Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale integrato a valvole?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale integrato a valvole?

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Dom Giu 28 2020, 12:37

    Avrei voluto abbinare un pre a valvole al mio finale Pass, ma non potendo provare niente (ormai cosa storica) e valutando le offerte che alcuni bottegai fanno per il loro usato fuori produzione (vedi gli A.R. Ref.6 che al momento esistono nei vari mercatini) per il quale chiedono quasi quanto si acquistava e si acquista nuovo, mentre per la tua permuta con le stesse identiche caratteristiche fanno valutazioni da mandarli direttamente a quel paese Neutral , ho pensato di acquistare un'integrato valvolare non costosissimo, ma ben suonante da poter usare con i miei diffusori (consapevole dei limiti di pilotaggio) Wilson Sophia 3.
    Escludendo per il momento il Leben 600 solo per la mancanza del telecomando e in considerazione che un'uscita cuffia mi sarebbe utile (non necessaria), mi vengono in mente questi marchi da valutare il modello più adeguato che non superi l'importo approssimativo di € 3500,00 (se meno anche meglio!) nuovo (considerando lo sconto) o usato:

    1) Synthesis;

    2) Unison Research;

    3) Primaluna;

    4) Audio Research;

    5) Mastersound.

    Da escludere in modo assoluto i seguenti marchi: Ear, Cary Audio, Bat, Manley... 

    A questo punto, specificando sempre che non posso provarli per mancanza di bottegai nella mia zona), chiedo ai più esperti una loro opinione su quale prodotto potrebbe essere migliore e sono graditi pure consigli su altri marchi.

    Grazie in anticipo!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 29 2020, 13:31

    Quanti W pensi ti servano con i tuoi diffusori?


    Ultima modifica di Luca58 il Lun Giu 29 2020, 15:13 - modificato 2 volte.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 29 2020, 13:58

    Il costruttore dichiara minimo 25W.
    Sensibilità 87dB, quanto è grande la stanza?
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 14:11

    Luca58 ha scritto:Quanti W pensi ti servano con i tuoi diffusori?
     
    Secondo me tanti...a prescindere dai 25w minimi dichiarati dal costruttore!
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 14:15

    Alta Fedeltà ha scritto:Il costruttore dichiara minimo 25W.
    Sensibilità 87dB, quanto è grande la stanza?

    Ciao! La stanza è grande circa 40mq ben arredata e so bene che ci vorrebbero molti watt, ma vorrei prendere un buon valvolare che piloti almeno decentemente le Wilson...
    Ripeto che per il massimo sarebbe un preamplificatore a valvole da abbinare al Pass, ma visti anche i costi (di quelli buoni) non me la sento di acquistare al buio...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 29 2020, 14:26

    Per collegare un pre valvolare al Pass devi anche tenere conto dell'impedenza e della sensibilità di ingresso del tuo finale, prima di tutto.
    Per quanto riguarda l'integrato valvolare un push pull KT88 dovrebbe andare bene, importante che abbia le prese a 4 ohm per i diffusori.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 14:39

    Alta Fedeltà ha scritto:Per collegare un pre valvolare al Pass devi anche tenere conto dell'impedenza e della sensibilità di ingresso del tuo finale, prima di tutto.
    Per quanto riguarda l'integrato valvolare un push pull KT88 dovrebbe andare bene, importante che abbia le prese a 4 ohm per i diffusori.

    Infatti quello dell'interfacciamento elettrico è uno dei problemi con il Pass...
    Grazie per le informazioni sulle KT88... Controllerò tra gli ampli citati e non solo! Quale integrato a valvole? 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 29 2020, 15:15

    Molti W e 40 mq... Ti ci vuole per forza il finale a ss; anche se con le valvole tu ce la facessi il basso sembrerebbe sempre "sgonfio". Per il pre, se lo trovi, puoi andare sullo ss sicuro ed abbastanza economico con un vecchio Classe' Audio DR-6, maniglie dorate, compatibile con tutti i finali.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 29 2020, 15:23

    Io ho dei diffusori molto simili ai suoi 3 vie con un woofer da 25 cm in un locale piccolo li piloto con un 25W valvolare ed il basso non è affatto sgonfio. Tenendo conto del suo ambiente 50W a valvole sono paragonabili come dinamica ad un ampli a stato solido dal doppio al triplo della potenza.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 29 2020, 15:49

    Alta Fedeltà ha scritto:Io ho dei diffusori molto simili ai suoi 3 vie con un woofer da 25 cm in un locale piccolo li piloto con un 25W valvolare ed il basso non è affatto sgonfio. Tenendo conto del suo ambiente 50W a valvole sono paragonabili come dinamica ad un ampli a stato solido dal doppio al triplo della potenza.

    Con i 25 W dell'AI 500 ho pilotato anche le mie ML Aerius I (cosa che altri valvolari - come ad es. l'ARC VT-60 - non riescono a fare) e mi sembrava che suonassero benino. Poi vendetti l'AI500 Quale integrato a valvole? 921419  e per le Aerius acquistai uno splendido Jeff Rowland Model One, che le faceva volare. Il problema era che non sapevo quale preamplificatore abbinargli perche' l'M1 e' bilanciato e di preampli bilanciati di qualita' (quella vera, non quella indicata dal prezzo) non e' che me ne abbiano indicati tanti. Alla fine decisi di tornare sullo sbilanciato e, per passione, valvolare. Siccome cercavo il blasonato Conrad-Johnson Premier 11A, un gentile signore del Nord me lo porto' a casa per farmelo ascoltare nel mio ambiente. In quell'occasione potei ascoltare prima l'M1 e subito dopo il CJ... Che dire, la timbrica era identica (l'M1 e' favoloso) ma il basso col CJ faceva pena al confronto, anche se sentiti separatamente ci avrei potuto convivere se non avessi fatto la prova diretta. Non ho quindi acquistato il CJ, ma ho poi visto l'annuncio del venditore che chiedeva in permuta un M1 Quale integrato a valvole? 650957.

    Adesso ho il mio terzo AI500 per le LS3/5a e ogni tanto ci attacco le Aerius; vanno "molto bene" se non gli chiedo troppo volume e non penso alla prestazione con l'M1.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 17:38

    Luca58 ha scritto:Molti W e 40 mq... Ti ci vuole per forza il finale a ss; anche se con le valvole tu ce la facessi il basso sembrerebbe sempre "sgonfio". Per il pre, se lo trovi, puoi andare sullo ss sicuro ed abbastanza economico con un vecchio Classe' Audio DR-6, maniglie dorate, compatibile con tutti i finali.

    Il finale a SS è già a casa mia e va molto bene con il suo pre stessa marca... però ho voglia di un tocco valvolare che potrei dare con un ottimo preamplificatore che non riesco ad acquistare per i motivi scritti negli altri messaggi. Per questo, senza spendere troppo, sto pensando ad un'integrato che le faccia suonare bene e che magari se dovesse stancarmi posso rivendere o usare per un secondo impianto con casse differenti ed adatte.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 17:43

    Alta Fedeltà ha scritto:Io ho dei diffusori molto simili ai suoi 3 vie con un woofer da 25 cm in un locale piccolo li piloto con un 25W valvolare ed il basso non è affatto sgonfio. Tenendo conto del suo ambiente 50W a valvole sono paragonabili come dinamica ad un ampli a stato solido dal doppio al triplo della potenza.
     Tu che ampli usi? Tra i marchi da me citati quale ritieni migliore?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 29 2020, 18:30

    Roby65 ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Io ho dei diffusori molto simili ai suoi 3 vie con un woofer da 25 cm in un locale piccolo li piloto con un 25W valvolare ed il basso non è affatto sgonfio. Tenendo conto del suo ambiente 50W a valvole sono paragonabili come dinamica ad un ampli a stato solido dal doppio al triplo della potenza.
     Tu che ampli usi? Tra i marchi da me citati quale ritieni migliore?
    Io ho un Audio Innovation 500 ma l'ambiente è piccolo e sono vicino ai diffusori che comunque sono più efficenti dei tuoi. Mi bastano pochi Watt. Tra i marchi che hai citato preferisco Audio Research come fama e anche VTL.
    L' AUDIO Research CA50 potrebbe essere una opzione da considerare, usato la versione più recente con il remote ne ho visto uno su ebay italia.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 19:26

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Roby65 ha scritto:
     Tu che ampli usi? Tra i marchi da me citati quale ritieni migliore?
    Io ho un Audio Innovation 500 ma l'ambiente è piccolo e sono vicino ai diffusori che comunque sono più efficenti dei tuoi. Mi bastano pochi Watt. Tra i marchi che hai citato preferisco Audio Research come fama e anche VTL.
    L' AUDIO Research CA50 potrebbe essere una opzione da considerare, usato la versione più recente con il remote ne ho visto uno su ebay italia.
    Grazie!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 29 2020, 20:24

    che finale Pass usi?

    quando ancora ascoltavo con i diffusori (secoli fa Embarassed ) usavo un X150.5 accoppiato con un pre Aesthetix Calypso (rivalvolato TFK) e l'accoppiata era alle mie orecchie foderate di prosciutto muffito veramente ben suonante, penso che il Calypso abbia una sinergia spettacolare con i finali Pass della linea X. tra l'altro i miei diffusori erano delle XenonII proprio da 87db (se non ricordo malissimo)

    il Calypso e' full balanced e si accoppia in modo perfetto a livello elettrico con il Pass.

    se lo trovassi usato dovresti tranquillamente stare nel tuo budget.

    PS il pre Calypso poi l'ho sostituito con uno Spectral 30SL G2, l'unico che alle mie orecchie (ribadisco foderate di prosciutto muffito) superava l'Aesthetix

    PPS il Calypso e' un progetto senza GNFB, quindi la qualita' delle valvole 'e fondamentale. non lo ascoltare neanche se le valvole sono quelle di serie (delle EH se non ricordo malissimo)
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Lun Giu 29 2020, 21:40

    phaeton ha scritto:che finale Pass usi?

    quando ancora ascoltavo con i diffusori (secoli fa Embarassed ) usavo un X150.5 accoppiato con un pre Aesthetix Calypso (rivalvolato TFK) e l'accoppiata era alle mie orecchie foderate di prosciutto muffito veramente ben suonante, penso che il Calypso abbia una sinergia spettacolare con i finali Pass della linea X. tra l'altro i miei diffusori erano delle XenonII proprio da 87db (se non ricordo malissimo)

    il Calypso e' full balanced e si accoppia in modo perfetto a livello elettrico con il Pass.

    se lo trovassi usato dovresti tranquillamente stare nel tuo budget.

    PS il pre Calypso poi l'ho sostituito con uno Spectral 30SL G2, l'unico che alle mie orecchie (ribadisco foderate di prosciutto muffito) superava l'Aesthetix

    PPS il Calypso e' un progetto senza GNFB, quindi la qualita' delle valvole 'e fondamentale. non lo ascoltare neanche se le valvole sono quelle di serie (delle EH se non ricordo malissimo)

    Uso il 350.5 e gli Aesthetix li ho sempre osservati, solo che ho visto il guadagno di 29db che con il Pass mi sembra eccessivo in quanto sembra che vadano bene pre con Gain di circa 10DB. 
    In molti dicono che gli Spectral 30 vanno benissimo con i Pass, ma non ho mai avuto modo di sentire l'accoppiata. Si parla bene pure dell'accoppiata Pass/Audio Research e da quando ho provato il Ref. 5SE, non ascolto più chi parla bene..!!! Laughing Si dice anche che il nuovo Ref. 6 sia una spanna sopra alla vecchia serie, ma se non provo non compro!
    Grazie! Quale integrato a valvole? 625723
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Mar Giu 30 2020, 09:06

    Roby65 ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Per collegare un pre valvolare al Pass devi anche tenere conto dell'impedenza e della sensibilità di ingresso del tuo finale, prima di tutto.
    Per quanto riguarda l'integrato valvolare un push pull KT88 dovrebbe andare bene, importante che abbia le prese a 4 ohm per i diffusori.

    Infatti quello dell'interfacciamento elettrico è uno dei problemi con il Pass...
    Grazie per le informazioni sulle KT88... Controllerò tra gli ampli citati e non solo! Quale integrato a valvole? 625723

    Che problemi riscontri con il Pass ? Quale Pass hai ?


    Se proprio valvolare deve essere, io, opterei per Primaluna.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 30 2020, 10:13

    Roby65 ha scritto:
    phaeton ha scritto:che finale Pass usi?

    quando ancora ascoltavo con i diffusori (secoli fa Embarassed ) usavo un X150.5 accoppiato con un pre Aesthetix Calypso (rivalvolato TFK) e l'accoppiata era alle mie orecchie foderate di prosciutto muffito veramente ben suonante, penso che il Calypso abbia una sinergia spettacolare con i finali Pass della linea X. tra l'altro i miei diffusori erano delle XenonII proprio da 87db (se non ricordo malissimo)

    il Calypso e' full balanced e si accoppia in modo perfetto a livello elettrico con il Pass.

    se lo trovassi usato dovresti tranquillamente stare nel tuo budget.

    PS il pre Calypso poi l'ho sostituito con uno Spectral 30SL G2, l'unico che alle mie orecchie (ribadisco foderate di prosciutto muffito) superava l'Aesthetix

    PPS il Calypso e' un progetto senza GNFB, quindi la qualita' delle valvole 'e fondamentale. non lo ascoltare neanche se le valvole sono quelle di serie (delle EH se non ricordo malissimo)

    Uso il 350.5 e gli Aesthetix li ho sempre osservati, solo che ho visto il guadagno di 29db che con il Pass mi sembra eccessivo in quanto sembra che vadano bene pre con Gain di circa 10DB. 
    In molti dicono che gli Spectral 30 vanno benissimo con i Pass, ma non ho mai avuto modo di sentire l'accoppiata. Si parla bene pure dell'accoppiata Pass/Audio Research e da quando ho provato il Ref. 5SE, non ascolto più chi parla bene..!!! Laughing Si dice anche che il nuovo Ref. 6 sia una spanna sopra alla vecchia serie, ma se non provo non compro!
    Grazie! Quale integrato a valvole? 625723

    umh... 10db?? guarda, non so, io sono un ignorantone, pero' me pare che il Calypso con il 150.5 suona benissimo sia col gain basso (se non ricordo male -12db) sia soprattutto con quello normale. per essere chiari: alle mie orecchie foderate di prosciutto il setting a +29db suonava meglio (piu' veloce, piu' "vivace", piu' dinamico) del setting a +17db.

    btw, stessa cosa ho riscontrato con lo Spectral, suona bene col gain low +15db, ma suona eccellente col gain normal +21db

    a suo tempo (quando ho cambiato il Calypso con il 30SL) ascoltai vari pre AR con il 150.5. nessuno mi ha convinto, probabilmente l'accoppiata con Pass serie X non e' azzeccata.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 30 2020, 16:23

    Roby65 ha scritto:ho voglia di un tocco valvolare che potrei dare con un ottimo preamplificatore 
    E' una opinione diffusa. Io ho sentito una volta un pre valvolare CJ con un finale a ss e il risultato mi ha lasciato molto perplesso; invece che "scaldare" il suono dello ss con le valvole - come si dice in genere - io sentivo la differenza tra i due tipi di suono senza nessun vantaggio. Fossi in te prima di acquistare farei una prova.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Mar Giu 30 2020, 17:09

    carbonizer ha scritto:
    Roby65 ha scritto:

    Infatti quello dell'interfacciamento elettrico è uno dei problemi con il Pass...
    Grazie per le informazioni sulle KT88... Controllerò tra gli ampli citati e non solo! Quale integrato a valvole? 625723

    Che problemi riscontri con il Pass ? Quale Pass hai ?


    Se proprio valvolare deve essere, io, opterei per Primaluna.

    Con il Pass non ho problemi,anzi...!
    Come dicevo prima, se non fosse per la mancanza di telecomando e la potenza risicata, sarei andato sicuramente di Leben, ma i Primaluna mi sembrano ottimi prodotti e, per quanto cari, non hanno i prezzi folli di alcuni altri prodotti.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Mar Giu 30 2020, 17:48

    phaeton ha scritto:
    Roby65 ha scritto:

    Uso il 350.5 e gli Aesthetix li ho sempre osservati, solo che ho visto il guadagno di 29db che con il Pass mi sembra eccessivo in quanto sembra che vadano bene pre con Gain di circa 10DB. 
    In molti dicono che gli Spectral 30 vanno benissimo con i Pass, ma non ho mai avuto modo di sentire l'accoppiata. Si parla bene pure dell'accoppiata Pass/Audio Research e da quando ho provato il Ref. 5SE, non ascolto più chi parla bene..!!! Laughing Si dice anche che il nuovo Ref. 6 sia una spanna sopra alla vecchia serie, ma se non provo non compro!
    Grazie! Quale integrato a valvole? 625723

    umh... 10db?? guarda, non so, io sono un ignorantone, pero'  me pare che il Calypso con il 150.5 suona benissimo sia col gain basso (se non ricordo male -12db) sia soprattutto con quello normale. per essere chiari: alle mie orecchie foderate di prosciutto il setting a +29db suonava meglio (piu' veloce, piu' "vivace", piu' dinamico) del setting a +17db.

    btw, stessa cosa ho riscontrato con lo Spectral, suona bene col gain low +15db, ma suona eccellente col gain normal +21db

    a suo tempo (quando ho cambiato il Calypso con il 30SL) ascoltai vari pre AR con il 150.5. nessuno mi ha convinto, probabilmente l'accoppiata con Pass serie X non e' azzeccata.

    In merito al Gain non saprei, ma faccio tesoro della tua esperienza...
    Da sempre, nei vari forum Italiani e non, si dicono meraviglie sull'accoppiata Pass/A.Research.
    Io ho provato solo il Ref.5SE ed è stata una grande delusione infatti il mio pre Pass suonava molto meglio.
    Si parla benissimo del Ref.6, ma gli unici tre che al momento sono presenti sui vari mercatini Italiani,  li hanno messi in vendita due bottegai più uno credo sotto mentite spoglie e chiedono quasi quanto si acquistava nuovo malgrado siano fuori catalogo ed usati... santa
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Mar Giu 30 2020, 17:51

    Luca58 ha scritto:
    Roby65 ha scritto:ho voglia di un tocco valvolare che potrei dare con un ottimo preamplificatore 
    E' una opinione diffusa. Io ho sentito una volta un pre valvolare CJ con un finale a ss e il risultato mi ha lasciato molto perplesso; invece che "scaldare" il suono dello ss con le valvole - come si dice in genere - io sentivo la differenza tra i due tipi di suono senza nessun vantaggio. Fossi in te prima di acquistare farei una prova.

    Magari in quell'occasione si trattava di un abbinamento infelice...
    Non ci sono dubbi sul fatto che provo prima di acquistare...anche se so già che sarà impossibile e come spesso accaduto mi passerà la voglia!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 30 2020, 17:56

    secondo me rischi di prendere una cocente delusione passando ad un integrato di qulli nominati, soprattutto se dici che il Pass X350.5 ti piace, e considerando che cambieresti un ampli da 40W in classe A e 400W in AB con qualcosa di molto meno performante.

    ma qui mi taccio, mi pare di capire che il driver di questa scelta e' piu' che altro la voglia di "qualcosa di nuovo e diverso". io personalmente non prenderei nessuno dei marchi che citi nel primo post per pilotare delle Sophia3, e considerando i marchi "da escludere in modo assoluto", direi che ti rimane ben poca scelta. forse un VTL, ma non credo che non ci stai dentro con il tuo budget. idem l'integrato Aesthetix.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Roby65 Mar Giu 30 2020, 18:15

    phaeton ha scritto:secondo me rischi di prendere una cocente delusione passando ad un integrato di qulli nominati, soprattutto se dici che il Pass X350.5 ti piace, e considerando che cambieresti un ampli da 40W in classe A e 400W in AB con qualcosa di molto meno performante.

    ma qui mi taccio, mi pare di capire che il driver di questa scelta e' piu' che altro la voglia di "qualcosa di nuovo e diverso". io personalmente non prenderei nessuno dei marchi che citi nel primo post per pilotare delle Sophia3, e considerando i marchi "da escludere in modo assoluto", direi che ti rimane ben poca scelta. forse un VTL, ma non credo che non ci stai dentro con il tuo budget. idem l'integrato Aesthetix.
    Penso che hai fatto una diagnosi perfetta di tutta la situazione e sicuramente hai ragione...
    Quindi, o rimane tutto com'è, o cambio tutta l'amplificazione, oppure compro un Leben 600X che mi è sempre piaciuto consapevole che lo userei per ascolti "notturni" o a basso volume e male che vada mi ritrovo un'ottimo ampli per cuffia o per un futuro secondo impianto (però mannaggia al telecomando mancante).
    Ho l'impressione che la prima soluzione è quella più corretta!
    Credo sia meglio ragionarci con calma e cacciando quella scimmia che si è posata sulla mia spalla... Quale integrato a valvole? 466257306
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Mer Lug 01 2020, 09:16

    Roby65 ha scritto:
    carbonizer ha scritto:

    Che problemi riscontri con il Pass ? Quale Pass hai ?


    Se proprio valvolare deve essere, io, opterei per Primaluna.

    Con il Pass non ho problemi,anzi...!
    Come dicevo prima, se non fosse per la mancanza di telecomando e la potenza risicata, sarei andato sicuramente di Leben, ma i Primaluna mi sembrano ottimi prodotti e, per quanto cari, non hanno i prezzi folli di alcuni altri prodotti.

    phaeton ha scritto:secondo me rischi di prendere una cocente delusione passando ad un integrato di qulli nominati, soprattutto se dici che il Pass X350.5 ti piace, e considerando che cambieresti un ampli da 40W in classe A e 400W in AB con qualcosa di molto meno performante.

    ma qui mi taccio, mi pare di capire che il driver di questa scelta e' piu' che altro la voglia di "qualcosa di nuovo e diverso". io personalmente non prenderei nessuno dei marchi che citi nel primo post per pilotare delle Sophia3, e considerando i marchi "da escludere in modo assoluto", direi che ti rimane ben poca scelta. forse un VTL, ma non credo che non ci stai dentro con il tuo budget. idem l'integrato Aesthetix.

    Chiedevo perchè si citava l'impedenza di ingresso ... del mio, una delle sonorità che m'hanno lasciato belle impressioni erano fatte da pre valvolare con finale Mosfet. Ma è un produttore locale, italiano che fa prodotti suoi, spesso presente in varie manifestazioni.
    Diciamo che posso condividere pheaton. Alla fine se hai un sistema che ti soddisfa, non ci metterei troppo le mani.
    Capisco però anche la voglia di cambiamento di impostazione sonora e di provare qualcosa a valvole. Nonostante ciò non mi preoccuperei troppo delle potenze (sopratutto se parliamo di Primaluna o Leben), ne di ascolti notturni, alla fine, seppur adesso hai un 40W che raggiunge, i 400 (?)  in AB, mi sento sicuro del fatto che in AB non ci vai mai.
    Proverei però a farmi una chiacchierata con i tipi di Primaluna per farti consigliare sul tipo di valvole da far montare sull'integrato e relativa configurazione e taratura dello stesso in relazione ai principali diffusori che userai.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:27