Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Foobar, come decodificare file non riproducibili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Dalmazio
    Dalmazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.01.20

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da Dalmazio Ven Gen 24 2020, 17:26

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e mi ci sto cimentando per la prima volta, sperando di non fare errori. Non sono grande esperto nell'uso del pc e quindi può essere che a volte non uso proprio i termini adeguati, comunque ci provo.
    Ascolto tra l'altro anche molta musica liquida in Hd, generalmente FLAC e altri formati Lossless, utilizzando il pc (windows 10) collegato al mio impianto tramite dac.
    Come lettore uso Foobar che consente la riproduzione di file fino a 32 bit/192 Khz.
    Acquisto musica liquida online ma scarico anche musica tramite torrent che solitamente viene riprodotta senza problemi. Questa volta però ho scaricato un file che non si riproduce con Foobar ma solo con altri lettori come WMP. Con Foobar invece si apre una finestra che dice: "Unable to open item for playback (24 bit WMA lossless decoding is broken on Windows 10, use foo_input_ffmpeg to decode this file)"
    Qualcuno sa come fare questa decodifica? Io ci ho provato tentando di installare "ffmpeg decoder wrapper" ma senza successo.
    Per oggi mi fermo qui, grazie a chi mi risponde.
    Dalmazio
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Re: Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 28 2020, 14:55

    Dalmazio ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e mi ci sto cimentando per la prima volta, sperando di non fare errori. Non sono grande esperto nell'uso del pc e quindi può essere che a volte non uso proprio i termini adeguati, comunque ci provo.
    Ascolto tra l'altro anche molta musica liquida in Hd, generalmente FLAC e altri formati Lossless, utilizzando il pc (windows 10) collegato al mio impianto tramite dac.
    Come lettore uso Foobar che consente la riproduzione di file fino a 32 bit/192 Khz.
    Acquisto musica liquida online ma scarico anche musica tramite torrent che solitamente viene riprodotta senza problemi. Questa volta però ho scaricato un file che non si riproduce con Foobar ma solo con altri lettori come WMP. Con Foobar invece si apre una finestra che dice: "Unable to open item for playback (24 bit WMA lossless decoding is broken on Windows 10, use foo_input_ffmpeg to decode this file)"
    Qualcuno sa come fare questa decodifica? Io ci ho provato tentando di installare "ffmpeg decoder wrapper" ma senza successo.
    Per oggi mi fermo qui, grazie a chi mi risponde.
    Dalmazio

    Foobar ha un'infinità di plugin che consentono di fare praticamente di tutto.

    Quando scrivi "Io ci ho provato tentando di installare "ffmpeg decoder wrapper" ma senza successo." intendi che non sei riuscito ad installare il plugin (possibile la colpa sia di win 10, io non a caso uso ancora 7 pro, finchè possibile) oppure che dopo averlo installato, non si riesce lo stesso a decodificare il file ?


    Serve poi conoscere l'estensione del file, dal messaggio sembrerebbe un WMA a 24 bit senza perdita, se è così non mi pare di avere files di quel formato. 


    Qui si parla di un problema analogo:
    https://hydrogenaud.io/index.php/topic,117275.0.html


    Concordo che convenga convertire assolutamente il file in FLAC come suggerito anche nella discussione del link.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Dalmazio
    Dalmazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.01.20

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Re: Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da Dalmazio Dom Feb 09 2020, 16:50

    Intanto ti ringrazio per la risposta e provo a spiegarmi meglio: ho installato "ffmpeg decoder wrapper" e se apro preferences e decoding (in Foobar), lo trovo come ultimo componente di una lunga lista, con il segno di spunta come tutti gli altri. Se apro Components, mi appare in una lista, evidenziato in nero come anche WASAPI (tutti gli altri sono semitrasparenti), ma quest'ultimo funziona mentre il primo no. Cliccandoci sopra, si aprono altre opzioni come "installa", ma oltre non sono riuscito ad andare per ora. Cioè nel momento in cui lo clicco mi chiede di aprire un file non corrispondente ai criteri di ricerca...boh?
    Se hai qualche idea su come procedere fammi sapere. Intanto oggi mi fermo qui. Grazie ancora e saluti.
    Dalmazio

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Re: Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Feb 09 2020, 17:02

    Andiamo per ordine

    1) i componenti semitrasparenti sono quelli di "default" che non possono essere disinstallati

    2) Il pulsante "installa" aggiunge un nuovo componente manualmente dal percorso in cui si trova, va usato per quelli che non sono ancora in lista.

    3) il pulsante "Apply" se in grigio significa che il componente è già installato ed attivato se in nero va premuto perchè sia "attivo" (foobar si riavvia). Questa potrebbe essere la tua situazione, il che spiegherebbe perchè non ti funziona.

    4) il pulsante "Update" verifica se ci sono componenti aggiornati, conviene farlo ogni tanto (qualche mese) per avere le ultime versioni.
    IMPORTANTE : Dopo l'Update di solito va premuto "Apply" con conseguente restart di Foobar, altrimenti il componente non si aggiorna.

    Spero di essere stato chiaro.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Dalmazio
    Dalmazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.01.20

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Re: Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da Dalmazio Dom Feb 09 2020, 17:19

    ...superchiaro, ma il pulsante Apply non è attivo, quindi in teoria il componente dovrebbe essere installato...ma non va.
    Ah, il file è come avevi supposto 25-bit WMA Lossless
    Dalmazio
    Dalmazio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.01.20

    Foobar, come decodificare file non riproducibili Empty Re: Foobar, come decodificare file non riproducibili

    Messaggio Da Dalmazio Dom Feb 09 2020, 19:39

    ...ho risolto il problema convertendo i file wma in flac, utilizzando formatfactory, scaricato da internet. Bisogna imparare ad usarlo, ma si fa presto ed è veloce e funziona.
    Grazie comunque e saluti.
    Dalmazio

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:18