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Il Gazebo Audiofilo

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Messaggio Da Phippo Dom Mar 15 2020, 12:47

P[url=https://servimg.com/view/19970296/3]Lenko L 78 SE Image12[url=https://servimg.com/view/19970296/5]Lenko L 78 SE Image14[/url]Lenko L 78 SE Image13[/url]Ho ritrovato in soffitta un vecchio giradischi Lenko L78 SE, tolta la polvere e pulito dentro a parte qualche ammaccaturina nel mobile ed il coperchio un po' ambrato la parte meccanica e' in buone condizioni. Messo in funzione fa fatica a prendere i giri gli serve una "spintarella",e secondo problema il rumore del motore. Come posso risolvere?
La testina Che montava e' una della casa Lenko ma senza più puntina sostituita con una smontata da un altro giradischi, tanto per vedere e sentire se tutto era funzionante ed alle mie scrause orecchie potesse essese sufficiente cosi ho montato un secondo impianto con un ampli Nad 50 mi pare che sia apprezzabile il risultato a parte il rumore del 
motore. Grazie per I suggerimenti
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Messaggio Da martin logan Dom Mar 15 2020, 16:00

Una delle prime cose da fare è togliere il piatto e verificare che le 2 grosse viti a testa piatta colorata in rosso siano completamente svitate.
Non si devono togliere, basta svitarle del tutto.
Se non fai così il motore tocca il telaio metallico e trasmette ogni rumore e vibrazione.

Così facendo potrai pulire con alcool la parte gommata della puleggia e la superficie interna del piatto.
Si migliora l'attrito (o si elimina lo slittamento) e il piatto dovrebbe muoversi con più facilità sotto la spinta della puleggia.

Andrebbe pulito e nuovamente lubrificato il perno di rotazione, dopo averlo rimosso e smontato (non è complicato). 

Se il rumore persiste ci sono interventi da fare sulle bronzine del motore, ma non l'ho mai fatto quindi non ti posso aiutare in tal senso.

Con il braccio a S si elimina la necessità di intervenire sui V-block di quello dritto, altra operazione che di norma va fatta perché soggetti
a deterioramento.
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Messaggio Da Phippo Dom Mar 15 2020, 17:13

Ciao sono riuscito ad eliminare il rumore del motore, pulito l'interno puleggia ed interno piatto lubrificato ma non riesco a capire perche' ad accensione non gira il piatto gli serve un aiuto avviato i giro li mantiene. 
Comunque grazie Martin domani ci riprovo spero esito migliore.
Un saluto 
Filippo
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Messaggio Da martin logan Dom Mar 15 2020, 19:01

Lenko L 78 SE Img_0017


Le 2 viti evidenziate in foto servono per bloccare il motore durante il trasporto del piatto. 
Devono essere in questa posizione (svitate) quando si usa il giradischi.
Forse la puleggia slitta ancora.
Ho letto che qualcuno modifica la molla, accorciandola, ma molti sconsigliano di intervenire in tal modo.
Ho anche letto che qualcuno passa carta abrasiva finissima sulla parte in gomma della puleggia per ... aumentare il grip.
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Messaggio Da Phippo Dom Mar 15 2020, 19:18

Grazie per la specifica della foto, individuate e svitate infatti il rumore e' svanito.
Per il grip della puleggia domani ci provo e ti faro' sapere, per oggi game over:fkjur:Lenko L 78 SE 775355
Un saluto 
Filippo
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Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 16 2020, 10:24

@Phippo ha scritto:Ciao sono riuscito ad eliminare il rumore del motore, pulito l'interno puleggia ed interno piatto lubrificato ma non riesco a capire perche' ad accensione non gira il piatto gli serve un aiuto avviato i giro li mantiene. 
Comunque grazie Martin domani ci riprovo spero esito migliore.
Un saluto 
Filippo


Se ci fai caso sul perno centrale c'è un anello in feltro che fa da "distanziatore".
Nel tempo il peso del piatto lo schiaccia e questo previene un corretto accoppiamento.

Se il piatto infatti pesa "troppo" sulla puleggia non fa muovere nulla soprattutto nelle partenze da fermo.
Occhio che se è troppo spesso ottieni l'effetto contrario, ovvero la puleggia non "aggancia".

Sul mio l'ho sostituito con una guarnizione in gomma di diametro interno analogo.
Puoi provare a farne uno di cartone.
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Messaggio Da ermes pecchinini Lun Mar 16 2020, 11:22

Inizierei con pulire la puleggia, carta vetrata finissima e prodotto Nerogomma, per ammorbidire la gomma. In seguito pulirei il rotore del motore, guarda se in corrispondenza con il contatto con la puleggia è pulito o si vede una linea piu' scura. Deve apparire bello pulito. Pulirei anche l'interno del piatto, in corrispondenza sempre della zona di contatto tra puleggia e piatto. In tutti i casi, se il gira è stato inattivo per un po' , lasciagli il tempo di riprendersi da solo. Non cambiare o modificare nulla prima di esserti accertato che per lo meno tutto sia in ordine e ben pulito, sarebbe un controsenso
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Messaggio Da Phippo Lun Mar 16 2020, 12:23

Ciao J. P, fatta la rondella distanziatrice funziona solo ai giri superiori,45-78, a 33 non si schioda. Ho misurato lo spessore con il calibro,materiale cartone, ora cerco della gomma. 
Grazie dell' informazioni, faro' sapere.
Ciao Ermes, si ieri ho passato la gionata a pulirlo, lucidarlo, sbaciucchiarlo visto che I contatti sono ridotti Lenko L 78 SE 456861 
Un saluto 
Filippo
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Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 16 2020, 12:28

Ciao J. P, fatta la rondella distanziatrice funziona solo ai giri superiori,45-78, a 33 non si schioda. Ho misurato lo spessore con il calibro,materiale cartone, ora cerco della gomma. 
Grazie dell' informazioni, faro' sapere.

Ottimo, 2/3 è un buon risultato! 
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Anche io c'ho messo un po', misurare lo spessore di quella in feltro è comunque solo indicativo perché potrebbe essersi schiacciata.
Alla fine sono riuscito a tentativi senza intervenire con carta abrasiva sulla gomma della puleggia.
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Messaggio Da Phippo Lun Mar 16 2020, 12:46

Difatti lo spessore lo andro' ad aumentare leggermente, vediamo se faccio 3 su 3:roll:
Grazie per avermi alleviato il senso di imbranaggine, ci vuole il suo tempo per le cose di precisione.
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Messaggio Da Phippo Lun Mar 16 2020, 17:53

Certo e' curioso come pochi decimi di millimetro possano cambiare la funzionalita del giradischi in meglio o in peggio. Comunque dopo vari tentativi ho trovato la gomma giusta.
Cosi' tanto Che ci sono vi mostro come mi sono accroccato non sapendo quando riavro' il lettore Crescendo in riparazione, almeno rispolvero I dischi di musica classica.
Grazie per I vostri utili consigli.
Un "abbraccio" 
Filippo

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Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 17 2020, 11:58

Ottimo!

cheers
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Messaggio Da Phippo Mar Mar 17 2020, 18:17

Questa mattina accendendo l'impianto il girapadelle presentava lo stesso difetto, anzi e' peggiorato prima con una spinta riusciva a prendere i giri Ora non li mantiene.
E' da oggi Che ci combatto ma non ho risolto nulla, non sapendo se riesce a mantenerli nei modi 45 o 78 non so se dipende solo se la puleggia e' in quella specifica posizione sull' asse conico.
Ho desistito  Lenko L 78 SE 316341 Lenko L 78 SE 316341 
Grazie J.P. ma e' durato poco.
Ciao
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Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 17 2020, 18:49

Hai provato rimettendo il vecchio feltro?
Se non ti aggancia e non li mantiene potrebbe anche essersi mosso o deformato l'asse conico...
O deformata la puleggia stessa.

Il piatto dei Lenco comunque pesicchia...
Andrebbe riposto a parte proprio per evitare questi problemi.
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Messaggio Da martin logan Mar Mar 17 2020, 19:26

L'asse conico è solidale alle bronzine del motore, difficile che si possa spostare da un giorno all'altro Lenko L 78 SE 921419
Non è che la rondella di gomma fa troppo attrito, visto (come fatto notare) il notevole peso del piatto ?
Se usano il feltro ... falla così, e mettici sopra due gocce di olio. Lenko L 78 SE 650957
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Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 17 2020, 20:29

@martin logan ha scritto:L'asse conico è solidale alle bronzine del motore, difficile che si possa spostare da un giorno all'altro Lenko L 78 SE 921419
Non è che la rondella di gomma fa troppo attrito, visto (come fatto notare) il notevole peso del piatto ?
Se usano il feltro ... falla così, e mettici sopra due gocce di olio. Lenko L 78 SE 650957

Mi sa che è stato fermo per anni... Non giorni... Lenko L 78 SE 625723
Probabile invece che il polimero che ha trovato lui faccia troppo attrito.
Il mio va alla grande con l'o-ring da idraulico... Boh.

Feltrino da mobile come alternativa?
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Messaggio Da martin logan Mer Mar 18 2020, 08:22

Beh ... non essendo un tecnico ho una esperienza limitata, di Lenco me ne sono passati 5 tra le mani, non 50 o più Lenko L 78 SE 917604
Ho ancora due L75, di cui uno col feltrino originale il cui piatto parte in modo quasi istantaneo.
Vedo di provare a rimuoverlo e a metterci un o-ring (spero di averne uno della giusta misura), per vedere che succede Lenko L 78 SE 588790
Si potrebbe provare con un dischetto di teflon (che di certo non grippa) ma la cosa è + complicata.
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Messaggio Da martin logan Mer Mar 18 2020, 09:09

Lenko L 78 SE Lenco_10

Per le regolazioni di velocità fine del piatto (quando girerà regolarmente Lenko L 78 SE 285880 ) questo è quanto.
Di solito si regola il 33.3 e il 45, ma il Lenco ha tutte e quattro le velocità.
Serve lo stroboscopio e una fonte di luce non Led.
Questo lo aveva di serie (il sottile disco in metallo da inserire sul perno del piatto), spesso manca perché andato perso.
Oppure si usa una app sul telefono; io uso il dischetto, quindi non saprei che app suggerire.
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Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 10:48

Ciao J.P. , Martin, di buona lena ho rimosso la gomma e rimesso il vecchio feltro con due gocce d'olio Singer( macchina da cucire)ci mette tre secondi per mettersi in moto e riesce a mantenere i giri.
Invece a 45 o 78 parte subito per ovvi motivi......
Penso Che per ora lo tengo cosi', nella prossima uscita cerchero' o-ring adatto, per I feltro da mobile  li ho troppo spessi, provato a modificarli materiale ingestibile su quel lato.
Martin, il dischetto metallico originale c'e', ho contato mantiene I giri. Che testina usi per i tuoi L75?
Non vorrei arare ancora di piu' I dischi.
Grazie cheerscheerscheers

p.s. in questo momento, al posto del Crescendo in riparazione, c'e' un Cambridge Topaz ogni tanto si blocca, quando si dice il c...!

Un saluto sunnysunnysunny
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Messaggio Da Edmond Mer Mar 18 2020, 10:56

Io ci metterei una testina MM... Goldring, Ortofon, Nagaoka... dipende dalle tue disponibilità, ovviamente.


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Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 11:33

Ciao Edmond, ho visto, facendomi I conti in tasca, le ortofon 2M blu, nagaoka Jn P200 e goldrin 2100, 
e come Prephono Shiit Mani da mandare al Puccni Anniversary, cosa ne pensate?
Per I cavi se ne parlera' piu' in la Sleep
Un saluto

Filippo
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Messaggio Da Edmond Mer Mar 18 2020, 13:35

Credo che la Nagaoka  si chiami MP-110 (J-110 dovrebbe essere lo stilo di ricambio) e te la consiglio rispetto alla Ortofon Blue... Il modello Goldring non lo conosco... se hai pazienza potresti cercare un pre phono usato Dynavector 75 MkII...


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Messaggio Da martin logan Mer Mar 18 2020, 15:14

Benissimo Phippo - well done. Uno dei Lenco aveva una vecchia ADC (si vede in foto) ma lo stilo è KO.
Al momento l'ho solo provato con una vecchia Audio Technica, ma nulla di che.
L'altro - invece - aveva una Shure serie 70 vintage con lo stilo sostituito da poco (così disse il venditore).
E' ancora così, mi piace quel suono robusto sulle medie, molto anni '70.

Nagaoka: non posso parlare di ciò che non conosco, già dico stronzate su ciò che ho affraid  figurati affraid
Goldring serie 2000: l'unica testina che ho dismesso per la disperazione ... mai più Lenko L 78 SE 917604  (magari è ottima, sui miei gira non andava).
Ortofon serie 2M: prenderei la Red (ho la Red e la Blue),  anche in versione PnP già montata sul suo shell. Dalle foto sembra che il tuo
braccio sia compatibile con porta testina standard, tipo Sme, al contrario del 75L che aveva un aggancio quadripolare ma di diametro maggiore, non compatibile.
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Messaggio Da xono Mer Mar 18 2020, 16:02

Salve a tutti,dato che si parla del Lenco vorrei dare modestamente un mio supporto, dato che mi ci sono perso parecchie ore.Il feltrino come viene detto, non è uno spessore,ma serve per aggiungere olio per lubrificare le bronzine, dato che l olio se ne và dalla parte inferiore anche se c è un tappo di plastica,ma non è a tenuta stagna(esiste una modifica per sopperire),il piatto non andrà mai essendo ad accoppiatura conica(a parte non averlo "sciagattato")a toccare con il supporto dell albero,e se magari come ho letto interporre un OR di elevato spessore.La puleggia e tenuta premuta al piatto tramite molla(non la toccherei).Secondo me controllare la durezza della gomma della puleggia,se troppo indurita slitta,si può sostituire ,esistono ottime pulegge di ricambio(io la ho sostituita ,cercare su google).Non è difficile sostituire la puleggia ma bisogna avere qualche accortezza,non rompere o perdere l anello "seeger" di tenuta,sono quasi introvabili ,controllare il gioco della bronzina della puleggia è quello che determina la regolare velocità, il famoso wow&flutter.Per il resto pulizia e oliaggio perno (anche quello non difficile da smontare)e tanta pazienza.Io sono andato come modifiche abbastanza oltre, ma secondo me (oste come è il vino?) ho ottenuto risultati ottimi,monta un braccio Ortofon TA110 con Denon DL103 inserita dentro un guscio di ebano fai da te.Per ulteriori consigli e per quello che sono in grado di dare a disposizione.
Saluti
Phippo
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Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 17:29

Grazie a tutti per le informazioni Che mi date, scusate vorrei fare un po' di ordine, lo shell originale e' un Lenko monta stilo Audio Techinica (ko), ora monta una Kool sound, posso mettere uno stilo Nuovo sullo shell Lenko e se si cosa mi consigliereste, lo chiedo cosi risparmio I dindi per il Prephono  sunny .
Martin,scusa l'ignoranza, ma per aggancio quadripolare intendi questo in foto? Grazie.
Xono, il piatto non e' "sciagattato" e l'albero non presenta ombre di attrito,la gomma Della puleggia e' morbida e non so se il mio senso sia all'altezza di percepire il grado di durezza, cambiare la gomma Della puleggia non ho visto come smontarla, magari vedro' piu' in avanti e ti chiedero' consiglio, grazie.
Edmond, grazie per il consiglio sul Dynavector mi guardero' in giro se abbordabile.

Un saluto:applausi

Filippo


p.s. scusate le foto doppie
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