Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    giramondo73
    giramondo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 16.03.19

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da giramondo73 Sab Mar 16 2019, 20:07

    Gentili ragazzi,

    sono fresco di iscrizione e quindi innanzitutto è un piacere essere qui.

    Ho bisogno di un aiuto nella scelta di un preamplifcatore che sostenza purtroppo la mia testina (regalatami) ovvero una
    moving iron della grado statement platinum che lavora a 0,5 mV e 47 kOhm. Il produttore mi ha consigliato di avere almeno
    un guadagno non inferiore a 60 dB per farla funzionare adeguatamente. Il mio pre attuale non sostieme purtroppo tale valore , arriva a 45 dB.

    Facendo l'ipotesi di voler sostituire il pre e volendoci anche investire fino a 2000/2200 euro, secondo la vs, esperienza avete in mente qualche pre
    che possa digerire questo tip di testina?

    Ringrazio in anticipo a chi può illuminarmi in merito.

    Saluti
    Mario
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Re: Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da martin logan Dom Mar 17 2019, 08:22

    Io ho fatto la mia scelta, ma siccome il modello non era disponibile presso l'importatore (arriverà tra un mese) non mi sembra il caso né di fare pubblicità anticipata e neppure di magnificare qualcosa che non ho sottomano. Ne parlerò a tempo debito - spero in bene.
    Posso però dire che con meno del budget da te indicato c'erano 2 pre PH. di grande levatura e certo ben suonanti: un Lehman Audio Decade con alimentatore separato e un Musical Surroundings Nova II con alimentazione mista DC / batteria.
    Quanto al "guadagno" non saprei che dire ... nel mio sistema il pur "terra terra" pre phono Musical Fidelity che sto usando, e che terrò ben stretto visto che non suona male, in modalità MC amplifica decentemente il segnale della Denon DL 207; ho appena preso la DL 103 ma non l'ho ancora montata, quindi non ti so dire se il guadagno risulterà ridotto. Devo aumentare mediamente di circa una tacca il volume sul pre, rispetto alla uscita di una MM, per avere il medesimo volume di ascolto; per il resto nessun problema.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Re: Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da zulele Dom Mar 17 2019, 12:02

    potresti cercare ad es. un Klyne 6PE o, con quel budget, anche un serie 7.



    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giramondo73
    giramondo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 16.03.19

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Re: Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da giramondo73 Lun Mar 18 2019, 09:52

    grazie per e 2 risposte ricevute finora. Sto prendendo anche in considerazione un pre-phono , AQvox 2 Ci, che ho ottime recensioni e può arrivare in MM fino a 68 db di guadagno. Nuovo costerebbe sui 1100 euro. Usato intorno ai 500. Ha un indice di rumorosità sui 50 db molto basso, intorno allo 0,004%. Insomma, dalle caratteristiche tecniche riportate sul manuale sembrerebbe davvero un bel produttino (tra l'altro anche bilanciato).
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Re: Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da zulele Lun Mar 18 2019, 15:09

    AQVox in effetti ha un'ottima fama. se lo hai trovato sui 500€ potrebbe essere una buona scelta, anche perchè credo che nel peggiore dei casi lo potresti rivendere grosso modo allo stesso prezzo.
    Non l'ho mai ascoltato, però.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto! Empty Re: Moving Iron 0,5 mV - 47 kOhm - Aiuto!

    Messaggio Da fonografo Lun Mar 18 2019, 18:36

    giramondo73 ha scritto:grazie per e 2 risposte ricevute finora. Sto prendendo anche in considerazione un pre-phono , AQvox 2 Ci, che ho ottime recensioni e può arrivare in MM fino a 68 db di guadagno. Nuovo costerebbe sui 1100 euro. Usato intorno ai 500. Ha un indice di rumorosità sui 50 db molto basso, intorno allo 0,004%. Insomma, dalle caratteristiche tecniche riportate sul manuale sembrerebbe davvero un bel produttino (tra l'altro anche bilanciato).


    Buona sera,
    se trovi usato l'aqvox 2ci a quel prezzo prendilo con serenità. E' costruito ottimamente anche se di certo non ha finiture di lusso. Io lo utilizzo da più di 10 anni e ti confermo che se impieghi la circuitazione bilanciata ha un'ottima resa. E' trasparente (non aggiunge e non toglie nulla di quello che il fonorivelatore traccia) è silenzioso e ottima cosa integra un'utilissimo filtro subsonico (disattivabile). Sul retro trovi un completo "setting" di selettori per poterlo far lavorare con fonorivelatori di qualsiasi sensibilità.
    Sul webshop di aqvox sono disponibili ad un prezzo umano una coppia di adattatori RCA/XLR fatti appositamente per utilizzare le uscite RCA standard della maggior parte dei bracci con il pre....
    http://www.myhifishop.de/Cables/Phono-Cables/AQVOX-RCA-XLR-Adapter-one-pair::17.html
    Le MC a bassa uscita sono per lui graditissime (DL103 e Benz in primis che ho provato direttamente).
    Mi sono quasi dimenticato di averlo nell'impianto perchè dopo averlo preso non mi sono più posto il problema se ci possa essere qualcosa che suona meglio.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:33