Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

IN-EAR richiesta consiglio

mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1470

IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 Empty Re: IN-EAR richiesta consiglio

Messaggio Da mantraone il Mer Nov 06 2019, 23:42

@@custico ha scritto:Mi aggiungo al thread per evitare di aprirne uno simile.
Sto pensando da un po' a delle in-ear. Non sono mai stato un gran fan di queste, ma per ncecessità..... Orecchie e canali auricolari piccoli le rendono un po' scomode. Anni fa ne ho usate di molto piccole e riuscivo a portarle abbastanza bene. Lo scorso anno ho provato delle KZ ED16 mi sembra, ma quei grossi fagioloni che uscivano dalle orecchie e il cavo molto rigido proprio non li reggevo e ho fatto un reso.
Vorrei partire con delle classiche in-ear di quelle col cavo verso il basso, tanto per cominciare e vedere come va, magari aggiustando il tiro sperimentando con i tips. Leggendo un (bel) po' in rete mi ispirano: 1more Quad Driver, Campfire Comet, Final Audio E5000.
Qualcuno ne ha ascoltate alcune di queste?

Ho ascoltato i 2 modelli base delle Campfire, le IO e le Polaris se non sbaglio quest'anno a Monaco collegate al mio smartphone secche, senza DAC tipo Dragonfly per intenderci.

Non ne avevo mai provate di In-ear di questo livello sempre cose molto economiche, sono rimasto sbalordito dall'ampiezza del soundstage e dalla musica molto fluida e poco affaticante. Non oso immaginare come vadano collegate al DragonFly Cobalt che sto usando da un mesetto e non riesco più a fare a meno... lo porto perfino in palestra...

Ho visto che ci sono costruttori e competitor che forse sarebbe meglio valutare prima di spendere 300-400 Euro in una cuffia simile.

Spero qualche d'uno commenti e riesca a farci una breve panoramica.
djansia
djansia
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 293

Messaggio Da djansia il Ven Nov 08 2019, 18:43

@@custico ha scritto:Lo scorso anno ho provato delle KZ ED16 mi sembra, ma quei grossi fagioloni che uscivano dalle orecchie e il cavo molto rigido proprio non li reggevo e ho fatto un reso ... Leggendo un (bel) po' in rete mi ispirano: 1more Quad Driver, Campfire Comet, Final Audio E5000.
Qualcuno ne ha ascoltate alcune di queste?
No, ma se la forma delle KZ ti infastidiva non puoi pensare che le altre siano più comode a mio parere.
Dovresti andare più su una forma a "fagiolo" tipo Shure o Westone.

IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 SSP+SE846+CL
IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 W40_pair-9ca0557f75d9e408b076f4d98c4299c4
Purtroppo le IEM impari a conoscerle e usarle con il tempo e l'esperienza.
Per esempio e rimanendo in casa KZ, io uso le KZ ZS10 Pro
IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 20190422150148_27768
Le ho pagate solo 30 euro su AliExpress e sinceramente mi piacciono molto, proprio non immaginavo che potessero essere così divertenti (ascolto per grandi linee rock e pop). Ho dovuto però usare altri gommini (in foam) acquistati separatamente e cambiato anche il cavo con uno aftermarket: altri 20 euro di spesa in totale. Ora sono molto più comode e posso anche appoggiare le guance sul cuscino senza provare fastidio.
Ci vuole pazienza, ecco perchè per quanto riguarda la forma consiglio la tipologia Shure Westone.
gobbissimo
gobbissimo
Member
Member

Numero di messaggi : 62

Messaggio Da gobbissimo il Ven Nov 08 2019, 18:50

VERO

Io ho sia le Shure che  delle KZ , che ho comprato recentemente, propiro quelle sopra......suonano benissimo per 30€ ma sicuramente le Shure sono MOLTO piu' comode ed indossabili.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Nov 08 2019, 21:46

@gobbissimo ha scritto:VERO

Io ho sia le Shure che  delle KZ , che ho comprato recentemente, propiro quelle sopra......suonano benissimo per 30€ ma sicuramente le Shure sono MOLTO piu' comode ed indossabili.

si l'indossabilità è importante, quelle che utilizzo in effetti ho cominciato a indossarle girate sottosopra e in effetti migliora anche la qualità del suono riuscendo probabilmente scendere di più nel condotto auditivo.

ma... con quale dispositivo le utilizzate? Smartphone o multi media? fatemi sapere. 

Come dicevo sopra l'Audioquest Dragonfly Cobal ha cambiato di tantissimo la qualità dell'ascolto e sono tentato di passare ad un prodotto di fascia diciamo media. 

Le Campfire le avete ascoltate come elemento di paragone? 

Le mie attuali sono le  UiiSii T8 doppio drive ma oggetto penso standard, le conoscete?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Audioquest Diamond
gobbissimo
gobbissimo
Member
Member

Messaggio Da gobbissimo il Sab Nov 09 2019, 09:13

...io le uso ,in mobilità, con un Atell&Kern Norma Sr15.
lalosna
lalosna
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1868

Messaggio Da lalosna il Sab Nov 09 2019, 09:41

Altro voto per KZ, io uso le ZSX, 6 drivers,  comode da indossare, credo siano una leggera evoluzione delle ZS10, rapporto QP molto alto☀

Ultima modifica di lalosna il Sab Nov 09 2019, 10:46, modificato 1 volta

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da djansia il Sab Nov 09 2019, 10:00

@mantraone ha scritto:
ma... con quale dispositivo le utilizzate? Smartphone o multi media? fatemi sapere. 

Le Campfire le avete ascoltate come elemento di paragone? 

Le mie attuali sono le  [size=45]UiiSii T8 doppio drive ma oggetto penso standard, le conoscete?[/size]
Le utilizzo attualmente con LG V40, iPod touch di ultima generazione e Sony WM1A.
Non conosco le Campfire.
Purtroppo conosco le UiiSii TI e proprio non mi piacciono, suono finto e davvero brutto soprattutto negli alti a mio parere.
Tra le cinesi low budget, ripeto, mi hanno sorpreso le KZ ZS10 pro.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Sab Nov 09 2019, 12:15

@djansia ha scritto:
Le utilizzo attualmente con LG V40, iPod touch di ultima generazione e Sony WM1A.
Non conosco le Campfire.
Purtroppo conosco le UiiSii TI e proprio non mi piacciono, suono finto e davvero brutto soprattutto negli alti a mio parere.
Beh ascoltate con il Cobal sicuramente diventano molto più fluide anche gli alti tendenzialmente asprini rendono meglio e ne guadagna anche la dimensione dell'immagine.

e delle Fiio FA1... proposta del mio pusher di questa mattina... IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 775355 diciamo che il budget e l'uso mi farebbero pensare di arrivare fino a 250 Euro quindi anche le FA7 potrebbero interessarmi...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Audioquest Diamond
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Sab Nov 09 2019, 12:49

@djansia ha scritto:
Non conosco le Campfire.

Se non sbaglio l'LGV40 ha un DAC Sabre o coumnque di qualità rispetto a quelli normalmente integrati negli smartphone...

l'Audioquest Cobalt ha integrato oltre ad un DAC Sabre, ha un'altro chip per l'isolamento e l'abbatimento dei distrurbi che in effetti lavora molto bene.

Per capire in cosa ti hanno sorpreso le KZ ZS10 pro ? o le CCA C16 ?? non sembrano male...

gobbissimo
gobbissimo
Member
Member

Messaggio Da gobbissimo il Dom Nov 10 2019, 08:45

Se arrivi sino a 250€..vedi se ti riesce di trovare delle Shure Se 535.
Io ne sono contentissimo.
djansia
djansia
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da djansia il Dom Nov 10 2019, 18:51

@mantraone ha scritto:
Per capire in cosa ti hanno sorpreso le KZ ZS10 pro ? o le CCA C16 ?? non sembrano male...
Le ZS10 sono "estreme" nel senso che a livello frequenze arrivano fino al sub basso. Sono ibride, oltre ai driver bilanciati ne hanno anche il driver dinamico che a mio parere riproduce meglio le basse frequenze. Sono estreme ma non sbilanciate, molto divertenti pur avendo un buon dettaglio.
Ripeto che è soprattutto il prezzo che mi ha sbalordito, soprattutto riportato al loro suono.
Non conosco le CCA C16, mi dispiace.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Dom Nov 10 2019, 20:09

@djansia ha scritto:
Le ZS10 sono "estreme" nel senso che a livello frequenze arrivano fino al sub basso. Sono ibride, oltre ai driver bilanciati ne hanno anche il driver dinamico che a mio parere riproduce meglio le basse frequenze. Sono estreme ma non sbilanciate, molto divertenti pur avendo un buon dettaglio.
Ripeto che è soprattutto il prezzo che mi ha sbalordito, soprattutto riportato al loro suono.
Non conosco le CCA C16, mi dispiace.

in effetti sembrano interessanti rapporto prezzo / prestazioni....

ma come Player, la differenza a pilotare queste IEM tra l'LGv40 e il Sony?

djansia
djansia
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da djansia il Lun Nov 11 2019, 09:41

@mantraone ha scritto:
ma come Player, la differenza a pilotare queste IEM tra l'LGv40 e il Sony?
In potenza nessuna differenza, sono IEM molto sensibili e quindi facili da pilotare. Al WM1A è stato anche sbloccato il volume e quindi tolto la limitazione europea, l'LG V40 ha un buon ampli ed è abbastanza potente di suo.
Per quanto riguarda il suono il Sony è più musicale mentre l'LG alcuni forse è un pochino digitale, però uso cuffie abbastanza calde e quindi tutta questa asprezza non la sento ... è proprio questione di lana caprina però, sinceramente un cellulare suonare così non l'avevo mai sentito, ha uno schermo enorme e 128 GB di serie più l'eventuale memoria su scheda micro SD, batteria di lunga durata e uno stadio amplificazione capace, a detta di molti, di pilotare anche cuffie da 300 ohm.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Lun Nov 11 2019, 23:56

@djansia ha scritto:
In potenza nessuna differenza, sono IEM molto sensibili e quindi facili da pilotare. Al WM1A è stato anche sbloccato il volume e quindi tolto la limitazione europea, l'LG V40 ha un buon ampli ed è abbastanza potente di suo.
Per quanto riguarda il suono il Sony è più musicale mentre l'LG alcuni forse è un pochino digitale, però uso cuffie abbastanza calde e quindi tutta questa asprezza non la sento ... è proprio questione di lana caprina però, sinceramente un cellulare suonare così non l'avevo mai sentito, ha uno schermo enorme e 128 GB di serie più l'eventuale memoria su scheda micro SD, batteria di lunga durata e uno stadio amplificazione capace, a detta di molti, di pilotare anche cuffie da 300 ohm.
prese le  KZ ZS10 Pro quando arrivano ti saprò dire, il rischio mi pare basso lette rece e video mi pare che tutti convergano per un ottimo rapporto prezzo prestazioni

mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Gio Nov 14 2019, 23:40

Arrivate le KZ ZS10 Pro, tanto per capire.

allora, davvero un oggetto che al primo contatto sembra solido e ben costruito.

Al momento sono in grado di darvi le prime impressioni dopo poche ore d'uso, indubbiamente l'estensione e la linearità colpiscono.

le sto provando con Qobuz e il DAC USB Audioquest Dragonfly Cobalt, indubbiamente rispetto alla UiiSii T8 un'altra marcia...  veloci e trasparenti, non facilissime da indossare, se riesco a cambiare i Tips (gommini) magari potrebbe cambiare anche l'ascolto...

Seppure la prova delle Campfire risale a Maggio e la effettuai senza DAC USB ma diretto sullo smartphone, la dimensione del soudstage della Campfiere IO era molto più grande ma del resto la differenza di prezzo è 50 Euro Vs. 300 Euro.

forse anche il suono mi sembrava più pieno, ricordo che ascoltai un brano di John Renburn che spesso uso per essere sicuro di avere indossato le cuffie con correttamente e non con il L girato sul R... si tratta di "The Earle of Salisburg" promo brano dell'LP Sir John Alot of Englandes... etc etc... dove si sente una campanella sul canale R (destro) evidentissima in primo piano, con le Campfire era più fisica, come dire, materica, presente.

detto questo la capacità di immergerti nella scena delle ZS10 Pro è notevole, con il brano "High Life" Jazz at the Pawnshop è molto evidente emergono anche alcuni dettagli delle voci in secondo piano che non avevo udito in precedenza.

altro brano dove si sente una grancassa della batteria, ben articolata, non gonfia, presente ed estesa, brano degli Elbow terza traccia dell'LP "The Seldom Seen Kid" Mirror ball...

forse non sono formidabili negli alti, si estese ma non aggraziatissime, forse anche freddine, ma magari hanno bisogno di lavorare, anche qui servirà un poco di "rodaggio" immagino di si...

ora... Che cavo prendo? sunny sunny 

ho visto alcune recensioni e sembra che il miglioramento sia evidente, questi quelli che ho trovato su Amazon:

Linsoul
https://www.amazon.it/dp/B07SRBZQM6/?coliid=IQ7G6CFZ2A3UM&colid=1OWYLI9XAD7IJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Yinyoo
https://www.amazon.it/dp/B07QTQ74Q4/?coliid=IRH54MRAKBZOT&colid=1OWYLI9XAD7IJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Altro Yinyoo
https://www.amazon.it/dp/B07V5Y33G7/?coliid=IA9N5NHOEMPSM&colid=1OWYLI9XAD7IJ&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1

djansia
djansia
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da djansia il Ven Nov 15 2019, 15:36

@mantraone ha scritto:Arrivate le KZ ZS10 Pro ... non facilissime da indossare, se riesco a cambiare i Tips (gommini) magari potrebbe cambiare anche l'ascolto ... forse non sono formidabili negli alti, si estese ma non aggraziatissime, forse anche freddine, ma magari hanno bisogno di lavorare, anche qui servirà un poco di "rodaggio" immagino di si...

ora... Che cavo prendo? sunny sunny 

ho visto alcune recensioni e sembra che il miglioramento sia evidente, questi quelli che ho trovato su Amazon:

Linsoul
https://www.amazon.it/dp/B07SRBZQM6/?coliid=IQ7G6CFZ2A3UM&colid=1OWYLI9XAD7IJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Yinyoo
https://www.amazon.it/dp/B07QTQ74Q4/?coliid=IRH54MRAKBZOT&colid=1OWYLI9XAD7IJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Altro Yinyoo
https://www.amazon.it/dp/B07V5Y33G7/?coliid=IA9N5NHOEMPSM&colid=1OWYLI9XAD7IJ&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1
Ciao,

provo punto per punto a dirti la mia.

Per i tips ho preso questi ma non aspettarti la qualità dei Comply e ,alla fine, visto che ormai negli anni ne ho messi da parte vari tipi, alla fine dicevo sto usando quelli degli auricolari Samsung che erano col telefono. Con quelli le ZS10 scendono davvero in fondo al canale auricolare e l'isolamento assieme alla stabilità sono maggiori. Il gancio del cavo che passa sopra l'orecchio ovviamente aiuta nella stabilità.

https://www.amazon.it/gp/product/B07C6JMR4Q/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Il cavo è il terzo che hai indicato. Fai attenzione non solo a non invertire i canali destro e sinistro ma anche la polarità. Trenta euro appunto e purtroppo l'attacco non è di tipo "obbligato" per quanto riguarda l'inserzione. Uso IEM da tanti anni e ho sbagliato più volte a montare il cavo con questa KZ. Comunque, se sbagli polarità dovresti accorgertene perchè la cuffia fa letteralmente schifo in quel caso.

https://www.amazon.it/gp/product/B07PM41SZC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

E' estrema e infatti l'ho indicato, ma se ci fai caso non è a V. Falla rodare perchè ha anche il driver dinamico. Sugli alti anche io ho dei dubbi e questo perchè probabilmente sono abituato a cuffie di livello più elevato dove, costo a parte, gli alti mi sembrano più corretti e raffinati (Shure SE846, Sennheiser IE800, Sony Z1R).
Non sono un audiofilo e neanche un vero appassionato di cuffie e quando le testo cerco di ascoltare qualche strumento acustico che conosco e valuto non se la riproduzione è fedele (per me è impossibile, ma ascolto soprattutto rock e pop in registrazioni spesso di "m") ma vicina se possibile a rappresentare quello strumento. Di una chitarra acustica se sento il nilon (o il metallo), il legno della cassa acustica o la coda amplificata dalla stessa, sono già contento.
Ultimamente poi sto scoprendo, grazie a queste cuffie "estreme", l'importanza del sub-basso come elemento necessario nella riproduzione di molti suoni. Chiaramente la cuffia non deve suonarmi Paolo Conte o gli Zeppelin come fossero DrDre o i Massive Attack (mi piacciono anche loro, sia chiaro ... oddio, no DrDre non proprio, ma ascolto anche rap).
Buon divertimento insomma IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 1f600
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Nov 15 2019, 17:01

@djansia ha scritto:
Ciao,

provo punto per punto a dirti la mia.

Per i tips ho preso questi ma non aspettarti la qualità dei Comply e ,alla fine, visto che ormai negli anni ne ho messi da parte vari tipi, alla fine dicevo sto usando quelli degli auricolari Samsung che erano col telefono. Con quelli le ZS10 scendono davvero in fondo al canale auricolare e l'isolamento assieme alla stabilità sono maggiori. Il gancio del cavo che passa sopra l'orecchio ovviamente aiuta nella stabilità.

https://www.amazon.it/gp/product/B07C6JMR4Q/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Il cavo è il terzo che hai indicato. Fai attenzione non solo a non invertire i canali destro e sinistro ma anche la polarità. Trenta euro appunto e purtroppo l'attacco non è di tipo "obbligato" per quanto riguarda l'inserzione. Uso IEM da tanti anni e ho sbagliato più volte a montare il cavo con questa KZ. Comunque, se sbagli polarità dovresti accorgertene perchè la cuffia fa letteralmente schifo in quel caso.

https://www.amazon.it/gp/product/B07PM41SZC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

E' estrema e infatti l'ho indicato, ma se ci fai caso non è a V. Falla rodare perchè ha anche il driver dinamico. Sugli alti anche io ho dei dubbi e questo perchè probabilmente sono abituato a cuffie di livello più elevato dove, costo a parte, gli alti mi sembrano più corretti e raffinati (Shure SE846, Sennheiser IE800, Sony Z1R).
Non sono un audiofilo e neanche un vero appassionato di cuffie e quando le testo cerco di ascoltare qualche strumento acustico che conosco e valuto non se la riproduzione è fedele (per me è impossibile, ma ascolto soprattutto rock e pop in registrazioni spesso di "m") ma vicina se possibile a rappresentare quello strumento. Di una chitarra acustica se sento il nilon (o il metallo), il legno della cassa acustica o la coda amplificata dalla stessa, sono già contento.
Ultimamente poi sto scoprendo, grazie a queste cuffie "estreme", l'importanza del sub-basso come elemento necessario nella riproduzione di molti suoni. Chiaramente la cuffia non deve suonarmi Paolo Conte o gli Zeppelin come fossero DrDre o i Massive Attack (mi piacciono anche loro, sia chiaro ... oddio, no DrDre non proprio, ma ascolto anche rap).
Buon divertimento insomma IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 1f600
Ottimo, valeva quasi la pena di aprire un 3D dedcato a queste in ear, direl molto interessanti.

ti farò sapere le mie impressioni tra un po di rodaggio, cavo e gommini...

mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Dom Nov 17 2019, 21:39

Beh... ci volevano le kz zs10 pro per riuscire a sentire "Tiket to ride" alla fine di Dark Side of The Moon... hihihih ma la cosa strana è che è una versione orchestrale quella che si sente a bassissimo volume...

SmokeIII
SmokeIII
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1729

Messaggio Da SmokeIII il Lun Nov 18 2019, 11:16

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Lun Nov 18 2019, 19:39

però mi mandi fuori budget....
IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 921419

prova a descrivere brevemente con cosa le utilizzi e come suonano, se hai qualche paragone che so con le campfire stessa fascia di prezzo

SmokeIII
SmokeIII
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1729

Messaggio Da SmokeIII il Lun Nov 18 2019, 21:28

@mantraone ha scritto:
però mi mandi fuori budget....
IN-EAR richiesta consiglio - Pagina 2 921419

prova a descrivere brevemente con cosa le utilizzi e come suonano, se hai qualche paragone che so con le campfire stessa fascia di prezzo
Ak70 
Ak70+ Mojo
Ak70 + Alo Rx Mk3-B 
Ak70 + Mojo + Alo Rx Mk3-B 
Laughing

Sono molto equilibrate ma non piatte,restituiscono un buon godimento e coinvolgimento sulle medio basse,non salgono come l’ammiraglia della casa ma li non ti bastano 1000€.
La sua dirimpettaia di casa Campfire a prezzo dovrebbe essere la Polaris se non erro.
In rete trovi facilmente recensioni sulle Noble sopratutto siti Usa/Uk.

La data/ora di oggi è Dom Ago 09 2020, 19:16