Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    fabiosazzo
    fabiosazzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.11.16

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da fabiosazzo Lun Nov 21 2016, 13:23

    Ragazzi buongiorno, vorrei esporre a voi i problemi che mi si presentano:
    Possedevo un TECHNICA SL DD2 collegato in phono ad un ampli
    PIONEER A-30 e successivamente a dei diffusori JBL ES20.
    Il suono era eccelso, andava da dio, ma poi pochi giorni fa
    ho voluto togliermi lo sfizio di cambiare il giradischi con un
    AUDIO TECHNICA ATLP120 il quale ha pure un pre amplificatore integrato
    che però io baypasso avendo l'entrata phono nell'ampli.
    Il problema ora è che a differenza del technics con questo giradischi
    il suono è decisamente molto più basso, ed andando il volume
    Il suono, neanche a metà manopola si distorce molto, sembra di essere in una scatola....secondo voi in base ai vari componenti che ho come mai mi succede questo?
    Ho provato anche a collegare il giradischi all'ampli non al phono e quindi utilizzando il pre incorporato, ma non cambia nulla....
    Suggerimenti? Se serve posso postare le caratteristiche tecniche dei vai componenti.

    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1314
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Francemare Lun Nov 21 2016, 18:59

    Hai cambiato il giradischi, ma la testina ?? da come descrivi quanto successo sembrerebbe che la testina dell'ATLP120 abbia una uscita moooolto più bassa di quella del primo ...

    Peso, antiskating, posizione della testina sono tutti OK ??? l'ATPL120 ha il porta-testina intercambiabile: prova un'altra testina.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    fabiosazzo
    fabiosazzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.11.16

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da fabiosazzo Lun Nov 21 2016, 21:35

    Grazie mille della risposta, dunque, per quanto riguarda la puntina montata sul technics sl dd2, mi è impossibile risalire a quale sia, di sicuro ha più di 12 anni e tutto ciò che so è che è una Pioneer, perché c'è scritto sopra..... Mentre l'ATLP120, monta una at95e che ha un'uscita di 3,5 mV.....
    Il peso, lantitasking ecc è tutto settato come si deve.....Una cosa che ho notato, e che ha migliorato un poi il volume, è che le casse (passive) avevano i cavi Rossi e neri, abbastanza lunghi fino ad arrivare all'ampli, li ho accorciati di molto è qualcosa ho guadagnato.....(questo fatto mi era del tutto estraneo!!!!!!) non so però se cambiando la testina con un'uscita più alta (di quanto? L'ampli deve avere delle caratteristiche del Phono per supportare altre testine più alte in uscita?) possa cambiare qualcosa.....
    Grazie mille ancora!!!
    fabiosazzo
    fabiosazzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.11.16

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da fabiosazzo Lun Nov 21 2016, 21:48

    Trovato, la puntina montata sul technics è la Pioneer 295t se può servire.....
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da zulele Mer Nov 23 2016, 16:10

    non riesco a trovare l'uscita della 295t, ma se il problema è solo il volume (cioè se alzandolo per il resto senti bene) dovrebbe proprio essere una questione di uscita inferiore della tua attuale testina rispetto alla Pio.

    che caratteristiche deve avere il prephono ? in questo caso direi un guadagno maggiore, anche se mi viene il dubbio, da quel che dici dei cavi, che la capacitanza degli stessi possa giocare un qualche ruolo (ma non so se il tuo prephono può regolare la capacitanza, o capacità che dir si voglia; e poi di solito è un parametro che dovrebbe pesare poco).

    fa' una prova semplice: usa il prephono incorporato nel gira e vedi se va tutto a posto.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1314
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Francemare Mer Nov 23 2016, 18:30

    La 295T è vecchia e le sue caratteristiche non si trovano in giro ...

    La AT95E è una MM "basica" con 3,5 mV dichiarati, che per una MM sono bassini.

    Il Pioneer A30 è un amplificatore integrato e non permette nessun intervento sull'ingresso phono.

    Il mio consiglio è di provare una testina con una uscita più alta: Ortofon 2M RED (prezzo su strada attorno ai 60/70 euro) che ha un'uscita dichiarata di 5,5 mV (che è 1,5 volte rispetto alla AT95E) montata su un portatestina standard permesso dal braccio del giradischi; è la testina montata "di serie" su parecchi gira per cui si dovrebbe trovare anche qualcosa nell'usato.

    Secondo me con la Ortofon il suono decolla ... ma va provata: non hai nessun negoziante dalle tue parti per fare una prova ?? ci porti l'amplificatore (che non pesa uno sproposito ...), ci porti la tua testina montata sul portatestina e fai i confronti con un'altra in negozio ...

    In alternativa un amico ... sarebbe il massimo : il tuo giradischi ha un portatestina standard che permette queste cose senza stare a smontare, scollegare fili, rimontare (cose sempre delicate).

    https://www.youtube.com/watch?v=m46o9sawMyc

    Lascia stare la parte del tester che è per i tecnici ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 23 2016, 18:50

    Credo che ci siano due fattori che ti "remano contro" (anche se in modo parziale):
    Pioneer esce anche lei attorno ai 3.5 mV (però credo che questa venisse comunicata a 3.54 cm/sec e non a 5cm/sec come fa AT).
    Inoltre  l' impedenza interna è molto più alta nella 95 rispetto alla Pioneer e anche questo potrebbe, oltre che sulla RIF, influire sul livello in uscita.
    Comunque non dovresti avere problemi insormontabili e dovrebbe esserti sufficiente alzare maggiormente il volume (a meno che il phono guadagni molto poco).
    sunny  sunny  sunny

    PS: un suggerimento: pulisci bene con un cotonifici + alcol i contatti sia del cavo che di ingresso dell' ampli.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    fabiosazzo
    fabiosazzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.11.16

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da fabiosazzo Gio Nov 24 2016, 13:50

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, in questi giorni farò le prove che mi avete consigliato, provando anche magari a sostituire la puntina con quella suggerita.....vi terrò informati sui prossimi sviluppi!!!
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da zulele Gio Nov 24 2016, 14:32

    secondo me la cosa più semplice e rapida da fare è provare il prephono incorporato nel gira, e confrontare il guadagno dei due prephono.
    se tutto va a posto e il prephono del gira ha guadagno superiore a quello dell'integrato, l'inghippo è tutto (o quasi tutto) lì.

    altrimenti.... dipende :)


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Alex LP Mer Nov 30 2016, 14:44

    Ciao Fabio,

    il tuo Pinoeer A30 ha un guadagno (MM) di 77 db e mi pare venga dichiarata (puoi verificare sul manuale?) una sensibilità di 5mv.
    Ti chiedo di verificare perchè 77 db di guadagno con 5mv mi portano a dire che all' uscita del pre-phono interno al tuo ampli dovresti avere 1,38 V circa.
    1,38V non sono pochi e quindi mi viene il dubbio se i 5mv dichiarati siano la sensibilità dell' ingresso phono oppure il valore massimo applicabile al suo ingresso.
    E' fondamentale questa cosa perchè se i 5mv sono la sensibilità (mi pare un pò strano ma potrebbe essere...) allora ti serve una testina che abbia un' uscita un poco superiore alla sensibilità d' ingresso del pre phono, viceversa se i 5mv fossero il valore massimo applicabile la distorsione che senti potrebbe essere la saturazione dell' ampli.

    Ciao
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da carloc Mer Nov 30 2016, 14:52

    Alex,
    77dB di guadagno per un ingresso phono MM mi sembrano decisamente troppi.

    Immagino siano 47dB.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Alex LP Mer Nov 30 2016, 15:10

    Carlo, anche a me sembrano tanti. Ho preso quel valore però dal sito della Pioneer, per questo chiedevo la verifica sul manuale.
    Se però uno legge i 5 mv non come il valore di sensibilità ma come il valore massimo accettabile in ingresso dal pre phono, una testina da 3/3,5 mv andrebbe anche bene.
    Nel caso di come avrebbero realizzato un guadagno di 77 db in un solo stadio, sarebbe poi un discorso da fare...
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Alex LP Mer Nov 30 2016, 15:19

    Allora...scusate, mi correggo da solo altrimenti dovreste farlo voi. Embarassed
    Il valore di 77 db che ho menzionato nei post precedenti in realtà è il rapporto S/R rilevato con 5 mv in ingresso al pre-phono.
    A Carlo sembravano troppi 77 db di guadagno e anche a me. Lui aveva ragione e io avevo letto male.
    Dovrò riandare a fare una visita oculistica.

    A questo punto rimane il fatto che sul sito della Pioneer non ho trovato nè il valore del guadagno dell' ingresso pre phono, tantomeno la sua sensibilità in ingresso. In pratica siamo al "buio".

    SOLO IL MANUALE PUO' DARCI QUALCHE INFO IN PIU', altrimenti dovrà andare a tentativi, che non è una bella cosa.
    fabiosazzo
    fabiosazzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.11.16

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da fabiosazzo Mer Nov 30 2016, 20:55

    Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie mille per il supporto.....
    Di seguiti inserisco il link con collegato la foto delle caratteristiche dell'ampli per maggiore chiarezza...

    https://i.servimg.com/u/f37/19/58/07/75/file_310.jpg

    Io attualmente ho collegato l'audio technica all'ampli in LINE, evitando il phono ed utilizzando il preamplificatore integrato, e devo dire che il suono è migliorato.

    Pensavo inoltre di cambiare la testina e comprare questa

    https://www.musicalstore2005.com/it/shure-m97xe-testina-magnetica-per-audiofili-p-12674.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=CjwKEAiAjvrBBRDxm_nRusW3q1QSJAAzRI1tE9FdmJTDvV7K5Ie1BIyQd9tERrTKDPzmXqHmOGZTGxoC3W_w_wcB

    Mi è stata consigliata in sostituzione della "base" che fornisce audiotechnica, la at95e.....

    Cosa ne pensate?, in base alle caratteristiche dell'ampli, riuscirei a "pompare" un pò il suono?

    Grazie
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    STO IMPAZZENDO!!!AIUTO! Empty Re: STO IMPAZZENDO!!!AIUTO!

    Messaggio Da Alex LP Gio Dic 01 2016, 08:47

    Dalle caratteristiche che hai linkato, si capisce che la sensibilità del tuo ingresso phono è di 2,8 mv e ha un carico di 50 Kohm.
    Partendo dal presupposto che la sensibilità dichiarata è il valore minimo di tensione che devi dare in ingresso al tuo pre phono affinchè questo possa dare in uscita la sua massima potenza di progetto, in linea teorica qualsiasi testina che esca al di sopra di 2,8 mv dovrebbe essere sufficiente.
    Molto probabilmente il guadagno del tuo ingressso phono, calcolato rispetto ad una sensibilità di 2,8 mv con 1 V in uscita allo stadio phono, dovrebbe essere tra i 50/52 db.
    La testina che hai esce a 3,5 mv a 5 cm/sec con un carico raccomandato di 47 kohm.

    3,5 mv > 2,8 mv

    50 kohm > 47 kohm (meglio così se l' impedenza interna della tua nuova testina fosse anche un poco più grande)

    Rimane ancora l' incognita del carico capacitivo del tuo ingresso pre-phono. Non c' è questa info sul link, andrebbe capito.


      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23