Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida


    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 334
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da djansia Mer 10 Gen 2018, 13:03

    Bisognerebbe stabilire quali sono queste differenze non fondamentali. Per esempio quelle tra l'auricolare del mio Galaxy S7 (che non suonano affatto male) e una Shure Se846 o una Sennheiser IE800, sono talmente abissali che rimane difficile poi quantificarle in euro queste differenze.
    Le differenze (anche prestazionali, non solo musicali) tra lettori CD, DAP, amplificatori e via discorrendo? Insomma, se sono evidenti poi come si fa a stabilire che non sono fondamentali? Si ritorna al discorso se ce lo si può permettere o meno, ma stabilire che non sia fondamentale mi sembra difficile in un hobby che (audiofilia a parte) comunque si prefigge di ascoltare non dico correttamente ma almeno bene e una radiolina non suona bene...
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da jonsihouse Mer 10 Gen 2018, 15:07

    djansia ha scritto:Bisognerebbe stabilire quali sono queste differenze non fondamentali. Per esempio quelle tra l'auricolare del mio Galaxy S7 (che non suonano affatto male) e una Shure Se846 o una Sennheiser IE800, sono talmente abissali che rimane difficile poi quantificarle in euro queste differenze..
    Ma questo è indubbio.
    Stavo dicendo un'altra cosa e forse non sono riuscito a spiegarmi benissimo.
    M'ero iscritto in questo forum perchè mi sembrate, rispetto ad altri che trattano gli stessi temi, un tantino più terrestri e inclini al dialogo.



    djansia ha scritto: e una radiolina non suona bene...
    La radiolina l 'ha tirata fuori Phateon.
    Facendo un discorso condivisibilissimo. E da persona da abbracciare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34861
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da carloc Mer 10 Gen 2018, 15:13

    Tranquillo, siamo un forum ospitale e non abbiamo la puzza sotto il naso amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355

    Comunque, indipendentemente dal budget a disposizione e come ti ha suggerito Phateon, prova ad ascoltare delle cuffie e dei setup diversi. Questo potrebbe aiutarti a capire che via seguire.

    Se ci dici da dove ci scrivi, magari qualcuno di noi ti invita per un ascolto.

    Buona musica.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 334
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da djansia Mer 10 Gen 2018, 15:41

    jonsihouse ha scritto:
    Ma questo è indubbio.
    Stavo dicendo un'altra cosa e forse non sono riuscito a spiegarmi benissimo.
    M'ero iscritto in questo forum perchè mi sembrate, rispetto ad altri che trattano gli stessi temi, un tantino più terrestri e inclini al dialogo.




    La radiolina l 'ha tirata fuori Phateon.
    Facendo un discorso condivisibilissimo. E da persona da abbracciare.
    Ma infatti è così (anche in altri forum) si può discutere su tutto, ma se tu stesso (almeno per me e così anche tu sembri dubitare) non sei riuscito a spiegarti bene allora riprova.
    Stabilito che il volume (o cumunque una certa potenza) non ti occorre e comunque non è prioritario, cosa ti aspetti come miglioramento da un ampli rispetto all'uscita diretta della tua sorgente? Un dettaglio maggiore, più presenza nei bassi o altre zone, un headstage più ampio? Insomma, cosa?
    Per me ci sono amplificatori per cuffia che, rispetto alla sorgente, sono differenti e in maniera non dico abissale ma molto evidente. Stessa cosa cuffie e lettori. E' chiaro che poi dare un valore monetario a queste differenze (che possono essere non solo sonore, ma di costruzione, materiali, dimensioni, ecc.) e che a questo punto possiamo anche chiamare caratteristiche diventa difficile.
    Te lo chiedo perchè ogni tanto leggo qualcuno che scrive che una cuffia (o un ampli, un DAP e anche una registrazione) magari suona meglio di un'altra, ma questo non ne giustifica il prezzo o almeno la differenza di prezzo.
    Parlo di persone che è evidente che sanno ascoltare e apprezzare (anche senza orecchio assoluto) ma che poi di fronte al prezzo pongono dei limiti. Per me è giusto porsi dei limiti, perchè lo faccio, ma meno sensato è valutare economicamente quelle differenze altrimenti non si arriva da nessuna parte, anche perchè quasi sempre se quelle differenze ci sono (e soprattutto ci piacciono) è perchè di un certo livello siamo saliti. Certo senza arrivare a certi estremi tipici dell'HiEnd, le migliaia (quando non decine di migliaia) di euro, qualche centinaio di euro dobbiamo mnetterlo in gioco se il livello sale.
    Almeno questa è la mia esperienza. Difficlmente ho migliorato la qualità di ascolto senza alzare anche il prezzo...
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da @custico Mer 10 Gen 2018, 15:52

    carloc ha scritto:Tranquillo, siamo un forum ospitale e non abbiamo la puzza sotto il naso amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355

    Comunque, indipendentemente dal budget a disposizione e come ti ha suggerito Phateon, prova ad ascoltare delle cuffie e dei setup diversi. Questo potrebbe aiutarti a capire che via seguire.

    Se ci dici da dove ci scrivi, magari qualcuno di noi ti invita per un ascolto.

    Questo servirebbe moltissimo anche a me!
    Posso scrivere qui o apro un topic ad hoc?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34861
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da carloc Mer 10 Gen 2018, 15:55

    Sarebbe meglio aprire un thread ad hoc... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da @custico Mer 10 Gen 2018, 15:56

    carloc ha scritto:Sarebbe meglio aprire un thread ad hoc... sunny

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 972395  Sezione "Cuffie e dintorni", ok?
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da the Crimson King Mer 10 Gen 2018, 16:17

    jonsihouse ha scritto:rispetto ad altri che trattano gli stessi temi, un tantino più terrestri e inclini al dialogo.

    condivido

    carloc ha scritto:Tranquillo, siamo un forum ospitale e non abbiamo la puzza sotto il naso amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355

    Comunque, indipendentemente dal budget a disposizione e come ti ha suggerito Phateon, prova ad ascoltare delle cuffie e dei setup diversi. Questo potrebbe aiutarti a capire che via seguire.

    Se ci dici da dove ci scrivi, magari qualcuno di noi ti invita per un ascolto.

    Buona musica.
    Carlo

    e questo tipo di risposta ne è la prova


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34861
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da carloc Mer 10 Gen 2018, 16:27

    @custico ha scritto:

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 972395  Sezione "Cuffie e dintorni", ok?

    Se vuoi ascoltare impianti cuffia ritengo sia la sezione giusta amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da @custico Mer 10 Gen 2018, 16:41

    carloc ha scritto:
    Se vuoi ascoltare impianti cuffia ritengo sia la sezione giusta amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355

    Beh, magari pure la sezione mercatino, ascolti cuffie in cambio di birra e salsicce amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 650957
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da the Crimson King Mer 10 Gen 2018, 16:48

    djansia ha scritto:
    Stabilito che il volume (o cumunque una certa potenza) non ti occorre e comunque non è prioritario, cosa ti aspetti come miglioramento da un ampli rispetto all'uscita diretta della tua sorgente? Un dettaglio maggiore, più presenza nei bassi o altre zone, un headstage più ampio? Insomma, cosa?

    forse non per tutti è facile capirlo, forse il nostro amico non ha maturato ancora una sufficiente esperienza (detto con tutto il rispetto eh). Ricordo quando ascoltavo la DT880 col Docet: non mi piaceva, volevo un setup "migliore", qualcosa che suonasse "meglio". Ma non essendo profondamente audiofilo non sapevo come definire questo meglio. Dopo aver ascoltato la HD600, la HE400i, la grado sr80 e la T50rp amplificate dal Docet e dal VHF MOS non sono certo più audiofilo di prima, non so disquisire più di tanto di"suonologia" sugli apparecchi che ascolto, ma quando dico che la Hifiman non mi soddisfa appieno so per lo meno come motivare ciò nei thread in cui scrivo (a torto o a ragione), cosa che magari jonsihouse non riesce ancora a fare. Se non ho capito male non ha mai avuto un serio ampli dedicato per cuffia (serio intendo per i miei standard dal Docet in su, non apparecchi hi-end), credo che non sia facile per lui spiegare esattamente cosa si aspetta di trovare salendo di livello. Quando sono passato dalla prima pseudo sorgente (ma molto pseudo) un lettore cd portatile Sony, ad un lettore come il Goldenote CD7 non sapevo come sarebbe cambiato il suono, e solo quando l'ho provato mi sono detto: ecco questo è il meglio che cercavo! sunny
    Come dice Carlo si tratta di riuscire a provare setup differenti, cosa ovviamente non semplice a volte, e farsi delle idee più precise. Compresa quella di poter continuare a star bene con quello che si ha già.
    Buoni ascolti a tutti. amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 456861


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34861
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida

    Messaggio Da carloc Gio 11 Gen 2018, 20:27

    carloc ha scritto:Tranquillo, siamo un forum ospitale e non abbiamo la puzza sotto il naso amplificatore - Consigli su amplificatore cuffie e musica liquida - Pagina 2 775355

    Comunque, indipendentemente dal budget a disposizione e come ti ha suggerito Phateon, prova ad ascoltare delle cuffie e dei setup diversi. Questo potrebbe aiutarti a capire che via seguire.

    Se ci dici da dove ci scrivi, magari qualcuno di noi ti invita per un ascolto.

    Buona musica.
    Carlo

    Mi quoto...non ho avuto riscontro...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 10:53