Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lenko L 78 SE - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lenko L 78 SE


    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 17:29

    Grazie a tutti per le informazioni Che mi date, scusate vorrei fare un po' di ordine, lo shell originale e' un Lenko monta stilo Audio Techinica (ko), ora monta una Kool sound, posso mettere uno stilo Nuovo sullo shell Lenko e se si cosa mi consigliereste, lo chiedo cosi risparmio I dindi per il Prephono  sunny .
    Martin,scusa l'ignoranza, ma per aggancio quadripolare intendi questo in foto? Grazie.
    Xono, il piatto non e' "sciagattato" e l'albero non presenta ombre di attrito,la gomma Della puleggia e' morbida e non so se il mio senso sia all'altezza di percepire il grado di durezza, cambiare la gomma Della puleggia non ho visto come smontarla, magari vedro' piu' in avanti e ti chiedero' consiglio, grazie.
    Edmond, grazie per il consiglio sul Dynavector mi guardero' in giro se abbordabile.

    Un saluto:applausi

    Filippo


    p.s. scusate le foto doppie
    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image16
    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image17
    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image18
    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image16
    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image17
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da ermes pecchinini Mer Mar 18 2020, 17:53

    Vorrei fare un piccolo intervento che a molti non piacerà. Conosco questi giradischi veramente bene, ne ho smontati e rimontati varie dozzine. Non sostituite i pezzi originali! In particolare la puleggia. Se una puleggia è stata ferma per un po' di tempo è indurita e/o sporca. Soluzione rapida ed economica, pulitela con una passata di prodotto NeroGomma e, nel caso, una grattatina con carta vetrata molto fine. Non mi è mai capitato e ripeto ne ho smontati veramente tanti, di vedere una puleggia non in ottime condizione. Non c'è nessun motivo per cambiare e/o riparare qualcosa che va bene. Seconda cosa, ci sono molte modifiche apportate a questi gira. Quasi tutte sono modifiche "spenna polli" .  Embarassed Non prendetela a male, non prendetela troppo seriosamente , semplicemente è così. Detto questo, questi tipi di giradischi , per cortesia cambiate il titolo del 3d, si chiamano Lenco, non Lenko, hanno caratteristiche molto interessanti e sono ancora oggi enormemente sottostimati. Ha quindi un senso prenderlo come base per una realizzazione. Un lavoro ben fatto però necessità di buonissima esperienza e di costi abbastanza elevati. Mi riferisco in particolare alla sostituzione del braccio ed al suo alloggiamento non sullo stesso telaio su cui è alloggiato il motore! Un braccio buono ha però come pre requisito la perfetta efficienza sia meccanica sia elettrica. Meglio quindi se fosse un braccio nuovo di buona qualità. Non capisco in senso invece di mettere un braccio di medio valore o ancora peggio un braccio usato e magari non in perfette condizioni. A quel punto mi tengo il braccio originale. Ultimo suggerimento, cercate in rete le testine Nagaoka OS. Sono la serie vecchia delle Nagaoka. Per me impossibile trovare nulla di meglio a quel prezzo. Ve ne sono di NOS a costi molto contenuti e sono ottime. Ovviamente se si ha a disposizione un budget molto più elevato allora il discorso cambia ed è facile trovare di meglio .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Mer Mar 18 2020, 18:01

    Certo; intendevo l'attacco, a 4 poli, tra shell e braccio (tua foto n. 2).

    Se intendi mettere uno stilo nuovo sulla tua Audio Tech. = OK.
    Si trovano abbastanza facilmente su internet (devi sapere l'esatto modello di testina).
    Io uso Thakker, un seller tedesco, ma ho acquistato anche da "puntina per giradischi" di Caronno Pertusella.
    Ci saranno + di 20 siti che trattano tali ricambi ... devi solo cercare.

    Per la puleggia: se ora funziona e tiene i giri è OK così. Non mi sembra una priorità ... poi vedi Tu.

    P.S. bello il porta testina originale Lenko L 78 SE - Pagina 2 285880 Lenko L 78 SE - Pagina 2 285880 Lenko L 78 SE - Pagina 2 285880  usa quello.
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 18:28

    Come faccio a sapere l'esatto modello di testina, sul corpo Audio tech 
    non mi sembra Che ci siano sigle.
    Si per Ora mi accontento la puleggia e' traumatizzata non ne piu'!!!
    Piace anche a me il portatestina mi dispiaceva metterlo in un cassetto.
    Grazie

    Filippo
     
    p.s. mi scuso per il nome sbagliato Lenko
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Mer Mar 18 2020, 19:44

    Svita la testina dallo shell e leggi che c'è scritto in alto ... in foto si intravede qualcosa  Laughing
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Mer Mar 18 2020, 20:53

    Scusami, ho fatto una figura di m...., sono rimbambino Sleep
    Un  saluto
     
    Filippo
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da xono Gio Mar 19 2020, 16:39

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Pulegg11
    Questa è la puleggia nuova
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Gio Mar 19 2020, 17:56

    Grazie Xono per la specifica, trovata, prezzo abbordabile☀

    Un saluto

    Filippo
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da xono Sab Mar 21 2020, 14:46

    Phippo ha scritto:Grazie Xono per la specifica, trovata, prezzo abbordabile☀

    Un saluto

    Filippo
    Di niente,se hai intenzione di sostituirla(che non è difficile),ti ripeto, stai molto attento all anello "seeger" che è delicato dato il piccolo diametro,e non è reperibile in misticheria.
    Se poi vuoi sapere per ulteriori modifiche chiedi pure,ti allego foto,io sono stato anche troppo OUT per le modifiche(penso non ne esistono altre così),ma mi sono divertito,ci ho passato parecchio tempo(dipendente INPS dopo 40 anni) e il risultato secondo me è più che ottimo.
    Saluti
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Sab Mar 21 2020, 17:22

    Ciao Xono, al momento, data la situazione, rimango congelato.
    Infatti sono fermo anche per la scelta della testina, pensa ho visto uno stilo ricambio a 45€ e mi sembra un furto Lenko L 78 SE - Pagina 2 921419 , allora aspetto e metto i dindi nel porcellino.....

    Grazie Lenko L 78 SE - Pagina 2 775355

    Saluti

    Filippo
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 23 2020, 17:02

    Phippo ha scritto:PLenko L 78 SE - Pagina 2 Image12Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image14Lenko L 78 SE - Pagina 2 Image13Ho ritrovato in soffitta un vecchio giradischi Lenko L78 SE, tolta la polvere e pulito dentro a parte qualche ammaccaturina nel mobile ed il coperchio un po' ambrato la parte meccanica e' in buone condizioni. Messo in funzione fa fatica a prendere i giri gli serve una "spintarella",e secondo problema il rumore del motore. Come posso risolvere?
    La testina Che montava e' una della casa Lenko ma senza più puntina sostituita con una smontata da un altro giradischi, tanto per vedere e sentire se tutto era funzionante ed alle mie scrause orecchie potesse essese sufficiente cosi ho montato un secondo impianto con un ampli Nad 50 mi pare che sia apprezzabile il risultato a parte il rumore del 
    motore. Grazie per I suggerimenti
    Lenco!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 23 2020, 20:47

    Con la "C"! Lenko L 78 SE - Pagina 2 424797


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Lun Mar 23 2020, 23:54

    Si mi sono accorto dell'errore troppo tardi, scusatemi::santa
    Chiedo venia.

    Un saluto

    Filippo
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Mar Apr 21 2020, 11:56

    Ciao Martin Logan, scusa il ritardo per il pm la campagna mi ha preso e la sera crollo sul divano con un po' di musica, il braccio e' originale, lo shell e' quello in foto, per quanto riguarda la voglia di vintage ho visto solo dei prephono  threshold  non ricordo il modello su un sito uk ma non spedivano in Italia, invece sul nuovo mi piace anche per il prezzo il Moon 110,tu cosa ne pensi di questo oggetto? per ora aspetto che la clausura finisca.
    Grazie e scusami di nuovo 
    Ciao 
    Filippo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Gio Apr 23 2020, 11:56

    I Moon non sono apparecchi ultra diffusi tra gli appassionati anche se sono presenti da parecchi anni sul nostro mercato.
    Ho sentito ampli - DAC e CD di questo marchio ed erano ottimi prodotti.
    Peraltro modelli molto costosi si trovano oggi a somme ancora ragionevoli nel mercato dell'usato.
    L'anno scorso avevo salvato tra le tante opzioni un prePH Moon (usato) venduto sui 300 euro da un negozio, se ben ricordo; poi ho deciso di tenermi il Musical Fidelity come "riserva" e ho preso il Gabris Amp valvolare, cancellando le altre opzioni.
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Gio Apr 23 2020, 12:41

    Per ora ho visto molti prephono usati a prezzi non propio chip, per questo ho dato una occhiata al nuovo ed il moon l' ho visto a 500 €, per ora aspetterò ancora un po' intanto vado a documentarmi cosa che non fa' mai male.
    Grazie sei sempre molto cortese sunny sunny sunny 

    Ciao Filippo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Gio Apr 23 2020, 18:25

    Non so dove hai guardato... ma a meno di 300 euro ci sono prodotti validi di Project e Rega, e a poco più di 300 ho visto pure un Clearaudio.
    Phippo
    Phippo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 30.07.18
    Località : Sabina mare e monti

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Phippo Gio Apr 23 2020, 18:39

    mi potresti dire per cortesia dove li hai visti? cheerscheerscheers
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Gio Apr 23 2020, 20:53

    https://www.subito.it/audio-video/preamplificatore-phono-rega-terni-335062150.htm

    https://www.subito.it/audio-video/project-tube-box-s-preamplificatore-phono-vicenza-334736381.htm

    https://www.subito.it/audio-video/trigon-vanguard-2-pre-phono-roma-317359898.htm

    https://www.subito.it/audio-video/rega-fono-mm-mk3-preamplificatore-phono-siena-330747412.htm

    https://www.subito.it/audio-video/pre-phono-clearaudio-basic-jubilee-edition-pesaro-urbino-311212641.htm

    Questi sono gli annunci che avevo visto, se trovi qualcosa che ti piace contattali e vedi cosa ti rispondono.
    A prima vista sembrano apparecchi di buona caratura e ben tenuti. Ciao Lenko L 78 SE - Pagina 2 650957
    paride56
    paride56
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 12.01.22

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da paride56 Mer Gen 12 2022, 11:57

    ciao. Anch'io vecchio L78 da sistemare. Qui pare tutto facile ma io mi sono già arenato alla rimozione del piatto. Mi pareva di averlo già smontato anni fa ma ora sollevandolo si blocca, c'è un fermo da rimuovere? grazie
    paride56
    paride56
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 12.01.22

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty risolto

    Messaggio Da paride56 Mer Gen 12 2022, 12:38

    grazie già risolto
    seguendo i consigli di lenco heaven
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da carloc Mer Gen 12 2022, 13:41

    paride56 ha scritto:grazie già risolto
    seguendo i consigli di lenco heaven
    C'è molta letteratura sul Lenco e quel sito è una miniera di informazioni essendo dedicato specificatamente a quel giradischi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 13 2022, 14:40

    Gli interventi possibili sono molti.
    Quelli necessari per rimetterlo in carreggiata: 
    - pulitura, lubrificazione ed eventuale lucidatura sede perno piatto, cambio cuscinetto, ev. kit audio silente;
    - rimozione motore, pulitura e sistemazione bronzine del motore, ingrassaggio e taratura, ev. sostituzione bronzine;
    - V-block braccio - NON sul modello con braccio a esse;
    - verifica stato puleggia - ev. sostituzione;
    - verifica cablaggi del braccio.

    Arrivato qui hai un buon giradischi che funziona e potrà ospitare una idonea testina per ascoltare in santa pace i tuoi vinili.  Laughing 

    Se vuoi proseguire: nuovo mobile per la meccanica originale - oppure - taglio del telaio  santa  e nuovo mobile fatto per ospitare un altro braccio, anche da 12".

    Oppure: passaggio a un sistema a puleggia Lenco PTP che prevede l'uso di parti Lenco su un telaio realizzato ad hoc, poi inserito in un mobile dedicato. 
    Ci sarà altro ma sembra opportuno fermarmi qui.

    P.S. ti ho inviato un messaggio privato.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 318
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Lenko L 78 SE - Pagina 2 Empty Re: Lenko L 78 SE

    Messaggio Da Adelmo Gio Gen 13 2022, 18:17

    martin logan ha scritto:Gli interventi possibili sono molti.
    Quelli necessari per rimetterlo in carreggiata: 
    - pulitura, lubrificazione ed eventuale lucidatura sede perno piatto, cambio cuscinetto, ev. kit audio silente;
    - rimozione motore, pulitura e sistemazione bronzine del motore, ingrassaggio e taratura, ev. sostituzione bronzine;
    - V-block braccio - NON sul modello con braccio a esse;
    - verifica stato puleggia - ev. sostituzione;
    - verifica cablaggi del braccio.

    Arrivato qui hai un buon giradischi che funziona e potrà ospitare una idonea testina per ascoltare in santa pace i tuoi vinili.  Laughing 

    Se vuoi proseguire: nuovo mobile per la meccanica originale - oppure - taglio del telaio  santa  e nuovo mobile fatto per ospitare un altro braccio, anche da 12".

    Oppure: passaggio a un sistema a puleggia Lenco PTP che prevede l'uso di parti Lenco su un telaio realizzato ad hoc, poi inserito in un mobile dedicato. 
    Ci sarà altro ma sembra opportuno fermarmi qui.

    P.S. ti ho inviato un messaggio privato.
    Salve,

    Io ho in garage 2 Lenco L75 per progetti mai decollati. IL lenco L75S ha il braccio ad S con porta testina rimovibile. Non ha i V block, quindi meglio del braccio diritto ( in ogni caso anche questo braccio ad S  l ho messo in vendita ... ) Il Lenco L 75 ha invece il braccio dritto e sicuramente come minimo i V block di plastica morbida da sostituire. In ogni caso per vari motivi personalmente non considero questo sia un braccio su cui investire risorse e tempo, quindi rimosso par metterci un Rega RB 250 che era inutilizzato. Per l RB250 questo bisogna fare foro nuovo nel top plate in quanto la distanza dal perno piatto e diversa.

    Il cuscinetto va sicuramente revisionato: smontato, pulito, cambiata la pasticca dove appoggia la sfera come minimo ( c e chi cambia anche la sfera mettendo una in ceramica ) e lubrificato. Verificare che poi il cappuccio di plastica non faccia trafilare olio. Di pasticche ce ne sono di vario spessore e vari materiali........ Io inno dei 2 lenco che aveva girato molto poco ho semplicemente invertito la sua pasticca originale, ma non era deformata e aveva un impercettibile segno della sfera.

    Motore: oltre a quanto descritto sopra da ML direi anche la centratura del rotore per renderlo più silenzioso. C e tutorial in Lenco heaven

    Ruota folle: da verificare le sue condizioni. eventualmente si può passare della carta vetrata molto molto fine per togliere la vecchia patina.

    Questo a mio avviso un minimo sindacale per utilizzarlo.

    Poi ci sono una miriade di modifiche tipo mettere un collare nella parte a vista del cuscinetto per irrigidire il top plate in quella zona, e via discorrendo......

    Certamente il sito in lingua inglese Lenco Heaven ha tutte le sopra indicate info e direi anche alcuni tutorial, quindi una interessante fonte di ispirazione e informazioni.

    Saluti

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23