Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio nuovo dac.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio nuovo dac.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio nuovo dac. Empty Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da darixyn Lun Ago 19 2019, 18:51

    Salve, possiedo il dac project in firma, ma vorrei scalare verso una macchina dal suono più caldo (desiderio che è arrivato da quando ho preso il mojo e sono arrivati gli inevitabili confronti).
    Il budget è di massimo 1300/1500 €.
    Sono indeciso tra il chord qutest e audio gd R1 ( quest'ultimo ha anche uscita bilanciata, ma sarebbe l'unico elemento della catena ad operare in bilanciato).
    Cosa mi consigliate?


    _________________


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 19 2019, 19:21

    premesso che non li conosco secondo me cadi bene su entrambi.. 
    a mio gusto sceglierei  l'audio-gd
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da mantraone Lun Ago 19 2019, 22:02

    darixyn ha scritto:Salve, possiedo il dac project in firma, ma vorrei scalare verso una macchina dal suono più caldo (desiderio che è arrivato da quando ho preso il mojo e sono arrivati gli inevitabili confronti).
    Il budget è di massimo 1300/1500 €.
    Sono indeciso tra il chord qutest e audio gd R1 ( quest'ultimo ha anche uscita bilanciata, ma sarebbe l'unico elemento della catena ad operare in bilanciato).
    Cosa mi consigliate?

    Li ho provati entrambi nel mio impianto, li ha entrambi posseduti a distanza di qualche mese un amico.

    l'Audio-GD suona tipico R2R, analogico e fluido. L'unica cosa che proprio non mi convinceva era il basso, presente ma molto poco articolato. Questo aspetto me lo confermò anche Andrea Ricci quello delle spirit audio che era spesso presente anche su questo forum prima di intraprendere l'avventura imprenditoriale che penso tutti conoscete.... Quindi ritengo non si tratti un problema legato alla mia catena.

    il Chord Qutest è molto recente, se non erro occorre alimentarlo bene, con i soliti lineari per avere il meglio. Nella prova utilizzai il solito HDplex da 100 Watts, il modello vecchio...

    come presentazione complessiva del suono, mi piaceva meno, suona più "digitale" come molti DAC Sigma Delta della stessa fascia, lievemente inferiore all'audio-Gd come separazione e scena acustico, però il basso anche se lievemente meno potete era perlomeno articolato. 

    Come caratteristica timbrica mi sembrava molto "luminoso" negli alti, cosa che va abbastanza nei convertitori recenti, però a non tutti piace, fa sicuramente perdere un poco di precisione all'immagine e rende più affaticante l'ascolto.

    spero di esserti stato un minimo d'auto, vi fossero domande...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da darixyn Mar Ago 20 2019, 00:07

    Grazie ad entrambi, non saprei proprio dove andare a parare. Laudio gd, leggo, ha un suono caldo, modulabile con filtri da usare in modalità nos, ma non capisco cosa si intenda per  "poco articolato" e chiedo venia per l'ignoranza, vi sarei grato se mi chiariste cosa significa.

    Quanto al qutest e alla sua luminosità, so che ha 3 filtri e 3 tipologie di uscita (1,2 e 3 volt) : con quale combinazione lo hai ascoltato?


    _________________


    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 20 2019, 01:10

    darixyn ha scritto:Grazie ad entrambi, non saprei proprio dove andare a parare. Laudio gd, leggo, ha un suono caldo, modulabile con filtri da usare in modalità nos, ma non capisco cosa si intenda per  "poco articolato" e chiedo venia per l'ignoranza, vi sarei grato se mi chiariste cosa significa.

    Quanto al qutest e alla sua luminosità, so che ha 3 filtri e 3 tipologie di uscita (1,2 e 3 volt) : con quale combinazione lo hai ascoltato?

    poco articolato, nel basso significa che percepisci l'onda principale la nota, ma non le sfumature che la compongono, come i suoni secondari che produce lo strumento.

    per esempio pensa ad una intro di solo contrabbasso come per esempio Musica Nuda, non senti solo la nota, ma anche il suono delle dita sulle corde o delle vibrazioni emesse dalla cassa dello strumento, tutto questo rende molto realistica la riproduzione, se invece il basso é "monotono" senza articolazione, perdi tutta questa piccola/grande magia che l'alta fedeltà ti permette.

    non sono in grado di risponderti sul settaggio del Qutest posso chiedere però all'amico, anzi nessun problema quando mi risponde ti faccio sapere.

    notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 20 2019, 02:42

    Nuprime dac-9 , dac-10 o le versioni H se vuoi uscita cuffia. 
    Vero che hai un integrato e non ti serve un pre ma il volume di entrambi i dac Nuprime è nel dominio digitale e lo bypassi facilmente e senza perdite. 
    Come suonano non sono secondi a nessuno.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da darixyn Mar Ago 20 2019, 08:19

    slash ha scritto:Nuprime dac-9 , dac-10 o le versioni H se vuoi uscita cuffia. 
    Vero che hai un integrato e non ti serve un pre ma il volume di entrambi i dac Nuprime è nel dominio digitale e lo bypassi facilmente e senza perdite. 
    Come suonano non sono secondi a nessuno.
    Grazie, verificheró se è possibile ascoltarli.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da darixyn Mar Ago 20 2019, 08:22

    mantraone ha scritto:

    poco articolato, nel basso significa che percepisci l'onda principale la nota, ma non le sfumature che la compongono, come i suoni secondari che produce lo strumento.

    per esempio pensa ad una intro di solo contrabbasso come per esempio Musica Nuda, non senti solo la nota, ma anche il suono delle dita sulle corde o delle vibrazioni emesse dalla cassa dello strumento, tutto questo rende molto realistica la riproduzione, se invece il basso é "monotono" senza articolazione, perdi tutta questa piccola/grande magia che l'alta fedeltà ti permette.

    non sono in grado di risponderti sul settaggio del Qutest posso chiedere però all'amico, anzi nessun problema quando mi risponde ti faccio sapere.

    notte


    Grazie infinite.


    _________________


    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consiglio nuovo dac. Empty Re: Consiglio nuovo dac.

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 20 2019, 19:24

    In consiglio spassionato prima di scegliere cerca di provare sul tuo impianto un DAC con tecnologia R2R, oppure comparandolo con un'altro con tecnologia classica SD (sigma delta a chip per intenderci)

    quello che ho provato e breve commento:

    Gustard X20Pro, non male ascoltato anche in versione "moddata" con clock di maggiore qualità, un buon risultato,

    ha un basso notevole quasi sgarbato, il medio alto non è raffinatissimo, però la dotazione come porte è completa anche I2S

    Esiste anche la versione con il nuovo chip Sabre 9038 pro, che non ho ascoltato ma dovrebbe essere più lineare e raffinato, si chiama X22

    L.K.S Audio LKS MH-DA004

    Ha un doppio sabre 9038 pro che gli consente di avere un suono più corposo. Conosco bene questa macchina perché l'ho utilizzata per 1 anno sul mio impianto.

    è completa come porte, anche I2S sia RJ45 che HDMI.

    Ne ho provata una versione modificata, clock e alimentazioni, era molto interessante la separazione in gamma media era notevolmente migliorata.
    Questo volendo farsi un giretto dalle mie parti potresti anche ascoltarlo per farti un'idea, forse parlando con il moddatore e prendendo accordi anche averlo in prova.

    OPPO Sonica DAC

    E' stato il primo DAC, non andava male, con Sabre 9038 pro, però suono abbastanza leggerino anche se molto equilibrato.

    Denafrips Pontus. provato sul mio impianto

    Penso sia uno degli R2R nella fascia attorno ai 1300 che suona meglio, completo come interfaccie.

    suonava un poco leggerino, però equilibrato e con una bella separazione strumenta come sono gli R2R. Ricordo che tendeva ad asciugare un tantino il suono, a fargli perdere un poco la ricchezza armonica degli strumenti in metallo.

    Questo si sono affidati alla vendita diretta via internet da Singapore, ma fino al alcuni mesi fa, potevi farti spedire una macchina di test da provare a casa, dall'Italia. 

    se ti interessa posso metterti in contatto, ma c'è un gruppo facebook, è facile trovarli

    Il Pontus ha anche 2 DAC fratelli maggiori, il fratellone più grande è il mitico Terminator, qualche d'uno qui sul gazebo ne è felice possessore, se cerchi trovi sicuro loro recensioni ma come prezzo siamo attorno ai 3800 Euro se non sbaglio.

    spero di aver detto "quasi" tutto...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:01