Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cantilever non dritto... che fare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cantilever non dritto... che fare?

    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 10:14

    ieri sera fra un disco e l'altro ho notato che il cantilever non si trova precisamente nel mezzo della testina ma è di circa 1mm spostato verso il centro del giradischi
    leggendo in giro i consigli sono:

    cambia puntina
    cambia puntina+testina
    cambia shell+puntina+testina
    cambia braccio+shell+puntina+testina
    cambia giradischi
    cambia casa Cantilever non dritto... che fare? 775355

    ok ok alcune le ho inventate io ma volevo far trasparire il senso di dramma che mi è salito sfogliando il web
    ora cosa potrebbe aver causato questa posizione anomala del cantilever? la puntina non è mai stata trattata male, non ha mai subito urti… non giuro di averla settata precisamente al 100%

    consigli? magari stasera allego una foto, ma somiglia a questa trovata su internet

    Cantilever non dritto... che fare? Img_2510


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Gio Ago 29 2019, 10:38

    Ciao, 
    Io toglierei l'antiskating !

    Marco
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Edmond Gio Ago 29 2019, 10:42

    Esatto, è storto dalla parte sbagliata!!!


    _________________
    Giorgio


    Cantilever non dritto... che fare? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 10:43

    Marcob ha scritto:Ciao, 
    Io toglierei l'antiskating !

    Marco

    ma senza antiskating (che dovrebbe tirare il braccio verso l'esterno) non accentuo il problema, facendo andare ancora di più la puntina verso l'interno?


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Gio Ago 29 2019, 10:51

    Fabiob76 ha scritto:

    ma senza antiskating (che dovrebbe tirare il braccio verso l'esterno) non accentuo il problema, facendo andare ancora di più la puntina verso l'interno?

    Dalla foto sembra il contrario.... La forza applicata per il contrasto è eccessiva... Con il risultato di sagomare la sospensione della testina ottenendo il risultato indesiderato!
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 10:54

    Marcob ha scritto:

    Dalla foto sembra il contrario.... La forza applicata per il contrasto è eccessiva... Con il risultato di sagomare la sospensione della testina ottenendo il risultato indesiderato!

    mhhmhm quindi tu dici che l'antiskating impostato sta tirando la testina verso l'esterno mentre la puntina, seguendo i solchi del vinile tira verso l'interno… interessante… proverò… ma c'è modo di "recuperare" la corretta posizione del cantilever? e perché è successo questo se ho impostato come valore di antiskating lo stesso valore impostato nel peso ? Razz


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Edmond Gio Ago 29 2019, 11:02

    Perché, probabilmente, la molla o il peso dell'antiskating tirano troppo... Se la sospensione dello stilo è morbida (testine MM, In genere) si deforma in fretta.


    _________________
    Giorgio


    Cantilever non dritto... che fare? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Gio Ago 29 2019, 11:06

    Fabiob76 ha scritto:

    mhhmhm quindi tu dici che l'antiskating impostato sta tirando la testina verso l'esterno mentre la puntina, seguendo i solchi del vinile tira verso l'interno… interessante… proverò… ma c'è modo di "recuperare" la corretta posizione del cantilever? e perché è successo questo se ho impostato come valore di antiskating lo stesso valore impostato nel peso ? Razz

    Difficile, senza un intervento tecnico ripristinare la posizione iniziale.... Dipende anche da quanto tempo la testina lavora in con questo settaggio.... 

    Chi ha detto che la regola peso testina = forza antiskating sia universale e valida per tutti i casi? e il perché è successo può essere un insieme di fattori...tra cui il principale è quello che ti ha postato Edmond!!
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Franz84 Gio Ago 29 2019, 11:32

    E' storto di brutto ... la mitica dl 110 .. ti consiglio di farla controllare ad un tecnico, è possibile che con poca spesa riesca a raddrizzare il cantilever. Sempre che il diamante non sia eccessivamente consumato, considerando che nuova la si trova a meno di 200 euro ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 11:35

    Franz84 ha scritto:E' storto di brutto ... la mitica dl 110 .. ti consiglio di farla controllare ad un tecnico, è possibile che con poca spesa riesca a raddrizzare il cantilever. Sempre che il diamante non sia eccessivamente consumato, considerando che nuova la si trova a meno di 200 euro ..

    beh quella è una foto di esempio di quanto è storto e che ho trovato su internet… la mia testina, con in cantilever storto è la Ortofon M2 Red


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 12:31

    allora diciamo che ora "il danno è fatto" Cantilever non dritto... che fare? 917604
    stando così le cose la puntina rovinerà i vinili? va davvero cambiata? nel caso vedo che la puntina per l'm2 red costa 69 mentre puntina e testina 99... o vado di altro?
    e ancora… per regolare il peso ho la bilancina cinese Happy1
    per regolare l'antiskating posso acquistare qualcosa per regolarlo correttamente? dischi di test o cose così?


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Gio Ago 29 2019, 13:04

    Fabiob76 ha scritto:allora diciamo che ora "il danno è fatto" Cantilever non dritto... che fare? 917604
    stando così le cose la puntina rovinerà i vinili? va davvero cambiata? nel caso vedo che la puntina per l'm2 red costa 69 mentre puntina e testina 99... o vado di altro?
    e ancora… per regolare il peso ho la bilancina cinese Happy1
    per regolare l'antiskating posso acquistare qualcosa per regolarlo correttamente? dischi di test o cose così?

    io acquisterei una testina meno cedevole....per la regolazione dell'antiskating andrei ad orecchio considerando come parametro principale il bilanciamento del livello dei due canali....iniziando l'ascolto con l'impostazione graduale del peso / forza della molla !!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 29 2019, 13:44

    Fabiob76 ha scritto:ieri sera fra un disco e l'altro ho notato che il cantilever non si trova precisamente nel mezzo della testina ma è di circa 1mm spostato verso il centro del giradischi
    leggendo in giro i consigli sono:

    cambia puntina
    cambia puntina+testina
    cambia shell+puntina+testina
    cambia braccio+shell+puntina+testina
    cambia giradischi
    cambia casa Cantilever non dritto... che fare? 775355

    ok ok alcune le ho inventate io ma volevo far trasparire il senso di dramma che mi è salito sfogliando il web
    ora cosa potrebbe aver causato questa posizione anomala del cantilever? la puntina non è mai stata trattata male, non ha mai subito urti… non giuro di averla settata precisamente al 100%

    consigli? magari stasera allego una foto, ma somiglia a questa trovata su internet

    Cantilever non dritto... che fare? Img_2510
    Semplicemente riduci di molto (tipo ad un terzo di quello attuale)l' Anti Skating e lascia le cose così per qualche (2/3) mese. Poi ricontrolla che il cantilever si sia ricentrato e se lo ha fatto aumenta del 50% l' AS.
    Se non lo avesse ancora fatto lascialo lavorare ancora un po' così come è.
    Se lo avesse fatto troppo, riporta l' AS come è adesso e dopo un mesto ricontrolla.
    Comunque vedrai che si raddrizzerà.
    sunny 
    La cosa che avrai durante questi periodi sarà un allineamento sbagliato, non succede nulla, semplicemente, in base a quanto è storto il cantilever avrai un errore di tangenza più elevato che, via via che il cantilever si raddrizzerà, migliorerà nel tempo.
    Embarassed 
    L' AS come norma generale andava regolato ad un valore simile al peso impostato. Nella realtà in base al taglio dello stilo questo valore può variare. Anni fa certi bracci avevano le regolazioni diverse in base allo stilo. Con i tagli attuali, molto più spinti rispetto a quelli dell' epoca, potrebbe (specie su certi bracci un po' "antiquati") essere meglio ridurre l' AS del 25/30% rispetto al peso di lettura.
    Le testine MM, pur essendo decisamente (mediamente) più cedevoli delle MC per contro usano pesi di lettura (e relativo AS) molto più leggeri per cui di solito non è l' alta cedevolezza che le rende più sensibili.
    Il problema, a parer mio, dipende più dai dischi con foro decentrato (specie in presenza di bracci ad alta massa) che fanno oscillare il braccio avanti/indietro durante la rotazione ellittica del solco e costringono il cantilever e la sospensione ad un costante sforzo che la distrugge e ne varia i valori.
    Anzi direi che proprio le MC che, usando pesi e forze di AS più elevate, nel momento che si ritrovano (per il motivo indicato prima) con valori di cedevolezza "andati" a ritrovarsi con il cantilever più storto.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Gio Ago 29 2019, 14:36

    siete tutti fantastici! non si finisce mai di imparare! stasera ridurrò l'AS e vedrò se col passare dei giorni la situazione dovesse migliorare o no

    detto questo mi restano in sospeso due domande

    1. con il cantilever non perfettamente centrato i vinili si danneggiano?
    2. non esiste nulla che possa farmi impostare il valore corretto dell'AS? (orecchio a parte Cantilever non dritto... che fare? 775355 )


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ago 29 2019, 15:51

    1) non necessariamente; certo, a lungo andare una faccia dello stilo si rovinerà prima dell'altra e non ci vorrà molto tempo purtroppo. A quel punto dovrai   
        cambiare lo stilo per non rovinare il disco.

    2) 3 metodi:

    - disco test e oscilloscopio
    - metodo Ledermann(Soundsmith): fai cadere la testina sulla parte liscia alla fine del disco e, nel breve tempo che avrai prima che lo stilo venga raccolto dal
       solco, osservi quanto velocemente la testina va verso il centro. L'AS è ben regolato quando la testina va verso il centro "len-ta-men-te".
    - metodo Wright: metti l'AS a 0 e cominci ad ascoltare, un canale sarà come morto. Cominci ad aumentare la forza fino a quando non otterrai la migliore
       immagine( meglio se utilizzi una voce di donna) olografica. Occhio che la regolazione migliore può essere questione di spostamenti micrometrici.

    Rimane chiaro che l'allineamento geometrico dello stilo, azimuth compreso, dovrà essere "perfetto".


    Ultima modifica di heartbreaker il Gio Ago 29 2019, 15:52 - modificato 1 volta.
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da FineMind Gio Ago 29 2019, 15:52

    Fabiob76 ha scritto:
    2. non esiste nulla che possa farmi impostare il valore corretto dell'AS? (orecchio a parte Cantilever non dritto... che fare? 775355 )

    Invece ad "orecchio" per vari motivi resta come spesso capita in campo analogico, dove si traguarda, osserva, ascolta un metodo tutt'altro che inaffidabile, io personalmente uso un disco mono e un buon paio di cuffie, ma anche con i diffusori, se si è sicuri del loro posizionamento in ambiente, centro la voce perfattamente al centro e sono abbastanza sicuro della regolazione, infine traguardare lo stilo mentre lavora, è l'ultima verifica che faccio.
    Come base di partenza si può iniziare con un disco non inciso, liscio e regolare la forza in modo tale che il braccio resti fermo e non viaggi verso il centro, poi si passa all'ascolto.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Cantilever non dritto

    Messaggio Da bnp978 Gio Ago 29 2019, 17:03

    Visto che sei di Aprilia ,io di Roma c'è ad Acilia http://www.cartridgelab.it/  dove due mesi fa gli ho portato per far cambiare il damper una Emt TSD 15 che ho comprato con la sospensione rigida a un ottimo prezzo ma logicamente suonava malissimo con tanta distorsione  e insieme alla tsd15 gli ho portato anche una Supex SD900 Super che aveva il cantilever fuori centro come il tuo caso, anche questa acquistato così a un bassissimo prezzo ,questo difetto con 100 euro lo ha sistemato puoi parlare con Daniele è molto bravo tutte e due le testine ora vanno benissimo mi sono trovato molto bene,se lo chiedi ti rilascia anche la copia del grafico di risposta della testina quando la prova a fine riparazione e logicamente la fattura.
    Giuseppe
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Ven Ago 30 2019, 08:45

    Ho diminuito l'antiskating e dopo due ore di riproduzione è così… mi sembra migliorata rispetto a prima!

    Cantilever non dritto... che fare? Img_e010


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Ven Ago 30 2019, 10:43

    Fabiob76 ha scritto:Ho diminuito l'antiskating e dopo due ore di riproduzione è così… mi sembra migliorata rispetto a prima!

    Cantilever non dritto... che fare? Img_e010
    Ciao!! 

    Dalla foto lo stilo è perfettamente in asse.... incredibile!!!! Da non credere!!! Rimango perplesso!! Ma non sapendo come era ieri.....

    ..... Premetto che non conosco il posizionamento del corpo testina sulla conchiglia del tuo braccio.... Sembra completamente fuori dima.... Ma sicuramente mi sbaglio!!!

    Marco
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Ven Ago 30 2019, 10:48

    Marcob ha scritto:
    Ciao!! 

    Dalla foto lo stilo è perfettamente in asse.... incredibile!!!! Da non credere!!! Rimango perplesso!! Ma non sapendo come era ieri.....

    ..... Premetto che non conosco il posizionamento del corpo testina sulla conchiglia del tuo braccio.... Sembra completamente fuori dima.... Ma sicuramente mi sbaglio!!!

    Marco


    l'avevo controllata ai tempi quando acquistai questo giradischi ed andava bene, stasera ristampo il foglio con il test e ricontrollerò Cantilever non dritto... che fare? 285880


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Ven Ago 30 2019, 10:54

    Fabiob76 ha scritto:


    l'avevo controllata ai tempi quando acquistai questo giradischi ed andava bene, stasera ristampo il foglio con il test e ricontrollerò Cantilever non dritto... che fare? 285880
    .... Il corpo testina a logica dovrebbe esser e parallelo al lato dx della conchiglia vista in foto come riferimento iniziale... Poi con una dima si controlla che sia parallelo alle linee stampate, fermo la corrispondenza del punto sul diamante dello stilo!!

    Puoi usare anche della carta millimetrata!!! Anzi..... secondo me... con quella conchiglia è meglio.... Ti sarà più facile un controllo visivo!!!
    Però devi forare la carta con una fustella del diametro del perno del giradischi.......
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Fabiob76 Ven Ago 30 2019, 11:16

    Marcob ha scritto:
    .... Il corpo testina a logica dovrebbe esser e parallelo al lato dx della conchiglia vista in foto come riferimento iniziale... Poi con una dima si controlla che sia parallelo alle linee stampate, fermo la corrispondenza del punto sul diamante dello stilo!!

    Puoi usare anche della carta millimetrata!!! Anzi..... secondo me... con quella conchiglia è meglio.... Ti sarà più facile un controllo visivo!!!
    Però devi forare la carta con una fustella del diametro del perno del giradischi.......


    è che su questa shell (TP-60 per gli amici Cantilever non dritto... che fare? 775355 ) le regolazioni possibili mi pare siano proprio poche… vedi foto che allego, prese da internet

    Cantilever non dritto... che fare? Thoren10
    Cantilever non dritto... che fare? Tp6010


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Ven Ago 30 2019, 11:33

    Fabiob76 ha scritto:


    è che su questa shell (TP-60 per gli amici Cantilever non dritto... che fare? 775355 ) le regolazioni possibili mi pare siano proprio poche… vedi foto che allego, prese da internet

    Cantilever non dritto... che fare? Thoren10
    Cantilever non dritto... che fare? Tp6010
    .... Come vedi dalla prima foto il corpo testina è parallelo al lato conchiglia.... Hai comunque... Una volta allenate le viti.... La possibilità di fare le regolazioni necessarie anche sul tuo set..... 

    A corredo non hai la dima thorens per il montaggio della testina? Eviti in questo caso di confrontarti con dime in carta più impegnative da usare!!
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da Marcob Ven Ago 30 2019, 11:34

    Fabiob76 ha scritto:


    è che su questa shell (TP-60 per gli amici Cantilever non dritto... che fare? 775355 ) le regolazioni possibili mi pare siano proprio poche… vedi foto che allego, prese da internet

    Cantilever non dritto... che fare? Thoren10
    Cantilever non dritto... che fare? Tp6010
    .... Come vedi dalla prima foto il corpo testina è parallelo al lato conchiglia.... Hai comunque... Una volta allenate le viti.... La possibilità di fare le regolazioni necessarie anche sul tuo set..... 

    A corredo non hai la dima thorens per il montaggio della testina? Eviti in questo caso di confrontarti con dime in carta più impegnative da usare!!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cantilever non dritto... che fare? Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 30 2019, 11:44

    FineMind ha scritto:

    Invece ad "orecchio" per vari motivi resta come spesso capita in campo analogico, dove si traguarda, osserva, ascolta un metodo tutt'altro che inaffidabile, io personalmente uso un disco mono e un buon paio di cuffie, ma anche con i diffusori, se si è sicuri del loro posizionamento in ambiente, centro la voce perfattamente al centro e sono abbastanza sicuro della regolazione, infine traguardare lo stilo mentre lavora, è l'ultima verifica che faccio.
    Come base di partenza si può iniziare con un disco non inciso, liscio e regolare la forza in modo tale che il braccio resti fermo e non viaggi verso il centro, poi si passa all'ascolto.
    Devi tener conto che un disco mono, per come viene inciso, trasmette alle bobine esattamente lo stesso segnale indipendentemente dalle forze laterali che sono applicate al cantilever.
    In tal caso non avresti modo di spostare l' immagine tramite AS.
    Meglio un disco stereo con voce solista o un "mono" ottenuto da uno stereo (con somma dei canali L+R) e che quindi porti su un concetto di incisione stereo con entrambi i canali incisi i maniera identica.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:44