Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio impianto hi fi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio impianto hi fi

    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Mer Feb 08, 2017 9:35 pm

    Ciao su consiglio di un caro utente, vorrei avere qualche consiglio per realizzare un impianto entry level o leggermente superiore senza spendere cifre folli ora vi descrivo brevemente cosa mi piace e le mie esigenze:

    ambiente di ascolto: sala molto piccola (saranno 14 metri quadri)
    musica: jazz, specie old jazz

    esigenze: vorrei avvicinarmi al mondo del vinile, sono stato sempre legato alla musica liquida ma folgorato sulla via di damasco dopo aver sentito da una persona alla quale ho venduto una chitarra un giradischi rega planar 1 (che ho scoperto essere di fascia bassa sic!), su un ampli sconosciuto mi sembrava un marantz, niente ho cambiato prospettive e vorrei poter fruire di qualche vinile che ho in casa e farmi con il tempo una collezione dei miei imprescindibili...

    siccome ho 33 anni e con il digitale sono nato, gran parte della mia collezione è su pc e su disco fisso, tra flac e mp3 vari più di 200 gb... vorrei comunque poter ascoltare tutto ciò, quindi vorrei che l'ampli che sarà avesse per lo meno la possibilità di avere un bluetooth poi per la qualità mi accontenterei insomma tutto non si può avere ma certo non posso rinunciare alla mia collezione, quindi sono nella condizione di dover fare qualche compromesso

    quindi: ampli (pre integrato si/no/ bho), casse (non ne ho idea), giradischi (il rega su amazon sta a 287, ma non mi sono fissato...) ed eventuale pre se non è integrato nell'ampli....

    budget: non devo superare per nessun motivo i 1200, se posso risparmiare tutto di guadagnato....va bene anche se qualche componente è usata

    io abito in veneto, vi posto anche un link ad un sito di un negozio non lontano da casa, nel quale hanno materiale usato, ma io veramente non saprei da dove cominciare...in passato per la musica liquida proprio su questo forum io che ero un perfetto nulla in materia ho avuto aiuto e delucidazioni che ho apprezzato moltissimo, grazie a chiunque passerà per dirmi la sua.

    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Mer Feb 08, 2017 9:38 pm

    ecco il link: http://www.otlhifi.com/occasioni.php

    il negozio non lo conosco e non so nemmeno se i prezzi siano buoni ve lo metto come eventuale spunto se non vi vengono altre idee per aiutarmi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da alanford Mer Feb 08, 2017 10:14 pm

    ciao e benvenuto!
    e' sempre un piacere incontrare un nuovo appassionato del disco nero
    1200 euro non e' poco, spendendoli con attenzione si puo' metter su un impianto ben suonante! sunny
    se vuoi andare sul nuovo, partendo dai diffusori, ti consiglio di dare un'occhiata nel catalogo indiana line che produce diffusori con un rapporto qualita' prezzo assai favorevole
    per l'amplificazione cercherei un integrato possibilmente con uno stadio phono MM integrato come questo
    http://www.eprice.it/amplificatori-integrati-DENON/d-4773202
    sul gira punterei su questo
    http://www.emporiomusicale.it/art534669_Audio-Technica----ATLP1240--Giradischi-Professionale-per-DJ-Direct-drive-%20USB-ed-Analogico%20.html
    ha pure la usb....... Embarassed

    come testina una audiotechnica at 95e per finire cheers



    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da carloc Mer Feb 08, 2017 10:18 pm

    guarachero ha scritto:ecco il link: http://www.otlhifi.com/occasioni.php

    il negozio non lo conosco e non so nemmeno se i prezzi siano buoni ve lo metto come eventuale spunto se non vi vengono altre idee per aiutarmi

    Mi sembra che uno dei nostri Mod lo conosca e si sia servito da lui.
    Fai un salto li e vedi...ha molti giradischi e amplificatori anche dotati di ingresso phono.
    Se ti piace qualcosa te lo fai collegare ad una coppia di casse che rientrino nel tuo budget ed ascolti.
    Essendo tu un musicista non dovresti aver difficoltà a riconoscere la timbrica corretta di uno strumento.

    Poi, essendo vicino casa ti potrà dare anche l'assistenza di cui potresti aver bisogno in futuro.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Mer Feb 08, 2017 10:29 pm

    l'unico limite per il mio utilizzo di tutti quegli ampli che vedo nel negozio di padova è che orientandomi su uno di quelli non saprei poi come poter utilizzare i miei file digitali che sono tutti su disco fisso esterno e pc (portatile hp spectre senza uscita coassiale), senza bluetooth la vedo dura...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da carloc Mer Feb 08, 2017 10:31 pm

    Potresti collegare il pc all'ampli tramite un DAC e saresti a posto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da AndreaNaim Mer Feb 08, 2017 10:32 pm

    Affascinato dal planar 1?
    Pensa che io ho in Marantz TT 15 S1 che altro non sarebbe che un Clearaudio Emotion... Eppure mi son preso un planar come secondo giradischi perché suona proprio davvero bene..... Vai con rega...
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Mer Feb 08, 2017 10:40 pm

    AndreaNaim ha scritto:Affascinato dal planar 1?
    Pensa che io ho in Marantz TT 15 S1 che altro non sarebbe che un Clearaudio Emotion... Eppure mi son preso un planar come secondo giradischi perché suona proprio davvero bene..... Vai con rega...

    quando il tizio mi ha detto questo è il modello entry level volevo svenire...
    ora devo solo capire cosa altro accompagnargli...so che non sarà una impresa facile ma già con questi commenti mi state facendo sentire che non sono solo, help me .) !!!

    e poi altra cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che per esempio discorso testine io non so proprio una cippa, sono ignorante in materia, ahimè, ecco mi troverei impacciato persino a mettere il primo vinile, e dire che tutta la musica della quale mi nutro viene tutta da lì django reinhardt, barney kessel, joe pass, wes montgomery, e le grandi cantanti non voglio pensare a come suona la voce di peggy lee con il rega o di julie london....
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Mer Feb 08, 2017 10:41 pm

    carloc ha scritto:Potresti collegare il pc all'ampli tramite un DAC e saresti a posto.

    idee anche su questo....?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da carloc Gio Feb 09, 2017 6:06 am

    Esistono migliaia di Dac.

    Costi da 50 a 500.000 euro. Non hai che l'imbarazzo della scelta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da Alex LP Gio Feb 09, 2017 9:00 am

    Provo a consigliare così:

    Ampli Yamaha AS500 (da prendere usato perchè ora è stato sostituito dall' AS501. Ha ingresso phono integrato che non sarà il top ma per cominciare può andare bene. Credo intorno ai 250 euro sull' usato)

    Diffusori Tannoy revolution XT 6F (da prendere usati). Considerando anche lo spazio di ascolto che non è enorme potrebbero essere una valida scelta.

    Il giradischi l' hai già scelto perchè lo hai sentito e ti piace.

    Penso che comprando sull' usato ci dovresti rientrare nel budget o al limite metterci in più un 200 euro, ma secondo me partiresti da un buon livello rispetto al budget che hai a disposizione.

    Ciao

    P.S. Poi per il dac come anche altri ti hanno detto, ne prendi uno che costa poco, magari usato anche quello.
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Gio Feb 09, 2017 9:16 am

    ti ringrazio del consiglio ma i tannoy usati si trovano a 1000 sn troppo fuori budget...grazie cmq
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da Alex LP Gio Feb 09, 2017 9:29 am

    http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/4764560_-revolution-xt-6f-tannoy.html
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty stato dell'arte....

    Messaggio Da guarachero Gio Feb 09, 2017 9:24 pm

    Ciao vi aggiorno, oggi mi sono recato al negozio di padova per avere qualche idea maggiore, risultato ho una confusione in testa assurda e le poche certezze che avevo sembrano essere svanite....ho accennato al negoziante quali erano i miei ascolti e di cosa avessi bisogno, in sostanza quando ho detto che i miei file provengono per la maggior parte da file sul computer (mp3 in minima parte, ma soprattutto flac, concerti video rippati, o video con aac ecc) sono cominciati i problemi...nonostante prospettassi l'utilizzo di una dac, secondo lui, sembrava stessi parlando di giocattoli....a sua detta quasi tutta spazzatura, i dac sempre a sua detta partono da 500 € e via discorrendo....mi ha chiesto che campionamenti avessero i miei flac e io onestamente non sapevo cosa rispondere, non sono un esperto sono da poco entrato in questo mondo, ho sempre badato a suonare ed ascoltare per me decentemente, ora non so veramente da dove partire....sembra che con i miei formati digitali non otterrò con niente soddisfazione ma allora dico tutto quello che si vende al giorno d'oggi è tutta spazzatura?

    Non è possibile avere un impianto che suoni bene senza spendere follie, che abbia una base analogica per il futuro ascolto dei vinili ma che sia anche contemporaneo con quella che è la tecnologia di oggi?

    Con la mia collezione digitale vale la pena investire del denaro su qualcosa che la renda pur con i suoi limiti gradevole o è così abissale la differenza tra analogico e digitale che l'unica è ripartire dai vecchi cd (e per la cronaca ne possiedo 3, perchè alcuni li ho pure riversati)....

    Sono al punto di partenza, ampli, dac, giradischi e casse, il vuoto, non so nemmeno se ne valga la pena...con i miei 1000 o poco più euro
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da alanford Gio Feb 09, 2017 9:44 pm

    scusa in anticipo se ti sembrero' un po' rude
    sia io che qualche altro utente ti abbiamo consigliato alcuni impianti stereo di buona qualita' e compatibile con il budget da te fissato  
    se, come dici, non hai esperienza, affidati a chi forse ne ha piu' di te   Consiglio impianto hi fi  456861
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da guarachero Gio Feb 09, 2017 10:00 pm

    è proprio quello che ho intenzione di fare, cerco di avere informazioni piú dettagliate e numerose possibili perchè il mio investimento in quello che vorrei acquistare è un grosso sacrificio per il sottoscritto, non penso di monopolizzare il forum per questa semplice richiesta non apro thread ogni 2 secondi cmq grazie del tuo apporto!
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da AndreaNaim Ven Feb 10, 2017 12:21 am

    Stai tranquillo e accetta consigli, parti piano piano e cresci gradualmente..... Non spendere follie
    Un buon giradischi, ampli e pre phono costano meno di un buon DAC.
    I DAC buoni infatti partono da 2000€ almeno (vedi Naim o Marantz NA 15 S1)
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6020
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da brizzo Ven Feb 10, 2017 12:35 am

    io farei cosi:
    1 mando a caxxre il negoziante
    2 prendo un dac, ampli integrato (con fono) e casse da stand
    3 mi informo un po' di più, mentre faccio "musina" per  giradischi da prendere più avanti
    4 non mi faccio prendere dalla fretta
    5 ascolto i consigli
     Consiglio impianto hi fi  650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio impianto hi fi  Empty ipotesi

    Messaggio Da guarachero Ven Feb 10, 2017 12:44 am

    partendo dai vostri consigli, vi chiederei un parere sulla scelta di seguito:

    ampli denon d2073 come uno di voi mi ha proposto magari cerco di sentirlo da qualche parte, ha il phono integrato e buone recensioni e con le stesse caratteristiche non se ne trova a meno costo 270 €

    diffusori data la stanza piccola e le scarse esigenze di potenza mi sarei orientato su delle q acoustic 3020 costo 279 €

    il giradischi il rega, a meno che non ci sia qualche alternativa con qualità affine e meno spesa ma dubito (e magari come dice Eddie lo pondero bene tanto prima bisognerà reperire i vinili e anche per quelli dato il mio genere non sarà facile e economico acquistare, per fortuna che ho appena venduto una chitarra...)

    e infine il dac, capito che la qualità si paga e non mi posso permettere grandi esborsi sto valutando l'audiolab m dac a 267 e poi anche il modjo a 460 (usato come nuovo).....ma con questo sforo e non conoscendolo non saprei se ne valga la pena

    non voglio abusare della vostra disponibilità per tanto non chiederò più altro se non a livello di cavi perchè anche lì mi metto nelle vostre mani e ditemi se come inizio potrebbe andare....grazie a tutti
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da Alex LP Ven Feb 10, 2017 8:47 am

    Sui diffusori proverei a fare uno sforzicino economico in più e mi orienterei su quelli che hanno una timbrica che tu più preferisci come impostazione.
    La grossa differenza sul risultato la fa l' interazione del sistema diffusori/ambiente.
    La scelta forse più complicata sta proprio nel prevedere come interagiscono i diffusori con il proprio ambiente.
    Prova a vedere se ti danno la possibilità di provarli a casa tua, nella tua stanza di ascolto.

    Per il resto le elettroniche che ti sono state consigliate sia come ampli che come gira, sono più o meno tutte valide.

    Sul dac economico...Audiolab M dac (usato) di sicuro.

    Ciao
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Feb 10, 2017 10:01 am

    Ciao come ampli ti consiglio di cercare un rega brio usato... Avresti molti vantaggi ...
    1 suona discretamente bene
    2 ha incluso gia l'ingresso phono per il giradischi

    In pratica con quello fai tutto ... Ora è uscito il nuovo modello quindi sulla serie precedente probabilmente troverai o potrai chiedere degli sconti...

    Penso che se ci prendi un giradischi rega l'accoppiata di certo non possa suonare male.

    Per ora magari cerca un dac economico e spendi il resto sulle casse ...

    Se riesco a sentirle ascolta le dali... Per quello che costano suonano molto bene ... Ne fanno tanti modelli li guarda quello che rientra nel budget... La serie zensor a qualita /prezzo in pochi la battono.
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da AndreaNaim Ven Feb 10, 2017 5:30 pm

    Concordo con Jonny
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consiglio impianto hi fi  Empty Re: Consiglio impianto hi fi

    Messaggio Da machenry Ven Feb 10, 2017 6:33 pm

    Ciao, il mio consiglio è di andare sul nuovo, nell'usato, non conoscendo da chi si compra, si corre qualche rischio.
    Come ampli, un bel Denon PMA520AE, lo sitrova nuovo intorno ai 200 euro (https://www.denon.it/it/product/hifi/amplifier/pma520ae=)
    come diffusori, un bel paio di Monitor Audio Bronze 2, su Amazon intorno ai 400 euro la coppia; come gira, ok il Rega, e con 1000 euro ti sei fatto un bell'impianto!
    Investi qualcosa anche sui cavi, sono importanti.
    Enrico

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:07 pm