quindi non mi tornava cheers cheers
    Grazie per la pazienza e per la spiegazione sunny sunny


    Bene!
    sunny sunny
    In effetti mi ero scordato di segnare ed indicare il punto di osservazione della testina che deve stare sempre di fronte al lato AB (nella mia testa lo davo per scontato ma invece per chi legge potrebbe creare un po' di confusione).
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da montanari Gio Giu 20 2013, 19:27

    montata la mia prima testina!
    sicuramente ci sarà qualcosa che non va, esperienza..
    ho settato con protactor su vinylengine per bracci rega, essendo il fulcro dal perno 222mm
    munito di lente, specchio, carta millimetrata e ovviamente protactor ho dapprima cercato di far corrispondere lo stilo sui due punti nulli C e C'
    nonostante già dalla prima volta mi pareva andasse bene, ho provato per puro scrupolo a far slittare la testina lungo lo shell, ma uno dei due punti nulli era sempre fuori asse
    nel mio caso sono riuscito a far corrispondere i 3 punti e con l'aiuto della lente e dello specchio a cercare di mettere il più possibile ortogonale la testina
    poi ho regolato peso di lettura e antiskating
    successivamente, mi pare anche su consiglio di qualche forumista (pietro?) mi sono accertato che lo stilo poggiando sul disco si mantenesse nella sua posizione originale e sempre perpendicolare
    non ho particolarmente stretto le viti della testa per non rovinare l'allineamento
    allego 2foto forse con poco senso visto la qualità delle immagini, vabbè
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 20062010

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 20062011

    dalla seconda immagine in foto mi sono accorto che non era perpendicolare e ho ripetuto l'operazione
    attualmente mi pare suoni molto bene, se pur la scena relegata nelle sue piccole dimensioni
    mi ci vuol la tenza più grandeeeeeeeeeeeeeeeee!!!


    _________________
    alè:
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da cosm Gio Giu 20 2013, 20:32

    Grande!!!
    La soddisfazione di regolarsi il gira da soli è unica!!


    _________________
    Massimiliano
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Massimo Ven Giu 21 2013, 08:45

    Hai perfettamente ragione.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura impianto analogico - Pagina 6 Dark_s11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_12
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Rotazione shell testina

    Messaggio Da Adelmo Mer Mar 18 2015, 09:43

    Ciao,

    Io ho un Thorens TD 160 con braccio TP 16. Recentemente ho costruito un nuovo plinth, ricablato il braccio in continuo da fonorivelatore a Pre Phono.
    Anche il mio shell ruota nonostante la ghiera sia bloccata.

    La rotazione a mio modesto parere è dovuta al non buon bloccaggio dello shell nero con la parte in alluminio che porta i contatti e si blocca nella canna del braccio.
    Guardando bene ho visto che nella parte interna del braccio ci sono delle punzonature atte a bloccare i 2 pezzi tra di loro. Le punzonatura verso l'esterno sono fatte meglio di quelle verso l'interno e penso che non blocchino bene lo shell nero e quindi una rotazione. Rotazione significa anche gioco e suono meno pulito o dettagliato.

    Sto dicendo delle sciocchezze, se si apprezzerei molto vostra opinione.

    Grazie cordiali saluti

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Massimo Mer Mar 18 2015, 10:17

    Il fatto che ruota è normale, serve per la regolazione della perpendicolarità della testina, ma non deve esserci gioco e per ruotarlo si deve esercitare una minima forza se ruota solo muovendo il braccio c'è qualcosa che non va.
    Una foto aiuterebbe. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura impianto analogico - Pagina 6 Dark_s11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_12
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Gioco

    Messaggio Da Adelmo Ven Mar 20 2015, 16:01

    Buongiorno Massimo,

    Grazie dell'informazione.

    Sono parzialmente in accordo con te, sicuramente mi sbaglio, ma una rotazione senza bloccaggio ha del gioco. Poi che vada bene in ogni caso è diverso, uno shell con l'azimut regolabile e bloccabile è il massimo, peccato non disponibile sul TP 16.

    Io volendo ricablare il braccio in continuo dalla testina al pre phono ho tolto i contatti nello shell e nella canna del braccio per farci passare i fili i clips.  Ritenete sia stato un errore ?

    Non mi preoccupo per il minor peso del braccio per via dei pezzettini che ho tolto e neanche del fatto che non sia più originale al 100%.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty TUNING THORENS

    Messaggio Da Adelmo Ven Mar 20 2015, 16:28

    Sto leggendo i post per la taratura dei Thorens. Io ho un TD 160 del 1973 acquistato usato circa 12 anni fa.

    Ho rifatto il telaio in legno e appesantito con piombo ( penso di aver esagerato )

    Il fondo è, come consigliato anche da Massimo, di compensato di 20 mm d spessore, aperto al centro per evitare eventuali risonanze.

    Per i piedini ho usato temporaneamente dei gommini tipo quelli per le sedie, ma ho trovato dei piedini con forma tipo contropunta ( la punta non è molto a punta per sostenere abbastanza bene il peso e non deformarsi troppo ) che hanno anche la vite filettata che consente la messa in bolla come le contropunte. Pensate sia inutile o ne valga la pena montarle, visto che poi devo inserire la boccola filettata nel fondo.

    Grazie per suggerimento.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Empty Re: Taratura impianto analogico

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 23 2015, 09:26

    In Analogico niente potrà dare un risultato migliore di quello ottenuto con le continue esperimentazioni.
    Per i piedini usare l'uno o l'altro dipende da te, sono due suoni diversi.
    Il foro praticato sul fondo è per la vite di regolazione che potrebbe toccare il fondo, la sostituzione del fondo in cartone pressato con un altro da 20 mm. è quello che serve per le risonanze
    sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura impianto analogico - Pagina 6 Dark_s11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_11Taratura impianto analogico - Pagina 6 Firma_12
    Taratura impianto analogico - Pagina 6 Buggd111

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:19