Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Gio Giu 06 2024, 11:06

    Ciao a tutti!
    Sono un possessore di due diffusori Monitor Audio Silver 100 7G(più subwoofer R8 della Klipsh)e ho ristretto la scelta ai due amplificatori in oggetto per sostituire il Denon pma600ne.
    Qualcuno mi può descrivere come suonano e quale potrebbe abbinassi meglio ai diffusori?
    Le mie sorgenti sono un lettore cd Yamaha S300 e cocktail audio N15D.

    Grazie per le risposte!🙂
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 877
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Giu 06 2024, 20:05

    bat0 ha scritto:Ciao a tutti!
    Sono un possessore di due diffusori Monitor Audio Silver 100 7G(più subwoofer R8 della Klipsh)e ho ristretto la scelta ai due amplificatori in oggetto per sostituire il Denon pma600ne.
    Qualcuno mi può descrivere come suonano e quale potrebbe abbinassi meglio ai diffusori?
    Le mie sorgenti sono un lettore cd Yamaha S300 e cocktail audio N15D.

    Grazie per le risposte!🙂
    Ciao,

    Sono entrambi due buoni amplificatori. Io personalmente preferirei il Musical Fidelity, ma è anche una questione di gusti personali. L'ideale sarebbe che li potessi ascoltare entrambi e quello che più Ti garba lo accatti.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 972395
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3451
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da ispanico Ven Giu 07 2024, 08:42

    Si sarebbe meglio ascoltarli entrambi presso un rivenditore, la mia preferenza personale va al Roksan anche solo per la veste estetica più personale.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 07 2024, 08:46

    Vieni da un Denon e hai un 2+1 quindi non ti serve potenza, visto che "riempi" con il sub.

    Se vuoi rimanere sulle sonorità/grinta del Denon andrei sul Roksan.
    Il Musical Fidelity l'ho avuto, muove anche le pietre e sicuramente è un progetto di livello superiore all'Attessa ma come presentazione è un po' sull' "inglese compassato".


    Darei un occhio anche ai Denon 1600NE, si trovano nell'usato o in qualche fine stock.
    L'amplificatore che come rapporto qualità/prezzo è stato in assoluto il migliore che ho mai avuto.
    Ancora lo rimpiango.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Ven Giu 07 2024, 08:51

    Grazie mille a tutti per i consigli!
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Ven Giu 07 2024, 09:23

    JacksonPollock ha scritto:Vieni da un Denon e hai un 2+1 quindi non ti serve potenza, visto che "riempi" con il sub.

    Se vuoi rimanere sulle sonorità/grinta del Denon andrei sul Roksan.
    Il Musical Fidelity l'ho avuto, muove anche le pietre e sicuramente è un progetto di livello superiore all'Attessa ma come presentazione è un po' sull' "inglese compassato".


    Darei un occhio anche ai Denon 1600NE, si trovano nell'usato o in qualche fine stock.
    L'amplificatore che come rapporto qualità/prezzo è stato in assoluto il migliore che ho mai avuto.
    Ancora lo rimpiango.
    Mi ero orientato verso il musical fidelity M5SI per la bella e dettagliata recensione che hai scritto! Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 285880
    Il Denon 1600NE è dettagliato ?
    Vorrei fare un upgrade perchè il mio PMA600NE  nelle alte è come se avesse sempre un velo, nebbioso e nelle basse è impreciso, caratteristiche riscontrate con due diffusori di marche differenti.

    Grazie!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 07 2024, 10:42

    Il PMA600NE è più entry level che entry non si può... Buon amplificatore, che vuole speaker abbastanza spinti, non a caso li abbinano alle B&W entry level o alle Klipsch.
    Le tue MA non le conosco benissimo ma potrebbero ad occhio richiedere più grinta sono comunque la categoria intermedia, 87dB...

    Il PMA 1600NE e l'M5si sono simili nella restituzione del dettaglio... Sulla alte frequenze (vado a memoria uditiva) li considero allineati.

    Il DAC interno per esempio è lo stesso e credo di averlo scritto anche nel thread.
    L'inglese è sicuramente più correntoso e denso nelle medie (anche se in base agli speaker come descrivevo nella recensione sembra avere una sorta di "loudness" che le arretra ai volumi più bassi).
    Nel complesso però il mio ricordo di quel Denon è più impattante e in questo senso lo avvicino più a Roksan.... Diciamo che è una via di mezzo.

    Bisogna comunque valutare bene l'abbinamento, se riesci proverei ad ascoltarli prima.


    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Ven Giu 07 2024, 21:37

    Questo pomeriggio ho ascoltato il Denon pma1600 e devo dire che mi piace molto, peccato che non ha l'uscita PreOut, per collegare un subwoofer...


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Giu 08 2024, 09:37

    Giusto perché il tuo sub è attivo... Non ci avevo fatto caso.
    Questi Denon sono pensati per i due canali o sub passivi da connettere al secondo blocco di finali.

    Come avrai potuto ascoltare la differenza dal 600 è notte e giorno... Quel 1000 non è un numero a caso... Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 285880


    Nel caso allora ti do un altro outsider che secondo me suona meglio dell'Attessa ed è il K3 sempre di Roksan: ha il pre-out, completamente analogico e potenza da vendere.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Sab Giu 08 2024, 11:39

    L'avrei preso il 1600...peccato.
    Il Roksan purtroppo non ho la possibilità di ascoltarlo dal vivo, l'avevo puntato e ho ascoltato i test che si trovano su youtube e mi piace molto. Ho letto peste e corna di questo integrato c'è chi lo ama e chi lo odia, hai avuto modo di ascoltarlo?


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Dom Giu 09 2024, 18:46

    bat0 ha scritto:Ciao a tutti!
    Sono un possessore di due diffusori Monitor Audio Silver 100 7G(più subwoofer R8 della Klipsh)e ho ristretto la scelta ai due amplificatori in oggetto per sostituire il Denon pma600ne.
    Qualcuno mi può descrivere come suonano e quale potrebbe abbinassi meglio ai diffusori?
    Le mie sorgenti sono un lettore cd Yamaha S300 e cocktail audio N15D.

    Grazie per le risposte!🙂
    Ciao.
    Da felice possessore di un M6si ti consiglierei il Musical Fidelity,  anche se in passato ho visto spesso vendere le Monitor Audio in bundle con il Roksan.
    Per toglierti ogni dubbio, dovresti ascoltarli, anche se, la  prova in una sala che non sia il tuo ambiente può darti indicazioni differenti da quelle che poi potresti trovare a casa.
    Se fai qualche ricerca online e mandi qualche mail potrai sicuramente trovare un venditore ( tra quelli  grandi ) che riesca ad  organizzarti una sessione di ascolto.
    Certo devi essere disposto a viaggiare. Magari valuta pure l'usato sul quale  potresti eventualmente perderci poco nel caso volessi darlo via perché non sodisfatto.
    Io ho fatto così per capire alcune cose (  resa sonora, timbrica, ambiente e gusti personali ecc..) prendendo un usato per poi darlo indietro al negozio  che me lo aveva venduto per perdere un nuovo, e, a conti fatti,  non ci ho perso nulla.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Dom Giu 09 2024, 23:30

    Mikethebike_3 ha scritto:
    bat0 ha scritto:Ciao a tutti!
    Sono un possessore di due diffusori Monitor Audio Silver 100 7G(più subwoofer R8 della Klipsh)e ho ristretto la scelta ai due amplificatori in oggetto per sostituire il Denon pma600ne.
    Qualcuno mi può descrivere come suonano e quale potrebbe abbinassi meglio ai diffusori?
    Le mie sorgenti sono un lettore cd Yamaha S300 e cocktail audio N15D.

    Grazie per le risposte!🙂
    Ciao.
    Da felice possessore di un M6si ti consiglierei il Musical Fidelity,  anche se in passato ho visto spesso vendere le Monitor Audio in bundle con il Roksan.
    Per toglierti ogni dubbio, dovresti ascoltarli, anche se, la  prova in una sala che non sia il tuo ambiente può darti indicazioni differenti da quelle che poi potresti trovare a casa.
    Se fai qualche ricerca online e mandi qualche mail potrai sicuramente trovare un venditore ( tra quelli  grandi ) che riesca ad  organizzarti una sessione di ascolto.
    Certo devi essere disposto a viaggiare. Magari valuta pure l'usato sul quale  potresti eventualmente perderci poco nel caso volessi darlo via perché non sodisfatto.
    Io ho fatto così per capire alcune cose (  resa sonora, timbrica, ambiente e gusti personali ecc..) prendendo un usato per poi darlo indietro al negozio  che me lo aveva venduto per perdere un nuovo, e, a conti fatti,  non ci ho perso nulla.
    Grazie del consiglio!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 10 2024, 08:56

    Roksan e MA è un abbinamento contemporaneo piuttosto riuscito, ma va in una direzione timbrica che deve piacerti... È deciso ma non troppo spinto.
    Il consiglio di ascoltare (come hai fatto per il Denon) è sempre valido.

    Considera che in ambiente domestico non trattato o poco trattato, gli speaker fanno dal 70 all'80% del suono se pilotati a dovere e in entrambi i casi (Roksan o MF) lo faresti.

    Quanto ai due marchi, ho ascoltato sia il K3 che l'Attessa e posseduto l'M5si come ben sai, ti aggiungo una considerazione che va oltre il suono.

    L'Attessa seppur valido secondo me è un prodotto sovraprezzato (oggi) a causa dello svantaggio che abbiamo rispetto al Pound britannico.
    Come categoria intesa come "valore" è più vicino al tuo Denon che non agli altri due che sull'usato tengono molto di più e hanno una costruzione superiore.


    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Lun Giu 10 2024, 09:23

    Grazie ancora del supporto!
    Stavo considerando anche Rotel(RA1572 MKII) e Arcam(SA20/SA30) ma per i miei diffusori solitamente nei forum li sconsigliano.
    Mi concentrerò su Roksan K3 e Musical Fidelity M5SI. Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 285880
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Lun Giu 10 2024, 09:49

    bat0 ha scritto:Grazie ancora del supporto!
    Stavo considerando anche Rotel(RA1572 MKII) e Arcam(SA20/SA30) ma per i miei diffusori solitamente nei forum li sconsigliano.
    Mi concentrerò su Roksan K3 e Musical Fidelity M5SI. Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 285880
    A mio avviso gli Arcam si sposerebbero bene con il loro suono generalmente caldo al contrario dei Rotel. Nel caso valuterei i nuovi A5 o A15 piuttosto che gli SA20/SA30.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 10 2024, 11:10

    Gli Arcam non sono molto impattanti, hanno una presentazione compassata paragnonata a Musical Fidelity e Roksan.
    Gli SA20/30 sono progetti che vanno in classe A nei primi Watt, per valorizzarli ti serve almeno un 90dB e un carico non troppo ballerino.
    I nuovi non li conosco, ma mi sembrano una serie entry level così ad occhio.

    I Rotel erogano tanta corrente ma sono notoriamente delle belle lame nel medio-alto...
    Si abbinano bene a diffusori conservativi e chiusi.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Lun Giu 10 2024, 12:07

    JacksonPollock ha scritto:Gli Arcam non sono molto impattanti, hanno una presentazione compassata  paragnonata a Musical Fidelity e Roksan.
    Gli SA20/30 sono progetti che vanno in classe A nei primi Watt, per valorizzarli ti serve almeno un 90dB e un carico non troppo ballerino.
    I nuovi non li conosco, ma mi sembrano una serie entry level così ad occhio.

    I Rotel erogano tanta corrente ma sono notoriamente delle belle lame nel medio-alto...
    Si abbinano bene a diffusori conservativi e chiusi.
    Ultima domanda così chiudo il cerchio e finisco di tediarvi l'anima Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI 285880
    Un amplificatore impattante tipo il Denon pma1600ne da prendere in considerazione(non compassato)?

    Grazie!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da Pietro Lun Giu 10 2024, 12:21

    Ti avrei consigliato il Creek Evolution 100A, ma ho scoperto che ormai è fuori produzione, quindi tra i due ampli in oggetto scelgo il Musical Fidelity.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 10 2024, 16:27

    Pietro ha scritto:Ti avrei consigliato il Creek Evolution 100A, ma ho scoperto che ormai è fuori produzione, quindi tra i due ampli in oggetto scelgo il Musical Fidelity.

    Avuto... Diversamente da quello che si legge come integrato è piuttosto moscio, se spingi forte diventa divertente ma per ascolti condominiali richiede una coppia di speaker adatti.
    Sicuramente preciso ed equilibrato, ma spesso troppo compassato... Non era un problema di pilotaggio quanto di controllo ai bassi volumi.

    E ti parlo da possessore del Creek EVO 100CD che è ancora oggi il mio lettore CD.
    Cambia la sostanza se lo usi come finale di potenza (ha il bypass).


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Giu 10 2024, 16:47 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 10 2024, 16:38

    bat0 ha scritto:Un amplificatore impattante tipo il Denon pma1600ne da prendere in considerazione(non compassato)?


    Rega Elicit Mk4 o Mk5 oppure Naim XS3... Meno neutri del Denon ma forse più decisi.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI Empty Re: Roksan Attessa Vs. Musical Fidelity M5SI

    Messaggio Da bat0 Mar Giu 11 2024, 10:30

    Bene ora ho le idee chiare!
    Grazie ancora a tutti!


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:59