Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musical Fidelity M5si - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musical Fidelity M5si


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 14 Ott 2022, 10:40

    Se fossi in te lascerei stare piedini e cavi e farei un investimento in una sorgente nell'intorno degli 800/1000 euro, che alla fine se ti fai due conti... È la cifra che stavi per spendere nell'insieme...
    E lascerei da parte i cinesi.

    Visto che ti piacciono i Topping e le impronte da "producer" un dac che potrebbe fare al caso tuo è l'RME ADI-2 DAC FS... 
    Include anche un DSP di qualità, quindi quegli aggiustamenti sulla timbrica potresti farteli direttamente in quella sede andandoti a creare un profilo adatto.

    Nel caso in cui decidessi di salire di livello, rimarrebbe comunque una sorgente perfettamente adatta anche a catene superiori.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Dansan Ven 14 Ott 2022, 11:20

    Grazie, devo valutare bene tutto...
    Grazie


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    Pubarnilu
    Pubarnilu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 27.10.13

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Pubarnilu Dom 26 Feb 2023, 12:47

    ciao a tutti, chiedo un aiuto. A breve mi arriva il MF m5si. 
    Ho anche uno streamer Cambridge cxn V2 collegato ad un mac con Roon.
    Mi consigliate di usare il Dac del cxn o quello del MF?
    per usare quello del MF che collegamento dovrei fare utilizzando gli apparecchi citati?
    grazie dell'aiuto
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Lele67 Dom 26 Feb 2023, 12:55

    Collega l'uscita stereo rca ad ingresso linea del m5si così usi il dac del cxn che è migliore.
    Io ho collegato così il cocktail audio x14 all'amplificatore e si sente benissimo.
    Pubarnilu
    Pubarnilu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 27.10.13

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Pubarnilu Dom 26 Feb 2023, 15:10

    Qualcuno sa dirmi la profondità misurata dai piedini?
    Quanto sporge la scocca rispetto ai piedini?
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da martin logan Dom 26 Feb 2023, 15:25

    Pubarnilu ha scritto:ciao a tutti, chiedo un aiuto. A breve mi arriva il MF m5si. 
    Ho anche uno streamer Cambridge cxn V2 collegato ad un mac con Roon.
    Mi consigliate di usare il Dac del cxn o quello del MF?
    per usare quello del MF che collegamento dovrei fare utilizzando gli apparecchi citati?
    grazie dell'aiuto

    Nel tuo abbinamento devi usare il Cambridge come DAC. Cavo single ended RCA dallo streamer all'integrato
    Il CXN V2 non ha out  Usb; gli Usb che vedi sono per eventuale chiavetta / HD e per il dongle wi-fi.
    Se vuoi provare il DAC interno dell'M5si usa il computer a vai diretto all'integrato con un cavo Usb.
    Pubarnilu
    Pubarnilu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 27.10.13

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da Pubarnilu Dom 26 Feb 2023, 17:34

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Fdeee810

    Qualcuno sa darmi questa misura, parlo della distanza tra i piedini in profondità
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Dom 12 Mar 2023, 14:20

    Pubarnilu ha scritto:ciao a tutti, chiedo un aiuto. A breve mi arriva il MF m5si. 
    Ho anche uno streamer Cambridge cxn V2 collegato ad un mac con Roon.
    Mi consigliate di usare il Dac del cxn o quello del MF?
    per usare quello del MF che collegamento dovrei fare utilizzando gli apparecchi citati?
    grazie dell'aiuto

    Fossi in te li proverei entrambi...
    Il dac del M5si è in assoluto quello che mi ha stupito di più tra gli integrati.

    L'ho potuto paragonare con il Lumin D2 che monta la stessa coppia di convertitori del tuo CXN è ha una timbrica sovrapponibile.
    Ti dirò.. andando a memoria, per rock e blues era meglio il dac interno.
    myoho81
    myoho81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.09.22

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da myoho81 Dom 12 Mar 2023, 14:32

    Da possessore di M6si posso dire che il DAC interno non è male, ma già una Dragonfly Cobalt è superiore... Ora ho collegato un Gustard X18 ed è proprio un altro mondo, specialmente nei bassi!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Dom 12 Mar 2023, 21:56

    L' M6si non lo conosco, ma con la catena che vedi nella discussione alle prime pagine era l'esatto contrario. Il dac interno aveva un impatto e un controllo impressionanti...

    Lo usavo connesso direttamente al Nucleus e impostato come endpoint da Roon.
    L'ho messo in sincro anche con il Qutest e riuscivo a fare A/B semplicemente con il telecomando (gli ingressi non hanno relè) quindi la differenza era immediata e la notavo maggiormente sulla scena e staging, ma come estensione praticamente identici.

    Per pareggiare i livelli il Qutest lo dovevo impostare a 3V.
    PaRoc
    PaRoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.23
    Età : 56
    Località : Padova / Venezia / Bari

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da PaRoc Gio 24 Ago 2023, 02:23

    JacksonPollock ha scritto:
    Pubarnilu ha scritto:ciao a tutti, chiedo un aiuto. A breve mi arriva il MF m5si. 
    Ho anche uno streamer Cambridge cxn V2 collegato ad un mac con Roon.
    Mi consigliate di usare il Dac del cxn o quello del MF?
    per usare quello del MF che collegamento dovrei fare utilizzando gli apparecchi citati?
    grazie dell'aiuto

    Fossi in te li proverei entrambi...
    Il dac del M5si è in assoluto quello che mi ha stupito di più tra gli integrati.

    L'ho potuto paragonare con il Lumin D2 che monta la stessa coppia di convertitori del tuo CXN è ha una timbrica sovrapponibile.
    Ti dirò.. andando a memoria, per rock e blues era meglio il dac interno.
    Ciao JacksonPollock,
    volevo chiederti un consiglio: ho un MF M5si abbinato a dei diffusori Wharfedale Evo 4.4 
    Cosa mi consiglieresti di prendere per ascoltare musica tramite Tidal HiFi Plus? 

    Attualmente utilizzo un MacBook Air M2 che collego via usb direttamente all'ampli ma volevo capire se posso migliorare, grazie infinite
    Paolo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 24 Ago 2023, 12:29

    Dipende dal budget... E da che tipo di timbrica cerchi. 

    sunny
    PaRoc
    PaRoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.23
    Età : 56
    Località : Padova / Venezia / Bari

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da PaRoc Gio 24 Ago 2023, 15:10

    JacksonPollock ha scritto:Dipende dal budget... E da che tipo di timbrica cerchi. 

    sunny
    Ciao, grazie per avermi risposto e scusami se non ho definito: il budget oscilla fra 500 /100 (nuovo). 
    Come timbrica: l'abbinata amplificatore e diffusori punta sopratutto ad avere medi alti definiti (o, essendo inesperto, spero di riuscire ad ottenere questo). Ti dico gli strumenti preferiti che sono: piano, voce, chitarre e simili. Come tipo di musica: ascolto prevalentemente musica con pianoforte (anche sakamoto, Dardust, ecc) e musica rock classica. E poi un po tutti i generi tranne hard rock, disco, rap..

    Al momento l'ascolto di TIDAL HIFI PLUS tramite un MARANTZ ND8006 collegato all'ampli con cavi rca. Ho scoperto dopo però che utilizzando l'app HEOS (che credevo fosse solo un "telecomando" viene tagliata l'alta risoluzione (anche adesso che Tidal non utilizza più MQA). 

    Per cui al momento ho collegato una MacBook Air M2 al MF tramite USB utilizzando TIDAL per riprodurre.

    Dato che però ogni volta che voglio ascoltare musica devo collegare il Mac all'ampli, volevo capire se riuscivo (con uno streamer?) ad ascoltare la musica in alta definizione in maniera semplice e veloce senza collegare il Mac.

    Grazie mille
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 25 Ago 2023, 14:58

    Per migliorare nettamente il Marantz devi spendere molto di più... 
    La APP Heos dovresti poterla saltare usando la funzione Tidal Connect dalla APP di Tidal.
    In questa maniera è il Marantz a leggere direttamente dal server remoto di Tidal senza "intromissioni".

    Oppure colleghi il Macbook alla USB del giapponese e a quel punto fai quello che vuoi.

    Se proprio vuoi cambiare dac in quella fascia di prezzo sono tutti praticamente allineati... Per intenderci... Con un Topping o un SMSL che vanno tantissimo oggi, puoi schiarire un po' il suono ma non ti aspettare una differenza tra notte e giorno... La tua elettronica è già di un livello commisurato alla catena.

    Se proprio vuoi toglierti lo sfizio prova a prendere un Topping E70 ma la versione con l'ESS Sabre (non il Velvet) oppure il Gustard X18 su Amazon, almeno puoi fare il reso.
    Un po' la presentazione "cambia" rispetto al Marantz... Ma ti ripeto... Non parliamo di variazioni "importanti".
    PaRoc
    PaRoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.23
    Età : 56
    Località : Padova / Venezia / Bari

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da PaRoc Lun 28 Ago 2023, 01:14

    JacksonPollock ha scritto:Per migliorare nettamente il Marantz devi spendere molto di più... 
    La APP Heos dovresti poterla saltare usando la funzione Tidal Connect dalla APP di Tidal.
    In questa maniera è il Marantz a leggere direttamente dal server remoto di Tidal senza "intromissioni".

    Oppure colleghi il Macbook alla USB del giapponese e a quel punto fai quello che vuoi.

    Se proprio vuoi cambiare dac in quella fascia di prezzo sono tutti praticamente allineati... Per intenderci... Con un Topping o un SMSL che vanno tantissimo oggi, puoi schiarire un po' il suono ma non ti aspettare una differenza tra notte e giorno... La tua elettronica è già di un livello commisurato alla catena.

    Se proprio vuoi toglierti lo sfizio prova a prendere un Topping E70 ma la versione con l'ESS Sabre (non il Velvet) oppure il Gustard X18 su Amazon, almeno puoi fare il reso.
    Un po' la presentazione "cambia" rispetto al Marantz... Ma ti ripeto... Non parliamo di variazioni "importanti".
    Grazie mille per la risposta. Il mio obiettivo è ascoltare musiva in alta risoluzione con il Marantz senza dover collegare il Mac. Al momento l'app nativa (Heos) non supporta Qobuz ma solo Tidal che però li legge a 16/44 pur essendo un brano Flac 24/192. Proverò la app mcconnect sia con Tidal sia con Qobuz
    PaRoc
    PaRoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.23
    Età : 56
    Località : Padova / Venezia / Bari

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Roon e Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da PaRoc Ven 13 Ott 2023, 01:03

    JacksonPollock ha scritto:Ho connesso il dac direttamente al Nucleus, sincronizzato le due riproduzioni e uniformando l'upsample via DSP a 24/96.
    Un ingresso USB che riassumere in una parola: rock.

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 _dsc2711

    Il chip dovrebbe essere il noto PCM1795, limitato al solo ingresso USB 24/96.
    Realisticamente potrei pensare che si tratta di un cut-off del V90 sempre di Musical Fidelity.

    Ho già avuto questo stesso chip nel Denon 1600NE ed effettivamente devo dire che me lo ricorda molto.

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 _dsc2712

    Rispetto al Lumin confermo le prime impressioni: il dac interno riproduce la musica a livelli di volume più alti, e anche il manuale accenna a questo aspetto.
    Ma anche pareggiando i livelli sono la scena e la presentazione a cambiare nettamente.
    Tutti gli strumenti sono più frontali, e c'è grande impatto e grinta. Il dettaglio percepito è più alto e il basso scende veramente all'inferno, in alcuni pezzi sembra quasi di "togliere il velo".
    Il D2 va nella direzione opposta, è più composto, allontana la scena e l'allarga dando una sensazione di maggiore ampiezza e aria tra gli strumenti, suona più rilassato e analogico.

    Per gusto personale questo tipo di presentazione può risultare un po' faticosa all'ascolto ed effettivamente con qualche rip anni '90 la mano va al volume...
    Ma grazie a Roon con questa soluzione sincronizzata è tutto alla distanza di un tasto e rispetto ai generi il cambio è istantaneo...  Musical Fidelity M5si - Pagina 2 939343

    Un ingresso di tutto rispetto, che per pregiudizio avevo snobbato.

    Ciao,
    Stavo rileggendo il tuo commento e non riesco a capire: ma come hai fatto a collegare il dac del M5si al nucleus di roon? 
    Nello specifico, mi piacerebbe capire: cosa devo collegare al dac del Musical Fidelity per ascoltare musica tramite Roon? 
    Ho un Cambridge CXN V2 (che attualmente sfrutto con Roon) collegato al MF tramite RCA, ma ero curioso di provare il dac interno come suggerivi ma non so come fare.
    Grazie mille
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 14 Ott 2023, 11:27

    Stavo rileggendo il tuo commento e non riesco a capire: ma come hai fatto a collegare il dac del M5si al nucleus di roon?

    Un banale cavo USB che va dal Nucleus alla USB (unico ingresso digitale del MF).
    PaRoc
    PaRoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 24.08.23
    Età : 56
    Località : Padova / Venezia / Bari

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da PaRoc Sab 14 Ott 2023, 15:38

    Ok grazie. Usando Roon core su un Mac in rete lontano dall’ampli, hai qualche suggerimento per un collegare l’amplificatore via Ethernet? Faccio difficoltà a capire come collegarmi, non so se ha un senso un dac (Roon ready) con uscita sia digitale sia analogica? Se si hai qualche consiglio? Grazie
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 247
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da fausto67 Sab 14 Ott 2023, 16:23

    possiedo in uso attuale , un vecchio preamplificatore mf ac3r e posso confermare la bontà costruttiva che è stata usata per questa elettronica . nonostante all' interno non c'è un granchè , pesa come il piombo ( è un dual mono e due trasformatori si fanno sentire )  . accoppiato a due  vecchi mf A200 mono ( soprannominati ''i siluri'' )  . anche quelli belli pesanti .
    come suonavano ? tipico suono inglese : morbido e piacione con medioalta poco brillante e scena sonora non  molto aperta . poi fatto upgrade a tutti e tre . elettroniche che non sfiguravano a certi competitor anche di costo triplo . poi venduto i due finali mono con un certo dispiacere , per l'innamoramento per il valvolare . ma il pre me lo tengo ben stretto . suona quasi come un luxman su7000 .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musical Fidelity M5si - Pagina 2 Empty Re: Musical Fidelity M5si

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 14 Ott 2023, 19:01

    PaRoc ha scritto:Ok grazie.  Usando Roon core su un Mac in rete lontano dall’ampli, hai qualche suggerimento per un collegare l’amplificatore via Ethernet? Faccio difficoltà a capire come collegarmi, non so se ha un senso un dac (Roon ready) con uscita sia digitale sia analogica? Se si hai qualche consiglio? Grazie

    Nel caso ti serve un endpoint RoonReady che abbia uscita audio USB.
    Quello con il miglior rapporto prezzo/caratteristiche è l'Ifi Zen Stream.

    Una volta che hai l'endpoint lo puoi configurare da Roon.
    In futuro se vuoi gli affianchi un dac esterno più performante.

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:22