Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Servizi di musica in streaming: quale scegliere?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da giuliano58 Ven Feb 07 2020, 10:21

    buongiorno a tutti, 
    sto cercando di capire quale servizio di streaming vale la pena utilizzare.
    La musica la ascolto con un PC, su cui è installato Foobar, DAC FIO e cuffia AKG 
    Attualmente posso utilizzare Amazon Music, e Spotify.
    Tidal non lo conosco, Qobuz lo sto provando con i 30 giorni gratuiti

    Per il mio orecchio, in cuffia, darei una leggera preferenza a Qobuz, ma ho verificato solo con un paio di brani.
    Ovviamente un occhio anche alla spesa, Qobuz è piuttosto costoso, quindi non so se ne vale la pena

    Grazie a chi mi darà il suo parere o esperienze di ascolto
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 07 2020, 10:36

    Con Amazon e Spotify come ti trovi ?? Anche Tidal ha un mese di prova: ti consiglio di farlo alla massima qualità, tanto sempre un mese rimane !!!!! poi quando parte l'abbonamento puoi abbassare qualita e costo ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da giuliano58 Ven Feb 07 2020, 10:57

    Francemare ha scritto:Con Amazon e Spotify come ti trovi ?? Anche Tidal ha un mese di prova: ti consiglio di farlo alla massima qualità, tanto sempre un mese rimane !!!!! poi quando parte l'abbonamento puoi abbassare qualita e costo ....

    Non mi trovo male con Amazon e Spotify, 
    Qobuz mi sembra di qualità superiore, per i pochi brani che ho confrontato, Spotify mi sembra più "chiuso".
    Qobuz più "brillante", ma non sono un orecchio fino.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da carloc Ven Feb 07 2020, 12:45

    Qobuz, al momento, lo ritengo (IMHO) il migliore. La qualità è superiore agli altri servizi che hai menzionato per quanto ho potuto sentire.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da High-End Ven Feb 07 2020, 13:43

    Uso Tidal in qualita' massima con un abbonamento family.
    Ho un dac MQA che mi consente di sfruttare completamente la massima risoluzione.
    Sicuramente Qobuz permette lo streaming di file senza la codifica MQA che rende tutto piu' semplice ma non dispone al momento di abbonamento family.

    Il punto debole di Tidal e' la ricerca che non tollera il minimo errore e forse un catalogo non estesissimo rispetto a Qobuz.
    Spotify sicuramente e' il migliore come ricerca e vastita' di catalogo, ma la qualita' e' inferiore agli altri 2.

    Amazon Music ha le potenzialita' per divenire il migliore per ricerca e catalogo, ma ancora non decolla con l'alta risoluzione e quindi per me sta bene dov'e' Servizi di musica in streaming: quale scegliere? 650957
    do2707
    do2707
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 11.03.19
    Età : 61
    Località : Ivrea (TO)

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da do2707 Ven Feb 07 2020, 15:14

    cosa importante di TIDAL  Embarassed
    si può fare abbonamento Hires "studente" a 9.90 al mese invece che 19:90 ...
    che ho prontamente fatto a nome di mio figlio universitario.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 07 2020, 17:14

    Tidal ha anche l'abbonamento Family: ti metti "in società" con qualche amico e dividi la spesa .....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da funski Sab Feb 15 2020, 14:34

    Stavo pensando.... (quando pronuncia questa frase mia moglie, io inizio a sudare) ma secondo voi sarebbe possibile chiedere a Tidal o quboz un abbonamento "family" per gli utenti del gazebo. Una sorta di sconto studenti per gli utenti di un gruppo numeroso di audiofili. So che per smuovere le acque a questi livelli servono numeri veramente alti, ma non si sa mai Servizi di musica in streaming: quale scegliere? 625723. Odio i sotterfugi, come condividere abbonamenti, ma ora i servizi in streaming "necessari" alla famiglia stanno diventando troppi.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da lalosna Sab Feb 15 2020, 14:45

    Se non può lui non può nessuno, ha Von Clausewitz dalla sua Laughing

    Forza Carlo, mettili all’angolo i nostri portafogli sentitamente ringrazieranno cheerscheerscheers


    _________________
    Cërea...
    Admin
    Admin
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 19.12.08

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da Admin Sab Feb 15 2020, 14:49

    lalosna ha scritto:Se non può lui non può nessuno, ha Von Clausewitz dalla sua Laughing

    Forza Carlo, mettili all’angolo i nostri portafogli sentitamente ringrazieranno cheerscheerscheers
     APPUNTO !! Servizi di musica in streaming: quale scegliere? 650957
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Servizi di musica in streaming: quale scegliere? Empty Re: Servizi di musica in streaming: quale scegliere?

    Messaggio Da calcatreppola Sab Feb 15 2020, 15:01

    io ascolto prevalentemente musica classica, ho miei dischi di jazz e altro. ho scelto quest'anno di iniziare un servizio in streaming. Li ho provati e mi tengo Idagio, che però solo di musica classica e la qualità massima è il CD. Ho pensato che ogni tanto mi posso regalare un mese di Qobuz o di TIDAL. Purtroppo i cataloghi non sono uguali, ogni tanto manca proprio quello che vorrei... Tidal ha la ricerca difficile, ma anche la gestione dei brani poi nelle scelte e nelle informazioni non è così pratica come sarebbe bene,. In questo Idagio è eccezionale. Qobuz ha molte informazioni in più (come medici.tv, altro regalo che mi sono fatto...). Il vantaggio di questi servizi è di potere sospendere l'abbonamento. Per cui quando lo riprendi hai tutte le tue scelte in memoria. Da qualche parte anche qui sul Gazebo è stato scritto che Tidal sembra più “aperto” di Qobuz, qualunque cosa voglia dire la condivido... Non capisco come sia possibile, ma c'è una piccola differenza in qualità lossless (almeno con un ascolto easy, senza apparecchiature costose). Su altri generi è diverso, naturalmente. Ma alla fine torno sempre alla classica e mi bastano i miei dischi di leggera e jazz per essere contento. Che sto riversando su Vox.
    Mio figlio ascolta generi diversissimi e ha spotify, dice che le proposte basate sugli ascolti sono fatte molto bene.

    Sostengo la proposta fatta a Claudio, perché anche il mio portafogli possa ringraziare, sentitamente...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 04:23