Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Amplificatore

    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Mar Giu 23 2020, 14:17

    Consiglio amplificatore
    Salve, mi sono presentato poco fa, sto per mettere assieme il mio primo impianto “serio”, da anni colleziono dischi in vinile che quando capita mi diverto a mixare con i miei due Technics 1200 ma vuoi per un motivo o vuoi per un altro non sono mai riuscito a creare un angolino a casa dove poter dar sfogo al mio hobby.
    In questi ultimi mesi mi sono informato un po’ sull’ affascinante mondo dell’hi fi e mi son deciso ad acquistare un paio di Kef R3 che mi arriveranno a breve, sono però indeciso sull’amplificatore da abbinare, ho avuto modo di sentirle comandate da un Hegel e da un Lyngdorf e nonostante l’orecchio non sia ancora allenato devo ammettere che Hegel come in molti consigliano sembra la scelta migliore, il problema è che esteticamente non mi entusiasma e ultimamente mi sono innamorato del Technics SU G700 ma che purtroppo non ho modo di sentire abbinato ai miei diffusori, mi è stato detto che i Technics suonano cupi e con bassi piatti e non riuscirebbero a emulare la stessa piacevolezza d’ascolto che ho avuto con Hegel.... Che fare? Per me anche l’occhio vuole la sua parte e quei VU meter illuminati tra il vintage e il contemporaneo proprio non riesco a dimenticarli...
    Grazie da subito a chi saprà orientarmi un po’ meglio
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da taniflex Mar Giu 23 2020, 15:26

    Che generi ascolti?
    Il tuo budget?
    Locale grande o piccolo?


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Mar Giu 23 2020, 15:45

    Ascolto Jazz, Funk, Disco, elettronica e Rock anni 70, la zona d’ascolto sarà 3x3, il budget non oltre i 5mila
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da zulele Mar Giu 23 2020, 16:10

    Margiela10 ha scritto: Per me anche l’occhio vuole la sua parte e quei VU meter illuminati tra il vintage e il contemporaneo proprio non riesco a dimenticarli...

    non so se i Technics suonino cupi e col culo piatto (quando ho sentito impianti full Technics recenti non ho avuto la prima impressione, la seconda forse un poco sì, ma non erano condizioni ideali), ma non sono gli unici coi VU Meter; per esempio c'è anche Accuphase, e se prendi in considerazione anche l'usato, con 5000€ in casa Accuphase puoi prendere macchine tendenzialmente definitive e ti ci sta pure un bel prephono, se non l'hai già.
    so bene che ci sono anche altri marchi col VU Meter, ma parlo di ciò che conosco e che mi sento di consigliare.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da taniflex Mar Giu 23 2020, 16:45

    Yamaha a-s3000
    Yamaha a-s3200 
    Ne parlano un gran bene,ed esteticamente sono bellissimi ,Vu meters compresi


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Mar Giu 23 2020, 18:43

    Ehm non male sti Yamaha, da vedere se pure loro hanno il culo piatto ; )
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Giu 23 2020, 22:02

    Ciao  sunny 5000 sono una bella cifra, capisco che i meter sono una tentazione, ma non possono essere l'unica discriminante...con quei soldi qualunque negozio ti darebbe retta, non c'è nulla vicino a te?


    _________________
    Spoiler:
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da pepe57 Mer Giu 24 2020, 11:12

    Se penso a Wu, il primo nome che mi scatta nella testa è senza dubbio McIntosh!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Mer Giu 24 2020, 16:21

    Ringrazio Taniflex per il consiglio, non avevo mai pensato a Yamaha e il 3000 abbinato ad un network RN803D sempre Yamaha sarebbe la soluzione che per ora più mi attira, il problema è capire come suonano, ancora poche recensioni in giro!
    Per fortuna almeno i diffusori li ho scelti e da lì non mi sposto...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da zulele Mer Giu 24 2020, 16:25

    ho sentito l'AS3000 suonare col suo 'gemello' CDS3000 e diffusori.... mi pare Rosso Fiorentino, non ricordo bene.
    non conoscevo niente di quell'impianto e non so quale potesse essere l'influenza dell'amplificatore, ma il risultato globale era di tutto rispetto, tanto che ho accarezzato l'idea di prendere il lettore CD. credo si tratti di prodotti validi e, rispetto al pazzo mondo dell'hifi, con un buon rapporto q/p.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da lalosna Mer Giu 24 2020, 16:39

    Il Vu Meter restringe un po’ il campo, ma in quella fascia di spesa,oltre ai già citati Accuphase, McIntosh, Yamaha, restano i Luxman


    _________________
    Cërea...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Giu 24 2020, 17:03

    Bene, visto che ne avete parlato mi permetto di inserirmi  sunny la serie 3000 della Yamaha la conosco piuttosto bene. Diciamo prima di tutto che il prezzo piu accessibile rispetto agli altri due giap deriva dal fatto che, essendo un colosso di ben altra portata, Yamaha ha imposto un prezzo in tutto il mondo. Ad esempio i Luxman e gli Accuphase in Giappone, come è noto, hanno prezzi di circa tre volte inferiori a quelli esportati, Yamaha costa esattamente lo stesso in tutto il gloobo terracqueo. Passando al suono, la coppia ha un ottimo equiilibrio, l'amplificatore da solo vira leggermente di più al caldo. Io ho scelto di prendere solo il lettore e ne possiedo ben due, uno nell'impianto diffusori abbinato a delle elettroniche Am Audio ed un altro nella sezione cuffie in abbinamento all'impianto che pilota la HE 1000 V1.
    L'abbinamento con il prodotto all in one da te citato certamente sarebbe altamente proficuo, ma tieni presente che appartengono a categorie decisamente differenti, i 3000 sono un'altra storia, andrebbe provato.
    Per non incensarli troppo posso anche dirti che questi lettori, nonostante siano il loro top di gamma hanno avuto qualche problema software sempre risolto dall'assistenza, ma è capitato abbastanza, quindi motivo in più per provarli direttamente. D'altronde la cifra in ballo merita anche uno spostamento se è il caso secondo me...
    Finisco parlando di Luxman, il 3000 che ho nell'impianto cuffie è abbinato ad un Lux L-590 AXII, l'integrato top in classe A della ditta che utilizzo solo ed esclusivamente per pilotare la suddetta cuffia attraverso i morsetti per diffusori. Ebbene posso confermare che è un oggetto bestiale, qualità assoluta sia sonora che riguardo costruzione e materiali, però parliamo di prezzi differenti, anche con gli sconti del caso resta ben più alto dello Yamaha. 
    Spero di essere stato utile, in bocca al lupo!!!  Consiglio Amplificatore  625723 sunny


    _________________
    Spoiler:
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Gio Giu 25 2020, 09:21

    Grazie, in effetti i Luxman sono meravigliosi, in questo caso manca però un server network di rete da accostare, dimenticavo di dire che mi occorrerebbe anche un device di questo tipo per la musica liquida..
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Giu 25 2020, 09:29

    Si si ho capito, era solo per spiegare la differenza tra le categorie degli oggetti. Per esperienza personale quando cominci a salire di livello qualitativo se l'orecchio ti accompagna cominci davvero a sentire alcune differenze. A volte conviene acquistare un pezzo alla volta per ottenere componenti equivalenti tra loro che prendere tutto insieme e avere dei "gradini" consistenti tra essi. Ma è una valutazione personale e nulla di più.
    Parlo dei due Yamaha, il Lux è un discorso a se.


    _________________
    Spoiler:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da zulele Gio Giu 25 2020, 09:34

    sì, però, per quanto l'occhio voglia la propria parte, non mi farei condizionare nè dai Vu Meter, nè dal monomarca a tutti i costi, quando si tratta di uno streamer.
    se ti piacesse il suono Luxman, non rinuncerei mai a quell'ampli perchè non c'è lo streamer che "fa pendant".
    alcuni fra i migliori streamer, server e DAC sul mercato sono di marchi (Lumin, Melco, Innuos solo per citarne alcuni alla rinfusa) che non producono amplificatori, per quanto ne so.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Gio Giu 25 2020, 09:38

    Quoto entrambi grazie per i consigli
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Gio Giu 25 2020, 11:02

    Domanda da completo profano, come mai questi Luxman sulla carta hanno un così basso wattaggio? Vorrei acquistare una macchina definitiva secondo voi con i 20W+ 20W di un L550AXII avrò difficoltà a pilotare determinati diffusori? Cosa ne pensate conoscete questo modello?
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Giu 25 2020, 11:10

    Mi dispiace ma personalmente non so aiutarti. È la prima volta per me e soprattutto non lo uso con i diffusori,  ne conosco altri modelli. Servirebbero altre informazioni, sui diffusori, sull'ambiente, il discorso si allarga un attimo...in fondo è anche  il divertimento di questa cosa Consiglio Amplificatore  625723 magari arriva qualcuno, vediamo  sunny


    _________________
    Spoiler:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da zulele Gio Giu 25 2020, 12:21

    Margiela10 ha scritto:Domanda da completo profano, come mai questi Luxman sulla carta hanno un così basso wattaggio? Vorrei acquistare una macchina definitiva secondo voi con i 20W+ 20W di un L550AXII avrò difficoltà a pilotare determinati diffusori? Cosa ne pensate conoscete questo modello?

    sarebbe un discorso lungo, o almeno con varie incognite, per me che non ho esperienza diretta di quel Luxman.
    un po' di osservazioni sparse.
    per ascolti a volumi condominiali in generale si resta, per la maggior parte dei tempo, entro i primi pochi (3 ? 5 ?) watt; certo, nei picchi ne servono molti di più ed è in quelle circostanze che un ampli del genere, con diffusori ostici, potrebbe mostrare il fiato corto.
    poi si dovrebbe capire se i watt dichiarati sono 'veri' o magari è una sottostima, magari sono solo quelli in classe A e poi ha riserve di potenza quando commuta in AB, non so.
    non conosco quel Luxman, ma ho sentito un integrato in classe A Accuphase (30+30wpc) con diffusori non molto difficili ma nemmeno ad alta efficienza, e anche a volumi elevati non ho MAI avuto l'impressione che la coperta fosse corta.
    del resto, ho fatto una prova a casa di un amico che aveva un finale Accuphase A50 (in teoria, 50+50wpc), se ben ricordo il modello. lui vive in campagna e ha un ambiente dedicato unicamente all'impianto, quindi può alzare il volume, molto.
    be', una sera, quando ero da lui, per prova ha alzato il volume a livelli quasi dolorosi per le orecchie (diffusori B&W 800D, notoriamente bestie difficili da pilotare).
    quel finale indicava la potenza erogata tramite scritte led (o quel che è), non VU Meter, quindi era molto facile leggere il dato.
    bene, a quei volumi, ripeto, fastidiosi, si stava in generale entro i 30wpc, i picchi schizzavano ad alcune centinaia di watt, che il finale erogava senza scomporsi e con un risultato sonoro di altissimo livello.
    è noto che Accuphase dichiara meno watt di quelli che è in grado di erogare, verificati al banco di misura, e poi per i classe A dichiara solo quelli, appunto, in classe A, ma poi commuta in AB e ha riserve di potenza ancora considerevoli.
    non so se valga lo stesso per Luxman.
    certo, se hai o pensi di prendere diffusori proprio rognosi, magari ci penserei su e guarderei in giro anche per altre macchine... ad esempio un Luxman (o un Accuphase) in classe AB: costano meno e sono molto più potenti. purtroppo perdono qualcosa in raffinatezza, ma restando macchine di tutto rispetto alle mie orecchie (io del resto ne ho comprata una...).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 25 2020, 12:38

    Qui trovi le misure delle tue KEF R3, hanno un impedenza minima di 3 ohm e una sensibilità di 86dB.
    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/kef-r3-speaker-review.12021/
    Il Luxman dichiara 20W su 8 ohm e 40W su 4 ohm percui non dovrebbe avere problemi a pilotare le KEF, considerando anche che hai un piccolo ambiente 3x3 m avresti un SPL massima di 108 dB che non sono pochi, ma non è un volume da discoteca.
    Considera che la classe A consuma e scalda sempre come se l'amplificatore erogasse il massimo della potenza, a prescindere dalla posizione del potenziometro.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da martin logan Gio Giu 25 2020, 12:49

    Mi sembra incredibile che un appassionato dedichi una somma così elevata a un componente senza avere una idea precisa su cosa andare ad ascoltare.

    Parti dai BIG dell'amplificazione, Hegel e l'altro produttore non lo sono, sono marchi di nicchia; considera anche proposte demo e usato (garantito, vista la spesa).

    Hai veramente il mondo a disposizione, compresi i "mostri sacri" dell'epoca d'oro dell'HI-FI ... Consiglio Amplificatore  650957 Consiglio Amplificatore  650957 Consiglio Amplificatore  650957


    Ultima modifica di martin logan il Gio Giu 25 2020, 12:53 - modificato 1 volta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da lalosna Gio Giu 25 2020, 12:53

    Riguardo al Luxman 550, tieni presente che i watt indicati sono quelli erogati in classe A.
    Ho potuto provarlo con le Kef LS 3/5, notoriamente un po’ durette, ed era un gran bel sentire, con pressione sonora più che adeguata.
    Inoltre mi pare, ma non sono completamente sicuro, che all’aumentare della richiesta di potenza passi in AB, con conseguente aumento del wattaggio, anche se i manuali Lux non ne parlano.
    Puoi poi sempre pensare a quelli in classe AB, senza svenarsi troppo il 505 si trova a prezzi interessanti.


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da martin logan Gio Giu 25 2020, 12:55

    Dopo, a mio modo di vedere, saranno le Kef R3 ad andarti strette ... OMG Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral
    Margiela10
    Margiela10
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.06.20

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da Margiela10 Gio Giu 25 2020, 12:59

    Chiarissimi e super gentili, grazie, Martin sto solo cercando di fare una scelta sulla base di determinate caratteristiche per me essenziali, ovvio sarà che prima di effettuare l’acquisto farò valutazioni anche sul campo...
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Consiglio Amplificatore  Empty Re: Consiglio Amplificatore

    Messaggio Da ogiad Gio Giu 25 2020, 14:07

    Nessun amplificatore dichiarato in classe A, non passa in classe AB in condizioni difficili cioè più l'impedenza del diffusore si abbassa rispetto agli 8 ohm, prima l'amplificatore passa in classe AB. Comunque qui c'è un bell'articolo che spiega meglio questa mia affermazione https://www.audioreview.it/tecnica/la-classe-e-la-classe-ab.htm
    Secondo me le kef r3 non sono in generale da abbinare ad un amplificatore in classe A se si vuole ascoltare prevalentemente in classe A perché scendono molto oltre gli 8 ohm. Poi quando commuta in classe AB sarà comunque in grado di pilotare i diffusori correttamente perdendo quella magia che la classe A regala.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:08