Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffie by Teorema Acustico
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Ampli cuffie by Teorema Acustico

remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 883

Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Ampli cuffie by Teorema Acustico

Messaggio Da remasters il Lun Mag 18 2020, 08:33

Mi sento in dovere di tediarvi con alcune impressioni di ascolto di un ampli cuffie che ho ricevuto circa 3 settimane fa, da un costruttore locale, Teorema Acustico, che ha sede a Messina e al quale ho voluto dare fiducia commissionando un ampli cuffie (avevo visto altre sue realizzazioni che mi avevano molto ben impressionato, in particolare il suo pre su indicazione di un caro amico messinese). La costruzione dell ampli, purtroppo, per la nota emergenza, ha richiesto molto più tempo del previsto, ed è stata completata in circa 3 mesi. Preciso altresì che l ampli è in una versione quasi prototipale, atteso che il costruttore è aperto alle mie critiche ai fini di migliorare ulteriormente il progetto.

L ampli si presenta bene, in un classico parallelepipedo nero bello pesante (peserà una quindicina di kg). È ben costruito e tutto, dal volume alle “levette”, da una bella sensazione di solidità. Davanti abbiamo le uscite cuffie (una xlr 4 pin e la classica 6.3), il selettore delle impedenze, lo switch per la fase (180, almeno così credo), quello per i diffusori e quello per gli ingressi (xlr/rca, l ingresso è uno presente sul retro in formato sia bilanciato che sbilanciato). Il sistema può pilotare anche i diffusori ed eroga circa 14 watt in classe A (nessuna prova è stata fatta dal sottoscritto in proposito). L ampli è stato inserito nel mio sistema costituito da un Cocktail x50d come sorgente, Denafrips Terminator come dac. I cavi sono degli Zavfino Fusion Mk2 xlr mentre il Cocktail era collegato in I2S al dac con un Wireworld silver. Il mio riferimento è l altro ampli cuffie in mio possesso, un Apex Pinnacle, valvolato magnificamente con delle PX4.

Veniamo al suono. In sintesi: il suono è estremamente chiaro e pulito con un pizzico di calore che non guasta. In nessun caso ho avuto l impressione che gli alti fossero aggressivi, a differenza di diversi ampli a stato solido da me posseduti in passato. Rimarchevole altresì la separazione degli strumenti, con molta aria (per quanto questo concetto sia relativo nell ascolto in cuffia e fortemente dipendente dalla cuffia utilizzata) e la larghezza dello stage, tra i migliori mai sentiti. La profondità è molto buona, ma qui un pelo inferiore a quella del mio riferimento (Apex Pinnacle). A parte ciò, nessuna particolare caratteristica emerge, il che lo mette senza dubbio nella schiera degli amplificatori neutrali che però hanno anche musicalità. Ah, la silenziosità dell ampli é assoluta.
Altra cosa, il Teorema sembrerebbe essere veramente flessibile. Attualmente il mio parco cuffie è molto limitato (ZMF Aeolus, Sennheiser hd800 e Denon d7200) ma l ampli si è veramente comportato bene con tutte e tre le cuffie. Il matching migliore è stato sicuramente con la ZMF, con la quale la prestazione è notevolissima: impatto, dinamica, profondità dello stage, dettaglio e musicalità. Con la 800 è stato forse il miglior stato solido che abbia sentito. Non ho mai amato particolarmente gli ampli a stato solido per cuffie benché ne abbia avuto diversi anche di un certo livello (Violectric v281, Sony Tazh1es o Audio Gd Master 9 quelli che ricordo) e nonostante alcuni mi siano davvero piaciuti (ricordo l AF-6 di BandAlex ad esempio) ho in fondo preferito sempre i valvolari. Sono sincero, non è la migliore 800 che abbia mai sentito (con il Pinnacle e forse anche con l OTL di Estro Armonico va meglio ad esempio) ma con il Teorema ha la sua impronta votata alla neutralità (grande dettaglio e trasparenza come è nelle corde della Senny) e una estrema coerenza su tutte le frequenze non disdegnando anche un basso molto veloce e solido qualora questo fosse presente nella registrazione. Mi sono divertito a sentire la 800 con generi con i quali normalmente non la utilizzo e la cuffia è sempre stata divertente senza mai provocare fatica d ascolto (in particolare sugli alti). Non ho ancora provato alcuna ortodinamica, ma viste le doti di dinamica e punch dell ampli, nonché la potenza di 4 watt su 32 ohm non credo che abbia problemi a pilotarle al meglio.
Insomma, un altro bel prodotto di una realtà nostrana di cui volevo portare testimonianza.
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Ampli cuffie by Teorema Acustico Empty Re: Ampli cuffie by Teorema Acustico

Messaggio Da remasters il Lun Mag 18 2020, 08:36

Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4510
Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4610
Ampli cuffie by Teorema Acustico Img_4611
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9990

Messaggio Da montanari il Lun Mag 18 2020, 08:41

Foto nuda! 
Apri il coperchiooo!

remasters
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da remasters il Lun Mag 18 2020, 08:56

affraid affraid affraid
Visto che insisti ti mando le foto che mi ha mandato il costruttore durante la lavorazione dell ampli
Io non lo aprirò mai Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957 Ampli cuffie by Teorema Acustico 650957

Ampli cuffie by Teorema Acustico 4276c510
Ampli cuffie by Teorema Acustico 98003f10
Ampli cuffie by Teorema Acustico Dad01d10
biscottino
biscottino
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10634

Messaggio Da biscottino il Lun Mag 18 2020, 09:11

Molto interessante, mi sembra dalla costruzione anche ben realizzato, non come certe porcherie ammericane che si vedono in giro.
Il pannello frontale molto essenziale ma ben curato, avrei fatto qualcosa di più per le manopole.

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 778

Messaggio Da Barone Birra il Lun Mag 18 2020, 09:47

Molto interessante! Il pannello frontale è in alluminio o plexiglas, non capisco bene.
Dentro è bello pieno...
Quanto costa la sua realizzazione? Si può risparmiare togliendo l'amplificazione diffusori, che non mi servirebbe con quella potenza?

Il Pinnacle lo ascoltai solo una volta brevemente, non ne ho una valutazione affidabile a memoria (sempre tanta roba comunque), ma il confronto che fai con Violectric e Audio GD è interessante. Anche l'utilizzo con ZMF e HD800, che possiedo anche io.
Insomma, lode alle realizzazioni italiane...

Benchmark DAC3 HGC / Roksan Caspian M2 / A&K Kann / Denon DVD 2200 / Micromega Stage 4
Cairn 4808 Upgraded / Wadia A102 / Sonus Faber Concertino
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da remasters il Lun Mag 18 2020, 10:01

Si, il pannello è in alluminio. Il costo non è economicissimo (2500€) ma ti assicuro che li vale tutti. Quanto alla personalizzazione non è un problema, io a breve upgraderò il potenziometro; il vantaggio dell'"artigiano" è quello, te lo fai fare come vuoi tu (ingressi, uscite ecc.)
Se ti interessa, in privato ti faccio avere i riferimenti per contattare il costruttore

La data/ora di oggi è Dom Ago 09 2020, 14:12