Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musical Fidelity M5si
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musical Fidelity M5si

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 20 2020, 11:59

    Ce l'ho in studio da una settimanella...
    Fa parte del tour tra gli inglesi che sto facendo in attesa che li Lux torni dal Giappone.


    Musical Fidelity M5si M5si_silver__56250.1554741441

    Se riesco più tardi metto qualche foto nel mio ambiente.

    Musical Fidelity M5si Img_2210

    (EDIT: Eccolo, con l'MX in basso...)


    Non è un amplificatore molto recensito e con grosso seguito, e ancor più raramente viene suggerito.
    La prima cosa che si nota è la costruzione: impressionante, tutto in lega metallica, frontale, manopola e pulsanti alluminio.
    Le uniche parti in plastica sono nei binding post sul retro. Pesa un botto e trasmette una grande sensazione di solidità.

    Le specifiche si trovano un po' ovunque, quindi non scendo in dettaglio.
    Per il resto, l'ho provato con le SX1 e diamine... Legna ma con classe e senza fatica.
    Messa in prosa, sembra che quell'aspetto monolitico e metallico sia avvolto dallo stesso guanto di velluto con il quale viene imballato.
    L'ampli è infatti contenuto in questo sacco di velluto nero, che lo avvolge. Il suono va in quella direzione: energico ma aggraziato.

    Siamo sul versante ambrato e ricco di dettagli nelle medio alte, il controllo sulle alte frequenze è encomiabile.
    Non sibila mai, ma rimane cristallino nei dettagli. Con le voci maschili ha un quid in più.
    Diversamente da altri inglesi della stessa categoria (Quad, Rega e Naim) va più nella direzione della scena, e dell' "ambienza" (non so come descriverla diversamente).
    È aperto, ampio (se la registrazione è valida) e non affatica mai... Un ibrido britannico-nipponico
    Mi ricorda qualcosa che va verso la timbrica degli Accuphase in classe AB (anche se non con la stessa densità di suono) e un classe A (anche se non regala quel senso di olografia).

    Il toroidale (di buone dimensioni) si stabilizza dopo una mezzoretta, rilasciando un ronzio molto flebile (paragonabile ad un soffio) che è percepibile solo dal case, e sparisce nel rumore ambientale già nell'intorno dei 40/50cm.
    Gli speaker sono muti, ritrovo la stessa capacità di avere questo pitch black di fondo anche nel mio MX Vynl, quindi evidentemente è un aspetto che MF cura in particolar modo.
    Ho anche provato a dare birra, e non si è scomposto.

    Il suono mantiene un buon grip ma è avvolgente, ti riempie la stanza d'ascolto anche ai bassi volumi, dove (diversamente da altre amplificazioni) tende ad arretrare maggiormente le medie frequenze. Il comportamento mi ricorda vagamente (ma proprio alla lontana) l'interlock del loudness che hanno alcuni Yamaha.
    Già da ore 8 della manopola si linearizza, in particolare con alcuni brani questa caratteristica risulta evidente.
    Per onor di cronaca devo dire che non so se sia imputabile all'amplificatore (non esistono dettagli su questa specifica) o all'accoppiata con i miei speaker.

    Volenti o nolenti, queste due caratteristiche lo rendono a mio avviso un amplificatore perfetto per il near field.
    Già ad un paio di metri (se le casse hanno una buona estensione e la stanza lo permette) si ha tutto lo spettro e tante armoniche.
    Direi che l'M5si si presta ad abbinamenti con speaker anche con impronta monitor.
    L'ho potuto confrontare (seppur brevemente) al Naim Nait 5si (*) ma (chiedo venia ai Naimiani non sentitevi offesi) alle mie recchie il piccolo strillacchia in confronto al MF.

    Arriviamo alle note dolenti
    Sulle basse frequenze tende ad essere molto fedele alla riproduzione, quindi spesso c'è la sensazione che lasci andare un po' troppo la briglia, e questo aspetto se lo affianchi al di cui sopra Nait (ma anche a Rega e Quad) si sente evidente.
    Dall'altro lato però se la registrazione è fatta a dovere, ti regala una facilità d'ascolto prolungato analoga a quella di Quad, che i restanti due albionici (a mio gusto) non hanno.
    Ecco in questi termini forse è troppo analitico e sputtanatorio nelle medio-basse frequenze.

    Ci tengo a precisare che per analiticità considero la capacità che hanno le elettroniche di porporre la registrazione, senza interventi.
    A riguardo infatti ho specificato il range di frequenze, perché per esempio ho come la sensazione che sulle alte agisca invece in maniera opposta, andando in qualche modo ad addolcire.

    Il solo ingresso USB è un no sense... Non l'ho nemmeno ascoltato, ma veramente non lo capisco. 
    Fa solo 24/96... Non una coassiale, nemmeno una ottica per il televisore... Boh... 
    Anche perché chi compra questo ampli, tipicamente ha già un dac nel 99% dei casi.
    Ma MF lo fa anche nelle serie superiori come M6 e M8... Strano.

    Telecomando vergognoso... 'Na cafonata totalmente inutile.

    Nel complesso se avete speaker difficili, con impronta monitor e aperta, fate tombola.
    Tanta potenza, grande stabilità e facilità d'ascolto.
    Tra tutte quelle che ho sentito, B&W, Monitor Audio, Spendor, Focal (ma anche Neat) potrebbero essere partner ideali.
    Non so come potrebbe comportarsi invece con speaker "scuretti".



    (*) Piccolo inciso, a me Naim piace, ma personalmente questa serie 5 mi è sempre sembrata troppo aggressiva e non proprio in linea con il family sound.
    A riferimento prendo sempre i SuperNait, dove si scala verso un livello più alto ma che considero agli antipodi come suono.
    Paradossalmente gli Uniti (gli integrati con ingressi digitali) li ho sempre considerati più vicini ai SuperNait che alla serie 5.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Set 28 2021, 17:51 - modificato 3 volte.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da dedant Gio Feb 20 2020, 12:54

    Complimenti disamina molto dettagliata di un prodotto che mi ha sempre incuriosito.
    Grazie Jackson


    _________________
    DAC/AMP: Burson HA-160D
    CUFFIE: Sennheiser HD650; Fostex TH909
    GIRADISCHI: Technics SL-1200GR
    PRE-PHONO: Trichord Dino MK II
    TESTINA: Gold Note Vasari Gold
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 21 2020, 15:23

    Sono un po' sceso nell'aspetto tecnico, la sezione del finale è un dual mono che arriva a 150Wpc, e la pre amplificazione usa lo stesso design della serie NuVista800. 
    C'è un'uscita come PRE puro e un ingresso ha l'HT bypass che (se non erro) dovrebbe essere praticamente un ingresso diretto al finale di potenza. 

    Una chiosa sul DAC incluso. Faccio un mea culpa enorme.
    Ho fatto un a prova con Roon sincronizzando il Lumin D2 e il Macbook, quindi avevo un A/B test in tempo reale (il cambio tra gli ingressi non ha il relè).
    Beh... Convertitore di grande impatto ed estensione, ricchissimo di armoniche.
    Non so cosa diamine ci sia dentro, e MF non da specifiche ma è veramente divertente.

    Un peccato che sia limitato al solo ingresso USB.
    Credo che il livello (volume) di questo ingresso sia più alto delle RCA che uso per il Lumin, ma anche provando a pareggiarli, il D2 esce come un laid back in confronto. 
    La scena è analoga, l'estensione anche ma il dac del MF ha un basso bello scolpito e d'impatto e tutta la parte delle medio/alte più brillante. 
    Forse potrebbe risultare un po' faticosetto alla lunga, ma con il rock e l'elettronica mena.

    Quasi ci attacco diretto il Nucleus...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 22 2020, 11:42

    Ho connesso il dac direttamente al Nucleus, sincronizzato le due riproduzioni e uniformando l'upsample via DSP a 24/96.
    Un ingresso USB che riassumere in una parola: rock.

    Musical Fidelity M5si _dsc2711

    Il chip dovrebbe essere il noto PCM1795, limitato al solo ingresso USB 24/96.
    Realisticamente potrei pensare che si tratta di un cut-off del V90 sempre di Musical Fidelity.

    Ho già avuto questo stesso chip nel Denon 1600NE ed effettivamente devo dire che me lo ricorda molto.

    Musical Fidelity M5si _dsc2712

    Rispetto al Lumin confermo le prime impressioni: il dac interno riproduce la musica a livelli di volume più alti, e anche il manuale accenna a questo aspetto.
    Ma anche pareggiando i livelli sono la scena e la presentazione a cambiare nettamente.
    Tutti gli strumenti sono più frontali, e c'è grande impatto e grinta. Il dettaglio percepito è più alto e il basso scende veramente all'inferno, in alcuni pezzi sembra quasi di "togliere il velo".
    Il D2 va nella direzione opposta, è più composto, allontana la scena e l'allarga dando una sensazione di maggiore ampiezza e aria tra gli strumenti, suona più rilassato e analogico.

    Per gusto personale questo tipo di presentazione può risultare un po' faticosa all'ascolto ed effettivamente con qualche rip anni '90 la mano va al volume...
    Ma grazie a Roon con questa soluzione sincronizzata è tutto alla distanza di un tasto e rispetto ai generi il cambio è istantaneo...  Musical Fidelity M5si 939343

    Un ingresso di tutto rispetto, che per pregiudizio avevo snobbato.
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da darkfenice Sab Apr 04 2020, 00:38

    Come sempre preciso e “non di parte”. Seguo con interesse


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    mendicante
    mendicante
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 14.09.21
    Età : 58
    Località : Fermo

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da mendicante Mar Set 14 2021, 23:32

    Non vorrei entrare a gamba tesa, ma essendo nuovo non posso inviare messaggi privati, quindi provo a scrivere qui. Ho un vecchio MF A2, le vecchie Harbeth le ho aggiornare con le nuove P3 prima del quarantennale, e il mio vecchio Jupiter della Rega è diventato un nuovo Saturn. Non trovando più i MF nuovi in classe A, i nuovi mi sembravano un po' troppo potenti per la mia stanza. Detto questo, non avendo più dalle mie parti un rivenditore di fiducia, mi sono affidato al Sugden, per rimanere sulla classe A. Devo dire che l'A21 SE Signature, acquistato i primi di agosto, mi ha lasciato molto perplesso. Molta potenza e medio-bassi più importanti, ma la timbrica nei medio-alti perde al confronto con l'A2. Leggendo questa personale recensione ritrovo nell'ascolto di questo nuovo MF quello che mi dà il mio A2, e che cercavo in un modello nuovo. Chiedo se in questi nuovi si ritrova la magia della naturalezza e della spettacolarità di voci e ottoni che c'è nei vecchi, e se il Sugden ne è all'altezza, aprendosi col tempo. Mi farebbe piacere un riscontro, non mi trovo a mio agio con il Sugden, e non so come comportarmi...


    _________________
    I miei sogni mi sollevano dal mio letto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 27 2021, 14:24

    Rispetto ai vecchi MF questi nuovi si sono "linearizzati".
    Comunque questo è un classe A/B... Le medie sono arretrate rispetto ad un classe A, ma dovresti provarlo con i tuoi speaker.

    Quello che non gli manca è la potenza, fa suonare anche le pietre.

    Vedo che sei di Fermo... Se fai un giro da DiPrinzio (Chieti) dovrebbe averlo.
    James McQueen
    James McQueen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.08.21

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da James McQueen Lun Nov 22 2021, 19:47

    mendicante ha scritto:Non vorrei entrare a gamba tesa, ma essendo nuovo non posso inviare messaggi privati, quindi provo a scrivere qui. Ho un vecchio MF A2, le vecchie Harbeth le ho aggiornare con le nuove P3 prima del quarantennale, e il mio vecchio Jupiter della Rega è diventato un nuovo Saturn. Non trovando più i MF nuovi in classe A, i nuovi mi sembravano un po' troppo potenti per la mia stanza. Detto questo, non avendo più dalle mie parti un rivenditore di fiducia, mi sono affidato al Sugden, per rimanere sulla classe A. Devo dire che l'A21 SE Signature, acquistato i primi di agosto, mi ha lasciato molto perplesso. Molta potenza e medio-bassi più importanti, ma la timbrica nei medio-alti perde al confronto con l'A2. Leggendo questa personale recensione ritrovo nell'ascolto di questo nuovo MF quello che mi dà il mio A2, e che cercavo in un modello nuovo. Chiedo se in questi nuovi si ritrova la magia della naturalezza e della spettacolarità di voci e ottoni che c'è nei vecchi, e se il Sugden ne è all'altezza, aprendosi col tempo. Mi farebbe piacere un riscontro, non mi trovo a mio agio con il Sugden, e non so come comportarmi...

    Anche io ho un vecchio MF A2, che ultimamente sto usando poco. Non ho mai capito se è un classe A puro o meno.
    Hai info più precise in merito?
    Lo pagai circa 300 euro intorno al 2005, usato ovviamente
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Mar Ago 23 2022, 11:48

    L'ho appena acquistato Usato, e mi sta per arrivare, Adesso ho un Cambridge Audio CXA81, come diffusori le Focal Aria 926, non appena arriva e lo ascolto vi dico le mie impressioni...
    Spero di aver fatto un salto di qualità rispetto al Cambridge ma credo di sì.
    Gli mancava qualcosa, il CA fa suonare le Focal e suonano bene, ma sento che c'è un qualcosa che manca e che potrebbe migliorare...
    So che Focal sono diffusori che amano corrente (consigliato da 40W-250W, per questo ho optato per i 150W del Musical Fidelity M5si.
    Anche se io ascoltando principalmente musica Jazz a volume "condominiale'.
    Qualcuno ha qualche esperienza con questa accoppiata?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 22 2022, 14:25

    Quindi? Come è andata con le Focal?


    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Gio Set 22 2022, 15:35

    Sono ancora in fase di upgrade ma dopo un mesetto con il M5si e le Mie Focal Aria 926 posso dare un giudizio positivo.
    Come differenza del mio Cambridge Audio CXA81 trovo una grande separazione degli strumenti, un suono che non trovo particolarmente "caldo" ma sicuramente ben dettagliato e con una buona scena sonora.
    Quello che non mi sento di confermare è la presenza di tutti questi bassi che si decantano, anzi rispetto al mio CXA81 ho notato le basse più controllate si, ma senz'altro non così presenti come mi aspettavo.
    In generale un gran bel suono, naturale, dettagliato ma mai spigoloso e soprattutto affaticante.
    Più marcata la zona medio-alte anche se come ripeto alti privi di asprezza.  
    Avrei preferito un po' più di "corpo" ma probabilmente dipende anche dalla mia sorgente (Bluesound Node 2i+Dac Topping E30 streaming Qobuz Studio)
    Ho appena acquistato anche un cavo coassiale della Van den Hul il Dicoupler-75 grande cavo ma ancora in rodaggio.
    Alzando il volume si sente che questo integrato ha corrente e come... Musical Fidelity M5si 1f600


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    myoho81
    myoho81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.09.22

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da myoho81 Sab Set 24 2022, 14:52

    Provengo da un CXA81 con delle Focal 906... Ora sono accoppiate ad un M6si e devo dire che sono un'altra cosa. A volte con il Cambridge gli alti erano quasi "affaticanti", con il Musical Fidelity no ed i bassi sono enormemente più controllati. Insomma, sono soddisfatto del passaggio. Col Cambridge ci ho messo delle Polk R200 che risultano più equilibrate e suonano davvero bene x quello che costano!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 28 2022, 09:50

    Dansan ha scritto:
    Quello che non mi sento di confermare è la presenza di tutti questi bassi che si decantano, anzi rispetto al mio CXA81 ho notato le basse più controllate si, ma senz'altro non così presenti come mi aspettavo.
    In generale un gran bel suono, naturale, dettagliato ma mai spigoloso e soprattutto affaticante.
    Più marcata la zona medio-alte anche se come ripeto alti privi di asprezza.  
    Avrei preferito un po' più di "corpo" ma probabilmente dipende anche dalla mia sorgente...

    Voto per sorgente (i Topping sono molto ananlitici) e soprattutto speaker... 
    Stai essenzialmente ascoltando la timbrica delle tue casse in quelle "zone" dello spettro... 
    È opinione comune che le Focal tendenzialmente siano spostate sul medio alto, e quando l'amplificazione ve nella direzione della neutralità questo diventa evidente.

    Le mie Neat per esempio hanno enfasi dal lato opposto, sono quasi "a V" e come scrivevo, il MF le mandava a briglia sciolta nella zona dei bassi ma conteneva al tempo stesso l'esuberanza in alto. La sensazione che ho avuto è che la colorazione dei MF di questa serie va proprio nella rifinitura delle alte frequenze.
    Per il resto sono neutri rispetto al MF dell'immaginario degli anni '90... Quello della bistecchiera per intenderci.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Mer Set 28 2022, 10:04

    Il DAC Topping E30 utilizza un AKM come chip tra i più musicali possibili... rispetto ai ESS più caldo e naturale...
    Stavo seguendo la strada della musicalità, per questo ho optato per l'E30 che ha un rapporto prezzo qualità molto alto.
    Ho avuto conferma dal mio rivenditore che il mio nuovo Chord C-Line RCA-RCA connessione tra DAC e Musical Fidelity m5Si ha una predisposizione al dettaglio "penalizzando" forse la gamma bassa.
    Per il resto si le Focal hanno quel pregio/difetto di essere un po' luminose.
    Potrei provare a sostituire il cavo di segnale con un Audioquest red River consigliato come upgrade del Chord e per scendere un pò di gamma.


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 28 2022, 15:28

    Dansan ha scritto:Il DAC Topping E30 utilizza un AKM come chip tra i più musicali possibili... rispetto ai ESS più caldo e naturale...
    Stavo seguendo la strada della musicalità, per questo ho optato per l'E30 che ha un rapporto prezzo qualità molto alto.

    La convinzione che ho maturato e consolidato negli anni è che il chip conta relativamente... E che il concetto di "musicale" e "naturale" è molto personale.
    C'è chi lo associa alla rifinitura della alte frequenze e chi invece lo percepisce maggiormente nel medio-basso.

    Il tuo Topping ce l'ho avuto "per le orecchie" per un po', lo usavo con l'L50... Meno spietato dell'E50, ma la sensazione che mi ha dato è che fosse anche lui più nella direzione della produzione che dell'ascolto puro. Ora ho un D30 Pro (che monta una coppia di Cirrus) e che a dispetto del nome confrontato con l'E30 sembra abbia uno stadio d'uscita valvolare... Musical Fidelity M5si 775355

    Questo per dire che la messa in opera di questi chip, e soprattutto gli stadi d'uscita, possono fare la differenza e cambiare un'impostazione dalla notte al giorno.

    Quando alla questione cavi, secondo me dovresti salire con il livello della sorgente per apprezzarne realmente il contributo.
    Questa è la mia esperienza... Finiresti per spendere di più per i cavi che per il DAC... Poi fai come vuoi.

    Musical Fidelity M5si 285880
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Mer Set 28 2022, 15:36

    Grazie 1000 per i consigli,
    Bello il D30 Pro... costa tre volte il piccolo E30 ma immagino ci sia differenza.

    Ma per sorgente intendi il DAC non lo streamer Node 2i giusto?
    Se si, un consiglio, cambieresti il Topping E30 con ?


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 28 2022, 15:48

    Dansan ha scritto:Grazie 1000 per i consigli,
    Bello il D30 Pro... costa tre volte il piccolo E30 ma immagino ci sia differenza.

    Ma per sorgente intendi il DAC non lo streamer Node 2i giusto?
    Se si, un consiglio, cambieresti il Topping E30 con ?


    Ma tu il Node lo usi come trasporto oppure usi le sue uscite RCA?
    Hai mai provato a fare un confronto tra i due?

    Il Bluesound integra un BurrBrown me lo ricordo gradevole, vado a "memoria uditiva" e secondo me suonava bello gigione e sicuramente non analitico.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Mer Set 28 2022, 16:00

    No il Node 2i lo utilizzo semplicemente come Streamer (trasporto esco con gli RCA Chord C-Line) per via del software che è stupendo.
    Il DAC del Node2i non mi è mai piaciuto molto, prima di acquistare il Musical Fidelity M5si utilizzavo il DAC del Cambridge Audio CXA81 (ESS Sabre ES9016K2M).
    Il Dac del CXA81 era un sabre ed era molto dettagliato, forse troppo. 
    Esiste un MOD per sostituire la scheda di alimentazione del Node e migliorarne le performance, per questo ho acquistato un dac esterno, appunto il Topping E30, leggevo della grande musicalità e naturalezza.

    di seguito il mio impianto:

    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 29 2022, 09:15

    Dansan ha scritto:No il Node 2i lo utilizzo semplicemente come Streamer (trasporto esco con gli RCA Chord C-Line) per via del software che è stupendo.
    Il DAC del Node2i non mi è mai piaciuto molto, prima di acquistare il Musical Fidelity M5si utilizzavo il DAC del Cambridge Audio CXA81 (ESS Sabre ES9016K2M).
    Il Dac del CXA81 era un sabre ed era molto dettagliato, forse troppo. 
    Esiste un MOD per sostituire la scheda di alimentazione del Node e migliorarne le performance, per questo ho acquistato un dac esterno, appunto il Topping E30, leggevo della grande musicalità e naturalezza.

    di seguito il mio impianto:

    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res


    Il Dac dinterno al M5si l'hai provato?
    Il Node dovrebbe vederlo se non ricordo male aveva la possibilità di collegarli anche in USB.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Gio Set 29 2022, 09:31

    No il Node 2i utilizza la USB solo come entrata purtroppo, mentre l'ultimo Node dovrebbe supportare ma non ne sono sicuro...
    Ma il DAC interno del M5si mi sembrava di aver capito che era un po' limitato, Come ti trovi con il D30 Pro? immagino bene da come hai scritto.


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 29 2022, 09:56

    Dansan ha scritto:No il Node 2i utilizza la USB solo come entrata purtroppo, mentre l'ultimo Node dovrebbe supportare ma non ne sono sicuro...
    Ma il DAC interno del M5si mi sembrava di aver capito che era un po' limitato, Come ti trovi con il D30 Pro? immagino bene da come hai scritto.


    La limitazione è solo nei campionamenti supportati... Fa fino al 24/96... Con Tidal non ho mai avuto un problema, per gli altri formati (pochi) Roon provvedeva al downsample.
    Ho comunque una larghissima maggioranza di 44/16 in libreria e con quelli nel setup che ho descritto sopra teneva testa al Chord Qutest, anzi... In alcuni casi aveva anche un impatto maggiore, soprattutto nei registri più bassi.

    Il D30Pro va alla grande, lo uso principalmente con le cuffie, in bilanciato all' L50 (che è molto lineare e precisetto).
    Ha la possibilità di variare la timbrica in maniera piuttosto evidente usando i filtri, in base al brano puoi gestire tutto dal telecomando.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Ven Ott 14 2022, 08:27

    Stavo guardando delle recensioni sul DAC S.M.S.L DO200 alcuni sostengono sia pari livello sonoro del Topping D90se anche se con una differenza di prezzo sostanziale.
    Nel mio impianto ho optato per un rinforzo della gamma bassa l'utilizzo del mio Subwoofer B&w ASW608 che utilizzavo per il mio sistema AV.
    Devo dire che dopo aver provato diversi cavi ho optato per un anzi due AudioQuest Irish Red e. I risultati si sentono e come...
    Mi stavo interessando anche su Isoacoustics Gaia 3 ma il costo di otto gaia è molto alto e quindi da vedere bene... Ne parlano tutti con entusiasmo ma credo che il mio prossimo acquisto dovrà essere la sostituzione del mio Topping E30...


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 14 2022, 09:56

    Non te la prendere ma "a naso" c'è qualcosa che non va.


    I cavi servono per rifinire, i piedini isolanti hanno un altro scopo ancora (che va nella direzione opposta del Sub tra l'altro)...  
    Il tuo dac si trova sull'usato alla cifra che hai speso per il cavo del sub... Ma non è tanto questo il problema.

    Se con l'M5si e quelle torri Focal devi aggiungere un sub gli scenari sono tre:

    1) la stanza che vuoi insonorizzare è troppo grande per il setup che hai fatto
    2) la stanza è commisurata ma ascolti da troppo vicino in relazione a quella catena (i bassi sono onde lunghe e si beccano ad una distanza adeguata)
    3) il MF non ce la fa a rendere l'intero spettro con le Focal al volume che cerchi

    Tutto questo senza togliere che se vuoi i "bassi pieni" le Aria sono gli speaker meno indicati in assoluto: sono mediocentriche per design.

    Ergo... Se fossi in te lascerei stare piedini, basette e cavi, ma anche il dac.
    Tutto porta in una direzione, che è proprio all'accoppiata ampli/speakers a questo punto.

    Poi se pensi che 400 Euro in i piedini e 350 Euro in un SMSL possano risolvere...
    I soldi sono tuoi... Musical Fidelity M5si 625723
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Ven Ott 14 2022, 10:22

    Grazie, il soggiorno è abbastanza grande 35mq. I bassi non è che non sono presenti in questo setup ma a volumi moderati e serali l'aggiunta di questo sub ha riempito questa mancanza secondo me.
    Ovviamente il sub è regolato in modo tale da essere solo un leggero supporto quindi non assolutamente invasivo, lasciando alle Focal tutto il merito di un ottima scena sonora.
    Si hai ragione ho speso 150€ per i due cavi AudioQuest per Sub e 140€ per i Topping E30 però al momento dell'acquisto DAC utilizzavo il Dac del CXA81 integrato Cambridge...
    Per i Piedini era così solo un interesse...
    Per l'upgrade del DAC (escludendo il discorso bassi) mi dicevi tu stesso che con il D30 Pro avevi ottenuto un miglioramento se non sbaglio... Quindi pensavo che E30 era un po limitato e pensavo al prossimo sostituto...
    Per il resto alzando il volume riesco ad ottenere un ottimo suono... Solo a volumi condominiali e serali il sub gli da un leggero aiuto rendendo il tutto più musicale
    Geazie


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 14 2022, 10:40

    Se fossi in te lascerei stare piedini e cavi e farei un investimento in una sorgente nell'intorno degli 800/1000 euro, che alla fine se ti fai due conti... È la cifra che stavi per spendere nell'insieme...
    E lascerei da parte i cinesi.

    Visto che ti piacciono i Topping e le impronte da "producer" un dac che potrebbe fare al caso tuo è l'RME ADI-2 DAC FS... 
    Include anche un DSP di qualità, quindi quegli aggiustamenti sulla timbrica potresti farteli direttamente in quella sede andandoti a creare un profilo adatto.

    Nel caso in cui decidessi di salire di livello, rimarrebbe comunque una sorgente perfettamente adatta anche a catene superiori.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 20:30