Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K


    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Dom Mar 12, 2017 7:56 pm

    Quindi sulla carta il Clear Beyond della Cardas dovrebbe essere lentissimo?
    Dichiarano:

    Capacitance: 446 pf/ft
    Inductance: .01 uh/ft

    Se ricordo bene il listino 2 metri di quel cavo costerebbe 8.000 euro (pazzesco) la coppia...

    Comunque opterei per la versione da 3 metri non 6.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mar 12, 2017 8:05 pm

    Sono 1200pf/m .... Tanto veloce non è sicuro ...

    La capacita piu è alta piu il cavo si comporta come filtro passa basso attenuando gli alti ... E dunque 'lento' come tempo di risposta ...

    Ora ... Nell'audio spesso qualita e prezzo non sono molto legati fra loro ... Magari in alcuni casi dara un suono migliore ma ... Boh ...

    Io vorrei un cavo che influicse il meno possibile sull'impianto ... Quello che influisce meno probabilmente non sara quello che suona meglio anzi quasi certamente non lo sara.





    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Dom Mar 12, 2017 8:10 pm

    Giustissimo...
    Comunque a me piacerebbe tanto organizzare un blind test per verificare se veramente questi cavi sono validi o è tutta psico-acustica...


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mar 12, 2017 8:43 pm

    mbmf ha scritto:Giustissimo...
    Comunque a me piacerebbe tanto organizzare un blind test per verificare se veramente questi cavi sono validi o è tutta psico-acustica...

    occorre trovare un negoziante che te lo permetta ...

    comunque un cavo ad alta capacità magari in un sistema dove gli acuti sono troppo preminenti suonerebbe meglio del cavo perfetto ... solo che a questo punto ... che cambia fra ammattirsi con i cavi ed usare un equalizzatore per correggere i difetti dell'impianto?

    misteri della fede audiofila...

    generalmente se prendi costruzione semplice ma con criterio , materiali di prima qualità ... ti avvicini al "cavo ideale" che di sicuro non è quello che suonerà meglio nel tuo impianto , ma sicuramente suonerà bene con tutti (se mai è l'impianto a suonare male)

    come costruzione per me lo schema usato da DNM , Tellurium Q e nel suo piccolo anche l'acoustic revive è quello che più mi piace... (anche lo schema di conduttori paralleli che usa nordost mi piace)

    poi vedi te se attacchi stacchi spesso i cavi , se li movimenti spesso potresti pensare alle banane ... per una cosa di alto livello come la tua ... prendi banane fatte in Rame placcato oro o argento (io sceglierei la placcatura in modo da avere la stessa che hai sull'ampli e le casse) le fanno WBT , Neotech (le fanno addirittura in rame OCC a prezzi proibitivi) o le più economiche Viborg, fatte in china ma fatte bene ... rimane il fatto che il cavo spellato ed avvitato rimane la soluzione migliore.

    per l'acutic revive probabilmente metterò le banane solo lato ampli perchè l'ampli attualmente lo usa sia per le casse che per attaccare le mie he6 ai morsetti quindi le banane mi facilitano molto l'operazione.
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 9:03 am

    Solo una cosa non mi è chiara...
    Su playstereo.com quando si descrive il cavo Acustic Revive SPC-AV TripleC scrivono:
    Il conduttore PC-TripleC
    PC-TripleC (acronimo di Pure Copper-Continuous Crystal Construction) è un conduttore unico al mondo per l'innovativa tecnologia impiegata. Impiega rame di tipo OFC (Oxygen-Free Copper), privato di impurità a livello di micron. Tramite la forgiatura, il rame OFC addensa la sua struttura cristallina fino all'80% e incrementa la densità conduttiva al livello più elevato, ed inoltre lo fa mantenendo lo stesso orientamento dei grani di rame.
    Ma come!! Non era rame PC-OCC-A (o PC-CCC)?
    Qui si parla di OFC!!


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 9:18 am

    Ti spiega come producono il ccc...

    Occ e ccc si parte da rame ofc che poi viene processato per avere i cristalli lunghi tipici dell'occ e ccc.

    Ofc occ ccc sono sempre rame ad alta purezza chimicamente sempre Cu è ... Cambia come sono disposti i cristalli.

    Come carbone e diamante ... Sono tutti e 2 carbonio...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 10:01 am

    Chiarissimo, mille grazie per la delucidazione...

    Sto traendo delle conclusioni, faccio un breve sunto della situazione:

    Viablue SC-6 Bi-Wire T6s
    Realizzati con un rame placcato argento 7N di tipo PCOFC
    Sezione del cavo 8 AWG.
    Ho letto una prova nella quale lo si comparava direttamente con un Audioquest OAK e non si sentiva alcuna differenza tra le 2 coppie di cavi.
    Una coppia da 3.0 metri terminata in bi-wire costa 743 €

    Acoustic Revive SPC-PA
    Realizzati con un rame 7N di tipo PCOCC-A
    Sezione del cavo n/d. E qui la cosa mi puzza, non sarà molto generosa.
    Il cavo si trova disponibile a 1.650 € per una coppia da 2.5 metri ma senza terminazioni.
    Se si aggiunge il costo di 4 RBN-1 e 4 RYG-1 dello stesso brand bisogna aggiungere altri 400 €.
    Insomma per avere una coppia terminata da 2.5 metri bisogna esborsare circa 2.000 €

    Per ora non mi sento di aggiungerne altri... Ho le idee già molto confuse, ehehehe


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 10:47 am

    mbmf ha scritto:Chiarissimo, mille grazie per la delucidazione...

    Sto traendo delle conclusioni, faccio un breve sunto della situazione:

    Viablue SC-6 Bi-Wire T6s
    Realizzati con un rame placcato argento 7N di tipo PCOFC
    Sezione del cavo 8 AWG.
    Ho letto una prova nella quale lo si comparava direttamente con un Audioquest OAK e non si sentiva alcuna differenza tra le 2 coppie di cavi.
    Una coppia da 3.0 metri terminata in bi-wire costa 743 €

    Acoustic Revive SPC-PA
    Realizzati con un rame 7N di tipo PCOCC-A
    Sezione del cavo n/d. E qui la cosa mi puzza, non sarà molto generosa.
    Il cavo si trova disponibile a 1.650 € per una coppia da 2.5 metri ma  senza terminazioni.
    Se si aggiunge il costo di 4 RBN-1 e 4 RYG-1 dello stesso brand bisogna aggiungere altri 400 €.
    Insomma per avere una coppia terminata da 2.5 metri bisogna esborsare circa 2.000 €

    Per ora non mi sento di aggiungerne altri... Ho le idee già molto confuse, ehehehe

    guarda l'acoustic revive lo vendono anche al metro

    http://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/2895-acoustic-revive-spc-reference-ii-triplec-sp-cable-cut-sales.html

    probabile che dentro sia il medesimo cavo ... non mi piace moltissimo perchè schermato ... io sulle casse lo eviterei lo schermo ... lo schermo aumenta la capacità del cavo...

    per le terminazioni ... io andrei su altro ... guarda WBT ... a quei prezzi ci prendi quelli in argento puro ... che evitano ulteriori salti tra materiali diversi ... con budget alti io punterei ai wbt

    http://www.acoustic-dimension.com/ hanno dei prezzi non malvagi per le WBT

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Roby65 Lun Mar 13, 2017 1:14 pm

    Non conosco il Cardas Clear Beyond di potenza, ma conosco molto bene i Cardas Clear rev. 1 sia potenza che segnale e non credo proprio che sono lenti o poco estesi...anzi!
    Conosco bene pure il Beyond di alimentazione e confermo quanto detto per segnale e potenza Rev.1...
    Pertanto, se rientrano nel tuo budget di spesa, provali.
    Mi pare che in qualche mercatino ne ho visto una coppia usata...

    Nel caso ti servissero cavi ancora più veloci, più asciutti, dal suono più trasparente e aperto, senza dubbio i Nordost a partire dai Frey 2 a salire...
    Attenzione però, i Nordost ti sbattono in faccia senza pietà eventuali difetti dell'impianto.
    Non sottovalutare l'eventuale rivendibilità dei prodotti che sia per Cardas che per Nordost è facile a differenza di altri marchi meno richiesti.

    Saluti
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 2:23 pm

    Grazie ancora per gli utilissimi consigli...
    Oggi voglio contattare i vari distributori per vedere che scontistica applicano...
    Se mi trattano bene avevo intenzione (senza pensarci troppo) di acquistare (mi sono innamorato del processo produttivo del rame PCOCC-A dell'Acoustic Revive)

    la soluzione che avevo sopra descritto:

    una coppia di SPC-PA da 3 metri
    e le terminazioni banane/spade in ottone placcato rodio.

    Vi farò sapere gli sviluppi...

    Quasi dimenticavo...
    Qui hanno il cavo mono-wire.

    Domanda:
    le XRT1K sono tri-wire, ovvero, hanno due ponticelli che collegano i 6 terminali.
    Meglio un cavo mono-wire o bi-wire?


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 2:57 pm

    Roby65 ha scritto:Non conosco il Cardas Clear Beyond di potenza, ma conosco molto bene i Cardas Clear rev. 1 sia potenza che segnale e non credo proprio che sono lenti o poco estesi...anzi!
    Conosco bene pure il Beyond di alimentazione e confermo quanto detto per segnale e potenza Rev.1...
    Pertanto, se rientrano nel tuo budget di spesa, provali.
    Mi pare che in qualche mercatino ne ho visto una coppia usata...

    Nel caso ti servissero cavi ancora più veloci, più asciutti, dal suono più trasparente e aperto, senza dubbio i Nordost a partire dai Frey 2 a salire...
    Attenzione però, i Nordost ti sbattono in faccia senza pietà eventuali difetti dell'impianto.
    Non sottovalutare l'eventuale rivendibilità dei prodotti che sia per Cardas che per Nordost è facile a differenza di altri marchi meno richiesti.

    Saluti

    sulla rivendibilità nordost ha pochi eguali ... l'alimentazione blu heaven lo ho venduto in 3 ore con 5 richieste in mezza giornata, però sinceramente acoutic revive spendendo meno della metà suonava meglio e non erano piccolissime sfumature ...
    Cardas non so come rivendibilità come vada.

    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 3:05 pm

    mbmf ha scritto:Grazie ancora per gli utilissimi consigli...
    Oggi voglio contattare i vari distributori per vedere che scontistica applicano...
    Se mi trattano bene avevo intenzione (senza pensarci troppo) di acquistare (mi sono innamorato del processo produttivo del rame PCOCC-A dell'Acoustic Revive)

    la soluzione che avevo sopra descritto:

    una coppia di SPC-PA da 3 metri
    e le terminazioni banane/spade in ottone placcato rodio.

    Vi farò sapere gli sviluppi...

    Quasi dimenticavo...
    Qui hanno il cavo mono-wire.

    Domanda:
    le XRT1K sono tri-wire, ovvero, hanno due ponticelli che collegano i 6 terminali.
    Meglio un cavo mono-wire o bi-wire?

    azz 3 wire ... il biwire non so a quel punto quanto ti conviene ... dovresti fare ... un tri wire ... forse meglio che usi dei ponticelli appositi magari prendi un pò di acoustic revive gresso e li fai così.


    connettori: puoi spendere 200€ per connettori di bronzo placcato rodio ???

    il rame conduce 100 (è il riferimento) argento 107 , bronzo 25 , rodio .. 10 [in realtà tra il bronzo ed il rodio vi è una placcatura d'argento] ... secondo te fai un affarone ? Leggi un pò di recensione dei WBT se spendi tanto .. almeno che i materiali siano il top ...

    Per la cronaca acoustic revive non dovrebbe produrre direttamente il rame , lo dovrebbe forgiare su loro commissione Furukawa (al 100% per i cavi di alimentazione) che dovrebbe essere la detentrice del brevetto del rame OCC da quanto avevo letto .

    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 3:28 pm

    Johnny1982 ha scritto:azz 3 wire ...
    Già:

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 SKU-400-XL_XRT1K-Speaker-Back


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 3:35 pm

    Anche le forcelle top di gamma prodotte dalla Furutech (le CF-201(R)) utilizzano la placcatura in rodio...


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 3:58 pm

    Non parlo tanto di placcatura ma di materiale in cui sono fatti i connettori.

    In realta la placcatura al rodio è sottilissima e sotto ha uno strato di argento.

    L'argento con il tempo potrebbe annerire comunque l'ossido di argento rimane un ottimo conduttore.

    Il rodio è una protezione. Il problema è quello che c'è sotto la placcatura... Io quelli di pronzo per un sistema top come il tuo li eviterei...

    Io i connettori li prediligo fatti o rame placcato (non bronzo placcato) o argento puro.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 4:00 pm

    Il furutech se vedi è rame puro placcato rodio non bronzo placcato rodio...



    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Roby65 Lun Mar 13, 2017 4:23 pm

    Johnny1982 ha scritto:

    sulla rivendibilità nordost ha pochi eguali ... l'alimentazione blu heaven lo ho venduto in 3 ore con 5 richieste in mezza giornata, però sinceramente acoutic revive spendendo meno della metà suonava meglio e non erano piccolissime sfumature ...
    Cardas non so come rivendibilità come vada.


    ll Blu Haven, che non ho mai provato, è un cavo entry level e molti lo rivendono...
    Infatti, ti consigliavo di non andare sotto il Frey 2 che fa parte della nuova serie che comprende Heimdall 2, Frey 2, Tyr 2, e Valhalla 2.
    Non conosco gli Acoustic Revive, ma è probabile che sia un cavo dal suono più chiuso e accomodante che in certi impianti va meglio perchè, come dicevo, nasconde eventuali "difetti". In passato è successo pure a me di preferire dei cavi con quelle caratteristiche, ma poi, con l'esperienza e man mano che sistemavo e miglioravo la catena, mi sono reso conto che erano solo dei colli di bottiglia ed indirizzandomi su cavi di altro tipo che magari prima non mi piacevano/non andavano bene, ho avuto netti miglioramenti in tutti i parametri.
    Cardas, come Nordost, è facilmente rivendibile, ma in entrambi i casi, dobbiamo vedere a quali fasce di prezzo appartengono. Certamente il Blu Haven è alla portata di più persone...compresi quelli che timidamente iniziano a giocare con i cavi e sbagliando si indirizzano alle categorie poco costose che purtroppo non danno i risultati sperati. Anche io all'inizio provavo solo cavi poco costosi e i risultati non erano soddisfacenti. Purtroppo bisogna spendere e questo non significa che io giustifico i prezzi completamente fuori di testa (come per tutti i prodotti hifi) per dei pezzi di filo...
    L'ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare cavi usati perchè questo ti permette di prendere dei prodotti di fascia più alta e nel caso tu voglia rivenderli ci rimetti poco o niente.

    Ciao
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 13, 2017 4:26 pm

    Johnny1982 ha scritto:Sono 1200pf/m .... Tanto veloce non è sicuro ...

    La capacita piu è alta piu il cavo si comporta come filtro passa basso attenuando gli alti ... E dunque 'lento' come tempo di risposta ...

    Ora ... Nell'audio spesso qualita e prezzo non sono molto legati fra loro ... Magari in alcuni casi dara un suono migliore ma ... Boh ...

    Io vorrei un cavo che influicse il meno possibile sull'impianto ... Quello che influisce meno probabilmente non sara quello che suona meglio anzi quasi certamente non lo sara.




    Daccordissimo sul fatto che il cavo migliore è quello che influisce di meno sul segnale sonoro.
    Così come che nel caso di cavi è assolutamente possibile che il rapporto qualità prezzo sia totalmente stravolto, anche se purtroppo quasi sempre in negativo che in positivo. Nel senso che spesso sono cercate soluzioni estreme, materiali costosissimi e prodotti in pochissimi esemplari che a fronte di costi inevitabilmente elevati non danno alla fine il risultato sperato.
    Mentre è poco probabile che un cavo "economico" per quanto progettato bene, possa valere come un cavo più costoso, costruito con altrettanta perizia ma con materiali e tecnologie superiori.

    E' poi possibile che un cavo possa influire "colorando" il suono come un filtro ? Non saprei.

    Secondo me alla fine quello che "conta" è l'ascolto della musica, indipendentemente dal costo del cavo, sempre che sia in linea con impianto e portafoglio (solito discorso rapporto qualita prezzo).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 4:30 pm

    Johnny1982 ha scritto:non bronzo placcato rodio...
    Cambierà poco, ma è ottone placcato rodio...


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 4:37 pm

    Roby65 ha scritto:

    ll Blu Haven, che non ho mai provato, è un cavo entry level e molti lo rivendono...
    Infatti, ti consigliavo di non andare sotto il Frey 2 che fa parte della nuova serie che comprende Heimdall 2, Frey 2, Tyr 2, e Valhalla 2.
    Non conosco gli Acoustic Revive, ma è probabile che sia un cavo dal suono più chiuso e accomodante che in certi impianti va meglio perchè, come dicevo, nasconde eventuali "difetti". In passato è successo pure a me di preferire dei cavi con quelle caratteristiche, ma poi, con l'esperienza e man mano che sistemavo e miglioravo la catena, mi sono reso conto che erano solo dei colli di bottiglia ed indirizzandomi su cavi di altro tipo che magari prima non mi piacevano/non andavano bene, ho avuto netti miglioramenti in tutti i parametri.
    Cardas, come Nordost, è facilmente rivendibile, ma in entrambi i casi, dobbiamo vedere a quali fasce di prezzo appartengono. Certamente il Blu Haven è alla portata di più persone...compresi quelli che timidamente iniziano a giocare con i cavi e sbagliando si indirizzano alle categorie poco costose che purtroppo non danno i risultati sperati. Anche io all'inizio provavo solo cavi poco costosi e i risultati non erano soddisfacenti. Purtroppo bisogna spendere e questo non significa che io giustifico i prezzi completamente fuori di testa (come per tutti i prodotti hifi) per dei pezzi di filo...
    L'ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare cavi usati perchè questo ti permette di prendere dei prodotti di fascia più alta e nel caso tu voglia rivenderli ci rimetti poco o niente.

    Ciao

    parlo di alimentazione eh:

    guarda chiuso proprio no rispetto al nordost blue heaven ... anzi il powermax 5000 risultava più aperto il basso più vivo ... lo abbiamo provato in 2 su 2 impianti diversi ed entrambi abbiamo avuto la medesima opinione , ho riportato le prove in altro thread.

    come prezzo hemdall 2 ecc ecc sono nel mio caso troppo alti ... al massimo proverò a farmi un cavo usando i materiali neotech quasi top di gamma (sono gli unici a fornire i connettori di alimentazione in rame OCC).

    Come tutte o quasi le produzioni giapponesi qui arrivano poco e sono poco conosciute , in pratica arriva solo furutech , credi però che l'oyaide tunami ad esmpio sia tanto inferiore al nordost?

    l'acoustic revive lo avevo comprato alla cieca attirato del materiale di alta qualità con cui era fatto e sinceramente la differenza è notevole... non lo posso paragonare ai modelli nordost superiori...

    comunque nordost mi fa un pò girare perchè su cavi da 500 euro mette come connettori i neutrik rean da 4€ la coppia ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 4:43 pm

    mbmf ha scritto:
    Cambierà poco, ma è ottone placcato rodio...


    su audiogears fanno un utile riassunto

    Metal Conductivity %IACS (IACS – International Annealed Copper Standard)
    Silver – 105%
    Annealed Copper – 100%
    Tellurium Copper – 95%
    Gold – 75%
    Rhodium – 35%
    Brass (high copper content) – 28%
    Nickel – 24%
    Platinum – 16%


    l'ottone è leggermente meglio del bronzo ... ma cambia poco dovrebbe essere fra il 30 -32%


    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Roby65 Lun Mar 13, 2017 4:46 pm

    Johnny1982 ha scritto:

    parlo di alimentazione eh:

    guarda chiuso proprio no rispetto al nordost blue heaven ... anzi il powermax 5000 risultava più aperto il basso più vivo ... lo abbiamo provato in 2 su 2 impianti diversi ed entrambi abbiamo avuto la medesima opinione , ho riportato le prove in altro thread.

    come prezzo hemdall 2 ecc ecc sono nel mio caso troppo alti ... al massimo proverò a farmi un cavo usando i materiali neotech quasi top di gamma (sono gli unici a fornire i connettori di alimentazione in rame OCC).

    Come tutte o quasi le produzioni giapponesi qui arrivano poco e sono poco conosciute , in pratica arriva solo furutech , credi però che l'oyaide tunami ad esmpio sia tanto inferiore al nordost?

    l'acoustic revive lo avevo comprato alla cieca attirato del materiale di alta qualità con cui era fatto e sinceramente la differenza è notevole... non lo posso paragonare ai modelli nordost superiori...

    comunque nordost mi fa un pò girare perchè su cavi da 500 euro mette come connettori i neutrik rean da 4€ la coppia ...

    Si, avevo capito che parlavi dell'alimentazione!
    Mi fa piacere sapere che il powermax non è di impostazione "chiusa" e se capitasse l'occasione lo proverei volentieri.

    Conosco perfettamente i 2 modelli Tunami, ma non sono minimamente confrontabili ai Nordost di fascia media o ai Cardas Clear...
    Comunque, è bello il fatto che vuoi costruirtelo con le tue mani...e se funzionassero pure bene ancora meglio! Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 775355
    Ciao!
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 4:52 pm

    Bene mi hai convinto... Ehehehehe...
    Allora opterò per delle WBT-0661/-0681 Ag
    Secondo voi quali sono meglio quelle con forcella da 8 mm (le 0681 Ag) o da 6 mm (le 0661 Ag)?
    E soprattutto dove comprarle in Italia? Non c'è nemmeno il distributore ufficiale.
    Io le avrei trovate su costruireaudio.com ma saranno originali?


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Mar 13, 2017 4:59 pm

    Axiomedia distribuisce le wbt le vende anche a buoni prezzi audioteka.

    Quel sito olandese che ti avevo messo ha buoni prezzi.

    Sulle dimensioni ... Dipende da come sono fatti i morsetti.

    Prima di prenderli visto che costano uno sbotto... Leggiti qualche recensione ... Di solito i wbt sono presi come i connettori di riferimento ... Sono made in germany quindi in europa si trovano a prezzi quasi ragionevoli

    Per un cavo di interconnessione io sono indeciso fra i wbt rame placcato oro o i kle innovation in argento puro ... Andro probabilmente per i kle (hanno lo stesso prezzo) i wbt in argento sono fuori dalla mia portata...

    Peccato kle non faccia banane ... Almeno per ora


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 5:07 pm

    Ne Axiomedia ne Audioteka le ha sul sito.
    Le vedo solo su costruireaudio.com a 54 € cadauna...


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza per McIntosh XRT1K

    Messaggio Da mbmf Lun Mar 13, 2017 5:39 pm

    Ho contattato Axiomedia per chiedergli se mi vendono le WBT-0681 Ag e a che prezzo.

    Ricapitoliamo, il cavo verrebbe in questo modo:

    una coppia di Acoustic Revive SPC-PA di 3 metri
    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 Acoustic-revive-spc-pa-speaker-cable

    terminato con 8 forcelle in argento massiccio WBT-0681 Ag
    Cavi di potenza per McIntosh XRT1K - Pagina 2 WBT0681_Ag


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:49 pm