Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimento sostituzione impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimento sostituzione impianto

    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 14:27

    Buongiorno
    Sono possessore di un impianto così formato:
    Sorgenti:
    Giradischi RegaP5
    Lettore Cd Linn Ikemi
    Streamer Linn Majik
    Amplificazione:
    Pre Linn Kairn
    2 finali Linn LK100
    Diffusori:
    Linn Keilidh , in attivo, bi-wired

    Ampli cuffia Docet
    Cuffie: Beyerdinamics DT880 Pro 600ohms e Sennheiser HD600


    Causa spazio, sia per collocazione impianto che per ascolto (20 mq) ho necessità di ridimensionare il numero dei componenti, cogliendo l'occasione di riammordenare il tutto, mantenendo la qualità complessiva o, perché no, migliorandola.
    Mantenendo il Rega P5, vorrei limitare il resto a max 3 elettroniche, meglio ancora se 2.
    Ascolto principalmente classica ed opera su vinile, cd e file HR, ma vorrei anche poter collegare TV/ lettore BlueRay per ascolto video musicali in stereo.

    A titolo esemplificativo, mi incuriosiscono macchine del tipo Arcam serie HDA, Audiolab serie8300, Cambridge Azur, ma sono aperto ad altre proposte.
    Anche Yamaha serie 2100, ma mi pare un po' meno versatile.
    Per i diffusori lascio a voi, posizionamento a max. 30 cm dalla parete.
    L'uniformità estetica sarebbe un plus gradito.
    Budget 5000/6000 euro

    Attendo vs. consigli
    Grazie
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da taniflex Mar Mag 19 2020, 16:39

    Ciao guarda quì

    https://afdigitale.it/ps-audio-stellar-strata-streamer-pre-e-finale-hi-end-tutto-in-uno/

    https://afdigitale.it/ces-2020-lamplificatore-tuttofare-nad-masters-m33-e-una-bomba/


    Oppure un bel McIntosh nell’usato Rolling Eyes
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 16:47

    Grazie Taniflex,
    Molto, molto interessanti ma temo decisamente fuori budget...mi resterebbero solo 2000 euro per lettore cd ( indispensabile x me) e diffusori.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da zulele Mar Mag 19 2020, 17:07

    ci sono vari "mega integrati" che fanno quasi tutto, tranne leggere CD.
    cercherei un Devialet usato: se ne trovano sotto i 3000€.
    come lettore io finché dura terrei l'Ikemi: non è facile trovare di meglio senza spendere cifre barbare; per contro, se lo vendi ha perso gran parte del proprio valore per via della assistenza interrotta; se, proprio per questo, non te ne fidi, prenderei una meccanica da unire al DAC del Devialet (Cambridge CXC ? NuPrime CDT8 ?).
    sei ancora ben sotto i 4000€ anche prendendo la meccanica.
    con 2000-2500€, sempre guardando nell'usato, si trovano diffusori interessanti, lì dipende da cosa ti piace.


    Ultima modifica di zulele il Mar Mag 19 2020, 17:40 - modificato 1 volta.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 17:15

    Grazie Zulele
    Mi informerò su questo Devialet, di cui non conosco nulla, se non la marca. Ha una sigla o un nome ?
    L'Ikemi non lo venderei, ma temo mi stia abbandonando.
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da taniflex Mar Mag 19 2020, 17:37

    Sul sito di Davide Sbisà 

    http://www.audiocostruzioni.com/

    Dal più buon mercato al più caro,vasta scelta,Davide un vero professionista.


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da zulele Mar Mag 19 2020, 17:37

    https://www.theabsolutesound.com/articles/devialet-200400-integrated-amplifierstreaming-dac/

    premetto che non ho mai cercato un Devialet quindi non ho ben chiaro il polso del mercato, ma mi pare di aver visto un paio di "200" sotto i 3000€.
    potrei aggiungere anche Anthem STR e Goldnote IS-1000 che fanno quasi le stesse cose, ma il Devialet l'ho sentito suonare in fiera un paio di volte -e il suono di quell'impianto mi è piaciuto. gli altri due non li ho mai sentiti (ho sentito però la coppia pre+finale Anthem della stessa "serie" e mi sono piaciuti molto...).
    pare fra l'altro che il phono interno del Devialet sia ottimo e con regolazioni praticamente "infinite", non il modulo un po' così-così che si trova spesso negli integrati.
    inoltre Devialet ha un software che adatta le caratteristiche elettriche di uscita a quelle dei diffusori, in modo da ottimizzarne la resa linearizzando il tutto.
    tanta roba, insomma.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da ogiad Mar Mag 19 2020, 17:41

    Parlando di nuovo, con il limite del distaccamento dal fondo ti consiglierei le Neat Momentum SX5i, e andrei sui cambridge con l'accoppiata meccanica piu amplificatore CXC e CXA, ci aggiungi il tuo streamer ed il giradischi, per il giradischi puoi prendere un pre-phono budget di quelli piccolini (rega project cambridge  black cube), suonano normalmente meglio di quelli integrati.


    Ultima modifica di ogiad il Mar Mag 19 2020, 17:46 - modificato 1 volta.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 17:42

    Ne ho visti a 3000, non sotto....dove?
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 17:44

    Grazie Ogiad
    Come mai la serie Cx invece che Azur? Prezzo o altro?
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da taniflex Mar Mag 19 2020, 17:47

    Cambridge Audio CXA 61 o più potente CXA 81

    https://afdigitale.it/amplificatore-cambridge-audio-cxa61-la-recensione/


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da ogiad Mar Mag 19 2020, 17:48

    Perché spenderei la maggior parte del budget in casse... per mia esperienza è la soluzione migliore quando si prendono assieme diffusori ed ampli.

    4000 euro di neat 1000 euro di ampli 600 euro di meccanica e un 400 euro in pre phono

    Le Neat mi avevano impressionato e suonavano molto vicino alla parete con una televisione in mezzo e le elettroniche sempre in mezzo... che non è certo il top dei posizionamenti


    Ultima modifica di ogiad il Mar Mag 19 2020, 17:53 - modificato 1 volta.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da zulele Mar Mag 19 2020, 17:52

    ...oppure potresti pensare a una proposta che apparentemente va in direzione opposta a quel che chiedi, ma forse solo apparentemente: un full NuPrime così formato:
    meccanica CDT8
    DAC "DAC9"
    finali mono ST10M
    ...e come streamer o tieni il Linn o prendi un Bluesound Node 2i (500€).
    al netto degli sconti dovresti stare sui 4000-4500€ a seconda che tu tenga o meno il Majik.
    sono 5 elettroniche, ma i NuPrime sono stretti e impilati a coppie occupano lo spazio di una-due elettronicne "standard".

    certo, poi ti serve un prephono (oggi non ho capito cosa usi).

    come diffusori sarebbero proponibili delle Magneplanar ? se le puoi mettere a una 70ina di cm dal fondo (i 30 che hai detto più lo spessore tipico di casse dinamiche) secondo me potresti già avere un buon risultato.
    e se ascolti la lirica, non è facile far meglio delle Magneplanar per le voci, a mio avviso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 17:54

    Ho da studiare, stasera!
    La soluzione Magneplanar è impraticabile per problemi di spazio.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da zulele Mar Mag 19 2020, 17:55

    Brunsky ha scritto:Ne ho visti a 3000, non sotto....dove?

    boh, ad es. qui:
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/219228/
    (non conosco il venditore).

    poi sai, quasi sempre c'è un margine di trattativa.

    corre l'obbligo di dirti, se non conosci i Devialet, che non sono plug'n'play: vanno configurati, probabilmente richiedono un minimo di assistenza; sono un concetto per certi versi nuovo rispetto a ciò a cui siamo abituati.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mar Mag 19 2020, 17:59

    Grazie...come dicevo, devo studiare un po' le varie soluzioni che mi proponete. Appena fatto tornerò certamente con qualche domanda....per il momento grazie, e se qualcun altro vuole fornire il suo contributo è benvenuto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 19 2020, 20:36

    devialet mi pare un buon concorrente.. ha tutto.

    per restare su Nuprime e tre elettroniche con tutte le connessioni possibili andrei sulla nuova serie AMG STA + DAC & HEADPHONE AMP Alita + CDT8 Pro.

    il resto lo spenderei per i diffusori..
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da calibro Mer Mag 20 2020, 17:48

    Brunsky ha scritto:Buongiorno
    Sono possessore di un impianto così  formato:
    Sorgenti:
    Giradischi RegaP5
    Lettore Cd Linn Ikemi
    Streamer Linn Majik
    Amplificazione:
    Pre Linn Kairn
    2 finali Linn LK100
    Diffusori:
    Linn Keilidh , in attivo, bi-wired

    Ampli cuffia Docet
    Cuffie: Beyerdinamics DT880 Pro 600ohms e Sennheiser HD600


    Causa spazio, sia per collocazione impianto che per ascolto (20 mq) ho necessità di ridimensionare il numero dei componenti, cogliendo l'occasione di riammordenare il tutto, mantenendo la qualità  complessiva o, perché  no, migliorandola.
    Mantenendo il Rega P5, vorrei limitare il resto a max 3 elettroniche, meglio ancora se 2.
    Ascolto principalmente classica ed opera su vinile, cd e file HR, ma vorrei anche poter collegare TV/ lettore BlueRay per ascolto video musicali in stereo.

    A titolo esemplificativo, mi incuriosiscono macchine del tipo Arcam serie HDA, Audiolab serie8300, Cambridge Azur, ma sono aperto ad altre proposte.
    Anche Yamaha serie 2100, ma mi pare un po'  meno versatile.
    Per i diffusori lascio a voi, posizionamento a max. 30 cm dalla parete.
    L'uniformità  estetica sarebbe un plus gradito.
    Budget 5000/6000 euro

    Attendo vs. consigli
    Grazie
    Ma hai lo streamer LINN MAJIK DSM ???

    Comunque credo che potresti dare via un po’ di roba e prendere le KEF LS50 ATTIVE col telecomando e l’App da cellulare/tablet...collegandoci il Rega P5 e le altre sorgenti che non possono essere sostituite dalle tante funzionalità delle casse...ad esempio credo ti servirebbe un prephono...
    Credo che ti rimanga qualche soldo x un subwoofer eventualmente.
    Oppure anche le Dynaudio XEO 30 da pavimento...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Brunsky
    Brunsky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.20

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da Brunsky Mer Mag 20 2020, 18:03

    Grazie
    Lo streamer è il DS, non DSM, quindi non amplificato
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da calibro Mer Mag 20 2020, 18:09

    Brunsky ha scritto:Grazie
    Lo streamer è  il DS, non DSM, quindi non amplificato

    Ok...capito! ;-)

    https://uk.kef.com/products/ls50-wireless

    Forse hanno anche un posticino dove mettere la cialda del caffè affraidaffraidaffraid


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Suggerimento sostituzione impianto Empty Re: Suggerimento sostituzione impianto

    Messaggio Da calibro Mer Mag 20 2020, 18:27

    Queste invece le XEO30 ...

    https://www.dynaudio.com/home-audio/xeo/xeo-30?c=whitesatin


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:01