Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Benz Micro LP-S e SME Series IV
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Benz Micro LP-S e SME Series IV

AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 250

Benz Micro LP-S e SME Series IV Empty Benz Micro LP-S e SME Series IV

Messaggio Da AlessandroCatalano il Ven Nov 15 2019, 10:03

Cari tutti,

Avrei necessità di un Vostro parere in merito all'intefacciamento tra il braccio SME Series IV (Massa dichiarata dalla SME: 10 - 11 .... e pure questo dovrei capirlo .... o è 10 o è 11 boh) e la testina Benz Micro LP-S (Massa: 16,4 e Compliance al 10 Hz: 15. Secondo gli appunti analogici otterrei una FR complessiva di 7.84 (Supponendo massa Braccio 10 gr. + 1gr. di viti) e quindi mi troverei nel limite basso degli 8 - 12 Hz che ancora dovrebbe essere accettabile. Ma al di la di questi calcoli qualcuno di Voi ha provato questa coppia e con quali risultati ?

Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi.

Un saluto.

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech - Benz Micro PP1 T9 - SME Model 10 - SME Series IV - Benz Micro ACE SL - Sonus faber Olympica II - Cavi full Airtech Evo, Omega & Alfa
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Benz Micro LP-S e SME Series IV Empty Re: Benz Micro LP-S e SME Series IV

Messaggio Da alanford il Ven Nov 15 2019, 18:07

pur essendo due ottimi prodotti presi singolarmente  non mi pare che siano fatti l'uno per l'altro IMHO

esempio Cartridge balance range 5 – 16g
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 18071

Messaggio Da carloc il Ven Nov 15 2019, 19:45

Se ancora non hai preso la LP-S mi orienterei su qualcos'altro.

In casa Benz ci sono eccellenti testine molto più leggere della LP-S.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da AlessandroCatalano il Ven Nov 15 2019, 19:59

@carloc ha scritto:Se ancora non hai preso la LP-S mi orienterei su qualcos'altro.

In casa Benz ci sono eccellenti testine molto più leggere della LP-S.

Quote Alanford:
pur essendo due ottimi prodotti presi singolarmente  non mi pare che siano fatti l'uno per l'altro IMHO

esempio Cartridge balance range 5 – 16g
Unquote

Grazie Alanford

======

Ciao Carlo,

No ancora non l'ho presa. Infatti anche a me era venuto il dubbio e quindi ho pensato che la cosa più logica era il Gazebo.  Mi hanno proposto una LP praticamente ancora da rodare che potrebbe essere interessante ed al contempo rientrare nei parametri visto il suo peso di 10,7gr ed .... al contempo stavo anche pensando ad una Ruby Z. Ma quale delle 2 ???

Grazie

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech - Benz Micro PP1 T9 - SME Model 10 - SME Series IV - Benz Micro ACE SL - Sonus faber Olympica II - Cavi full Airtech Evo, Omega & Alfa
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 18071

Messaggio Da carloc il Ven Nov 15 2019, 20:21

Io, invece, ho preso da qualche mese una Ruby 3 Open Air da circa 7 grammi...uno schianto!

Sulla LP (no S) andrei tranquillo, una testina eccellente.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da AlessandroCatalano il Ven Nov 15 2019, 20:42

@carloc ha scritto:Io, invece, ho preso da qualche mese una Ruby 3 Open Air da circa 7 grammi...uno schianto!

Sulla LP (no S) andrei tranquillo, una testina eccellente.

Grazie !!! sunny

Alessandro

Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 261

Messaggio Da Franz84 il Sab Nov 16 2019, 10:50

Da provare sul campo. Se non erro la lp s differisce dalla lp per essere stata volutamente appesantita al fine di rendere più semplice l'accoppiamento con molti bracci, questo almeno quel che dichiara micro benz. Come se il peso apposto sulla testina con apposita basetta incorporata sia estraneo alla testina, o meglio visto dalla stessa come massa esterna suppletiva. Zyx fa lo stesso con costose basette accessorie. Lo stare verso gli 8 hertz di fr non affatto negativo, anzi, ogni volta che mi sono avvicinato a quel valore ho sempre riscontrato un miglioramento sonico marcato. Ikeda misurava la fr dei suoi vecchi bracci addirittura a 6 hertz. Se i dischi non sono ondulati stare anche a 7 hz non rappresenta un problema. Bisognerebbe aprire un capitolo sulla giusta frequenza di risonanza, e forse mettere in discussione alcuni apparenti capisaldi, su tutti fr ottimale da 9 ad 11 hz. Non sempre è così.. cmq se tu potessi fare una prova, visto che la lps costa non poco, sarebbe la scelta ottimale. Mi associo a Carlo, anche la lp va davvero molto molto bene.

Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da AlessandroCatalano il Sab Nov 16 2019, 11:28

@Franz84 ha scritto:Da provare sul campo. Se non erro la lp s differisce dalla lp per essere stata volutamente appesantita al fine di rendere più semplice l'accoppiamento con molti bracci, questo almeno quel che dichiara micro benz. Come se il peso apposto sulla testina con apposita basetta incorporata sia estraneo alla testina, o meglio visto dalla stessa come massa esterna suppletiva. Zyx fa lo stesso con costose basette accessorie. Lo stare verso gli 8 hertz di fr non affatto negativo, anzi, ogni volta che mi sono avvicinato a quel valore ho sempre riscontrato un miglioramento sonico marcato. Ikeda misurava la fr dei suoi vecchi bracci addirittura a 6 hertz. Se i dischi non sono ondulati stare anche a 7 hz non rappresenta un problema. Bisognerebbe aprire un capitolo sulla giusta frequenza di risonanza, e forse mettere in discussione alcuni apparenti capisaldi, su tutti fr ottimale da 9 ad 11 hz. Non sempre è così.. cmq se tu potessi fare una prova, visto che la lps costa non poco, sarebbe la scelta ottimale. Mi associo a Carlo, anche la lp va davvero molto molto bene.

Ciao Franz,

Grazie ... purtroppo non ho questa chance. Potrò solo ascoltare la LP. Quindi penso che la scelta alla fine ricadrà su quest'ultima.

Un saluto

Alessandro

Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 261

Messaggio Da Franz84 il Mer Nov 20 2019, 09:32

Caschi in piedi. La lp è una gran bella testina 😊😊

Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da AlessandroCatalano il Mer Nov 20 2019, 10:04

@Franz84 ha scritto:Caschi in piedi. La lp è una gran bella testina 😊😊

sunny sunny sunny sunny

Un saluto

Alessandro

pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5162

Messaggio Da pepe57 il Mer Nov 20 2019, 16:39

Una FR attorno ad 8 Hertz non è problematica anche se risentirà maggiormente delle spurie e delle imperfezioni dell’ LP rispetto ad una centrata attorno ai 10 Hertz.
Se ti piace il risultato finale SME + LPS non preoccuparti.
Io ho avuto sia la LP che la LPS su diversi bracci fra cui lo SME V Gold.
Personalmente, come risultato finale, trovo che se L’ equilibrio tonale del sistema è ben bilanciato ed esteso, la LP sia più consigliabile.
Se invece vuoi aggiungere del corpo in gamma medio/bassa e bassa allora forse starei sulla S.
Logicamente la Benz, pur essendo una valida testina ha sue caratteristiche che, a parer mio, la rendono abbastanza onnivora ma non particolarmente eccellente/emozionante su alcun genere.
La definirei una testina per tutte le stagioni.
Per chi spazia su molti generi musicali e usa una sola testina, una valida scelta.
sunnysunnysunny
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da AlessandroCatalano il Mer Nov 20 2019, 18:38

@pepe57 ha scritto:Una FR attorno ad 8 Hertz non è problematica anche se risentirà maggiormente delle spurie e delle imperfezioni dell’ LP rispetto ad una centrata attorno ai 10 Hertz.
Se ti piace il risultato finale SME + LPS  non preoccuparti.
Io ho avuto sia la LP che la LPS su diversi bracci fra cui lo SME V Gold.
Personalmente, come risultato finale, trovo che se L’ equilibrio tonale del sistema è ben bilanciato ed esteso, la LP sia più consigliabile.
Se invece vuoi aggiungere del corpo in gamma medio/bassa e bassa allora forse starei sulla S.
Logicamente la Benz, pur essendo una valida testina ha sue caratteristiche che, a parer mio, la rendono abbastanza onnivora ma non particolarmente eccellente/emozionante su alcun genere.
La definirei una testina per tutte le stagioni.
Per chi spazia su molti generi musicali e usa una sola testina, una valida scelta.
sunnysunnysunny

Ciao Pietro,

Ti ringrazio ... mi hai dato un'ulteriore chiara di lettura !!!

Vi tengo informati sugli sviluppi.

Un saluto

Alessandro

La data/ora di oggi è Lun Dic 16 2019, 04:21