Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Cuffie
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio Cuffie

Laveglia88
Laveglia88
Member
Member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.03.20
Età : 32

Consiglio Cuffie  Empty Consiglio Cuffie

Messaggio Da Laveglia88 il Dom Mar 22 2020, 17:59

Salve a tutti, volevo chiedere ai più del forum un consiglio su un paio di cuffie di una certa qualità da abbinare al mio impianto hi-fi. L'impianto si compone di un giradischi project, delle casse proAc Studio 100 e un amplificatore McIntosh Ma 6300. Fino ad oggi ho sempre ascoltato la musica senza cuffie ma ultimamente per diverse esigenze mi vorrei dotare di un paio di cuffie di buona qualità. I miei ascolti consistono prevalentemente in musica Pop/Rock, Beatles su tutti. Il budget a mia disposizione è sui 200 euro. Ho letto in rete esserci varie differenze: cuffie chiuse, aperte, on air, over air ma non ci capisco molto. Qualcuno che mi consigli? Grazie  Embarassed
calibro
calibro
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1616
Data d'iscrizione : 13.05.12

Consiglio Cuffie  Empty Re: Consiglio Cuffie

Messaggio Da calibro il Lun Mar 23 2020, 15:36

@Laveglia88 ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere ai più del forum un consiglio su un paio di cuffie di una certa qualità da abbinare al mio impianto hi-fi. L'impianto si compone di un giradischi project, delle casse proAc Studio 100 e un amplificatore McIntosh Ma 6300. Fino ad oggi ho sempre ascoltato la musica senza cuffie ma ultimamente per diverse esigenze mi vorrei dotare di un paio di cuffie di buona qualità. I miei ascolti consistono prevalentemente in musica Pop/Rock, Beatles su tutti. Il budget a mia disposizione è sui 200 euro. Ho letto in rete esserci varie differenze: cuffie chiuse, aperte, on air, over air ma non ci capisco molto. Qualcuno che mi consigli? Grazie  Embarassed

Ciao e benvenuto!

Le differenze di cui hai letto possono riassumersi come segue:

Chiuse/Aperte: in funzione se l'altoparlante comunica o meno con l'esterno attraverso la coppa. Se sono chiuse all'esterno si sente di meno quello che ascolti (anche se non sempre). Quindi come primo punto devi stabilire se hai o meno necessità di isolamento dal mondo esterno.
Tendenzialmente le cuffie aperte sono più considerate dagli audiofili esigenti, in quanto probabilmente la coppa aperta tende ad influenzare "di meno" quanto emesso dall'altoparlante. Non mancano comunque esempi di cuffie chiuse al top.

Sovraurali/Circumaurali: in funzione del fatto che il cuscinetto poggi sull'orecchio o attorno allo stesso (sul cranio=circumaurali). Le seconde sono mediamente più considerate dagli audiofili esigenti. 

Immagino che le attaccherai all'uscita cuffia presente sul frontale del tuo blasonato integrato. Qui un parametro è la "capacità di pilotaggio" dello stesso, puoi trovare nel suo manuale il parametro dell'impedenza di carico accettabile (immagino compresa fra 20 e 250 Ohm).
Inoltre tipicamente l'uscita cuffia e' una presa "femmina" da 6,3 mm. Pertanto la cuffia che scegli deve avere un jack maschio da 6,3 (e' uno standard per le cuffie). Esiste anche uno standard più piccolo per le cuffie piu' portatili (3,5 mm) e relativi adattatori per collegarle a prese più grandi.

Il budget di 200Euro credo sia adeguato, malgrado l'ingiustificata escalation dei prezzi delle cuffie avvenuta negli ultimi anni e ti consente di scegliere fra vari marchi ben considerati dagli appassionati, quali ad esempio Sennheiser, Beyerdynamic, Grado (spesso consigliate per il rock)), ecc...

Lascio la parola agli esperti per consigli più specifici, non avendo io esperienza "recente" di cuffie (ho avuto in passato Fostex e possiedo ora Audeze adatte a dispositivi portatili).

;-)


_________________
A casa: 
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
Antonar
Antonar
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 15.03.19
Età : 60
Località : Roma

Consiglio Cuffie  Empty Re: Consiglio Cuffie

Messaggio Da Antonar il Lun Mar 23 2020, 21:29

Anche se con circa 200 Euro di budget probabilmente si può entrare nel mondo delle cuffie nuove hifi solo di tipo dinamico, aggiungo le tre principali tecnologie con cui sono realizzate le parti elettromeccaniche delle cuffie:

- dinamica
utilizzano una tecnologia a bobina mobile: il diaframma ovvero la membrana che genera il suono muovendosi, è collegato a un avvolgimento di materiale conduttore immerso in un campo magnetico, quando nell' avvolgimento passa la corrente variabile il diaframma vibra generando il suono.


- elettrostatica
il diaframma in questo caso è caricato elettricamente e sospeso fra due armature perforate che quando attraversate da una corrente generano un campo elettrico.


- magnetoplanare
come una cuffia dinamica, il suono di una magneto-planare viene generato regolando il flusso elettrico attraverso fili sospesi tra i magneti, ma come una cuffia elettrostatica, il meccanismo del diaframma viene sostituito vibrando direttamente una pellicola ampia e piatta, consentendo una maggiore precisione e autonomia.
giode
giode
Member
Member

Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.02.11
Località : Scafati (SA)

Consiglio Cuffie  Empty Re: Consiglio Cuffie

Messaggio Da giode il Mar Mar 24 2020, 17:20

Ciao, ho letto online che il tuo ampli MA6300 ha un uscita cuffie adatta per cuffie da 16 a 250 ohm.

Dal genere che ascolti, e per il range di prezzo, ti consiglierei una beyerdynamic preimium DT880, quella da 250 ohm.
le beyer vanno bene un po con tutto ma direi ottimamente con il pop/rock. Se vuoi più bassi (ma i medi troppo indietro secondo me) ci sarebbero le DT 990 che costano anche meno.
Le beyerdynamic sono anche molto comode.

Un'altra cuffia che andrebbe bene al caso tuo è la akg k612 pro da 120 ohm. però rispsetto alla beyer sono un po più scomode in quanto avendo soltanto una fascia sul lato superiore, premono sulla parte superiore del capo , poi dipende da quanti capelli hai...io ne ho pochi.
Vedi i grafici di queste cuffie così ti fai un'idea della loro risposta in frequenza, li trovi su innerfidelity, quello della dt990 lo trovi in giro online.
Io cmq ti consiglio la dt880. 

Quelle sopraindicate sono cuffie aperte. Per il range di prezzo che ti sei posto e se non hai particolari problemi tipo rumori esterni, ti sconsiglierei le cuffie chiuse in quanto meno corrette musicalmente. E' chiaro che se hai bisogno di isolarti devi per forza maggiore cercare una cuffia chiusa.

    La data/ora di oggi è Ven Dic 04 2020, 06:20