Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Visitate il nuovo spazio - PUBBLICAZIONI -

Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

Albifumy
Member
Member

Numero di messaggi : 51

Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Empty Re: Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

Messaggio Da Albifumy il Gio Nov 09 2017, 14:01

montanari ha scritto:Posta la misura senza Dirac

Caro Montanari ti avviso che hai creato un mostro facendomi conoscere REW. Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 775355

Scherzi a parte mi sto divertendo a capire come lavorano questi correttori.....

Ho fatto un pò di esperimenti che ora posto.

Questa è la risposta in ambiente del diffusore senza alcuna correzione nel punto in cui ascolto normalmente.

Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Origin10

Poi ho eseguito la correzione "standard" con Dirac di questo unico punto.

Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz10

Come si vede è un bel lavoro.

Basta però spostarsi anche solo di 15cm prima da una parte e poi dall'altra e questo è il risultato.
Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz11
Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz12

Ora la mia deduzione è che DRC ha fatto un lavoro migliore con una sola misurazione in un'area molto ristretta che con i 9 punti che di solito prendevo.
Ma devo anche confessare che appena si muove la testa da quel punto il suono è "strano", nel resto dell'ambiente è molto brutto da sentire.
montanari
montanari
Moderatore mercatino
Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 9147

Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Empty Re: Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

Messaggio Da montanari il Gio Nov 09 2017, 14:18

Non saprei io ho sempre fatto tutte le 9misurazioni
Quelli di Dirac la consigliano
Certo che se è come hai scritto 2post più su è stato progettato non benissimo
Mi sembrava di aver capito si facesse una media pesata delle misurazioni..da me le alte non cambiano
Anzi in un altro impianto le spingo anche un po'..

Member
Member

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da Albifumy il Gio Nov 09 2017, 14:31

montanari ha scritto:Non saprei io ho sempre fatto tutte le 9misurazioni
Quelli di Dirac la consigliano
Certo che se è come hai scritto 2post più su è stato progettato non benissimo
Mi sembrava di aver capito si facesse una media pesata delle misurazioni..da me le alte non cambiano
Anzi in un altro impianto le spingo anche un po'..

Quella è e rimane una mia deduzione, potrebbero darci info certe solo i tecnici che hanno progettato il programma.

Ora mi prendo una pausa di riflessione per elaborare bene quello che ho appreso in queste prove, anche perché se vado avanti cosi più che usare l'impianto per ascoltare musica lo uso per fare prove ed ascoltare sweep che francamente non mi entusiasmano.....  Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 588790

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a comprendere ancora meglio un bel pò di cose!!!!   GRAZIE!!!!

Buona musica a tutti!!!

La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2019, 14:52