Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?


    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Mer Gen 22 2020, 17:38

    Aspettiamo con ansia l'8 febbraio...

    PS:
    Non credo immagini quali i margini di miglioramento ottenuti con piccoli accorgimenti e il rodaggio, davvero notevoli, a volte mi chiedo se è ancora lei...  Rolling Eyes
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da simorag Mer Gen 22 2020, 17:52

    Ciao Nik,

    mi riconosco in quanto scrivi poiché anche nel mio caso tra quando mi sono arrivate e adesso c'è stata una messa a punto e un adattamento (anche del mio orecchio, sicuramente) che rende l'esperienza di ascolto attuale della SR1a molto più appagante rispetto ai primi tempi.

    Per i miei gusti personali, anche al netto di tutto questo, le SR1a NON sono cuffie perfette e, al momento (ma tutte le cose umane possono cambiare in un battibaleno) dubito che lo diventerebbero anche investendo in un NHB-108 Model 2 da 45kEuro.

    Detto ciò, quando ci vedremo la prossima volta mi farà molto piacere approfittare della tua generosità unica e apprendere da te il processo che ti ha portato all'attuale livello di esaltazione sonica sunny



    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Mer Gen 22 2020, 17:58

    Certamente, alla prossima !!! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 456861


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da FineMind Mer Gen 22 2020, 23:34

    Sotto certi aspetti, davvero interessante sunny
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Gio Gen 23 2020, 18:57

    Varrebbe la pena comprare questa cuffia anche solo per sentire una sola volta questo...

    https://open.spotify.com/track/0IL0DEXYIsTKRUAaHscabu?si=aqXOYo7pSWmC9Fx3DfFUsA

    PURO SBALLO  !!!


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 24 2020, 09:07

    Ieri sera il pusher mi ha rifornito, finalmente, di un Powersoft Mezzo, purtroppo non il modello che mi aspettavo, ma il 324AD, praticamente un 4 canali da 80watt, qui la scheda tecnica:

    https://smhttp-ssl-66277.nexcesscdn.net/media/wysiwyg/PDFs/powersoft_Mezzo_DataSheet.pdf

    Sinceramente, non volevo neanche provarlo ed aspettare quello da 120 watt con i soli 2 canali, già sapendo che gli 80watt del Powersoft sarebbero stati pochi per la Raal, ma il pusher, che evidentemente ne sa sicuramente piu' di me, mi ha detto, tranquillo, gli 80 watt di Powersoft sono come i 120watt del LabGruppen, affermazione forte, ma che, oltre tutti i miei dubbi, si è dimostrata fondata.
    Il Mezzo suona in modo decisamente differente dal Benchmark e dal Labgruppen, a dispetto dei soli 80watt, la manopola del Merging non supera i -25db, tenete presente che 0db è il valore massimo e col Benchmark sono solito ascoltare a -10db, col LabGruppen da 120watt la manopola è sullo stesso livello anche se ho i gain in ingresso ad ore 12.
    Dopo una mezz'oretta di riscaldamento e del necessario acclimatamento, ma quanto cambia sta Raal al cambiare dell'ampli..., ho incominciato ad interpretare un po' meglio quello sentivo.
    La sensazione di un suono estremamente dinamico, molto piu' dei competitor che ho in casa, senza incertezze e/o sensazione di compressione, nessuna colorazione, e quando dico nessuna, dico nessuna, il Labgruppen è piu' muscoloso ma sulle altissime non è nitido come il Powersoft, mentre il Benchmark ha una nitidezza molto simile, ma meno dinamica, sia micro che macro.
    L'incisione viene scansionata ai raggi X, restituendo ogni particolare in essa presente, ma non si è in presenza di un suono freddo ed analitico, o asciutto come qualcuno possa pensare, semplicemente c'è quello che ci deve essere.
    La dinamica del Powersoft è ancora piu' evidente quando si ruota la manopola alzando il volume, la cuffia si trasforma in una incredibile macchina da riproduzione dando l'idea di trovarsi veramente davanti ad un banco regia ascoltando da grossi monitor professionali.
    La gamma bassa riprodotta è di eccellente struttura e peso e non ha bisogno di quella piccola correzione, -3db 30hz, +2db60hz, +3db 120hz, che avevo fornito quando usavo il Benchmark con l'equalizzatore di Roon.
    Il pusher ha fornito anche le connessioni, un cavo professionale xlr e un Supra.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 24 2020, 10:36

    Grazie Sal, molto interessante.
    Per quanto riguarda gli ingressi, ci va un cavo RCA o XLR dal pre senza terminazione lato finale, fili spellati?


    _________________
    Cërea...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Barone Birra Ven Gen 24 2020, 11:56

    Quanto costa un mezzo 2 canali?


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 24 2020, 12:06

    lalosna ha scritto:Grazie Sal, molto interessante.
    Per quanto riguarda gli ingressi, ci va un cavo RCA o XLR dal pre senza terminazione lato finale, fili spellati?
    Il pusher fa tutto chiavi in mano.
    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 5b2b7010


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da mauro16164 Ven Gen 24 2020, 12:08

    Solo io sono rimasto con il classico pusher che mi vende la dddroga... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 85816 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 85816


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 24 2020, 12:20

    Barone Birra ha scritto:Quanto costa un mezzo 2 canali?
    domanda a cui non posso risponderti con esattezza...non avendolo ancora pagato nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 650957 , anche perché a me interessava il 602, diciamo comunque nell'ordine dei 700€ a seconda delle versioni, se ti interessa averlo con Dante on-board, un centinaio di euro in piu', cosi facendo non ti serve neanche piu' il dac, qui puoi avere una idea generale dei prezzi:

    https://www.cuk-audio.com/wp-content/uploads/2019/07/CUK-Audio-Powersoft-List-Prices-July-2019.pdf

    Personalmente, pensavo/penso di prendere il 322 col Dante, anche perché basta un mini-pc ed un tablet, e farei a meno del Nadac, debbo capire bene questo discorso della potenza perché già questi 80watt all'ascolto sono tanti e la cuffia sembra arrivare al limite della sua tenuta in potenza, mi viene da pensare chei  160watt di Powersoft a questo punto,sarebbero forse anche troppi, debbo parlarne col pusher per capire perché, forse la risposta sta nei dati di potenza forniti con diversi carichi in ohm, mah! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 98542


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Barone Birra Ven Gen 24 2020, 12:25

    Grazie, potrebbe interessarmi per i diffusori, attendo tue ulteriori valutazioni sul prodotto...


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 24 2020, 12:35

    Barone Birra ha scritto:Grazie, potrebbe interessarmi per i diffusori, attendo tue ulteriori valutazioni sul prodotto...
    debbo approfondire, ma di sicuro un Powersoft me lo ordino, debbo solo decidere quale modello, ma il pusher saprà guidarmi...
    Non so che diffusori usi, ma ad esempio col 4 canali puoi andare di biwiring, ogni canale ha un suo ingresso dedicato, quindi potresti usare anche sorgenti diverse...come flessibilità questi gingilli sono fantastici, inutile dire che il pro è anni luce avanti! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 4057548525


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da High-End Ven Gen 24 2020, 13:02

    biscottino ha scritto:
    debbo approfondire, ma di sicuro un Powersoft me lo ordino, debbo solo decidere quale modello, ma il pusher saprà guidarmi...
    Non so che diffusori usi, ma ad esempio col 4 canali puoi andare di biwiring, ogni canale ha un suo ingresso dedicato, quindi potresti usare anche sorgenti diverse...come flessibilità questi gingilli sono fantastici, inutile dire che il pro è anni luce avanti! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 4057548525

    Grazie Sal, per essere l'apri pista verso la migliore Soluzione possibile x il Driver che deve pilotare la Raal SR1a, a costi accessibili al grande pubblico. Quando avrai deciso sulla scelta finale, ma anche Io concordo con te che si va verso il Mezzo 322 con Dante, faccelo sapere, così eventualmente si andrà a colpo sicuro verso questa meravigliosa Cuffia, anche se con Schiit, si è aperta una breccia per eliminare l'Adattatore di Raal, cosicché anche Raal, può eventualmente proporre due Modelli di SR1a, con o senza questo Adattatore...poi è normale che il Driver Schiit ed altri che verranno, saranno specifici con solo questo modello di Cuffia...ma se il prezzo non è impegnativo (sotto le 1K di Euro), si può fare uno sforzo x il loro acquisto in alternativa al tuo percorso...quello si vedrà, in base anche ai tuoi commenti ed esperienze.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 24 2020, 17:47

    biscottino ha scritto:
    Il pusher fa tutto chiavi in mano.
    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 5b2b7010
    Eh allora credo sia proprio una strada molto interessante, a maggior ragione con DANTE.
    Se pensi sia opportuno, potresti darmi un'indicazione sul Pusher anche in PM?
    Grazie


    _________________
    Cërea...
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da simorag Ven Gen 24 2020, 20:20

    Nik ha scritto:Varrebbe la pena comprare questa cuffia anche solo per sentire una sola volta questo...

    https://open.spotify.com/track/0IL0DEXYIsTKRUAaHscabu?si=aqXOYo7pSWmC9Fx3DfFUsA

    PURO SBALLO  !!!

    Grazie caro del link, notevole davvero Rolling Eyes

    Le voci femminili sono uno dei punti di forza delle SR1a, qualche giorno fa sentendo questo mi sono commosso Razz

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Voglio10


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Ven Gen 24 2020, 20:53

    lalosna ha scritto:Eh allora credo sia proprio una strada molto interessante, a maggior ragione con DANTE.
    Il collegamento con Dante e' perfetto per chi ha come sorgente solo il pc.
    L'ideale per il corretto funzionamento del protocollo Dante, e' avere una linea gigabit o una rete dedicata indipendente da Internet.
    Considera che si saltano tutti i passaggi che inevitabilmente portano a perdite di qualita', tipo dac e pre.
    Poi con gli amplificatori Powersoft e' possibile usare il sofisticatissimo software Armonia Plus con cui e' possibile praticamente fare di tutto.


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Ven Gen 24 2020, 21:26

    Scusate le mie digressioni... io continuo ad aggiornarvi in tempo reale circa l'evoluzione degli ascolti con questa bestia  ... 

    La RAAL cresce di giorno in giorno... si CRESCE !!! Il suono diviene sempre più SUONO, grande, pieno, ma MAI a scapito del dettaglio e trasparenza. 

    Provate a immaginare la bellezza di un piccolo diffusore da stand con la sua trasparenza, dettaglio e localizzazione punto a punto, ora si può passare al grosso diffusore da pavimento senza perde nulla? No, impossibile... 

    Possibile col la RAAL  ... ha cominciato come un piccolo diffusore,  anzi no come una radiolina ... poi ha cominciato, mangiando musica e orecchie a  crescere... ora direi che è adulta,  ma chissà... se continua a crescere non so proprio dove arriverà e dove mi porterà...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 24 2020, 21:44

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Bbaf4810


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 25 2020, 06:20

    Ecco:
    https://www.vlaudio.it/

    Puoi parlare con Luca, persona competente è disponibile.

    lalosna ha scritto:
    Eh allora credo sia proprio una strada molto interessante, a maggior ragione con DANTE.
    Se pensi sia opportuno, potresti darmi un'indicazione sul Pusher anche in PM?
    Grazie


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 26 2020, 20:57

    Ed eccomi qui a raccontare, ancora una volta, una bella giornata di musica a casa di Nik, finalizzata, questa volta, all'ascolto della RAAL. In verità la giornata ha riservato molte sorprese, ma non audiofile, che hanno reso la giornata ancora più bella... Ma veniamo alla RAAL.

    Ero partito da casa assolutamente prevenuto, colpa delle prime impressioni di Nik (l'esperienza mi insegna che se una cosa non piace subito, è facile che non piaccia nemmeno dopo...) che continuavano a ronzarmi in testa anche dopo il "ravvedimento operoso" del nostro Gran Maestro Venerabile... Ero preoccupato che lo strumento fosse davvero chirurgico e che non presentasse anima nella riproduzione. Sono stato parzialmente smentito, ma bisogna anche capire il perché.

    Va subito detto che, come noto ai forumisti, la RAAL viene pilotata, nel caso di Nik, da un "modestissimo" amplificatore integrato DartZeel da oltre 200W per canale... La potenza non è quindi un problema. Va altresì sottolineato come lo svizzero sia un amplificatore dalla timbrica calda, mai aggressiva, che fornisce la strana sensazione di faticare a salire e scendere di volume (non so come spiegare questa realtà, ma tant'è...). nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 608277

    Il mio giudizio, pertanto, è strettamente legato a questa amplificazione e non ho la più pallida idea di come possa suonare con un apparecchio più contrastato e vigoroso nella proposizione del messaggio sonoro. Prendete, quindi, con le pinze il resoconto delle mie sensazioni, potrebbero non essere ripetibili con altri sistemi di amplificazione.

    La prima sensazione, indossando la cuffia, è di una discreta comodità. Ero titubante, ricordando quanta fatica facessi a trovare una posizione corretta della K1000 sulla mia "capa tanta". Invece, l'archetto elastico, i supporti in velluto per l'appoggio sulla testa, funzionano bene, permettendo, comunque, una calzata comoda. Resta una strana sensazione di precarietà, ma basta non agitarsi come una groupie ad un concerto dei Take That e la cosa non sarà un problema. Laughing Laughing Laughing

    Il primo ascolto è vigliacco, proposto da Nik senza alcuna indicazione preliminare... La musica appare subito "diversa", con sensazioni mai provate prima, che proverò poi a spiegarvi. Il piede batte in terra sin da subito, a seguire il ritmo della musica (The Girl In The Other Room di Diana Krall). Che bella sensazione, mi dico. Poi arriva la voce ed è come vedere un fantasma!!! Mi sembra di avere la Krall che mi canta a due centimetri dal naso, con una energia sconosciuta!!! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 921419 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 921419 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 921419
    La sensazione è devastante, spiazzante, e mi porta subito ad abbassare il volume... La cuffia sembra avere solo la gamma media, tanto la proposizione della voce è invasiva rispetto al resto del brano... Lo sgomento regna sovrano. Ma che cazz'è???????  santa santa santa 

    Poi Nik, un po' subdolamente, mi dice: "Adesso regolo il gain dell'ingresso a + 10 dB e mi dici cosa senti...". Va detto che il DartZeel dispone di un sistema di settaggio dei livelli dei singoli ingressi, per parificarli nel caso di switch fra una sorgente e l'altra. Non credo sia una vera regolazione di gain, quanto piuttosto l'azione di una serie di piccoli regolatori di volume, ma non voglio addentrarmi in cose che non conosco a fondo...
    Però, cazzarola, la musica cambia, e come cambia!!! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 60777 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 60777 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 60777 

    La cuffia si trasforma, ricostruendo il proprio equilibrio fra le gamme, restituendo una musicalità sconvolgente, davvero sconvolgente. Ciò che ascolto è il sistema di riproduzione più dinamico, più veloce e più trasparente che abbia mai sentito in quasi 50 anni di ascolti... La mascella cade e non risale... La Jade, pur eccellentissima elettrostatica di cui si parla (anch'io) con meraviglia, appare un pelo lenta, un pelo arrancante, rispetto alla velocità stratosferica della RAAL.

    La musica classica ha un ritmo sconosciuto, persino esagerato in ceri momenti, rispetto a quanto siamo soliti ascoltare... Pare che la cuffia sia in anticipo dinamico rispetto alla musica, se mi passate questa follia... La gamma bassa è strepitosa, quando risulta ben incisa nei files che ascoltiamo, velocissima, con dinamica inesauribile... Gamma media che non riesco nemmeno a definire, tanto appare al contempo reale ed eterea... E in alto, la dove temevo di ritrovare dei bisturi laser, l'astensione risveglia anche i sordi, ma senza alcun fastidio di sorta... Persino modeste incisioni di grande musica, come Blues Of Desperation di Jaoe Bonamassa, risulta coinvolgente pur con i limiti dell'incisione.

    Certo, probabilmente non è una cuffia per tutti i generi, non vedo bene l'elettronica più spinta o il rock truzzo che piace tanto al nostro Mauro, ma per il resto dei generi musicali è superlativa. Parimenti non è nemmeno una cuffia per tutti, può piacere da pazzi oppure essere fastidiosa, direi. Ma credo che il problema risieda quasi completamente nell'interfacciamento con le amplificazioni. Anche il super DartZeel regala sensazioni contrastanti, al variare del gain d'ingresso... Se non si potesse modificare e se suonasse sempre come in configurazione base, l'avrei gettata dalla finestra, senza dubbio. devil

    Temo, quindi, che sia una cuffia molto difficile da capire e da giudicare, troppo dipendente dall'amplificazione utilizzata. Temo anche che si possa snaturarne le caratteristiche peculiari abbinandole degli amplificatori volutamente attufati e poco veloci... Insomma, un rebus audiofilo!!! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 528114 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 528114 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 528114

    In ogni caso, nella configurazione migliore ascoltata ieri, un sistema di riproduzione musicale strepitoso per quasi tutta la musica di mio interesse. Sono rimasto con poche parole...

    Infine, come sempre, un grandissimo ringraziamento a Nik, che ancora una volta mi ha fatto ascoltare qualcosa di soprendente! Oltre a tutto il resto, naturalmente... applausi applausi applausi 

    Resta solo da sistemare l'impianto diffusori, ma quella è un'altra storia... affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da mauro16164 Dom Gen 26 2020, 21:06

    Ho deciso,vado a battere sulla Salaria cosi posso comprarmi il Dartzeel. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 E comunque io non ascolto musica truzza!! Joy Division,Bauhaus,Siouxsie and the Banshees,The Cure,Simple mindsNick Cave,David Bowie ecc ecc non sono truzzi!!! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 95624 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 95624 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Dom Gen 26 2020, 21:15

    Grazie Giorgio!!! Un sabato stupendo con te, Giuseppina  e Nikolas... 
    (I diffusori sono già stati risistemati... avevi ragione, ma "purtroppo" un minimo dettaglio può compromettere la resa finale, lo hai visto col gain del darTZeel e la RAAL... ).

    Alla prossima...  Rolling Eyes


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 26 2020, 21:37

    biscottino ha scritto:Ecco:
    https://www.vlaudio.it/

    Puoi parlare con Luca, persona competente è disponibile.


    Grazie mille!


    _________________
    Cërea...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 26 2020, 22:09

    Grande disamina Giorgio, vecchio sordastro!applausi

    Avevo pochi dubbi, conoscendoti da anni, che la Raal ti avrebbe deluso, posso solo confermare, dinamica, dinamica, dinamica, velocità, impatto, e ancora dinamica, tutte le altre cuffie sono improponibili dopo aver ascoltato le Raal, non perché suonano male, ma semplicemente perché la Raal va oltre il classico ascolto delle cuffie classiche che puoi capirlo solo mettendola in testa.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 26 2020, 22:10

    lalosna ha scritto:
    Grazie mille!
    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 625723 Prego.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 18 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:28