Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffie by Teorema Acustico
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffie by Teorema Acustico

    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Mag 18, 2020 6:33 am

    Mi sento in dovere di tediarvi con alcune impressioni di ascolto di un ampli cuffie che ho ricevuto circa 3 settimane fa, da un costruttore locale, Teorema Acustico, che ha sede a Messina e al quale ho voluto dare fiducia commissionando un ampli cuffie (avevo visto altre sue realizzazioni che mi avevano molto ben impressionato, in particolare il suo pre su indicazione di un caro amico messinese). La costruzione dell ampli, purtroppo, per la nota emergenza, ha richiesto molto più tempo del previsto, ed è stata completata in circa 3 mesi. Preciso altresì che l ampli è in una versione quasi prototipale, atteso che il costruttore è aperto alle mie critiche ai fini di migliorare ulteriormente il progetto.

    L ampli si presenta bene, in un classico parallelepipedo nero bello pesante (peserà una quindicina di kg). È ben costruito e tutto, dal volume alle “levette”, da una bella sensazione di solidità. Davanti abbiamo le uscite cuffie (una xlr 4 pin e la classica 6.3), il selettore delle impedenze, lo switch per la fase (180, almeno così credo), quello per i diffusori e quello per gli ingressi (xlr/rca, l ingresso è uno presente sul retro in formato sia bilanciato che sbilanciato). Il sistema può pilotare anche i diffusori ed eroga circa 14 watt in classe A (nessuna prova è stata fatta dal sottoscritto in proposito). L ampli è stato inserito nel mio sistema costituito da un Cocktail x50d come sorgente, Denafrips Terminator come dac. I cavi sono degli Zavfino Fusion Mk2 xlr mentre il Cocktail era collegato in I2S al dac con un Wireworld silver. Il mio riferimento è l altro ampli cuffie in mio possesso, un Apex Pinnacle, valvolato magnificamente con delle PX4.

    Veniamo al suono. In sintesi: il suono è estremamente chiaro e pulito con un pizzico di calore che non guasta. In nessun caso ho avuto l impressione che gli alti fossero aggressivi, a differenza di diversi ampli a stato solido da me posseduti in passato. Rimarchevole altresì la separazione degli strumenti, con molta aria (per quanto questo concetto sia relativo nell ascolto in cuffia e fortemente dipendente dalla cuffia utilizzata) e la larghezza dello stage, tra i migliori mai sentiti. La profondità è molto buona, ma qui un pelo inferiore a quella del mio riferimento (Apex Pinnacle). A parte ciò, nessuna particolare caratteristica emerge, il che lo mette senza dubbio nella schiera degli amplificatori neutrali che però hanno anche musicalità. Ah, la silenziosità dell ampli é assoluta.
    Altra cosa, il Teorema sembrerebbe essere veramente flessibile. Attualmente il mio parco cuffie è molto limitato (ZMF Aeolus, Sennheiser hd800 e Denon d7200) ma l ampli si è veramente comportato bene con tutte e tre le cuffie. Il matching migliore è stato sicuramente con la ZMF, con la quale la prestazione è notevolissima: impatto, dinamica, profondità dello stage, dettaglio e musicalità. Con la 800 è stato forse il miglior stato solido che abbia sentito. Non ho mai amato particolarmente gli ampli a stato solido per cuffie benché ne abbia avuto diversi anche di un certo livello (Violectric v281, Sony Tazh1es o Audio Gd Master 9 quelli che ricordo) e nonostante alcuni mi siano davvero piaciuti (ricordo l AF-6 di BandAlex ad esempio) ho in fondo preferito sempre i valvolari. Sono sincero, non è la migliore 800 che abbia mai sentito (con il Pinnacle e forse anche con l OTL di Estro Armonico va meglio ad esempio) ma con il Teorema ha la sua impronta votata alla neutralità (grande dettaglio e trasparenza come è nelle corde della Senny) e una estrema coerenza su tutte le frequenze non disdegnando anche un basso molto veloce e solido qualora questo fosse presente nella registrazione. Mi sono divertito a sentire la 800 con generi con i quali normalmente non la utilizzo e la cuffia è sempre stata divertente senza mai provocare fatica d ascolto (in particolare sugli alti). Non ho ancora provato alcuna ortodinamica, ma viste le doti di dinamica e punch dell ampli, nonché la potenza di 4 watt su 32 ohm non credo che abbia problemi a pilotarle al meglio.
    Insomma, un altro bel prodotto di una realtà nostrana di cui volevo portare testimonianza.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Mag 18, 2020 6:36 am

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4510
    Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4610
    Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4611
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da montanari Lun Mag 18, 2020 6:41 am

    Foto nuda! 
    Apri il coperchiooo!


    _________________
    alè:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Mag 18, 2020 6:56 am

    affraid affraid affraid
    Visto che insisti ti mando le foto che mi ha mandato il costruttore durante la lavorazione dell ampli
    Io non lo aprirò mai Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957 Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957

    Ampli cuffie by Teorema Acustico 4276c510
    Ampli cuffie by Teorema Acustico 98003f10
    Ampli cuffie by Teorema Acustico Dad01d10
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da biscottino Lun Mag 18, 2020 7:11 am

    Molto interessante, mi sembra dalla costruzione anche ben realizzato, non come certe porcherie ammericane che si vedono in giro.
    Il pannello frontale molto essenziale ma ben curato, avrei fatto qualcosa di più per le manopole.


    _________________
    Enjoy your head! Ampli cuffie by Teorema Acustico 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mag 18, 2020 7:47 am

    Molto interessante! Il pannello frontale è in alluminio o plexiglas, non capisco bene.
    Dentro è bello pieno...
    Quanto costa la sua realizzazione? Si può risparmiare togliendo l'amplificazione diffusori, che non mi servirebbe con quella potenza?

    Il Pinnacle lo ascoltai solo una volta brevemente, non ne ho una valutazione affidabile a memoria (sempre tanta roba comunque), ma il confronto che fai con Violectric e Audio GD è interessante. Anche l'utilizzo con ZMF e HD800, che possiedo anche io.
    Insomma, lode alle realizzazioni italiane...


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Mag 18, 2020 8:01 am

    Si, il pannello è in alluminio. Il costo non è economicissimo (2500€) ma ti assicuro che li vale tutti. Quanto alla personalizzazione non è un problema, io a breve upgraderò il potenziometro; il vantaggio dell'"artigiano" è quello, te lo fai fare come vuoi tu (ingressi, uscite ecc.)
    Se ti interessa, in privato ti faccio avere i riferimenti per contattare il costruttore
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 2:16 pm

    Piccolo aggiornamento. Mandato l'ampli dal costruttore per l'implementazione di alcune modifiche: nuovo potenziometro a step, condensatori di segnale in oro e argento e cablaggio interamente in argento (secondo quanto riferito dal costruttore). E' stato introdotto un ulteriore gain (ultra low) per cercare di soddisfare la fame di potenza della Susvara.Le modifiche direi che hanno colto nel segno: l'ampli è senza dubbio tra i migliori da me ascoltati. La separazione degli strumenti è da panico, assenza totale di grana e profondità dello stage adesso al livello del Pinnacle. Ormai l'ampli ha prestazioni di livello paragonabile a quelle del Pinnacle, in alcuni ambiti superiori (separazione degli strumenti e focalizzazione) e inferiori (liquidità dei medi e basso che appare ancora un po' legato). Siamo comunque su livelli elevatissimi e l'ampli ha appena una decina d'ore sul groppone con i nuovi componenti, tra una cinquantina ne riparliamo....

    Ampli cuffie by Teorema Acustico 0a36a310
    Ampli cuffie by Teorema Acustico 2e1df710
    Ampli cuffie by Teorema Acustico 8e529410
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 2:17 pm

    Ampli cuffie by Teorema Acustico B3afea10
    Ampli cuffie by Teorema Acustico Cb721910
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da montanari Lun Ott 05, 2020 2:42 pm

    Bellooo


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Ott 05, 2020 2:50 pm

    applausi applausi applausi Bello!!


    _________________
    Spoiler:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 2:53 pm

    Grazie ragazzi. Ed è più ben suonante che bello Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 05, 2020 2:53 pm

    beddu sunny .
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 50
    Località : crotone

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da ivanprog Lun Ott 05, 2020 3:37 pm

    Complimenti per il tuo nuovo ampli, sembra veramente un bel mostriciattolo,  è bilanciato o dual mono?


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 4:28 pm

    Ho girato la tua domanda al costruttore. Giro pari pari la risposta ...
    “ l' amplificatore è un dual mono con alimentazioni bilanciate tra stadio finale e driver per ogni canale con carico capacitivo induttivo e stabilizzazione elettronica della tensione  sui finali, mentre la sezione driver ha un carico prettamente capacitivo e stabilizzazione elettronica della tensione driver che ha un valore maggiore rispetto alla tensione dello stadio finale che essendo polarizzatore in classe A pura lavora in corrente.”
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da steve966 Lun Ott 05, 2020 5:33 pm

    Ottimo e prezzi onesti! Ampli cuffie by Teorema Acustico 625723


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Dom Nov 22, 2020 9:55 am

    https://youtu.be/3XxB-9jMMMg

    Se vi può interessare...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 22, 2020 11:07 am

    remasters ha scritto:https://youtu.be/3XxB-9jMMMg

    Se vi può interessare...
    Questo l'ho visto di recente, avendo visitato il sito Spirit Sound.... annessi e connessi e-commerce...santa Neutral
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 22, 2020 1:56 pm

    Mi piace sempre di più (ottimo il selettore impedenza/"tuning"), ma nel video di Ricci è passato da 2500 a 3500... è un modello evoluto rispetto a quello di Remasters? Capisco che essendo custom puoi aggiungere a dismisura, ma qual è la "base" odierna?
    Probabilmente l'anno prossimo cercherò di prendere uno stato solido di quella fascia: la concorrenza è tanta (Benchmark HPA4 che sarebbe la soluzione logica, Niimbus US4...)


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Dom Nov 22, 2020 2:30 pm

    Si Barone, c è un upgrade (che io ho già fatto). Rispetto alla prima versione da 2,5k abbiamo un potenziometro a step di alta qualità, condensatori sul percorso del segnale in oro argento e il cablaggio rifatto interamente in argento. In breve, rispetto alla versione precedente l incremento del volume è più lineare e senza distorsione sino al massimo (sono arrivato anche a ore 4) e spazialità e focalizzazione degli strumenti nettamente superiore. La risposta in frequenza è estesissima. È uno stato solido magnifico (anche se non ho mai sentito gli altri ampli che citi) e superiore nettamente al v281 che ho avuto (la versione migliore con potenziometro a step). Capisco perfettamente che con gli altri ampli citati vai sul sicuro (anche perché in caso di rivendita...). Il vantaggio però in questo caso è avere a che fare con un artigiano che usa sicuramente componentistica di grandissima qualità e che ti può cucire l ampli in base alle tue esigenze particolari. 
    Preciso pure che personalmente al massimo livello preferisco gli ampli a valvole (molto affezionato al mio Apex Pinnacle) ma li siamo su altre cifre e devo comunque dire  che con alcune cuffie la sinergia del Teorema è davvero notevole (pur facendo ben suonare tutto): con la Utopia per esempio è un connubio eccezionale.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 22, 2020 5:58 pm

    remasters ha scritto:Si Barone, c è un upgrade
    Grazie... per le valvole per ora sono estremamente soddisfatto dell'OTL, che suppongo sia il massimo del "purismo" per quanto riguarda tale tipologia...

    Visto che hai la Utopia, quale modifiche di comportamento noti col selettore dell'impedenza? Suppongo che a bassa siano lineari e pulite, al crescere più "dense" in medio basso, ma è davvero utilizzabile con soddisfazione come "fine tuning"? Penso più per adeguarla ai singoli dischi, che magari hanno esigenze diverse dettate da genere o registrazione....

    Certo, sarebbe bello con questo "contenitore"... suppongo sia quello che cita Ricci quando parla di futuro modello senza compromessi. Magari almeno alluminio satinato come il frontale è fattibile, a me le elettroniche piacciono silver....

    Ampli cuffie by Teorema Acustico GUHk0TI


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da remasters Dom Nov 22, 2020 6:17 pm

    Il comportamento del gain è esattamente quello che hai descritto. Con la Utopia, nella posizione di impedenza minima e guadagno massimo, si acquista velocità, trasparenza e una estrema separazione dei canali; diminuendo il guadagno la scena si contrae e le variazioni riguardano non solo il basso ma anche nel medio, il tutto acquista più “corpo”. Sono due modi di ascoltare leggermente diversi ma estremamente godibili entrambi Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957
    Ps: si il contenitore presumo debba essere quello, sono quelli che usa per la sua linea di elettroniche “top”
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 561
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

    Messaggio Da lupoal Dom Nov 22, 2020 6:55 pm

    remasters ha scritto:https://youtu.be/3XxB-9jMMMg

    Se vi può interessare...

    bella meccanica, circa la qualità del suono mi fido dell'opinione del possessore (e non del recensore)... conto i secondi per la Walkyrya, spero non pesi meno di 50kg altrimenti sai che dramma con le vibrazioni (!)... cmq l'alluminio anodizzato ha sempre dei gran bei colori

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:22 pm