Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 10:31

    ...........buon giorno, come da titolo stò cercando un interfaccia che sia in grado di “estrarre” il segnale audio 24bit/96khz dall’uscita hdmi del mio notebook per traslarlo su un uscita toslink o coassiale da far poi gestire da un dac che ho già.
    Non posso usare l’uscita usb del pc perché l’ingresso usb del mio dac accetta segnali in ingresso al massimo a 48khz.
    Ho trovato in rete parecchi prodotti chiamati “hdmi audio extractor” ma nessuno fornisce l’indicazione tecnica su che risoluzione audio è in grado di effettuare l’estrazione (tutti i produttori sono molto precisi per fornire l’indicazione della risoluzione video ma zero info sul piano audio)……
    Lo scopo è quello di poter utilizzare l’uscita cuffie del mio dac aqvox (che dispone di amplificazione completamente bilanciata) utilizzando come sorgente il mio pc notebook…....

    https://feintech.eu/ultra-hd-hdmi-audio-extractor-vax00102-mit-arc
    l'unico produttore che ha pubblicato una scheda riportando dei dati circa la risoluzione audio è quello sopra citato......io di digitale non ci capisco molto, c'è qualcuno più "ferrato" che può chiarimi le idee?
    Qualitativamente ha senso quello che chiedo?
    Ho mandato una mail al costruttore (tedesco) ma ancora non ha risposto.


    Forse è il caso di spostare il 3ad nella sezione "liquida".......ho sbagliato l'inserimento. sorry


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 19 2018, 14:38

    Sinceramente non saprei se e come sia possibile estrarre il segnale audio in alta risoluzione dall'uscita HDMI di un portatile.

    Possibile che esistano, ma non ho idea della qualità a cui potresti arrivare.
    Solitamente il collo di bottiglia per l'audio dei pc, e dei notebook in particolare, è dato dalla limitata qualità delle schede audio che per evidenti motivi economici sono nella stragrande maggioranza dei casi di qualità alquanto mediocre. Ed immagino che anche il segnale che arriva all'uscita HDMI mantenga le stesse problematiche.

    Forse potresti provare con una soluzione "alternativa", che potrebbe essere un DAC esterno USB oppure un'apparecchio che funge sia da DAC che da amplificatore per cuffie, pochi gg fa ho postato un thread proprio su un argomento simile.

    Certo bisognerebbe che anche nei pc mettessero un uscita audio digitale, meglio se coassiale, o perlomeno ottica, che bypassi la scheda video interna, ma immagino che le motivazioni siano fortemente interessate ad impedire questa possibilità per non danneggiare altri mercati.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 15:34

    RockOnlyRare ha scritto:Sinceramente non saprei se e come sia possibile estrarre il segnale audio in alta risoluzione dall'uscita HDMI di un portatile.

    Possibile che esistano, ma non ho idea della qualità a cui potresti arrivare.
    Solitamente il collo di bottiglia per l'audio dei pc, e dei notebook in particolare, è dato dalla limitata qualità delle schede audio ......................

    Saluti,
    grazie intanto della risposta..........dopo averla letta mi sono reso conto di aver guardato alla cosa da una sola prospettiva (avevo controllato solo quali standard audio/video supporta l'hdmi). Senza pormi il problema di che cosa porta il segnale in uscita all'hdmi da dentro al PC. Ho fatto una telefonata ad un amico esperto di informatica (gestisce server di rete) che mi ha chiarito quello che anche tu mi hai detto......il segnale in uscita all'hdmi è qualitativamente dipendente dalle schede audio e video istallate sul pc (io pensavo che le avrei bypassate prendendo i file come sono senza nessun tipo di gestione degli stessi).........quindi non posso fare come avevo pensato.

    A questo punto l'unica cosa che posso fare è prendere un DAC con uscita cuffia che gestisca direttamente o tramite ingresso "ethernet" un HDD o SSD esterno su cui riversare tutti i files di cui dispongo.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 19 2018, 16:43

    a te  serve questa interfaccia qui.. l'errore di per se e' stato quello di pensare di partire dall'hdmi..

    http://www.adventuresinhifiaudio.com/28/04/2014/the-m2tech-hiface-two-usb-to-coax-converter-its-all-in-the-flavour/

    con  questa vai dal tuo pc al dac in coassiale con la giusta qualità.

    tra l'altro, andando a curiosare le specifiche del tuo dac AQVOX, ho visto che puoi fare l'upgrade della sua interfaccia usb per farlo arrivare ai fatidici 24/192 . ti sei già informato?


    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 17:54

    slash ha scritto:a te  serve questa interfaccia qui.. l'errore di per se e' stato quello di pensare di partire dall'hdmi..

    http://www.adventuresinhifiaudio.com/28/04/2014/the-m2tech-hiface-two-usb-to-coax-converter-its-all-in-the-flavour/

    con  questa vai dal tuo pc al dac in coassiale con la giusta qualità.

    tra l'altro, andando a curiosare le specifiche del tuo dac  AQVOX, ho  visto che puoi fare l'upgrade della sua interfaccia usb  per farlo arrivare ai fatidici 24/192 . ti sei già informato?


    .......Slash hai trovato la soluzione......"grande magoooo" non avevo proprio pensato che ci fosse un aggeggio del genere..................
    Invece per l'upgrade dell'ingresso USB dell'aqvox non ne sapevo nulla.....andrò sul loro sito per capire come fare......l'hai letto sul loro sito?


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 17:59

    ...........ho trovato per l'upgrade............ li contatto alla mail del servizio clienti per chiedere come devo fare
    Grazie oggi mi hai risolto un paio di bei problemi e fatto risparmiare anche qualche centinaio di euro.......
    applausi


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Dic 19 2018, 18:07

    Io uso la HiFace 2 tra il computer ed un lettore che non ha ingresso USB, è ottima e funziona benissimo!! Naturalmente devi scaricare ed installare il Driver relativo al tuo sistema operativo dal loro sito, qui:

    https://m2techaudio.com/support/#dr

    Ottimo Slash applausi applausi interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723


    _________________
    Spoiler:
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 18:10

    Antonio Turi ha scritto:Io uso la HiFace 2 tra il computer ed un lettore che non ha ingresso USB, è ottima e funziona benissimo!! Naturalmente devi scaricare ed installare il Driver relativo al tuo sistema operativo dal loro sito, qui:

    https://m2techaudio.com/support/#dr

    Ottimo Slash applausi applausi interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723


    ..............già che ci siamo un cavo coax che non costi un rene?


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 19 2018, 18:21

    fonografo ha scritto:...........ho trovato per l'upgrade............ li contatto alla mail del servizio clienti per chiedere come devo fare
    Grazie oggi mi hai risolto un paio di bei problemi e fatto risparmiare anche qualche centinaio di euro.......
    applausi

    prego.

    cavo:

    https://www.amazon.it/Mogami-digitale-coassiale-professionale-Canare/dp/B079J1KJ6X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1545239991&sr=8-1&keywords=canare+75ohm

    su Amazon trovi anche la M2Tech HiFace Two


    Ultima modifica di slash il Mer Dic 19 2018, 18:22 - modificato 1 volta.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Dic 19 2018, 18:22

    fonografo ha scritto:


    ..............già che ci siamo un cavo coax che non costi un rene?

    Direi che con questo sei a posto sunny

    https://www.amazon.it/Ricable-Ultimate-DU1-schermatura-connessioni/dp/B00F7HUA0Q/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1545240052&sr=8-8&keywords=cavo+coassiale+audio


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Dic 19 2018, 18:23

    Scusate, era gia arrivato un suggerimento...vedo che siamo comunque andati sullo stesso target, a te la scelta interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 19 2018, 18:26

    Vota Antonio e dico Ricable anche io.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 18:29

    ............grazie veramente..........è in queste occasioni che si vede il valore della partecipazione ad un forum...........di malati cheers

    carico la postepay e vado di amazon........

    buoni ascolti


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da lupocerviero Mer Dic 19 2018, 18:31

    Sarò stano io, ma è il concetto di "estrarre" in 24/96 che non mi è chiaro,
    estrarre da cosa?
    Qual'è il formato nativo?
    Il dac che segnali accetta?
    Non è che parli di trasporto?
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 999153
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 19:00

    lupocerviero ha scritto:Sarò stano io, ma è il concetto di "estrarre" in 24/96 che non mi è chiaro,
    estrarre da cosa?
    Qual'è il formato nativo?
    Il dac che segnali accetta?
    Non è che parli di trasporto?
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 999153


    .......dunque il mio database di file audio wav 24bit/96khz è stato tutto creato dal primo fino all'ultimo dal campionamento dei miei LP.
    Ho cominciato 10 anni fà quando ho fatto assemblare "ad hoc" un PC desktop con una scheda audio dedicata.....
    https://www.youtube.com/watch?v=VNrR9PM9YJQ

    Lo scopo era di poter disporre della mia discografia in LP anche fuori casa con ascolto in cuffia (usavo un IPOD classic con i file non compressi in formato wav).
    Quando ho cominciato ho fatto un sacco di prove su vari livelli di campionamento e alla fine ho scelto il 24bit/96khz.
    Raffrontandolo su 24bit/192khz non apprezzavo differenze significative sul mio impianto (ed a maggior ragione in cuffia con l'IPOD).

    Purtroppo per motivi personali da circa un anno sono fuori casa (dov'è l'impianto) di qui la necessità di riprodurre il miei file audio dal PC per l'ascolto in cuffia.
    Quindi volevo recuperare il mio dac aqvox che ha un'uscita cuffia molto buona e collegarlo al PC come sorgente.

    il dac accetta sull'ingresso coax 24bit/192khz, sul toslink 24/bit/96khz, sull'USB 48 khz.
    "slash" ha trovato sul sito del costruttore la possibilità di upgradare l'ingresso USB e ha condiviso gentilmente l'informazione.

    Ovviamente tutto questo solo per l'ascolto fuori casa...........quando sono a casa non mi sognerei mai di usare i file audio campionati invece dei miei LP.......



    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Dic 19 2018, 19:07

    In effetti la domanda iniziale non era chiarissima, anche io ho letto più volte in questi giorni, ma avendo tu chiaramente parlato di HDMI ci hai messo fuori pista. Grazie alla precisazione di Rock e a Slash che se ne è fottuto della HDMI ed è andato oltre interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 775355 interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 775355 ti sei spiegato meglio.
    Queste interfacce esistono dagli albori della musica liquida, grazie ad esse tutto ha avuto inizio dato che allora non esistevano Dac o Player cd con ingressi USB...oggi ormai le usano in pochi, solo chi è costretto per, appunto, apparecchi privi di ingresso digitale USB interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723


    _________________
    Spoiler:
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Mer Dic 19 2018, 19:24

    Antonio Turi ha scritto:In effetti la domanda iniziale non era chiarissima, anche io ho letto più volte in questi giorni, ma avendo tu chiaramente parlato di HDMI ci hai messo fuori pista. Grazie alla precisazione di Rock e a Slash che se ne è fottuto della HDMI ed è andato oltre interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 775355 interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 775355 ti sei spiegato meglio.
    Queste interfacce esistono dagli albori della musica liquida, grazie ad esse tutto ha avuto inizio dato che allora non esistevano Dac o Player cd con ingressi USB...oggi ormai le usano in pochi, solo chi è costretto per, appunto, apparecchi privi di ingresso digitale USB interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723


    .......mi spiace ma non avevo proprio pensato alla possibilità di poter tirare fuori i dati dall'usb per portarlo su un coassiale.
    L'ordine su amazon è andato........195,00eu....... consegna prevista tra il 24 ed il 29 dicembre (ci credo poco) ma non saranno pochi giorni a cambiare .......sono molto contento che mi avete trovato la soluzione cheers : interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 775355 cheers
    ........buonissime feste a tutti.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Dic 19 2018, 19:38

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 921419 interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 921419 santa
    Buone feste e buoni ascolti a te sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Dic 20 2018, 09:37

    Ottimo a questo punto rendici conto quando tutto sarà pronto e testato.

    Secondo me, se riesci ad eseguire l'upgrade dell'ingresso usb, penso sia la soluzione in assoluto migliore anche dal punto di vista qualitativo, in linea di massima meno "hardware" si usa meglio è per il segnale.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Gio Dic 20 2018, 10:27

    RockOnlyRare ha scritto:Ottimo a questo punto rendici conto quando tutto sarà pronto e testato.

    Secondo me, se riesci ad eseguire l'upgrade dell'ingresso usb, penso sia la soluzione in assoluto migliore anche dal punto di vista qualitativo, in linea di massima meno "hardware" si usa meglio è per il segnale.

    ........magari vi posto anche una foto sunny

    ........devo inoltre (per onore di cronaca) riportare che il costruttore dell'interfaccia hdmi/coax/toslink (di cui ho postato il link nel primo intervento) mi ha risposto.....
    Conferma che se si porta un segnale hd audio all'ingresso hdmi lo si può far uscire a pari livello di campionamento all'uscita toslink o coax.
    Come ha detto "rockonlyrare" chiaramente il livello qualitativo del segnale di "adeguera'" alla qualità della scheda audio in dotazione al PC.
    Potrebbe tornare utile non tanto per l'uso audiofilo ma magari per "guadagnare" un paio di uscite digitali per la riproduzione audio di film (senza la pretesa di qualità "audiophile").....


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 20 2018, 11:25

    fonografo ha scritto:


    .......dunque il mio database di file audio wav 24bit/96khz è stato tutto creato dal primo fino all'ultimo dal campionamento dei miei LP.
    Ho cominciato 10 anni fà quando ho fatto assemblare "ad hoc" un PC desktop con una scheda audio dedicata.....
    https://www.youtube.com/watch?v=VNrR9PM9YJQ

    Lo scopo era di poter disporre della mia discografia in LP anche fuori casa con ascolto in cuffia (usavo un IPOD classic con i file non compressi in formato wav).
    Quando ho cominciato ho fatto un sacco di prove su vari livelli di campionamento e alla fine ho scelto il 24bit/96khz.
    Raffrontandolo su 24bit/192khz non apprezzavo differenze significative sul mio impianto (ed a maggior ragione in cuffia con l'IPOD).

    Purtroppo per motivi personali da circa un anno sono fuori casa (dov'è l'impianto) di qui la necessità di riprodurre il miei file audio dal PC per l'ascolto in cuffia.
    Quindi volevo recuperare il mio dac aqvox che ha un'uscita cuffia molto buona e collegarlo al PC come sorgente.

    il dac accetta sull'ingresso coax 24bit/192khz, sul toslink 24/bit/96khz, sull'USB 48 khz.
    "slash" ha trovato sul sito del costruttore la possibilità di upgradare l'ingresso USB e ha condiviso gentilmente l'informazione.

    Ovviamente tutto questo solo per l'ascolto fuori casa...........quando sono a casa non mi sognerei mai di usare i file audio campionati invece dei miei LP.......


    Quindi non dovevi "estrarre" nulla ma appunto "trasportare"! interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723
    Purtroppo un singolo termine può creare confusione di interpretazione del problema/necessità,
    ma fortunatamente, come nel tuo caso,  se ne viene a capo e sono utili anche per chi legge.
    Comunque l'hiface ha risolto tanissimi problemi simili al tuo, perchè oltre a limiti di campionamento di usb meno evolute, era sempre preferibile una coassiale (meglio se bnc) o l'aes/ebu.
    Ma a questo punto ho un'altra domanda (ovviamente in senso lato e non unicamente a te), perchè sovracampionare un vinile?
    Qualcuno lo fa pure, ma perchè pensare che si possano inventare dati che non ci sono?
    Per leggere 24/96 sul display?
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 999153
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Gio Dic 20 2018, 11:52

    lupocerviero ha scritto:

    Quindi non dovevi "estrarre" nulla ma appunto "trasportare"! interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 625723
    Purtroppo un singolo termine può creare confusione di interpretazione del problema/necessità,
    ma fortunatamente, come nel tuo caso,  se ne viene a capo e sono utili anche per chi legge.
    Comunque l'hiface ha risolto tanissimi problemi simili al tuo, perchè oltre a limiti di campionamento di usb meno evolute, era sempre preferibile una coassiale (meglio se bnc) o l'aes/ebu.
    Ma a questo punto ho un'altra domanda (ovviamente in senso lato e non unicamente a te), perchè sovracampionare un vinile?
    Qualcuno lo fa pure, ma perchè pensare che si possano inventare dati che non ci sono?
    Per leggere 24/96 sul display?
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... 999153

    Saluti,
    non capisco perché “sovracampionamento”………i dati ci sono eccome un file wav a 24/96 di 3 minuti su due canali "pesa" più di 100mb a 16/44.1 si e no tra i 25 e i 30mb.....

    ……...quando estraggo le tracce audio dai normali CD li lascio al loro campionamento di formato standard (16bit/44.1khz) anche se probabilmente questo formato è una compressione rispetto al master originale degli studi di registrazione dove useranno sicuramente apparati digitali su maggiori campionamenti…..(con conseguente perdita di qualità)

    ……...relativamente al campionamento da vinile maggiore è il livello di campionamento (in fase di registrazione) maggiore è la resa in qualità all’ascolto (semprechè in fase di registrazione si resti molto attenti al “clipping”) ho dovuto ripetere più di una volta delle registrazioni per questo problema.
    Questo ve lo posso garantire ho 10 anni di esperienza in materia. Ho provato su vari di livelli di campionamento da 16bit/44.1khz fino a 24bit/192khz e si sente ad orecchio la differenza sopratutto in apertura della scena sonora e in dinamica.
    Come detto prima ho scelto come standard il campionamento 24bit/96khz perché l’ulteriore “salto” a 24bit/192khz non riuscivo ad apprezzarlo in confronto diretto sul mio impianto…….ed il mio udito.
    In linea teorica comunque credo che se si dispone di grandi capacitò di archiviazione e di calcolo più è alto il livello di campionamento e migliore dovrebbe essere il risultato. Non bisogna però credere che il solo livello tecnico del materiale hardware utilizzato per effettuare i campionamenti sia la “panacea” di qualsiasi problema…….dietro l’uso della macchina c’è sempre una persona…..se una buona macchina viene usata male il risultato sarà comunque poco valido.

    Prova ne è che anche oggi che si dispone di sistemi per il campionamento digitale di grandi capacità (nelle sale di registrazione) a volte vengono venduti dei supporti (CD/SACD) con registrazioni  che suonano di me...a       ……ed altri che invece suonano da dio…….


    Ultima modifica di fonografo il Gio Dic 20 2018, 13:16 - modificato 6 volte.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Gio Dic 20 2018, 12:03

    ..........se invece ti riferisci all’”upsampling” cioè ad impiegare in un DAC la possibilità di utilizzare la capacità di calcolo del processore audio per portare in fase di riproduzione una registrazione che parte da 16bit/44.1khz su campionamenti maggiori……….su questo ti do ragione….(almeno con il mio dac aqvox e per il mio impianto)…...non posso sapere se altri dac migliorino la resa in ascolto con l'upsampling attivo…...


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da fonografo Ven Dic 21 2018, 15:18

    Saluti,
    ………..la consegna della HifaceTwo e del cavo coax ordinati è stata a tempo di record.
    pochi minuti per scaricare driver e selezionare il corretto valore di “sampling” sul PC e stò provando il tutto…….
    Non storcete il naso per la cuffia (MDR1A)…….è quella che uso per l’IPOD classic…...prima di acquistarne un’altra devo capire se l’uscita del DAC riesce ad alimentare quelle ad alta impedenza.
    La prima impressione comunque è buona…...mi avete consigliato bene…...bravi.
    Sopratutto mi sono tolto la rottura di usare continuamente itunes per caricare e scaricare musica dall'IPOD.....ho buona parte della mia discografia a portata di clic.
    Allego un paio di foto per i curiosi…….
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Insiem11
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Hiface11
    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Aqvox_11


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook....... Empty Re: interfaccia per estrarre il segnale audio 24bit/96khz dall'uscita hdmi di un notebook.......

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Dic 21 2018, 16:59

    Bene, buoni ascolti allora! cheers cheers


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:32