Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole e LS3/5a
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole e LS3/5a

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole e LS3/5a Empty Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 09 2018, 19:24

    In attesa di trovare gli stands per le LS3/5a, ho deciso di testare un po' la memoria sonora accendendo l'Audio Innovations 500 (versione tedesca Harmonie, che Dimitri diceva avere parte della componentistica migliore) e le Spendor LS3/5a bi-wiring dei primissimi anni '90 (come le prime che ho posseduto); li ho ricomprati da poco e sono sempre rimasti a riposo. L'ultima prova con le LS3/5a la feci con le Rogers 15 Ohm e il Rowland M1: risultato fantastico, ma le Rogers secondo me sono piu' sbilanciate sul medio-alto e quindi preferisco le Spendor.

    Essendo una prova di massima, giusto di tipo amarcord, ho appoggiato il tutto sulla libreria e ho usato una ciabatta per portare la corrente; la scelta della libreria non e' stata casuale perche' ha i ripiani in ferro lunghi 1 m che pensavo potessero un po' smorzare le vibrazioni. Per far passare i cavi di potenza dietro i ripiani ho usato dei morbidi ed economici cavi Vivanco lasciando a terra gli SW Maestro; con lo SW Maestro di segnale (RCA) ho infine collegato il mio cdp Proceed PCD3, anch'esso, come gli altri componenti, posizionato al centro di un ripiano per far lavorare il potenziale smorzamento. LS3/5a un po' basse, ma tanto e' solo una prova a braccia; i cavi di potenza entrano prima nei morsetti dei tweeters e poi in quelli dei woofers, senza quindi bw o ponticelli.

    Accendo con un CD qualsiasi e tengo il tutto a volume molto basso per un quarto d'ora, anche se l'AI500 vuole almeno 25 minuti per dilatare il palcoscenico; ma tanto e' una prova.

    Alla fine metto uno dei rognosissimi CD di De Andre' (non incisi benissimo e pieni di problemi per le basse frequenze, ad iniziare dalla sua voce) ed alzo il volume.

    Valvole e LS3/5a 921419 Valvole e LS3/5a 921419 Valvole e LS3/5a 921419 AZZZZZZ!!!!!! Valvole e LS3/5a 921419 Valvole e LS3/5a 921419 Valvole e LS3/5a 921419 Ma non e' possibile... santa

    La voce di De Andre' si stagliava liquida e ammaliante come non l'ho mai sentita usando gli stands nella mia sfortunata stanza, anche usando il Merrill. La timbrica era quella delle migliori Mullard (e invece ho EL-34 moderne) e, ancora piu' incredibile, le LS3/5a messe nelle condizioni per le quali sono state progettate (appoggiate su un bancone) e che non avevo mai sentito tiravano fuori delle botte di basse frequenze impossibili. Cambiando disco la magia restava, dalle trombe dell'Aida alla voce femminile dei Weavers in Guantanamera.

    Allora non avevo sognato la resa del mio primo impiantino... cheers Sono rimasto stupito da come ha funzionato la libreria per le vibrazioni; capisco adesso perche' un paio di amici esperti mi hanno spesso detto che la fine dei loro impianti sarebbe stata con due LS3/5a in libreria. Valvole e LS3/5a 285880
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 09 2018, 19:28

    Bentornato nel Circolo, gira gira, chi é stato infettato una volta prima o poi ci ricasca Laughing


    _________________
    Cërea...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 09 2018, 19:29

    Beh, veramente questa e' la quarta volta che vengo infettato e siccome ho ritrovato le "mie" LS3/5a sara' anche l'ultima. Laughing
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da lizard Mar Gen 09 2018, 22:55

    luke..lo dici tu a quelli che hanno comprato i foundation allo stesso prezzo dei diffusori?
    santa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 10 2018, 18:19

    Per trovare una alternativa accettabile a una buona coppia di stands ci vuole un po' di fortuna; il palcoscenico, ad esempio, non e' allo stesso livello. Ma quello che continua a sorprendermi e' questa accoppiata relativamente economica da nuova e un vero affare adesso, che secondo per piacere di ascolto non ha rivali nonostante i noti limiti. Valvole e LS3/5a 285880

    Altrettanto sorprendente e' la resa con il mio cdp, che e' un compromesso ottimale tra timbrica vintage e definizione tipica dei cdp piu' moderni. Non ho sentito un suono cosi' "analogico" nemmeno col giradischi... Valvole e LS3/5a 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da pluto Mer Gen 10 2018, 18:41

    Se tu avessi detto che non ti piacevano dopo 11 milioni di post dove ci parlavi del tuo sogno di gioventù, penso che ti avrei bannato senza pietà

    Laughing Laughing

    Tutto è bene ciò che finisce bene. Visto che bazzichi dal buon Claudio, prova anche i 2 mono Manley se li ha ancora. Mi erano sembrati superlativi con le 2 scatolette sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da pluto Mer Gen 10 2018, 18:54

    Valvole e LS3/5a 79133410
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole e LS3/5a Empty Re: Valvole e LS3/5a

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 10 2018, 20:39

    Si', li ho ammirati spesso ma perche' complicarmi la vita con due finali e un pre quando l'AI500 va cosi' bene?
    Io comunque mi riferisco alla prima versione Spendor bw, che e' l'unica, in coppia col 500, che mi da' questa sensazione. Valvole e LS3/5a 3538144151 Valvole e LS3/5a 650957

    Sono comunque curioso di sentirle col Model One.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:52