Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Feliks Audio Euforia - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Feliks Audio Euforia

Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 777

Feliks Audio Euforia - Pagina 2 Empty Re: Feliks Audio Euforia

Messaggio Da Barone Birra il Lun Giu 01 2020, 11:56

Ok, provata anche la Final D8000, che è una magnetoplanare da 60 Ohm.
Direi che anche questa è decisamente promossa, ma sicuramente mi ha riservato qualche sorpresa.

Finora, con questo OTL, la Vérité è rimasta praticamente uguale come sound signature; la Sennheiser ha acquistato corpo, bassi e sostanza... la D8000 fa il percorso diametralmente opposto, ovvero si smagrisce in basso, perde quella vaga firma sonora a V, diventa piatta nella risposta in frequenza.
Non è del tutto inaspettato, perché anche con l'IFI a stato solido era una cuffia potentissima, netta e incisiva, oserei definirla "tellurica" quando le veniva richiesto; mentre commutando a valvole si smussava leggermente. scambiando articolazione e definizione in basso con una sonorità più neutra.
Con l'Euforia compie un passo avanti ulteriore, l'ascolto diventa quasi "laid-back" e di grande facilità, pur mantenendo la grande sostanza che è il marchio di fabbrica di questa sottovalutata cuffia.
Non so dire se sia meglio o peggio, dipende dalle situazioni e dall'umore del momento, ma passando dal Bryston all'Euforia quello che si sente è ben diverso. 
Probabilmente mi piace più la sua versione "grezza" a stato solido, ma questo trasformismo è un'interessante opzione.
Ci ho ascoltato da Ana Brun ai Testament, con grande soddisfazione. Col metal di grande "caciara" elettrica, è la migliore cuffia che abbia sentito: grandissimo impatto, definizione, apertura, ma assenza di fatica e trapanature.
Pilotata con estrema facilità, ha 98 db di efficienza. Oltre "mezzoggiorno" ti spacca le orecchie.

Due considerazioni di contorno:
- ho provato il crossfeed con le cuffie, rapidamente disattivato. 
Si perde molta immagine stereofonica e palcoscenico, il suono si attufa. Tuttavia ripeto che coi diffusori, usando il Feliks come pre, l'opzione è utile e piacevole nel giusto contesto.

- la manopola del volume è bella, fluida, precisa, solido blocchetto di alluminio... tutto ok... ma una cavolo di tacca colorata per indicare la posizione potevano pure metterla! 
C'è un'incisione sul fianco cilindrico, ma senza la giusta incidenza della luce non si vede (figuriamoci la sera), e frontalmente neanche con le giuste condizioni... insomma si va sempre un po' a caso nel regolarla, specie appena acceso...
Devo andare di pennarello colorato...
stefano-chitarra
stefano-chitarra
Member
Member

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da stefano-chitarra il Lun Giu 01 2020, 15:12

Sulla manopola non posso che darti ragione, anche se immaginavo fosse un elemento riconducibile alla classe dell'espressivo....sui modelli più importanti si poteva fare uno sforzetto maggiore. Anche perchè salta subito all'occhio come l'unica nota stonata in una realizzaizone estetica complessiva ben riuscita.
Pietro
Pietro
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 559

Messaggio Da Pietro il Lun Giu 01 2020, 16:53

Ciao Barone, so che hai una Grado, hai provato come va con una cuffia a bassa impedenza ? Ho letto che l'ampli è adatto anche per cuffie da 32 ohm, ma, essendo un otl, so bene che le basse impedenze non sono l'ideale.
Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Mar Giu 02 2020, 19:22

@Pietro ha scritto:Ciao Barone, so che hai una Grado, hai provato come va con una cuffia a bassa impedenza ? Ho letto che l'ampli è adatto anche per cuffie da 32 ohm, ma, essendo un otl, so bene che le basse impedenze non sono l'ideale.
Sì, una GH3 da 32 Ohm. Questo modello è la versione "supercarrozzata" della serie Prestige con i cuscinetti piatti, mi piace molto quando voglio un suono molto aggressivo e sparato nelle orecchie, anche se un po' addolcito dalle coppe in legno. Tuttavia non è una campionessa di estensione, specie in basso, e il suono Grado sui medioalti non è famoso per addomesticare le sibilanti.

Il Feliks la pilota senza scomporsi, la cuffia è molto sensibile e non dà alcun problema. Nessunissimo tipo di ronzio o rumore, l'ampli è silenzioso in maniera assoluta.
Ovviamente subisce il "trattamento" Euforia per quanto riguarda le medie frequenze, che diventano più "carnose" e tangibili, specie le voci femminili si arricchiscono parecchio in naturalezza. Anche i medio-bassi ci guadagnano, si perde nuovamente qualcosa in articolazione ma è talmente ampio il guadagno in presenza che si fa volentieri lo scambio.
Chiaramente la cuffia perde quel suo apparente aspetto iper-dettagliato dovuto all'enfasi sullo spettro superiore delle frequenze, ma poche volte lo si rimpiange. Ad esempio col jazz acustico è un pareggio (Tommy Flanagan), con le voci (Ana Brun) o col rock (AC-DC) il vantaggio della maggior presenza è per il Feliks.

Confronto fatto con l'ampli built-in nel Benchmark DAC3 (stato solido).

Mi pare che questo OTL faccia suonare bene parecchie cuffie, a costo di trasformarle in qualcosa di euforico eufonico a suo uso e consumo. Molto è dovuto a come sa rendere la gamma media, finora l'indiscutibile pregio che gli ho trovato. Messa a posto la gamma media e tenute a bada le asprezze, quasi tutte le cuffie regalano soddisfazione...
Le valvole di potenza stock suonano bene, ma a leggere qualche commento estero, sono la prima cosa da migliorare alla ricerca di ancor maggior raffinatezza e dettaglio.

Benchmark DAC3 HGC / Roksan Caspian M2 / A&K Kann / Denon DVD 2200 / Micromega Stage 4
Cairn 4808 Upgraded / Wadia A102 / Sonus Faber Concertino
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 882

Messaggio Da remasters il Mar Giu 02 2020, 19:58

Parafrasando una famosa pubblicità, se non giochi con le valvole godi solo a metà Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957
Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Mar Giu 02 2020, 20:57

@remasters ha scritto:Parafrasando una famosa pubblicità, se non giochi con le valvole godi solo a metà Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957
Però two gust is megli che uan!

Benchmark DAC3 HGC / Roksan Caspian M2 / A&K Kann / Denon DVD 2200 / Micromega Stage 4
lalosna
lalosna
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1864

Messaggio Da lalosna il Mar Giu 02 2020, 21:37

@Barone Birra ha scritto:
Le valvole di potenza stock suonano bene, ma a leggere qualche commento estero, sono la prima cosa da migliorare alla ricerca di ancor maggior raffinatezza e dettaglio.

Ehhh già... Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957

Feliks Audio Euforia - Pagina 2 20200610

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Mar Giu 02 2020, 22:03

Bello! Cosa sono, Chatham? Mi pare di averle già viste.
A proposito, posti dove si possono acquistare valvole senza rischio fregature?

lalosna
lalosna
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1864

Messaggio Da lalosna il Mar Giu 02 2020, 23:23

Sì, 5998 e suonano assai meglio di quelle di serie.
Io le ho trovate da un privato,le ricerche in rete erano state inutili

Member
Member

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da stefano-chitarra il Mer Giu 03 2020, 08:20

le ho anch'io sull'estro armonico e mi piacciono moltissimo
Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Gio Giu 04 2020, 00:15

Provata la Sony Z1R. Dinamica, 64 Ohm di impedenza.
Sicuramente quella che mi ha convinto meno, ma che andasse poco d'accordo con le valvole era già risaputo dal sottoscritto.
Il "trattamento" dell'Euforia è lo stesso, si ammorbidiscono i bassi e si esalta e inspessisce la media frequenza, tallone di achille della curva di risposta della Sony, ma anche elemento caratterizzante del suo tuning.
Il problema è questo, il Feliks tende a farla diventare più equilibrata, ma così perde anche i suoi punti di forza, i bassi profondi e scolpiti, il v-shape caratteristico che amplifica la percezione dello stage. Quel che resta la fa rientrare in prestazioni di media bontà, ma che sono inesorabilmente inferiori alle altre cuffie che ho utilizzato finora (tranne la Grado, chiaramente di altra fascia prestazionale).

Ricollegata all'IFI iCAN, l'ascolto fa immediatamente un balzo di due spanne: ritorna la matericità e un miglior layering dei piani sonori, impulsi più energici che si sposano meglio col suo grosso driver.

Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Gio Giu 04 2020, 00:22

In pratica finora posso dire: le cuffie neutre rimangono neutre. In quelle con pochi bassi, appaiono i bassi. In quelle con tanti bassi, si smagriscono i bassi. Medie frequenze spettacolari, forse sono loro che contribuiscono a "spianare" tutto. Acuti sempre inappuntabili, estesi ma setosi.

Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Sab Giu 06 2020, 09:33

Un commento sulla Focal Utopia.
Come preannunciava Phaeton in un'altra discussione, la resa subisce uno spostamento verso sonorità più calde, con una leggera enfasi sul medio-basso rispetto al solito. Di base rimane comunque decisamente neutra. Un suono molto affascinante per il sottoscritto: il principale vantaggio è rappresentato dalla splendida gamma alta, che rimane estesa, evidente, ma perde qualsiasi asprezza e fatica d'ascolto.
Per tornare alla Utopia più algida e analitica, basta riattaccarla a un altro amplificatore.

mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2060

Messaggio Da mauro16164 il Sab Giu 06 2020, 10:37

I due finaloni monofonici di Megahaertz con le 300b per adesso stanno facendo "volare" letteralmente le dinamiche che gli sto dando in pasto.Perfino l'hd 800 che avevo accantonato suona come mai prima!La Verite' non ne parliamo,da orgasmo multiplo.La Piooner che invece credevo mi potesse dare molti problemi,anche lei suona divinamente attaccata ai mono.Anche la Stellia fa un bel salto in avanti,ma devo ammettere anche grazie all'esaltante pre Ear912,davvero eccelso e musicale.Invece non riescono a pilotare come si deve la Susvara ( e pensare che li avevo fatti costruire proprio per lei...) Comunque la Verite' attaccati ai due 300b è la cosa piu' bella mai ascoltata finora.Non ci volevo credere...Con l'Headamp è da 8 e mezzo pieno,ma con i due finali mono è da 10 con lode e bacio accademico! Credetemi,sono sbalordito...

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da remasters il Sab Giu 06 2020, 11:16

Mauro, la nuova 909 in tutto questo? Già venduta? Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957
mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mauro16164 il Sab Giu 06 2020, 11:26

@remasters ha scritto:Mauro, la nuova 909 in tutto questo? Già venduta? Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957
 Macchè,Il cavo che avevo mandato a bilanciare da Emiliano adesso sta a Milano.Come al solito i corrieri non ne azzeccano una.Speriamo la prossima settimana mi arrivi cosi da ricominciare ad ascoltarla perchè tra il ritardo del corriere giapponese e quello di SDA l'ho potuta provare 10 ore!  Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da remasters il Sab Giu 06 2020, 11:54

@mauro16164 ha scritto:
@remasters ha scritto:Mauro, la nuova 909 in tutto questo? Già venduta? Feliks Audio Euforia - Pagina 2 650957
 Macchè,Il cavo che avevo mandato a bilanciare da Emiliano adesso sta a Milano.Come al solito i corrieri non ne azzeccano una.Speriamo la prossima settimana mi arrivi cosi da ricominciare ad ascoltarla perchè tra il ritardo del corriere giapponese e quello di SDA l'ho potuta provare 10 ore!  Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355
Feliks Audio Euforia - Pagina 2 972395
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da remasters il Sab Giu 06 2020, 12:11

@mauro16164 ha scritto:
Maledetti corrieri. Lasciarti senza cuffie  affraid
mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mauro16164 il Sab Giu 06 2020, 12:16

@remasters ha scritto:
@mauro16164 ha scritto:
Maledetti corrieri. Lasciarti senza cuffie  affraid
Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355 Feliks Audio Euforia - Pagina 2 775355

Barone Birra
Barone Birra
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Barone Birra il Dom Giu 07 2020, 17:16

Mauro, credo che il tuo set Ear+doppio monofonico sia qualcosa che non abbia troppi eguali al mondo, ci credo che nel giusto contesto sia qualcosa di spettacolare  cheers

Io appena finito il lockdown mi sono costruito un... "carrello audiofilo" per cuffia... su gomma ruote, da spostare per casa a seconda della bisogna e slegato dall'impianto diffusori, a cui comunque sarebbe facile da collegare...
In realtà ero andato da un falegname con un simil progetto... quando mi ha sparato 350€ di preventivo avrò fatto una faccia con stampato sopra "Mortacci!!"  Feliks Audio Euforia - Pagina 2 33910

Allora con 100€ di materiale me lo sono costruito... ripiani in lamellare di faggio verniciati satinati, fianchi laccati rosso scuro (erano due pezzi già finiti in quella misura)...

Feliks Audio Euforia - Pagina 2 QZ29yPN

La data/ora di oggi è Gio Ago 06 2020, 08:44