Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Combo Stax cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Combo Stax cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS

carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20417

Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 Empty Re: Combo Stax cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS

Messaggio Da carloc il Ven Set 11 2020, 18:13

La cuffia viene 1700 e l'ampli 1600.

[url=https://www.proaudiointernational.it/FILES/LISTINO STAX PUBB LUGLIO 2020.pdf]https://www.proaudiointernational.it/FILES/LISTINO%20STAX%20PUBB%20LUGLIO%202020.pdf[/url]
slash
slash
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2628

Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 Empty Re: Combo Stax cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS

Messaggio Da slash il Ven Set 11 2020, 18:57

@lupoal ha scritto:... e il mostruoso ampli OTL che fine ha fatto? Razz

vabbè, almeno pare tu ci abbia attaccato un dac decente Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 775355

le stufe si usano d'inverno

c'e' sempre un coefficiente di analogico nel digitale e viceversa ..

3.807.286.524.499 byte downstream @mid 2020

drum bass
drum bass
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 252

Messaggio Da drum bass il Sab Set 12 2020, 11:25

E' esattamente la cifra complessiva totale che ho speso per l'Estro Armonico (nuovo, che è anche un preamplificatore) e le Sennheiser HD800s (usate, praticamente mint). Con l'E.A. ci piloto anche le ZMF e le Beyer 880.
Con l'ampli Stax è possibile pilotate solo cuffie elettrostatiche. E' questo che trattiene molti appassionati di cuffie ad avvicinarsi a questi prodotti. E' una combinazione parzialmente chiusa: o la ami o ne stai lontano. La mia è una visione simile a quella di Barone Birra.
Sarà interessante comunque leggere la tua recensione al riguardo. Un po' come per le Jade.
Stax è, in ogni caso, un marchio storico e se è da decenni sul mercato e mantiene i suoi fan è perché evidentemente con la sua filosofia di riproduzione/diffusione musicale non ha mai fatto passi falsi.

Drum
calibro
calibro
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1604

Messaggio Da calibro il Sab Set 12 2020, 12:52

@gianni60 ha scritto:Io mi vergogno a dirlo,
Sara' un anno e mezzo che non ascolto la 009 con il Guerra

Avendo una stanza solo per l' impianto quando ascolto ascolto sempre l' impianto
E' una vergogna
Che impianto hai??

In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
lupoal
lupoal
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 215

Messaggio Da lupoal il Dom Set 13 2020, 09:43

@drum bass ha scritto:E' esattamente la cifra complessiva totale che ho speso per l'Estro Armonico (nuovo, che è anche un preamplificatore) e le Sennheiser HD800s (usate, praticamente mint)

Drum

potresti dare lo split dei valori? ... giusto per curiosità che, in un angolino prodondo profondo, il tarlo per l'Estro Armonico ogni tanto lo sento
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 10756

Messaggio Da Antonio Turi il Dom Set 13 2020, 10:02

@calibro ha scritto:
@gianni60 ha scritto:Io mi vergogno a dirlo,
Sara' un anno e mezzo che non ascolto la 009 con il Guerra

Avendo una stanza solo per l' impianto quando ascolto ascolto sempre l' impianto
E' una vergogna
Che impianto hai??

Fantascienza...  sunny sunny

Questo è il "secondo impianto"  Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 625723

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41126-il-mio-secondo-impianto

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Pioneer PD 70 AE + Dac Amp Chord Hugo2 + Dap Astell & Kern AK 70 mkII -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692  -> Cuffie HifiMan Susvara  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 Distributore di rete OELBACH XXL Powerstation 909
madmax
madmax
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 7359

Messaggio Da madmax il Dom Set 13 2020, 10:30

@Antonio Turi ha scritto:
@calibro ha scritto:
Che impianto hai??

Fantascienza...  sunny sunny

Questo è il "secondo impianto"  Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 625723

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41126-il-mio-secondo-impianto
Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 921419 Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 921419 applausi applausi applausi applausi applausi

Analogico: Technics SL1200 MKII
Sorgente:Cambridge Azur 851N/Le-k-tor- CDP 3T SPS Reference 
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 MQA
Meccanica CD:Cyrus Audio CD T
Ampli:TpAudio IEL3-KT120/Yarland M 84 Limited(for Hifiman HE6)
Ampli Cuffia:Auralic Taurus MKII/Topping A90/TpAudio CF-OTL6080 (modificato Aurion Audio)                                                                                             
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F portento/Hifiman HE-6 Invictus/Sennheiser HD800 Airtech/Spirit Labs Grado MMXVI
Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Dom Set 13 2020, 10:50

Signori vi ricordo che questo è un thread sul combo Stax. Evitiamo di parlare troppo di altro per far si che si rimanga in topic.

Grazie  sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 10756

Messaggio Da Antonio Turi il Dom Set 13 2020, 10:53

Si chiedo scusa, è stata colpa mia...  sunny

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Pioneer PD 70 AE + Dac Amp Chord Hugo2 + Dap Astell & Kern AK 70 mkII -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692  -> Cuffie HifiMan Susvara  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 Distributore di rete OELBACH XXL Powerstation 909
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Dom Set 13 2020, 21:30

Eccomi qui a scrivere del combo.

L'amplificatore SRM-006tS è un classico, ormai in produzione da qualche anno, ben conosciuto ed apprezzato. Io l'ho lasciato così come arrivato da ProAudio International, con le valvole di serie (delle EH 6CG7).

Le cuffie SR-L 700 MK2, invece, sono un aggiornamento delle MK1 rispetto le quali hanno il case holder (il supporto dei padiglioni) in alluminio anziché in plastica che garantisce una migliore tenuta del padiglione migliorando la risposta in basso. Per chi porta gli occhiali è consigliabile evitare montature spesse o, meglio, toglierli per una risposta in frequenza migliore sulle basse frequenze con già accennato.
La L 700 MK2 ha lo stesso cavo a 6 conduttori paralleli a bassa capacità 6N OFC in rame placcato in Argento come il modello di punta SR-009S ed anche questa è una differenza con la versione MK1.

Dopo aver fatto rodare il combo a sufficienza, ho iniziato ad ascoltarlo. 

Cosa dire...il suono Stax è riconoscibilissimo. La trasparenza, la fluidità e la facilità di emissione sono disarmanti. 
Non sto qui questa volta a descrivere cosa ho ascoltato perché chi mi conosce sa quali sono i dischi che uso per valutare i sistemi che mi passano per le mani. Li potete trovare facilmente nelle recensioni presenti in questa sezione del forum. È anche vero che questa "recensione" per forza di cose va a paragonare un sistema elettrostatico con altri che sono passati da queste parti.
Il pensiero corre al combo Hifiman Jade II ed ai top di gamma Stax con gli ampli SRM-700 in versione T ed S e la 009.

La domanda sorge spontanea: come si pone questo combo rispetto quelli appena citati?
La risposta non è immediata ma nemmeno difficile da elaborare. Premetto che le mie sono opinioni del tutto personali e, soprattutto per i confronti, faccio riferimento alle impressioni che mi ero annotato all'epoca non avendo la possibilità di farli in diretta.

Inizio con i sistemi top di Stax.

Sicuramente i due ampli della serie 700 sono superiori allo 006tS come raffinatezza soprattutto sul medio alto ed alte frequenze. Ad onor del vero, avendo avuto in passato lo 006tS posso affermare che l'ampli migliora molto se si sostituiscono le due valvole di serie con una coppia di NOS di buon livello.
Le prime che mi vengono in mente sono le GE e le RCA Clear top. So che c'è qualche amico che lo possiede e che sta per provarlo con delle 6SN7 di qualità mediante l'utilizzo di un adattatore da noval ad octal (ovviamente, per motivi di dimensioni, l’utilizzo delle 6SN7 è possibile solo rimuovendo il coperchio dell’ampli). Se ci saranno novità vi terrò aggiornati.

Quello che non manca allo 006tS è la capacità di pilotaggio della cuffia. Personalmente non sono mai riuscito ad alzare il volume oltre ore 11, oltretutto senza il benché minimo segno di distorsione.

La cuffia, nella rinnovata versione MK2, suona in maniera del tutto simile alla MK1. Ci possono essere delle sfumature dovute al nuovo cavo ma potrebbero essere apprezzate solo in un confronto diretto. Quello che invece è migliorato molto nella nuova versione è la silenziosità meccanica della cuffia. La precedente MK1, che ho posseduto, emetteva dei fastidiosi scricchiolii non appena muovevo i padiglioni. Con la MK2 questo è solo un lontano ricordo.

In accoppiata con lo 006tS la L700 MK2 suona benissimo e, per i miei gusti, ha una resa sul mediobasso più piacevole di quello della 009 che, a sua volta risulta più morbida, più eterea su tutte le gamme di frequenza anche se sul basso profondo scende molto bene.
La L700 ha un bel basso, articolato, preciso, mai impastato e perfettamente intellegibile. Le medie e le alte frequenze sono pulitissime e mai fastidiose. Insomma, rispetto l’ascolto della 009 qui trovo “più ciccia”, un corpo maggiore che ritengo davvero apprezzabile. Mi dicono che la 009s abbia anch’essa un corpo maggiore della 009 per cui immagino sia una cuffia “stellare”.

Mi viene da pensare che questo combo ha un listino che è pari a poco più di un terzo del sistema top (009 + 700T) ma la resa finale non è assolutamente da disprezzare…anzi! È un sistema da consigliare a chi non cerca effetti speciali o vuole essere stupito al primo colpo ma lo vedo adatto a chi matura la propria capacità di ascolto ed è alla ricerca di un sistema di riferimento.

Passiamo ora al confronto con il combo Hifiman Jade II.
Qui siamo di fronte ad una bella lotta. Voglio precisare che parliamo di combo (cuffia + ampli) perché, come noto, sia la Jade sia la L700 possono migliorare la loro resa se collegate ad amplificatori di qualità migliore di quelli presenti nel combo.

Il combo Stax, IMHO, ha una resa più raffinata rispetto a quello Hifiman che, però, dal suo canto mostra una grinta, un’energia forse maggiore. Sono comunque due bei sistemi che possono dare grandi soddisfazioni. Sono due sistemi molto godibili che possono rappresentare un bel punto di arrivo per chi non vuole svenarsi per sistemi super TOP. Come già detto poco sopra, secondo me acquistare uno di questi sistemi è un gran bell’accontentarsi. Si riesce a pensare alla musica e ci si dimentica dell’hardware per riprodurla.

Ancora una volta ci tengo ad evidenziare che, essendo sistemi cuffia di alto livello, per poter rendere al meglio hanno bisogno di sorgenti di livello adeguato. In questo caso il DAC deve essere al di sopra di ogni sospetto altrimenti si rischia di non sfruttare al massimo le potenzialità di questi gioielli.

Buoni ascolti elettrostatici.

stefano-chitarra
stefano-chitarra
Member
Member

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da stefano-chitarra il Dom Set 13 2020, 23:06

Ciao Carlo grazie per la tua disamina, mi ritrovo in molte delle tue impressioni, sebbene per il cambio valvole debba attendere il "sommo" che metta le mani sul mio 006  :-)
Mi sento però di affermare che fra i due combo che hai citati non ci sia partita, ed il sistema stax sia notevolmente migliore, prova ne è - per le mi modeste orecchie - che ogni volta che collego le pur buone jade all'ampli stax, quest'ultime compiono un notevole balzo in avanti rispetto all'ampli hifiman sulla maggior parte dei repertori, cominciando a riempirsi di armoniche e portando avanti la gamma media troppo spesso sacrificata ad una rigorosa linearità. E' vero che allo stax forse mancano i muscoli per muovere degnamente la jade, ma non farei a cambio.
Ho notato inoltre che il sistema stax guadagna parecchio con il pilotaggio in bilanciato e mi sentirei di caldeggiarlo - almeno per la mia esperienza relativa allo 006.
Isiora
Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 152

Messaggio Da Isiora il Lun Set 14 2020, 09:46

@carloc ha scritto:Eccomi qui a scrivere del combo.

Molto bene, Carlo. Grazie per la recensione.
Si, è proprio un gran bel combo. Anch'io condivido gran parte delle tue impressioni.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Lun Set 14 2020, 18:36

@stefano-chitarra ha scritto:Ciao Carlo grazie per la tua disamina, mi ritrovo in molte delle tue impressioni, sebbene per il cambio valvole debba attendere il "sommo" che metta le mani sul mio 006  :-)
Mi sento però di affermare che fra i due combo che hai citati non ci sia partita, ed il sistema stax sia notevolmente migliore, prova ne è - per le mi modeste orecchie - che ogni volta che collego le pur buone jade all'ampli stax, quest'ultime compiono un notevole balzo in avanti rispetto all'ampli hifiman sulla maggior parte dei repertori, cominciando a riempirsi di armoniche e portando avanti la gamma media troppo spesso sacrificata ad una rigorosa linearità. E' vero che allo stax forse mancano i muscoli per muovere degnamente la jade, ma non farei a cambio.
Ho notato inoltre che il sistema stax guadagna parecchio con il pilotaggio in bilanciato e mi sentirei di caldeggiarlo - almeno per la mia esperienza relativa allo 006.

Ciao Stefano,
se hai notato, io ho parlato dei due combo presi come entità a se.
Complessivamente direi che personalmente preferisco il combo Stax di poco sul combo Hifiman.
Come hai fatto notare, il combo Stax ha più armoniche in quanto è proprio il tipo di amplificazione a valvole che aiuta in tal senso.
Quando provai il combo Jade il miglior risultato lo ottenni pilotandolo con il Digicode che, di suo, è di una ricchezza armonica impressionante e mitiga l'asciuttezza dell'ampli a SS.
Confermo che l'ampli Stax gradisce il pilotaggio in bilanciato.

Buoni ascolti.
Carlo

lupoal
lupoal
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 215

Messaggio Da lupoal Ieri alle 13:35

... dunque ascoltato oggi ospite da Carlo (grazie Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 285880) e se non fossi impallinato con l'OTL e la mia Senny HD580/650 questo della Stax sarebbe probabilmente il sistema che, di nuovo, mi porterebbe a sferrare un attacco ai miei risparmi  Combo Stax  cuffia SR-L700MK2 e amplificatore SRM-006TS - Pagina 2 316341

bello! scende da matti, sale in pressione acustica senza fare una piega, severo con le incisioni, palcoscenico non tanto esteso quanto con una HD800 (che è un fenomeno in tal senso) ma ben sviluppato quando nella incisione sia presente anche questa caratteristica, in alto risposta molto estesa ma non graffiante. Chissà dove si potrebbe arrivare con un po di sano tube-rolling. Molto comoda, il cavo un po cortino, l'estetica è quella classica Stax (sembra un po la griglia per le salsicce alla brace), i pad mi sembrano di pelle vera (non ho verificato le specifiche), insomma la bellezza di un classico... a me piace.

Circa la trasmissione di suono all'esterno confrontato con un'altra cuffia aperta, la HD650, la Sennheiser sembra una cuffia chiusa... Stax e ascolto a letto, o in prossimità di altri, non sono un binomio civile... quello che si sente dentro passa quasi pari pari (i bassi ovviamente no) fuori. Ottimo per togliersi la moglie dalle p@lle e poi dormire in pace.

Andare a trovare Carlo è sempre, al solito, un piacere... ma anche una sofferenza santa
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc Ieri alle 16:56

@lupoal ha scritto:
Andare a trovare Carlo è sempre, al solito, un piacere... ma anche una sofferenza santa
Non c'è piacere senza un po' di sana sofferenza  Laughing Laughing Laughing

La data/ora di oggi è Dom Set 20 2020, 15:33