Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ha senso investire in un sacd player?


    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 3:04 pm

    Affittasi ha scritto:
    Non darei così per scontato che gli attuali suonino tanto meglio. Anzi, secondo me, ci sono pregevoli eccezioni in tal senso  sunny

    Io non ho dato per scontato, ho provato, e sto ripetendo all'eccesso che è solo un mio parere, nulla di più!
    Personalmente non amo cambiare, ho una idea precisa di quello che cerco ed una volta trovato la quadra (mia personale e di nessun'altro) non cambio più se non per rottura componenti. Ho investito in altre macchine dopo 15 anni più perché del mio glorioso VRDS 25 non esistevano più ricambi nuovi, nella fattispecie meccaniche. Pur usufruendo della musica liquida in parte, soprattutto in streaming con Tidal, ho un mare di dischi e diversi sacd, ed altri continuo ad acquistarne. Per cui ho rischiato con questa tecnologia dato che i lettori sono diventati più performanti ed affidabili. E non conoscendo la data della mia morte, riferito al "futuro", vorrei ascoltare la mia amata musica fino ad allora  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 26, 2019 3:13 pm

    E non conoscendo la data della mia morte

    Se solo tu fossi un Rosacroce... Non avresti questo problema. Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 3:21 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Se solo tu fossi un Rosacroce... Non avresti questo problema. Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355

    Beh, ma sono Uomo Ragno! Qualcosa mi dice che mi toccherà lasciare a qualcuno i miei lettori perché dureranno più a lungo di me  affraid affraid
    Inoltre non sono religioso, di nessun ordine e grado  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957


    _________________
    Spoiler:
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 26, 2019 3:36 pm

    Antonio Turi ha scritto:
     Per cui ho rischiato con questa tecnologia dato che i lettori sono diventati più performanti ed affidabili. E non conoscendo la data della mia morte, riferito al "futuro", vorrei ascoltare la mia amata musica fino ad allora  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    Anche io esprimo un parere personale, e il mio parere personale è che non sono ne più performanti ne più affidabili. Anche qui troviamo qualche eccezione ovviamente, ma bisogna salire a prodotti, appunto, "al di sopra di ogni dubbio". 
    Nella media...
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 26, 2019 3:36 pm

    JacksonPollock ha scritto:Del resto funzionano i lettori CD di 30 anni fa, non vedo perché debbano rompersi solo i lettori SACD...
    Anzi... Visto il loro costo e l'assenza di una massificazione della produzione (esistono lettori CD che davano in regalo col Dixan, non è mai successo per i SACD) sicuramente saranno longevi almeno quanto i lettori per gli altri supporti.
    Non penso che i SACD siano meno longevi dei lettori CD
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 4:01 pm

    Quindi devo dedurre che hai posseduto almeno un lettore sacd e hai raggiunto queste conclusioni per esperienza diretta?


    _________________
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mar Nov 26, 2019 10:12 pm

    Ammazza che dibattito che ho scatenato   cheers

    Ma quindi un sacd player, per ottimo che sia, potrebbe non leggere altrettanto bene i semplici cd?
    Questo lo strano, alla fine non è sempre il dac interno a fare il lavoro? Se riproduce bene un sacd non dovrebbe fare altrettanto bene con i cd?


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mar Nov 26, 2019 10:14 pm

    JacksonPollock ha scritto:


    Se il tuo player è quello che hai in firma, legge i SACD ma l'output del DSD (anche quello multicanale) è solo sulla HDMI.
    Puoi quindi usarlo come meccanica di trasporto, ma ti serve un DAC con ingresso HDMI che tra l'altro supporti il DSD su quella porta (e sono pochi).

    Ho ascoltato un Bryston che aveva questo ingresso con supporto del DSD

    Conosci altri dac (oltre al bryston) che potrebbero servire allo scopo?


    _________________


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 27, 2019 5:26 am

    Fondamentalmente una macchina nata per fare una cosa in genere è migliore di altre nate per fare più cose. Quindi l'assunto è che un lettore cd legga meglio i cd di un lettore SACD di prezzo equivalente che legge più cose. Inoltre non basta il Dac, anche le meccaniche hanno un loro peso nella lettura, diversamente non avrebbe senso la produzione di meccaniche pure a cui associare dei Dac  esterni sunny
    Detto questo, nel nostro ambito, tra i più ludici e superflui al mondo, vale quello che ti piace di più ed il budget a tua disposizione, se hai stanziato ad esempio 500 € per questa cosa difficilmente anche nell'usato troverai macchine che leggano al meglio sia CD che SACD. Se la cifra che hai in mente è più elevata ci sono buone possibilità di prendere qualcosa di decente, ma è tutto soggettivo! Dopo aver discusso con noi dovresti cercare di ascoltare qualcosa in qualche negozio o da qualche amico o forumer vicino per farti un'idea più precisa. La teoria è importante, certo, ma la pratica lo è almeno altrettanto...  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27, 2019 6:04 am

    Grazie, il concetto è chiarissimo e credo sia più che giusto, è per questa ragione che, ad esempio, ho scelto di avere un amplificatore senza dac incorporato oppure una meccanica di lettura con dac separato, sono fermamente convinto che le implementazioni si paghino, a discapito della qualità della funzione "core" dell'oggetto acquistato.
    Ma adesso grazie a voi ho imparato che anche nella semplice decodifica dati, può esserci differenza tra una macchina che legge solo cd ed un altra che legge tutto (tipo la mia Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 917604 ).

    Un dubbio però mi resta.
    Sono sempre stato convinto che: CD = 44-16; SACD=>44-16, quindi magari 192-24 etc...
    Secondo voi, un SACD ibrido (un esempio a caso Brothers in arms dei D.S.), letto come semplice cd, restituisce un audio migliore di quello di un semplice cd? (lo chiedo perchè nel mio caso, per l'album indicato, non ho notato differenze tra il cd e il sacd letto come cd...ma forse dipende da una questione di etichette?)

    Altra domanda, questi HDCD, XHDCD e diavolerie simili, come si differenziano rispetto ad un semplice CD, per la qualità di incisione oppure per il campionamento che diventa superiore al 44-16?


    _________________


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 27, 2019 6:13 am

    Questa domanda è più difficile e rientra nell'altra questione, cioè se un'edizione è valida oppure no prima ancora di valutare il sistema di ascolto. Alcuni sacd ibridi curati da etichette particolari ma, soprattutto, da tecnici molto bravi sono ottimi anche nello strato cd. La domanda: ma esiste una sostanziale differenza udibile tra i due strati? Io penso questo, purtroppo anche se non si vorrebbe sentire, questo fattore dipende dalla qualità generale del set up. Se l'impianto è di qualità elevata la differenza si sente eccome, non è come vedere la Madonna, ma si sente. Se invece l'impianto non è così trasparente e performante difficilmente si percepirà qualcosa, questo è il mio personalissimo pensiero  sunny


    _________________
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27, 2019 6:31 am

    Antonio Turi ha scritto:Questa domanda è più difficile e rientra nell'altra questione, cioè se un'edizione è valida oppure no prima ancora di valutare il sistema di ascolto. Alcuni sacd ibridi curati da etichette particolari ma, soprattutto, da tecnici molto bravi sono ottimi anche nello strato cd. La domanda: ma esiste una sostanziale differenza udibile tra i due strati? Io penso questo, purtroppo anche se non si vorrebbe sentire, questo fattore dipende dalla qualità generale del set up. Se l'impianto è di qualità elevata la differenza si sente eccome, non è come vedere la Madonna, ma si sente. Se invece l'impianto non è così trasparente e performante difficilmente si percepirà qualcosa, questo è il mio personalissimo pensiero  sunny

    Grazie, sei stato chiarissimo.
    In effetti molte "particolarità" e "differenze" le riesco a percepire bene solo quando ascolto le mie sorgenti in cuffia....non è un mistero che le Indiana Line siano molto "mielose" ma quanto a dettaglio non sono il massimo......ma questo è un altro 3d.....grazie ancora, auguro a tutti una felice giornata e tanti piacevoli ascolti, come sempre.


    _________________


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 27, 2019 6:36 am

    Si, però poi facci sapere che fai!  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    In bocca al lupo  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mer Nov 27, 2019 7:21 am

    Antonio Turi ha scritto:Quindi devo dedurre che hai posseduto almeno un lettore sacd e hai raggiunto queste conclusioni per esperienza diretta?
    Ho avuto CD lisci, con oversampling, nuovi o meno nuovi.
    Ho la fortuna di poter provare un po tutto quello che gira dal mio spacciatore (in negozio e se mi interessa anche a casa) e ho confrontato più volte lettori SACD e CD lisci.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mer Nov 27, 2019 7:22 am

    Antonio Turi ha scritto:
    Detto questo, nel nostro ambito, tra i più ludici e superflui al mondo, vale quello che ti piace di più ed il budget a tua disposizione, se hai stanziato ad esempio 500 € per questa cosa difficilmente anche nell'usato troverai macchine che leggano al meglio sia CD che SACD. Se la cifra che hai in mente è più elevata ci sono buone possibilità di prendere qualcosa di decente, ma è tutto soggettivo! Dopo aver discusso con noi dovresti cercare di ascoltare qualcosa in qualche negozio o da qualche amico o forumer vicino per farti un'idea più precisa. La teoria è importante, certo, ma la pratica lo è almeno altrettanto...  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 625723

    fava
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mer Nov 27, 2019 7:41 am

    darixyn ha scritto:Un dubbio però mi resta.
    Sono sempre stato convinto che: CD = 44-16; SACD=>44-16, quindi magari 192-24 etc...
    Secondo voi, un SACD ibrido (un esempio a caso Brothers in arms dei D.S.), letto come semplice cd, restituisce un audio migliore di quello di un semplice cd? (lo chiedo perchè nel mio caso, per l'album indicato, non ho notato differenze tra il cd e il sacd letto come cd...ma forse dipende da una questione di etichette?)

    Altra domanda, questi HDCD, XHDCD e diavolerie simili, come si differenziano rispetto ad un semplice CD, per la qualità di incisione oppure per il campionamento che diventa superiore al 44-16?
    Per mi esperienza, lo strato CD di un SACD è mediamente inferiore rispetto a un'edizione dello stesso solo CD, ma ci sono delle eccezioni soprattutto se sono state concepite in partenza come tali.

    Le altre diavolerie: 
    shmcd è un materiale diverso rispetto al normale CD e garantisce una qualità superiore dell'incisione fisica sul supporto.
    gli xrcd vantano una cura diversa nella gestione del master, solitamente a 20 o 24 bit.
    gli hdcd sono il risultato di un processo di codifica-decodifica proprietario che per essere sfruttato necessita di avere un hardware dotato di chip per la decodifica.
    Mooooolto brevemente e moooolto artigianalmente  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27, 2019 7:59 am

    Ottimo, grazie per la delucidazione sulle diavolerie. Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 27, 2019 8:03 am

    Sono sempre stato convinto che: CD = 44-16; SACD=>44-16, quindi magari 192-24 etc...

    Per me no ha senso fare questo paragone.
    il SACD non è un PCM, e lavora in maniera diversa... 

    Io ho accolto la spiegazione di un mio compagno di studi universitari che ha lavorato alla Arcam: ad un certo punto ci si è accorti che la produzione dei DAC multibit era costosa e non dava (nel mercato di massa) un vantaggio competitivo percepibile tale da massificare la produzione e fare conseguenti economie di scala.
    Si è investito molto nei delta-sigma (1bit) che lavoravano bene in upsampling con il 44/16, e (non appena la tecnologia dei laser è evoluta) si è indagato un nuovo formato audio che calzasse a pennello su quel singolo "bit".

    Ed ecco DSD e SACD...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Nov 28, 2019 3:29 pm - modificato 1 volta.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da ispanico Mer Nov 27, 2019 9:58 am

    Quoto un pò tutto ciò che ha espresso Antonio Turi, esiste un disco cd ben fatto e un altrettanto sacd ben fatto dipende come sempre (e in quasi tutto) dal titolo in questione. Ad oggi dopo aver acquistato una quarantina di sacd ibridi NON mi pento dell'acquisto di un player sacd il quale (per mia fortuna) ha una ottima rappresentazione del semplice cd questo nel mio impianto e con le mie orecchie alla mia età, oggi rifarei la stessa scelta. Altro discorso è se il nostro amico vuole cimentarsi con tutti gli altri formati tipo gli SHM Platinum e non, UHQ CD, HDCD, CD Gold, Blu Spec CD e via discorrendo ma sempre di 16-44,1 kHz si tratta (eccezioni a parte) diversamente dall'alta risoluzione del Sacd. Ma non è tutto oro quel che luccica, come detto...sacd non è automaticamente sinonimo di alta qualità audio, ma ciò vale un pò per tante altre cose come pure i flac e altri formati di file in streaming. 
    Se il nostro amico forumer vuole cimentarsi a provare un player sacd non è detto che debba spendere una fortuna, il Pioneer PD 30 ad esempio con una spesa di circa 250-300 € si leva lo sfizio di ascoltare qualche buon sacd....poi se non piace lo può rivendere e rimetterci poco (visto il brand) o niente ma non si pretenda di ascoltare il semplice strato CD in maniera performante.
    Questo è il mio pensiero.  Embarassed


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27, 2019 10:44 am

    Antonio Turi ha scritto:Si, però poi facci sapere che fai!  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    In bocca al lupo  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 625723
    Crepi, vi terrò aggiornati Rolling Eyes


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27, 2019 10:46 am

    ispanico ha scritto:Quoto un pò tutto ciò che ha espresso Antonio Turi, esiste un disco cd ben fatto e un altrettanto sacd ben fatto dipende come sempre (e in quasi tutto) dal titolo in questione. Ad oggi dopo aver acquistato una quarantina di sacd ibridi NON mi pento dell'acquisto di un player sacd il quale (per mia fortuna) ha una ottima rappresentazione del semplice cd questo nel mio impianto e con le mie orecchie alla mia età, oggi rifarei la stessa scelta. Altro discorso è se il nostro amico vuole cimentarsi con tutti gli altri formati tipo gli SHM Platinum e non, UHQ CD, HDCD, CD Gold, Blu Spec CD e via discorrendo ma sempre di 16-44,1 kHz si tratta (eccezioni a parte) diversamente dall'alta risoluzione del Sacd. Ma non è tutto oro quel che luccica, come detto...sacd non è automaticamente sinonimo di alta qualità audio, ma ciò vale un pò per tante altre cose come pure i flac e altri formati di file in streaming. 
    Se il nostro amico forumer vuole cimentarsi a provare un player sacd non è detto che debba spendere una fortuna, il Pioneer PD 30 ad esempio con una spesa di circa 250-300 € si leva lo sfizio di ascoltare qualche buon sacd....poi se non piace lo può rivendere e rimetterci poco (visto il brand) o niente ma non si pretenda di ascoltare il semplice strato CD in maniera performante.
    Questo è il mio pensiero.  Embarassed

    Ciao e grazie.
    Il tuo cd-sacd Marantz SA 8005 è stato per molto tempo nei miei pensieri, ma non se ne trovano....poi ci sarebbe il Sa14, ma la spesa è importante e magari la valuterò più avanti...


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 27, 2019 11:00 am

    Non sottovalutare nemmeno Yamaha, Pioneer e Denon.
    Quello Nipponico è il mercato dove i SACD hanno attecchito alla grande, e questi tre marchi ancora rendono accessibile quel supporto.

    Lo Yamaha del Ragnaccio in particolare è un campione, l'ho ascoltato da Mino più volte.
    Con la tua catena farebbe il paio visto che ampli e diffusori sono piuttosto colorati e sul versante caldo.
    Anche il Denon DCD2500NE è un signor lettore.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 27, 2019 12:11 pm

    Scusate l'assenza prolungata, mi stanno montando la caldaia a condensazione  santa santa
    Ultimamente ci sono stato molte volte da Di Prinzio perché un forumer mio amico personale ha fatto grosse spese. Lui tra le altre cose ha preso uno Yamaha 2100 e mi pare una bella bestia, credo intorno ai 2000 €, è anche Dac con ingresso usb ma non arriva alle risoluzioni elevatissime che si usano oggi. Ad ogni modo andrebbe provato, è molto neutro e per nulla tendente al caldo. Al contrario di un altra bella bestia, prezzo simile, il Pioneer PD70 AE, questo molto più caldo, va posta più attenzione negli abbinamenti. Quest'ultimo ce l'ho, normalmente parlo solo di cose che conosco molto bene  sunny


    _________________
    Spoiler:
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da ispanico Mer Nov 27, 2019 6:13 pm

    darixyn ha scritto:

    Ciao e grazie.
    Il tuo cd-sacd Marantz SA 8005 è stato per molto tempo nei miei pensieri, ma non se ne trovano....poi ci sarebbe il Sa14, ma la spesa è importante e magari la valuterò più avanti...


    Ciao, guarda sono stato molto vicino dall'acquistarlo l'sa 14 ma usato e il venditore voleva più di ciò che costava l'8005 da nuovo, e siccome sono la stessa macchina ho preferito andare sul nuovo giusto per non avere "sorprese" di sorta che sono sempre dietro l'angolo specie con i player cd, anche se meno carrozzato non mi pentirò mai dell'acquisto...che considero un regalo affettivo nel tempo (ma questa è un'altra cosa). 
    Detto ciò suona davvero alla grande pure i semplici cd a differenza del Pioneer PD 50 che l'aveva preceduto. Non ho mai sentito le altre macchine jap ma se non avessi optato per il Marantz sarei andato per il Denon, ad ogni modo sono poi gli optional (come ingresso usb dac) e la lettura dei cd che differenziano poi questi tipi di player cd-sacd. 


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Lun Dic 23, 2019 8:27 am

    Antonio Turi ha scritto:Si, però poi facci sapere che fai!  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 650957 Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 775355
    In bocca al lupo  Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 625723

    Come promesso  Vi aggiorno sulle ultime decisioni prese. Dopo aver letto e riletto di tutto e di più....ora sono in ballo tra un Marantz SA8005 (in vendita "nuovo" solo su audioevolution che è anche sotto questo gazebo, per il resto lo si trova solo usato e non voglio prendere nulla di usato) e il Denon dcd2500.

    Diciamo che il prezzo del Denon (oggi lo potrei avere nuovo a circa 1600€), è un budget molto al limite...quindi di più non voglio spendere.

    Considerando che ho già un dac con ingresso usb, non sarà questo il discrimine tra le due macchine.

    Ma sonicamente quale delle due è musicalmente più coinvolgente? Nel budget indicato esiste altro di meglio? Ovviamente intendo macchine che siano prevalentemente ottimi player sacd ma che non mi costringano ad utilizzare poi, per i semplici cd, l'altra combo in mio possesso (cambridge cxuhd+project dac box dsd2ultra), che per i cd trovo molto soddisfacente.

    Insomma, al netto di quanto si è già detto circa il fatto che una macchina pensata per un supporto non può eccellere anche pet tutti gli altri supporti, cerco una macchina che suoni bene con i SACD ed in maniera sufficientemente bene anche con i cd.

    Per "bene" intendo un suono dettagliato, che mi faccia percepire tutto ciò che accade sulla scena, ma nel contempo che suoni corposamente....che sappia esprimere, ad esempio, il velluto della voce di Mina....che mi faccia sentire il crine che sfrega sulle corde del violino della Mutter....che mi dia ritmo quando ascolto i Floyd.....insomma credo sia abbastanza chiaro cosa cerco.....

    Attendo vostri consigli, ringraziandovi sempre per la pazienza....


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23, 2019 9:28 am

    Visto che hai l'amplificatore Marantz farei pendant senza pensarci troppo...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 6:44 pm