Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Radio Dab+,FM,Internet
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Radio Dab+,FM,Internet

    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Pigreco3 Dom Gen 05 2020, 22:09

    Salve a tutti,
    non so se ho aperto questo 3D nel posto giusto, Vi volevo sottoporre al Vs. parere un confronto tra tre formati di trasmissione delle stazioni radio :
    la tradizionale FM
    il Dab+
    Internet 
    Per me vince ancora la trasmissione in FM, quando si riceve perfettamente senza disturbi, anche se non durerà ancora per molti anni, almeno così dovrebbe essere.
    Il Dab+ è vero che è pulito, ma il bitrate è penoso al massimo si arriva 96kbs su alcune emittenti.
    Internet per alcune emittenti sopratutto estere, si può arrivare ad un massimo di 320Kbs, vale a dire un modesto mp3.

    Vi chiedo questo perchè mi sarebbe venuta la voglia di completare il mio set McIntosh con un MR87 usato, se lo trovo, altrimenti continuo con il Cocktail X45, oppure passo ad un Marantz vintage tipo il 125 giusto per non spendere un capitale se un domani non si trasmetterà più in analogico.


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da machenry Dom Gen 05 2020, 22:43

    Ciao, in base alla mia esperienza personale, ho un parere diverso: uso un tuner Rotel T11, quindi riesco a confrontare direttamente la stessa stazione commutando FM e Dab, ed al di là della migliore ricezione, mi sembra che il suono sul Dab sia più articolato e dinamico, mentre l'FM strilla un pò. Questo naturalmente a mio parere e sul mio set-upRadio Dab+,FM,Internet 1f609


    _________________
    Enrico
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 06 2020, 00:29

    il problema credo stia non solo nella tecnologia, perché se così il DAB dovrebbe vincere a mani basse.
    Purtroppo il materiale trasmesso in DAB è molto compresso e lossy.
    Anche in FM resta poco di analogico, ma consiglierei di ascoltare le riprese prodotte da Radio Tre, senza compressione,  in confronto diretto con l’equivalente DAB, la differenza è notevole pro FM, soprattutto se con Tuner sensibili e configurabili (nel mio caso Revox).


    _________________
    Cërea...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 06 2020, 13:47

    il dab ha una copertura ridicola, se parliamo di qualità a tutto tondo l'internet  vince.
    la radio  la puoi ascoltare con il 3g , fm/am vincono per la tecnologia dei ricevitori , servono una manciata di componenti mentre per la radio digitale occorre un dac e ricevitori leggermente più sofisticati ma vincono  sui consumi delle stazioni trasmittenti , pochi watt contro le centinaia necessarie per fm , non parliamo poi di AM dove le potenze necessarie per trasmettere vanno alle stelle.
    in definitiva la fruizione via internet vince... anche per distribuzione globale posso ascoltare rai classica da New York o da Perth allo stesso modo e con la stessa qualità come se fossi sotto le antenne di Torino/Eremo o Roma/Monte Mario.
    la compressione del digitale in qualche caso la senti , ma su FM si ricevono disturbi  molto peggiori che variano molto da impianto a impianto usato per ricevere rispetto a sensibilità , tecnologia , etc..
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Pigreco3 Lun Gen 06 2020, 15:43

    Nel mio caso riesco già a fare un confronto tra sistemi diversi di trasmissione con l'attuale Cocktail anche se non è un tuner dedicato.
    Per questo sono un pò dibattuto sull'acquisto importante di un tuner Mc o lasciar perdere dato che le trasmissioni di qualità alla fine si trovano solo su una sola emittente.
    Certo che il frontale delle radio vintage erano uno spettacolo, con la scala parlante illuminata e gli strumenti della sintonia, beh mi sa che mi butterò su un Marantz, che alla peggio diventerà un pezzo da collezione.


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da High-End Lun Gen 06 2020, 16:08

    Io ascolto solo una radio cioe' rai 5 o Rai Classica che dir si voglia, e ti posso assicurare che gia' solo per questa vale la pena di avere un ottimo tuner FM.
    C'e' una alternative piu' economica cmq.
    Un vecchio decoder terrestre che ha la ricezione radio oltre che tv, uno di quelli che non usiamo piu' a casa perche' ormai incorporato nella tv.
    Connettilo con una uscita ottica o Coassiale spdif (quelli discreti ce l'hanno) al tuo DAC e vai alla grande.
    Niente disturbi da ricezione FM, segnale forte e chiaro anche con Rai Classica.
    E ti costa niente!
    Pero' scordati il fascino del frontale di un Mac MR87 o di un Revox 260S Radio Dab+,FM,Internet 650957

    Io ci sono nato con la FM, la mia prima sorgente stereo era un tuner, non ci rinuncerei per nulla cheers
    Messina Davide
    Messina Davide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 23.11.19

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Messina Davide Mar Gen 07 2020, 20:14

    Essendo di Torino ed appassionato di sintonizzatori FM di un certo livello, per la mia esperienza personale,posso confermarti che ,anche nel 2020, ha ancora senso avere un ricevitore di qualità.
    Ovviamente è fondamentale aver sul tetto un'antenna esterna Fm ed eventualmente abbinarci anche una per il Dab+. Non avendo problemi economici andrei dritto dritto sulla McIntosh MR 78 ovvero "La Radio" per antonomasia....in caso contrario andrei sull'Onkyo T4030
    Messina Davide
    Messina Davide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 23.11.19

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Messina Davide Mar Gen 07 2020, 20:26

    Il Dab è dal 1998 che esiste ,,ma gli editori radiofonici hanno da poco "scoperto" che su un singolo blocco di frequenza ci possono stare 15/18 emittenti....scoperta disastrosa per chi spera in un ascolto di qualità. In questo caso la compressione diventa preponderante ed infatti poche stazioni hanno una qualità sonora di un certo livello ( ad esempio KC 1 /2/3 e qualcuna di mamma Rai...per il resto siamo ai livelli di come viene concepito il DTT).
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Radio Dab+,FM,Internet Empty Re: Radio Dab+,FM,Internet

    Messaggio Da Pigreco3 Sab Mag 15 2021, 12:40

    Salve,
    riprendo questo 3D, nel frattempo ho acquistato un  ricevitore tuner Marantz il 2100, al momento ascolto con un il classico doppino a T in orrizontale e la ricezione non è perfetta si sente del fruscio in stereo che sparisce se ascolto in mono.
    Prima di acquistare questo tuner avevo installato sul tetto un'antenna Dab Fracarro per il Cocktail X45.
    Vi volevo chiedere se alla presa dell'antenna DAB collego un partitore e ci collego sia il Marantz che il Cocktail secondo voi migliorerei la ricezione?


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:53