Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 07 2016, 16:26

    Salve
    @Aventador 845 ha una comunicazione a mezzo PM

    Chiedo scusa per l'interruzione e auguro buon proseguimento
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mer Dic 07 2016, 20:04

    Phaeton, mi linki cortesemente un esempio di questi trasformatori AN?
    Grazie.
    L'ottimo sarebbe trovare un ferro 1:1+1.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da phaeton Mer Dic 07 2016, 21:46

    la base di partenza sono i TXO-300-2-U-H306-SPA-FC , che poi vengono avvolti su specifiche:
    http://www.hificollective.co.uk/components/trans_output.html
    http://www.acoustic-dimension.com/audionote/Audio-Note-output-transformers.htm
    purtroppo non ho altri link..... i dati riportati sopra mi sono stati forniti via mail

    altra possibilita' sempre a core amorfo UHiB sarebbero stati gli Hashimoto HL-20K-6 che costerebbero pure enormemente meno, pero' hanno possibilita' operative molto minori, e soprattutto non si riesce ad avere un carico anodico di 6.6k con un carico cuffia da 35ohm (HEK) mentre forse sarebbero stati ok per la prox cuffia da 80ohm.... io li ho scartati.... invece qualcuno li ha usati in un nuovo progetto su base R120 che pare suoni molto bene con Odin e Abyss.....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mer Dic 07 2016, 22:10

    L'Hashimoto, HL-20k-6, (20K/600 Ohm primari e secondari collegati in serie)  è una tipica reinterpretazione moderna del mitico Tango NP-206 ( o meglio NP-216N). Di fatto è un trasformatore per riaa induttive o di uscita linea. Come giustamente hai scritto ,  è limitato. (edit) non riesco a capire dal bugiardino il massimo livello di uscita. Sicuramente al secondario non arrivi all'ampiezza dovuta del segnale necessaria a gestire una Stax.
    Gli AN mi sembra che abbiano tutti secondari a bassa impedenza.
    Quasisordo
    Quasisordo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.12.16

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da Quasisordo Sab Dic 10 2016, 19:38

    Scusate la mia ignoranza ma viste le esigue potenze, le problematiche e i costi dei trasformatori d'uscita non si potrebbe evitarli realizzando ampli OTL?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Sab Dic 10 2016, 20:09

    L'otl Push-pull, è la strada classica seguita da sempre da Stax e da tanti altri.
    In certi casi ( es. Guerra), c'è un induttore di carico anodico per lo stadio finale di EL34. La cuffia è collegata agli anodi attraverso 2 condensatori per canale.
    In altri, Stax per esempio, l'accoppiamento è tutto diretto. Ai catodi delle valvole "finali" c'è un alimentatore che fornisce una tensione negativa e una positiva al carico anodico resistivo. Il tutto è pensato per mantenere gli anodi dello stadio "finale" a zero Volt grazie al carico anodico resistivo. In questo caso diviene importantissima la selezione dei tubi e l'allineamento deve essere molto attento.

    Il trasformatore, nell'ampli illustrato, non serve per adattare l'impedenza ma, piuttosto, per avere un'uscita bilanciata da un ampli single ended e ottenere un discreto guadagno in tensione.
    Il Pace usa un trasformatore 1:1 più ordinario. Il segnale in uscita, rimane bilanciato. I due capi del secondario, sono utilizzati in modo da avere la stessa impedenza verso massa. Ecco, così, un elegante ed efficace modo per collegarsi agli statori della Stax. Ovviamente l'enorme escursione in tensione richiesta, mancando quella assicurata dal trasformatore in salita, va compensata dalla scelta dei tubi nel circuito driver e finale.


    Ultima modifica di mariovalvola il Sab Dic 10 2016, 20:47 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Sab Dic 10 2016, 20:22

    E' incredibile ascoltare con un ampli single ended le Stax. Oltretutto, GCM, è riuscito a non sacrificare per nulla le prestazioni meramente strumentali in termini di distorsione e di risposta in frequenza. L'arte, la follia, il capolavoro, sono tutte qui.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Sab Dic 10 2016, 23:01

    Quasisordo, potresti presentarti nell'apposita sezione? Grazie sunny
    Quasisordo
    Quasisordo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.12.16

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da Quasisordo Dom Dic 11 2016, 03:05

    Grazie per la risposta. Mi vado a presentare ...
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Dom Dic 11 2016, 21:36

    Sto ascoltando una "quasi" replica di questo ampli particolarissimo. Esteticamente orribile ma perfettamente funzionante e con ferri 1:1.
    Anche così, di pressione ce n'è pure troppa. Quello che colpisce, oltre al realistico piglio dinamico, è il piacere profondo che ti regala appena lo ascolti.
    Grazie GCM. applausi applausi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da pluto Lun Dic 12 2016, 17:53

    La strada è segnata Mario. Portiamo a casa questi benedetti ferri..
    Resto in ascolto...
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 12 2016, 22:48

    Ci sto provando. Vedremo cosa rispondono.
    Pieter Treurniet di Tribute, è bravissimo ma non ha molta voglia di perdere tempo.
    Speriamo
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 13 2016, 06:41

    Aspettiamo............ sunny


    _________________
    Giorgio


    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 13 2016, 21:17

    Intanto mi godo l'ampli così com'è. Con la raddrizzatrice giusta ( 5R4G STC ) e l'alimentazione raffinata ( avevo un modello di 5R4GY sul simulatore un poco ottimista ) ora sono realmente a bolla. La SR-L700 non ha mai suonato così.
    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Dont-explain-album-cover
    riesco ad ascoltare anche questo Embarassed
    La voce femminile è veramente incredibile. C'è il bello della cuffia elettrostatica senza i difetti. E' un ascolto tutt'altro che asettico.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da vulcan Mar Dic 13 2016, 21:23

    mariovalvola ha scritto:Intanto mi godo l'ampli così com'è. Con la raddrizzatrice giusta ( 5R4G STC ) e l'alimentazione raffinata ( avevo un modello di 5R4GY sul simulatore un poco ottimista ) ora sono realmente a bolla. La SR-L700 non ha mai suonato così.
    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Dont-explain-album-cover
    riesco ad ascoltare anche questo Embarassed
    La voce femminile è veramente incredibile. C'è il bello della cuffia elettrostatica senza i difetti. E' un ascolto tutt'altro che asettico.

    sunny Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 3734829163


    _________________
    Nicola  Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 13 2016, 23:04

    ... Comoda la regolazione con test point della tensione di polarizzazione della membrana (ovviamente a monte dei resistori serie di sicurezza). Posso monitorarla e regolarla in tempo reale.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da pluto Mer Dic 14 2016, 09:21

    Ecco un'istantanea di Mario all'ascolto del combo ampli/Stax affraid affraid
    Quando si dice "felice come un bambino" Laughing Laughing

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Baby-l10

    Scherzi a parte mi fa piacere che la direzione sia giusta e che pure tu concordi sui miei commenti

    Quello che io avverto all'ascolto è un radicale cambiamento di direzione. La magia elettrostatica di 700 e 009 non cambia di una virgola. Ma adesso la cuffia diventa molto più universale e ancor più affascinante.

    Ascoltando Pulse dei Pink Floyd i colpi di plettro sulla chitarra di Gilmour hanno dell'incredibile. Mentre prima ero rapito dalla veridicità del tutto, adesso sono sorpreso dalla violenza stessa della chitarra elettrica. Per non parlare poi dei bassi e della dinamica.
    Una resa fantastica
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mer Dic 14 2016, 11:04

    Bravo!!
    Mi sento davvero così. Erano anni che non provavo qualcosa di simile.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 15 2016, 03:20

    la magia del SE ha colpito (e affondato sunny ) anche Stax allora Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 650957 Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 650957

    sono nuovo, anzi nuovissimo del mondo dei tubi, ma per quel poco che ho ascoltato un SE ben implementato, con un buon trafo di uscita, con una buona raddrizzatrice, rende l'ascolto magico sunny sunny
    certo, ha tutti i suoi limiti, la coperta e' sempre troppo corta, pero' se le condizioni lo permettono, e se il progetto e' valido, se il trafo e' di qualita', il risultato e' imbattibile sunny sunny sunny sunny sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Gio Dic 15 2016, 16:52

    Ho contattato il Sig. Bartolucci. È stato velocissimo nel rispondere e mi ha assicurato la perfetta replicabilità dei ferri .
    Sto per fare un primo ordine. Vedremo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da pluto Gio Dic 15 2016, 17:18

    evvvvvvaaai cheers cheers

    No ferri No party No ampli Laughing
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da mariovalvola Gio Dic 15 2016, 20:29

    affraid affraid Iniettare, in questo "tempio" dell'alta fedeltà, un poco di sana autocostruzione, sta diventando un esperimento divertente.sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da pluto Ven Dic 16 2016, 07:48

    Mario, io credo che non ci sia proprio nulla di inferiore, o di male nella pratica esoterica dell'autocostruzione.

    In fondo Kondo San, Sugano, Sakuma, Bill Johnson & Co sono tutti partiti con l'autocostruzione. Idem il compianto Franco Serblin di casa nostra
    Gli è riuscita bene, e dai pochi pezzi prodotti x gli amici, hanno piano piano allargato il giro e la produzione. C'è chi diventa imprenditore su grossi numeri e chi resta in piccolo.

    Ma sono tutti partiti da li, prima di fondare le loro aziende piccole o grandi che siano.

    Però x diventare imprenditore non basta la produzione e la vendita di 10 ampli. Lo sostengo da una vita

    Quello che occorre è la professionalità: bisogna farli tutti uguali e dare un servizio completo. Che vuol dire imballi, manuali, assistenza etc etc. Poi un pizzico di sana sartorialità non guasta di certo.

    Il passaggio da cantinaro a imprenditore è delicato. Purtroppo tanti si considerano imprenditori e non sono neanche cantinari.
    Ma tutto questo è una cosa molto diversa dall'essere un buon tecnico-progettista che fa uno o 2 pezzi magari straordinari ma poi si ferma li.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Dic 16 2016, 08:15

    applausi applausi  Costruite, costruite che io vi supporto al 100%

    Grande Mario  cheers  Gian tu che fai, assisti come Igor?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27238
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax - Pagina 2 Empty Re: Ennesimo capolavoro di GCM x le Stax

    Messaggio Da pluto Ven Dic 16 2016, 09:34

    più che assistere io "rompo" gli amici costruttori.
    Nel frattempo mi sono associato a Mario nell'acquisto dei pezzi necessari. In fondo che ci vorrà mai? 2 viti e qualche bullone ed è fatta .... Laughing

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 17:30