Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connessioni e altro in digitale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Connessioni e altro in digitale

    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Connessioni e altro in digitale Empty Connessioni e altro in digitale

    Messaggio Da terlino Lun Ago 06 2018, 16:39

    [i]Occhio, si parlava di world clock. I2S ha un path separato per il clock della connessione (cioe' e' il clock associato allo stream dati che passa sul link I2S, e serve a sincronizzare il ricevitore sul timing corretto di estrazione dei dati), ma non e' di per se un world clock (che invece non e' associato a nessun particolare stream dati, ma setta la sincronia tra diversi apparecchi).

    Purtroppo questa discursione molto, molto interessante è stata chiusa ma io vorrei capire meglio alcune cose.

    Per la liquida uso per l'appunto un Gustard X20U che mi soddisfa abbastanza per gli ascolti distratti, per quelli analogici altri giocattoli di altra pasta
    Io come sistema per ascoltare uso Daphile su un mini computer potente, senza ventole, alimentato in lineare perchè ce l'ho, altrimenti ne farei a meno
    Per la connessione, al momento uso interporre il Gustard U12 ed entrare in I2S
    Vorrei capire meglio la questione del clock
    Oggi ho fatto alcuni ascolti commutando da normal ad auto e devo dire che non parliamo di differenze minime, ma addirittura paragonabili a differenti testine!
    Per le testine è questione di gusti, ma in questo caso come mai differenze così marcate?
    Quale sarebbe in linea teorica il settaggio più corretto? Normal o Auto?
    Un isolatore galvanico avrebbe effetto?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Connessioni e altro in digitale Empty Re: Connessioni e altro in digitale

    Messaggio Da mantraone Lun Ago 06 2018, 22:29

    terlino ha scritto:[i]Occhio, si parlava di world clock. I2S ha un path separato per il clock della connessione (cioe' e' il clock associato allo stream dati che passa sul link I2S, e serve a sincronizzare il ricevitore sul timing corretto di estrazione dei dati), ma non e' di per se un world clock (che invece non e' associato a nessun particolare stream dati, ma setta la sincronia tra diversi apparecchi).

    Purtroppo questa discursione molto, molto interessante è stata chiusa ma io vorrei capire meglio alcune cose.

    Per la liquida uso per l'appunto un Gustard X20U che mi soddisfa abbastanza per gli ascolti distratti, per quelli analogici altri giocattoli di altra pasta
    Io come sistema per ascoltare uso Daphile su un mini computer potente, senza ventole, alimentato in lineare perchè ce l'ho, altrimenti ne farei a meno
    Per la connessione, al momento uso interporre il Gustard U12 ed entrare in I2S
    Vorrei capire meglio la questione del clock
    Oggi ho fatto alcuni ascolti commutando da normal ad auto e devo dire che non parliamo di differenze minime, ma addirittura paragonabili a differenti testine!
    Per le testine è questione di gusti, ma in questo caso come mai differenze così marcate?
    Quale sarebbe in linea teorica il settaggio più corretto? Normal o Auto?
    Un isolatore galvanico avrebbe effetto?

    A mio parere occorre sempre capire in che direzione si vuole andare dal punto di vista timbrico e di presentazione del suono.

    Ho ascoltato il tuo DAC, anzi per precisione quello che credo sia la sua evoluzione l'X20 pro con il Sabre 9028 pro. l'interfaccia I2S dovrebbe donare alla catena la massima trasparenza possibile in termini sonori, dettaglio e dinamica al massimo delle sue prestazioni.

    Occorre non farsi "possedere" dalla tecnologia, (nessun è esente da questo aspetto di fascinazione tecnologico), ma usarla al meglio per ottenere il risultato migliore per riprodurre la musica che amiamo nel modo più coinvolgente ed emozionante possibile. Ho speso gli ultimi mesi a cercare di fare proprio questo sforzo.

    Sulla mia catena l'isolatore galvanico sull'interfaccia USB ha portato sicuramente giovamento, ma sono rimasto colpito dalla differenza tra i cavi USB.

    Ho trovato usato quello provato a casa di amici un paio di settimane fa, spero di ottenere lo stesso risultato sonoro.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Connessioni e altro in digitale Empty Re: Connessioni e altro in digitale

    Messaggio Da carloc Lun Ago 06 2018, 22:34

    Scusa Terlino, perché devi interporre l'U12 quando potresti entrare direttamente in USB?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Connessioni e altro in digitale Empty Re: Connessioni e altro in digitale

    Messaggio Da terlino Mar Ago 07 2018, 07:47

    Perchè ho "l'impressione" che suoni meglio.

    Comunque sapete dirmi qualcosa sulle mie domande?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Connessioni e altro in digitale Empty Re: Connessioni e altro in digitale

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 11 2018, 21:06

    terlino ha scritto:Perchè ho "l'impressione" che suoni meglio.

    Comunque sapete dirmi qualcosa sulle mie domande?

    Non so rispondere alla domanda riguardo l'isolatore galvanico sul tuo Gustard, sul mio DAC, che aveva già di suo una USB molto valida, ha portato ancora più pulizia e maggiore separazione degli strumenti l'Intona USB che non è solo un separatore ma anche un reclocker a suo modo.

    con il cavo USB WireWorld Platinum va che è una meraviglia, non sento al momento necessità di cercare una nuova tipologia di connessione.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:38