Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Teorema Acustico Headphone XS.Zero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Lun Dic 20, 2021 9:13 am

    Premetto che non apro facilmente thread nuovi, ma mi è arrivato da qualche giorno a casa il nuovo ampli cuffie di Teorema Acustico, che ha sede a Messina, prodotto che merita, a mio parere, di essere segnalato. Dello stesso costruttore possedevo già un altro ampli, sempre a stato solido e molto ben suonante con svariate cuffie, ma con il quale sentivo che la Susvara non esprimeva tutte le sue potenzialità (con la Abyss ero già molto contento). Al costruttore ho quindi voluto dare dopo Pasqua “carta bianca” commissionando un ampli cuffie che avesse come “mission” quella di fare emergere le prestazioni della Susvara fin lì usata di sovente collegata al mio finale di riferimento per diffusori (cosa che non gradisco vista la necessità di alternare i morsetti con i diffusori). La costruzione dell ampli, purtroppo, ha richiesto molto più tempo del previsto, ed è stata completata in circa 8 mesi per difficoltà internazionali nell’ approvvigionamento dei componenti. Le differenze con la precedente versione, da un punto di vista estetico, non sono enormi e si concentrano nella presenza di un display che indica il livello del volume e nelle manopole sicuramente più gradevoli alla vista mentre le differenze sostanziali stanno sotto il “cofano”. Innanzitutto è un ampli a doppio telaio con la presenza di un alimentazione totalmente separata (dal “modesto” peso di circa 23 kg). Il sistema può pilotare anche i diffusori (come la versione precedente) ed eroga circa 42 watt in classe A (nessuna prova è stata fatta ancora dal sottoscritto in proposito). Le specifiche lato cuffia prevedono 10 watt per canale a 32 ohm per finire a 870 mw per canale su 600 ohm. (la precedente versione erogava 4 watt per canale lato cuffia e 14 lato diffusori). La componentistica (da quanto fatto sapere dal costruttore) è davvero “no compromise; la manopola del volume (molto bella) adesso ha la corsa quasi libera ed è anche telecomandata.
     
    L ampli si presenta bene, in un classico parallelepipedo nero bello pesante (peserà una quindicina di kg). È ben costruito e tutto, dal volume alle “levette”, da una bella sensazione di solidità. Davanti abbiamo tutte le uscite cuffie desiderabili (una xlr 4 pin, una 2x xlr 3 pin e la classica 6.3), il selettore delle impedenze, lo switch per la fase (180), quello per i diffusori e quello per gli ingressi (xlr/rca, gli ingressi sono 4, due bilanciati e due sbilanciati). Sul retro, oltre ai 4 ingressi, abbiamo i morsetti per i diffusori. L ampli è stato inserito nel mio sistema costituito da un Cocktail x50d come sorgente, Denafrips Terminator come dac modificato nel clock e alimentazione . I cavi sono degli Zavfino Fusion Mk2 xlr ; il Cocktail è collegato al dac con un MIT MA-X in coassiale .
    I miei riferimenti passati sono le decine di ampli posseduti, alcuni di ottimo livello, mentre il mio riferimento attuale è l altro ampli cuffie in mio possesso, un Apex Pinnacle, valvolato con delle magnifiche PX4.
     
    Veniamo al suono. In sintesi: suono dì livello assoluto. Non ho mai sentito suonare la Susvara in questo modo, neanche dal mio finale dì riferimento, ove pur acquisendo potenza e “gigantismo” cedeva in raffinatezza e rumore di fondo. Qui ho sentito una cuffia devastante per dinamica ma con una timbrica di una bellezza assoluta unita a un soundstage non enorme (coerente con le caratteristiche della cuffia) ma assolutamente perfetto per focalizzazione degli strumenti. Una vera esperienza (e chi mi conosce sa bene che raramente mi lascio andare a voli pindarici quando commento delle prove d ascolto). Con altri finali di potenza (ne ho provati svariati), inoltre, la Susvara tendeva a “saturare” presto con il suono che a ore 9 o 10 del potenziometro si induriva. Qui si può sfruttare meglio la corsa del potenziometro, a volume “40 - 45” (su 63 massimo) la cuffia suona fortissimo ma è maestosa mantenendo tutte le sue doti di raffinatezza e coerenza timbrica.
    Le differenze con la Abyss sono adesso molto più chiare. Con il precedente ampli (che pure erogava 2*4 watt) preferivo il suono della Abyss ma adesso il confronto tra le due “regine” si è riequilibrato. Emerge chiaramente come la Abyss abbia un soundstage più esteso e una impostazione più “live” con un sub basso più presente e maggiore “slam” ove la Susvara, pur possedendo un grande impatto, ha come punto dì forza una timbrica meravigliosa e una coerenza tra le frequenze perfetta unita a un basso profondo e controllatissimo. Due grandissime cuffie in ogni caso la cui preferenza a volte va data anche brano per brano.
     
    Altra cosa, il Teorema pur erogando tanta potenza è comunque molto flessibile. Attualmente il mio parco cuffie è limitato (oltre alla Susvara e alla Abyss 1266 Phi, possiedo la Raal1, la Sennheiser hd800 e Fostex 909) ma l ampli si è veramente comportato bene con le due dinamiche. Non ho visto un “matching migliore” (anche se l accoppiata con la Susvara è incredibile) l ampli fa veramente suonare al massimo tutte le cuffie testate : impatto, dinamica, profondità dello stage, dettaglio e musicalità.
     
    Anche con la 800, notoriamente non al massimo con ampli a ss il suono è di gran livello. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il Teorema, pur avendo una impronta votata alla neutralità, ha comunque quel calore e quella pienezza di timbro che evita alla 800 di “strillare”. Non è forse l ampli ideale se si possiede solo la 800, questo è indubbio (anche per la cifra richiesta per l acquisto) ma chi ha più cuffie e tra queste la 800 indubbiamente si toglierà grosse soddisfazioni.
    L unico “difetto” che in questo momento si può ascrivere all ampli è quello di condurre precocemente alla sordità visti i livelli sonori che può raggiungere senza scomporsi minimamente e senza alterare il palcoscenico sonoro.
    Non ho ascoltato ampli “top” con le “845” (che pare siano anch essi favolosi con la Susvara) ma alla fine della fiera ritengo di aver trovato per me un ampli pressoché “definitivo” per dinamiche e planari (nel nostro mondo è quasi ridicolo da dire, lo so…), e che in ogni caso penso si possa confrontare senza remore con i “pesi massimi” di molte case produttrici. Certamente non uscirà facilmente da casa mia …
    Scusate il pistolotto ma volevo condividere il mio entusiamo...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Lun Dic 20, 2021 9:14 am

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Terza10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Second10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Prima10
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Lun Dic 20, 2021 9:16 am

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Sesta10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Quinta10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Quarta10
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da Barone Birra Lun Dic 20, 2021 10:14 am

    applausi

    Capperi che bestione, complimenti, anche per sperimentare e affidarti a queste pregevoli realtà italiane.
    A parte la Susvara, con cuffie più "semplici" qual è la differenza col tuo precedente modello?


    _________________
    Ascoltofoni:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 20, 2021 10:40 am

    Complimenti, gran bel "bestione",
     42W in classe A sono veramente molti !
    Sarei curioso delle prestazione con diffusori sunny


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Lun Dic 20, 2021 11:09 am

    Barone Birra ha scritto:applausi

    Capperi che bestione, complimenti, anche per sperimentare e affidarti a queste pregevoli realtà italiane.
    A parte la Susvara, con cuffie più "semplici" qual è la differenza col tuo precedente modello?
    Grazie Barone. In effetti è stata una scommessa (alla fine vinta). Più volte in questi mesi vedevo pregevoli ampli passare dal mercatino (ricordo un Benchmark HPA4 in questo momento) e mi chiedevo "ma chi me lo ha fatto fare di commissionare 'sta cosa..."
    Con le altre cuffie, per quanto ancora non abbia fatto prove approfondite, mi risulta evidente come tutte beneficiano della maggiore corrente che arriva ai jack: abbiamo un suono materico, "possente" e con una velocità dei transienti notevolissima senza che il tutto risulti mai affaticante.
    Questo vale per tutte le cuffie provate; caratteristica peculiare dell'ampli è, secondo me, anche la scansione dei piani sonori (per usare un termine tipicamente audiofilo). Tutto si sviluppa non solo in ampiezza ma anche con una notevole profondità, mai ascoltata in precedenza. Ciò mi ha consentito di cogliere dei dettagli (ove evidentemente presenti nelle registrazioni) di cui non mi ero mai accorto in dieci anni di ascolto in cuffie (e neanche con i diffusori)...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Lun Dic 20, 2021 11:14 am

    lalosna ha scritto:Complimenti, gran bel "bestione",
     42W in classe A sono veramente molti !
    Sarei curioso delle prestazione con diffusori sunny
    Grazie, è una prova che mi riprometto di fare con calma (purtroppo il peso di questi bestioni mi condiziona un pochino al momento). Per i diffusori (b&W 802D) uso un Plinius 103, bella bestia della quale sono soddisfatto. La precedente versione dell'ampli (quella con 14 watt per canale) a dire il vero non riusciva a smuoverle (suono smorto), con questo nutro anche io migliori aspettative. Devo comunque dire che le 802D sono delle casse che necessitano di tanta corrente...un possessore della precedente versione dell'ampli con il quale sono in contatto è, per esempio, entusiasta del suono dei suoi diffusori con quei 14 watt (ovviamente però le sue sono casse da 95db di efficienza, se non ricordo male...)
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da metamorph63 Lun Dic 20, 2021 10:43 pm

    remasters ha scritto:Teorema Acustico Headphone XS.Zero Terza10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Second10
    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Prima10
    Impressionante, Congratulazioni, costruzione impeccabile, c'è birra per tutte le cuffie possibili!
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Mar Dic 21, 2021 4:38 am

    Grazie. Speriamo che la prossima top di Hifiman non richieda una centrale nucleare per l amplificazione Teorema Acustico Headphone XS.Zero 650957
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da steve966 Mar Dic 21, 2021 12:15 pm

    remasters ha scritto:Speriamo che la prossima top di Hifiman non richieda una centrale nucleare per l amplificazione Teorema Acustico Headphone XS.Zero 650957
    Penso che con questo amplificatore non avrai più nessuna difficoltà di pilotaggio di qualsiasi cuffia futura. Comunque complimenti per l' acquisto! sunny

    Ho visto che Trifirò realizza anche un altro amplificatore spettacolare per cuffie, l' HEARPHONE.ZERO


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Mar Dic 21, 2021 1:10 pm

    Grazie penso anche io. L earphone zero non lo conosco, mi pare sia a valvole e quindi penso più votato al pilotaggio delle “vecchie” dinamiche ad alta impedenza. Però non ti so dire di più
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Gio Dic 23, 2021 4:43 pm

    Piccolo aggiornamento sulle note d ascolto. Confermo che la 800 va davvero molto molto bene con il Teorema (se la gioca ad armi pari con il Pinnacle che pensavo fosse imbattibile con quella cuffia). Beneficia di una estensione del basso superiore laddove forse il Pinnacle enfatizza lievemente i medi (parliamo sempre di sfumature), ma parliamo veramente di un gran suono. 
    Sono rimasto più sorpreso con la 909, che risulta essere ancora più difficile da domare della 800: dopo diversi confronti diretti la preferisco ancora con il Pinnacle. Sul Teorema mostra una “frizzantezza” che con certi brani risulta eccessiva (anche qui parliamo di sfumature ma potendo scegliere l ampli…Teorema Acustico Headphone XS.Zero 650957).
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Dic 23, 2021 7:04 pm

    Bravo ragazzone!  applausi applausi applausi


    _________________
    Spoiler:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Gio Dic 23, 2021 7:07 pm

    Antonio Turi ha scritto:Bravo ragazzone!  applausi applausi applausi
    Grazie Ragnaccio! Il tuo film sta avendo un successone da quel che leggo  Teorema Acustico Headphone XS.Zero 650957
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da Zap67 Gio Dic 23, 2021 8:18 pm

    remasters ha scritto: Attualmente il mio parco cuffie è limitato (oltre alla Susvara e alla Abyss 1266 Phi, possiedo la Raal1, la Sennheiser hd800 e Fostex 909) 

    mah, io mi vergognerei con un parco cuffie così limitato...  Teorema Acustico Headphone XS.Zero 775355

    si può dire il costo del ns conterraneo?
    a proposito delle 909, le mie con le valvole di Leo vanno alla grandissima  sunny
    Roberto


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da CDJ Gio Dic 23, 2021 8:21 pm

    Complimenti!Adoro scoprire nuovi amplificatori cuffie a me sconosciuti.


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da remasters Gio Dic 23, 2021 9:03 pm

    Grazie Roberto e Cdj. La 909 va meglio con le lampade in effetti. 
    Il costo del “bambinello” purtroppo è l unico difetto (8k).
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Teorema Acustico Headphone XS.Zero Empty Re: Teorema Acustico Headphone XS.Zero

    Messaggio Da Zap67 Gio Dic 23, 2021 10:45 pm

    👍🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:13 am