Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Assemblaggio cavo schermato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Assemblaggio cavo schermato

    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Assemblaggio cavo schermato Empty Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da the Crimson King Dom Giu 04 2017, 22:33

    Ciao a tutti. Mi sono voluto cimentare con l'assemblaggio di un cavo di alimentazione schermato e vi chiedo conferma sulla correttezza della realizzazione. Trattasi di un Supra LoRad 3x1,5.
    Il cavo è composto dai tre conduttori isolati e trecce riempitive in cotone il tutto fasciato da una calza in tessuto, esternamente a questa abbiamo un conduttore di scarico costituito da rame stagnato nudo e una schermatura in carbonio-nylon. Guaina PVC a racchiudere il tutto. Ho effettuato l'assemblaggio in questa maniera: lato apparecchiatura ho tagliato tutto al di fuori dei tre conduttori collegando solo questi alla spina IEC. Lato Schuko: tagliato trecce di cotone, calza in tessuto e schermatura in carbonio a filo della guaina PVC e ho lasciato fuori i tre conduttori neutro-fase-terra e quello di scarico. Ho intrecciato quest'ultimo con quello di terra e collegato alla spina Schuko. Il mio dubbio riguarda la schermatura di carbonio, credo di aver capito che sia conduttiva e quindi scarica le interferenze che raccoglie sul conduttore di scarico solo standoci a contatto per tutta la lunghezza del cavo, non serve fare nulla per collegare questi due in prossimità della Schuko giusto? Lato spina IEC invece il conduttore di scarico non va intrecciato con quello di terra, questo mi pare assodato. Potete confermare? Grazie.


    Assemblaggio cavo schermato 2e0ka40


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Assemblaggio cavo schermato Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Giu 05 2017, 00:22

    Ciao la schermatira in carbonio funziona diversamente da quella di rame ,

    Il carbonio é conduttivo ma ha una resistenza nonnbassissima

    Quindi i disturbi che intercetta non si scaricano a terra ma vengono dissipati come calore

    Non va dunque collegato a nulla.

    Le calze in rame o altri metallinconduttori vanno collegate alla terra dinsolito lato shucko poiche altrimenti so creerebbero correnti parassite persistenti vista la bassissima resistenza del rame.

    Dicci le tue impressioni sulla resa sonora

    Sono curioso di sapere come va il rame stagnato sulle alimentazioni.

    Ps questo cavo da 1.5 mmq é indirizzato. Ad apparecchi a non alta potenza come dac lettori cd ampli cuffie pre...

    Per elettroniche di potenza io ti consiglierei almeno 2.5 o ancora meglio 3.5mmq di sezione.

    Ci sono anche le dimensioni esagerate di viablue oyaide ed acoustic revive che propongono modelli con sezioni da 5.5 e 6 mmq ... Anche se penso siano piu rivolte ai paesi connla 100 e 110V ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da the Crimson King Lun Giu 05 2017, 18:49

    Ciao, grazie dell'intervento, ho un dubbio di tipo logico su quello che hai scritto

    Johnny1982 ha scritto:
    Quindi i disturbi che intercetta non si scaricano a terra ma vengono dissipati come calore

    Non va dunque collegato a nulla

    ma allora perchè è previsto un conduttore di scarico? andrà pure collegato da qualche parte, sennò cosa scarica e dove?


    Johnny1982 ha scritto:

    Ps questo cavo da 1.5 mmq é indirizzato. Ad apparecchi a non alta potenza come dac lettori cd ampli cuffie pre...

    Per elettroniche di potenza io ti consiglierei almeno 2.5 o ancora meglio 3.5mmq di sezione

    infatti lo sto usando sul lettore cd


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Assemblaggio cavo schermato Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Giu 05 2017, 19:56

    mi sembra che ci sia un o schermo metallico e poi uno in carbonio - nylon ... o sbaglio?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Giu 05 2017, 20:04

    no ... effettivamente ha solo la guasina semiconduttiva in carbonio - nylon ...

    mah ... comunque collega il drain wire alla terra della schucko ...

    i cavi acoustic revive , che uso solitamente io hanno uno schermo interno a foglio di rame , poi si può mettere esternamente una calza in carbonio schermante che non va collegata però alla terra ...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da the Crimson King Mar Giu 06 2017, 15:17

    collegato lo scarico alla terra, tutto funziona bene, almeno così pare


    Johnny1982 ha scritto:
    i cavi acoustic revive , che uso solitamente io hanno uno schermo interno a foglio di rame , poi si può mettere esternamente una calza in carbonio schermante che non va collegata però alla terra ...  

    e lo schermo interno di rame va collegato in questi cavi che usi tu?


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Assemblaggio cavo schermato Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Assemblaggio cavo schermato Empty Re: Assemblaggio cavo schermato

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Giu 06 2017, 15:23

    the Crimson King ha scritto:collegato lo scarico alla terra, tutto funziona bene, almeno così pare




    e lo schermo interno di rame va collegato in questi cavi che usi tu?

    si , gli schermi metallici vanno sempre collegati alla terra

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:43