Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
denon 103 quale modello?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    denon 103 quale modello?

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    denon 103    quale modello?  Empty denon 103 quale modello?

    Messaggio Da alanford Sab Mar 10 2018, 22:48

    Miei cari
    Ho numerose testine mc, alcune non certamente economiche, tutte o quasi con determinate caratteristiche tecniche quali bassa uscita, bassa compliance , bassa impedenza, peso non indifferente

    ora devo avere una 103, sento che la mia collezione non e' completa se non ho una 103

    ma quale 103? denon 103    quale modello?  98542

    sicuramente deve essere una classica 103, ossia con lo stilo conico Laughing

    ho ristretto la scelta alla 103 ed alla 103R, quest'ultima viene sempre descritta come un improvement della 103

    a lume di naso la 103 R mi piace di piu': guadagno piu' basso, impedenza piu' bassa, bobine 6N.......

    eppero' quando si parla di 103 tutti, dico tutti nominano la 103 e non la R .....denon 103    quale modello?  98542

    si tratta solo di una questione di prezzo oppure la 103 ha qualcosa che a me sfugge e che voi conoscete? denon 103    quale modello?  36246

    insomma gli aficionados della 103 battano un colpo denon 103    quale modello?  972395


    allanfelix
    allanfelix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 12.09.14

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da allanfelix Lun Mar 19 2018, 05:42

    Possiedo sia la 103liscia che la 103R:
    la prima è montata su braccio Roksan Nima e suona su un Roksan Radius 5
    la seconda è montata su braccio Linn Akito 2 e suona su Linn Sondek LP12.
    Entrambe vengono caricate da uno step-up Denon au320 (2 ingressi) e finiscono nell'ingresso MM del pre-phono Sonneteer Sedley.

    Differenze su come suonano? la R risulta un filo più aperta in alto e mi sembra abbia una ricostruzione scenica più ampia; il livello sonoro risulta solo poco più basso della liscia.

    Le stesse sensazioni le ho avute montando la R sul sistema Roksan e la liscia sul Linn Sondek.

    Dovendo scegliere consiglierei la R (circa 100 euro in +)...ribadisco che la liscia, comunque, rimane una delle testine più gradevoli per chi, come me, ama il suono inglese flat earth (il resto della mia catena è NAIM e SPENDOR).

    Andrea
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 19 2018, 13:07

    allanfelix ha scritto:suono inglese flat earth

    Cosa si intende esattamente con questa espressione?
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da the Crimson King Lun Mar 19 2018, 17:34

    Lo volevo chiedere anche io


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    denon 103    quale modello?  Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    allanfelix
    allanfelix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 12.09.14

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da allanfelix Mer Mar 21 2018, 04:05

    Flat earth=suono tipico della scuola Naim, Linn etc: invece che puntare alla ampiezza della ricostruzione scenica, si punta alla godibilità "live". Flat earth si concretizza e corrisponde nella pratica al cosiddetto PRAT (pace, rythm and timing) tipico di alcuni marchi inglesi, cioè a quella situazione in cui il suono è abbastanza caratterizzato nella direzione del coinvolgimento ritmico ed emotivo e non punta al rigore formale della estensione di risposta o della profondità della scena (i detrattori del Linn Sondek sono proprio quelli che, guarda caso, non approvano una caratterizzazione sonica di questo tipo)

    Le Denon 103 sono notoriamente poco rifinite in alto, un po gonfie in basso e non puntano sulla profondità dello stage....ma suonano incredibilmente "live" e coinvolgenti (se si riesce a pilotarle adeguatamente).

    Sposare una 103 (liscia o R che sia) ad una catena LINN o NAIM trovo che sia veramente il massimo... per chi, come me, non è un purista ma gode a battere il tempo con il piede quando ascolta la musica!!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mar 21 2018, 13:55

    La resa sonora dipende molto dallo step up che utilizzi .

    La 103 normale è fantastica con l’auditorium 23 dedicato , la 103R è anche meglio con l’audio Tekne 9448 e batte di poco l’altra configurazione con step up ortofon con rapporto 1:20.

    Nel cassetto custodisco la 103R con step up Ortofon !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11021
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da lizard Mer Mar 21 2018, 14:01

    allanfelix ha scritto: per chi, come me,  non è un purista  ma gode a battere il tempo con il piede quando ascolta la musica!!
    denon 103    quale modello?  972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 21 2018, 14:12

    allanfelix ha scritto:Flat earth=suono tipico della scuola Naim, Linn etc: invece che puntare alla ampiezza della ricostruzione scenica, si punta alla godibilità "live". Flat earth si concretizza e corrisponde nella pratica al cosiddetto PRAT (pace, rythm and timing) tipico di alcuni marchi inglesi, cioè a quella situazione in cui il suono è abbastanza caratterizzato nella direzione del coinvolgimento ritmico ed emotivo e non punta al rigore formale della estensione di risposta o della profondità della scena  (i detrattori del Linn Sondek sono proprio quelli che, guarda caso, non approvano una caratterizzazione sonica di questo tipo)

    Le Denon 103 sono notoriamente poco rifinite in alto, un po gonfie in basso e non puntano sulla profondità dello stage....ma suonano incredibilmente "live" e coinvolgenti (se si riesce a pilotarle adeguatamente).

    Sposare una 103 (liscia o R che sia) ad una catena LINN o NAIM trovo che sia veramente il massimo... per chi, come me,  non è un purista  ma gode a battere il tempo con il piede quando ascolta la musica!!

    Grazie, anche se non vedo un nesso con l'espressione "flat Earth". denon 103    quale modello?  650957

    Esistono comunque giradischi capaci di rappresentare entrambe le filosofie, come il Merrill Heirloom che ho avuto.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da alanford Gio Mar 22 2018, 15:21

    qualcuno ha provato a sgusciare la 103?
    con che vantaggi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 13 2018, 10:16

    Anche io la sto cercando per avere un'alternativa su una seconda shell... Ma non sono sicurissimo...
    Non ho no grandissimi gira e ho paura che andrei a fare una cavolata.

    Finirebbe su un trazione diretta Luxman (di derivazione MicroSeiki) o in alternativa sul Rega P3 con un pre-phono ad equalizzazione passiva (Tisbury Domino) che può impostare diversi valori di guadagno fino a 67dB.
    Ha senso?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Set 29 2018, 20:41

    alanford ha scritto:qualcuno ha provato a sgusciare la 103?
    con che vantaggi?

    Fato sia con la 103 che con la 103r che in wuest’ultimo Caso avevo lo stilo Benz .

    La 103 liscia l’ho avuta montata sia su corpo in grafite che di ebano la 103r solo su grafite .

    In tutti i casi la dinamica viene stravolta , tutto diviene più parente , più veloce più intenso ,,,, ma a mio avviso non ascolti più una Denon 103 .
    Motivo per cui , alla fine ho scelto di tenerle con il loro guscio originale .

    Ti assicuro che se montata su un braccio adeguato magari da 12’ ma soprattutto con gli step up giusti non ha bisogno di grossi upgrade .

    Ritengo che il suono più tipico della 103 sia quello con 103 liscia con l’Auditorim 23 , quello con la 103r è un po’ più raffinato ed è il mio preferito . Da quando utilizzo la 103r con lo step up Audio Tekne se deve essere upgrade deve essere di livello assoluto e per inteso ho venduto la spu sinergy !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Set 29 2018, 20:44

    JacksonPollock ha scritto:Anche io la sto cercando per avere un'alternativa su una seconda shell... Ma non sono sicurissimo...
    Non ho no grandissimi gira e ho paura che andrei a fare una cavolata.

    Finirebbe su un trazione diretta Luxman (di derivazione MicroSeiki) o in alternativa sul Rega P3 con un pre-phono ad equalizzazione passiva (Tisbury Domino) che può impostare diversi valori di guadagno fino a 67dB.
    Ha senso?

    Poco.
    La Denon 103 sia normale che in versione R , vuole lo step up per essere ascoltata al meglio .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Bobgraw
    Bobgraw
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.01.14

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Bobgraw Gio Ott 04 2018, 11:17

    Nimalone65 ha scritto:
    In tutti i casi la dinamica viene stravolta , tutto diviene più parente , più veloce più intenso ,,,, ma a mio avviso non ascolti più una Denon 103 .
    Motivo per cui , alla fine ho scelto di tenerle con il loro guscio originale .

    Quoto Enrico, anche io dopo qualche tempo sono tornato alla versione originale (anzi alla Highphonics): col corpo in Carbon Block è un briciolo più pulita e definita ma perde il suo tipico groove che tanto mi piace...

    Nimalone65 ha scritto:
    Ti assicuro che se montata su un braccio adeguato magari da 12’ ma soprattutto con gli step up giusti non ha bisogno di grossi upgrade .

    Ritengo che il suono più tipico della 103 sia quello con 103 liscia con l’Auditorim 23 , quello con la 103r è un po’ più raffinato ed è il mio preferito . Da quando utilizzo la 103r con lo step up Audio Tekne se deve essere upgrade deve essere di livello assoluto e per inteso ho venduto la spu sinergy !

    Anche qui guardacaso ho adottato la medesima filosofia, braccio pesante e step up di livello assoluto, nel mio caso AU-1000 Denon.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da alanford Gio Ott 04 2018, 22:41

    [quote="Bobgraw"]

    Quoto Enrico, anche io dopo qualche tempo sono tornato alla versione originale (anzi alla Highphonics): col corpo in Carbon Block è un briciolo più pulita e definita ma perde il suo tipico groove che tanto mi piace...



    non capisco
    avete preferito il corpo in plastica rispetto al naked? denon 103    quale modello?  939343


    Bobgraw
    Bobgraw
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.01.14

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Bobgraw Gio Ott 04 2018, 23:04

    alanford ha scritto:
    non capisco  
    avete preferito il corpo in plastica rispetto al naked? denon 103    quale modello?  939343

    Per quanto mi riguarda, è esatto. Come scritto poco sopra col corpo in grafite hd la dl103 suonava si più pulita ma anche meno "viva", in fin dei conti snaturandola un pochettino..Così ho venduto quella in grafite ed ho preso la 103Pro, questa si un tangibile passo avanti in termini di raffinatezza generale e di estensione in alto.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Franz84 Lun Ott 29 2018, 07:12

    Io quoto la 103r, liscia, senza modifica alcuna. Braccio di alta massa e possibilmente step up denon. Ottimo au103, superlativo au1000


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 30 2018, 12:44

    Senza dubbio, a parer mio, la 103 pro (highphonic) è un altro modo di porgere la musica rispetto alla 103.
    Un dettaglio decisamente superiore e una capacità di tracciamento dei passaggi complessi neppure avvicinabile.
    La sua estensione superiore e tonalmente equilibrata da un lato però potrebbe non soddisfare l' amante "puro e duro" dell' impostazione sonora della 103 liscia che con quella sue enfatizzazioni sul mediobasso e medioalto tende a un risultato finale più
    spettacolare (specie con certi generi musicali) e che basa il coinvolgimento su premesse diverse.
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da alanford Mar Ott 30 2018, 22:03

    occorre tener presente la non lieve differenza fra una 103 ed una 103pro
    quest'ultima costa circa il triplo a volerla importare dal Giappone
    in confronto mi pare impari se consideriamo il prezzo
    ecco, se io dovessi confrontare la 103 pro penserei ad una testina come la ortofon spu1s oppure e

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Nov 14 2018, 21:36

    alanford ha scritto:

    La 103 nuda suona meglio su alcuni parametri musicali , ma prende le distanze dal tipico suono della 103 . Poi metterla nuda ha un costo , a quel punto prenderei una benz glider o una AT33 o una spu1e o una shelter 501 ......la scelta non manca !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Franz84 Dom Dic 02 2018, 20:10

    Mi permetto di dire che in base alla mia esperienza la 103, liscia, pro, r, sa, etc, e' una testina unica, imparagonabile alla at33 od alla glider. La 103 ha una dinamica esplosiva, simile ad alcune ortofon spu, e se ben interfacciata mette in crisi testine di moderna produzione da varie migliaia di euro. Abbinata a bracci ad altissima massa, con step up con rapporto 1:10, e' un capolavoro per q/p, assoluamente senza eguali. Sconsiglio di toccarla, modificare lo stilo o denundarla impatta sul suono, snaturandola. Il.vituperato stulo conico concorre alla resa dinamica. Ovviamente imho


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 47
    Località : Firenze

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Bufa Gio Gen 31 2019, 11:12

    Buongiorno a tutti, ho cambiato ora il pre phono e sto valutando se e quale MC protrebbe essere ben inserita nel mio impianto. Ho letto buone cose sulla 103 ma vi chiedo a voi che le avete provate se e quale potrebbe adattarsi meglio al mio set up:
    Thorens TD160 con braccio TP16
    Prephono Marantz PH22

    Grazie


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 26 2019, 10:43

    Alla fine per non saper ne leggere ne scrivere dopo averne lette di tutti i colori e in tutte le salse...

    denon 103    quale modello?  Img_0310

    Me la sono pigliata pure io...
    Dopo averla fatta rodare per bene potrò dire la mia.

    denon 103    quale modello?  939343
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2019, 10:53

    JacksonPollock ha scritto:Alla fine per non saper ne leggere ne scrivere dopo averne lette di tutti i colori e in tutte le salse...

    denon 103    quale modello?  Img_0310

    Me la sono pigliata pure io...
    Dopo averla fatta rodare per bene potrò dire la mia.

    denon 103    quale modello?  939343

    ...e male non hai fatto di sicuro applausi sunny
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da bnp978 Mar Feb 26 2019, 13:04

    JacksonPollock ha scritto:Alla fine per non saper ne leggere ne scrivere dopo averne lette di tutti i colori e in tutte le salse...

    denon 103    quale modello?  Img_0310

    Me la sono pigliata pure io...
    Dopo averla fatta rodare per bene potrò dire la mia.

    denon 103    quale modello?  939343

    E hai fatto bene non ti deluderà
    Giuseppe
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    denon 103    quale modello?  Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da bnp978 Mar Feb 26 2019, 13:33

    Bufa ha scritto:Buongiorno a tutti, ho cambiato ora il pre phono e sto valutando se e quale MC protrebbe essere ben inserita nel mio impianto. Ho letto buone cose sulla 103 ma vi chiedo a voi che le avete provate se e quale potrebbe adattarsi meglio al mio set up:
    Thorens TD160 con braccio TP16
    Prephono Marantz PH22

    Grazie

    Salve
    Se il braccio TP16 è la prima serie per capirci quello con lo shell che si toglie a inizio braccio va bene con la DL 103 perchè la testina vuole bracci pesanti e il TP16 ha 16,5 grammi per cui vai tranquillo che la testina lavora al meglio.
    Giuseppe

      La data/ora di oggi è Ven Ott 25 2024, 19:22