Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Corretta "manutenzione" dei nostri vinili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da ALIMAN1965 Lun Set 28 2020, 19:52

    Salve a tutti, con questo post vorrei porre alla vostra attenzione un problemino che in realtà è, almeno per me, un problemone...
    Io non so se sbaglio qualcosa, ma succede che compro un vinile nuovo, perfetto all'ascolto, e dopo tre o quattro ascolti comincia a crepitare...

    Allora, appena finito l'ascolto, ripongo il disco nelle sue buste e quindi nella sua scatola, in verticale, prima dell'ascolto lo passo con l'apposita
    spazzola antistatica posandolo su di un panno antistatico (non sul piatto), il panno antistatico in fibra di carbonio, è a sua volta posato su di un altro panno dichiarato  :-) antistatico e quindi su di un tavolo in legno.

    Tra un lato e l'altro controllo la puntina, se è sporca la pulisco... altro quesito... come pulite voi la puntina? Io uso la spazzolina piccola morbida antistatica... c'è qualcuno che usa il gel? E come va?

    Cioè si sa che ci sono vinili di pessima qualità che diventano subito rumorosi, però a tutto c'è un limite!!!

    Ragazzi, forza datemi qualche consiglio, qualche dritta che mi sfugge!!!

    Saluti...

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da Teraphoto Mer Set 30 2020, 21:02

    Ciao
    Io passo la spazzolina solo se vedo polvere altrimenti no perché lo sfregamento induce carica elettrostatica anche se viene definito "antistatico".
    Quindi non lo passerei a tappeto ad ogni ascolto
    Anche il panno che definisci antistatico, se lo appoggi su una superficie isolante come il tavolo di legno, non scarica le cariche dal disco ma te le lascia dove stanno
    Altra mia accortezza è cambiare le fodere interne di carta sia dei dischi nuovi che usati con il tipo di busta in carta morbida con interno in polietilene.
    Per la puntina ogni tanto ma nemmeno troppo spesso do una "grattata" con la spazzolina: ho sia quella che era in dotazione alla testina a forma di pennellino sia una che ho comprato che ha setole in fibra di carbonio morbide che, per la forma a spazzolina, mi ci trovo meglio.
    Poi, dulcis in fundo , soprattutto con l'usato, quando serve, una bella lavata.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da Pinve Sab Ott 03 2020, 19:29

    sto ascoltando un mio vecchio vinile preso da giovane ; apparentemente molto bello anche se del 1980, copertina intonsa, vinile con nessun graffio evidente, superficie bella lucida.... tuttavia anche dopo una precedente lavata manuale sotto acqua, fruscia dannatamente tanto.... e dopo i primi 3 brani sotto la puntina il classico batuffolo; pulisco con spazzolina...riprovo....miglioramento infinitesimo.

    Quindi anche dopo lavaggio i solchi non sono puliti. Lo ripasserò con la Knosti; altro che spazzolina!


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da giaiant Sab Ott 03 2020, 21:37

    Pinve ha scritto:sto ascoltando un mio vecchio vinile preso da giovane ; apparentemente molto bello anche se del 1980, copertina intonsa, vinile con nessun graffio evidente, superficie bella lucida.... tuttavia anche dopo una precedente lavata manuale sotto acqua, fruscia dannatamente tanto.... e dopo i primi 3 brani sotto la puntina il classico batuffolo; pulisco con spazzolina...riprovo....miglioramento infinitesimo.

    Quindi anche dopo lavaggio i solchi non sono puliti. Lo ripasserò con la Knosti; altro che spazzolina!
    secondo me la knosti non è il massimo per il lavaggio dei vinili
    ci vuole una lavadischi che aspiri per una buona pulizia.
    okki nokki
    project
    nitty gritty
    tanto per far un paio di nomi queste sono il minimo sindacale.
    a parer mio.


    _________________
    Spoiler:

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da heartbreaker Mar Ott 06 2020, 16:13

    -I dischi in vinile andrebbero lavati prima del primo ascolto;
    -la macchina lavadischi,come già detto, deve avere la funzione di aspirazione, altrimenti un po' di sporco rimane e si sente;
    -la testina la puoi pulire con il gel(che funziona benissimo), o anche con qualche buon liquido(uso da decenni il trattamento Last, mai un problema);
    -lo stilo non dovrebbe essere troppo consumato e, ovviamente, allineato bene. Se sei un fondamentalista non dovresti far superare le 500 ore di lavoro al tuo stilo, o perlomeno controllarlo strettamente con un microscopio digitale. Anche il peso di lettura va tenuto in conto;
    -non tutti i dischi sono fatti con vinile vergine;
    -meglio cambiare la busta interna appena lavato il disco nuovo;
    -può essere utile fornirsi di una pistola antistatica, più che di un panno;
    -il vinile comunque un pochino si consuma.
    P.S. Anche le spazzoline non sono tutte uguali.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ott 07 2020, 01:17

    heartbreaker ha scritto:
    -la testina la puoi pulire con il gel(che funziona benissimo), o anche con qualche buon liquido(uso da decenni il trattamento Last, mai un problema);
    Salve, perchè i costruttori sconsigliano l'utilizzo dei liquidi per la pulizia dello stilo?


    _________________
    ALIMAN1965
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da heartbreaker Mer Ott 07 2020, 09:56

    Sinceramente non lo so e non me lo so figurare perché non ho il ricordo di "liquidi miracolosi" che poi abbiano danneggiato la testina. Che poi il danno può essere lo scioglimento della colla che fissa lo stilo al cantilever. D'altra parte noti ed esperti costruttori come Audiotechnica fanno il loro liquido per pulire lo stilo e non saranno così ingenui da vendere un prodotto che danneggia anziché proteggere e pulire.
    Ho letto più volte di questa avversione dei costruttori verso i liquidi di pulizia, solo che mi sono sempre sembrate posizioni quantomeno discutibili.
    La mia esperienza personale,oramai molto datata, mi dice il contrario: certo bisogna scegliere fra i migliori e non il primo che capita.
    Poi "unicuique suum".
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da Pinve Mer Ott 07 2020, 12:18

    giaiant ha scritto:
    Pinve ha scritto:sto ascoltando un mio vecchio vinile preso da giovane ; apparentemente molto bello anche se del 1980, copertina intonsa, vinile con nessun graffio evidente, superficie bella lucida.... tuttavia anche dopo una precedente lavata manuale sotto acqua, fruscia dannatamente tanto.... e dopo i primi 3 brani sotto la puntina il classico batuffolo; pulisco con spazzolina...riprovo....miglioramento infinitesimo.

    Quindi anche dopo lavaggio i solchi non sono puliti. Lo ripasserò con la Knosti; altro che spazzolina!
    secondo me la knosti non è il massimo per il lavaggio dei vinili
    ci vuole una lavadischi che aspiri per una buona pulizia.
    okki nokki
    project
    nitty gritty
    tanto per far un paio di nomi queste sono il minimo sindacale.
    a parer mio.

    Penso di si, almeno all'inizio KNOSTI mi sembrava ottima rispetto al lavaggio con acqua e sapone, ma forse si può fare meglio.
    Spesso rimangono aloni e striature se il liquido non è freschissimo.
    Oltre a tutto il liquido knosti costa 20e e nel tempo si sporca (essendo da riciclare per più lavaggi); ne ho uno vecchio che è ormai "nero";se usi quello...meglio non lavare.

    Stavo quindi timidamente incominciando a guardare le lavadischi che dicevi, in particolare la Pro-ject VC nella versione più piccola (mi pare VC-e) che dovrebbe avere sostanzialmente solo dimensioni e serbatoio di recupero più piccolo rispetto alla più grande ; il costo non è poco (da 370e) ma poi c'è sempre un liquido da comprare...in formato anche più piccolo e quindi finisce prima!  anche li siamo sui 20/30e a flacone non si va sulle cose iper.

    Poi da capire le varie spazzole...  

    Per circa 250 vinili (ma in crescita) vale già la pena ?
    Acquisto spesso 50% dischi usati da DiscoGs e negozi vari e 50% dischi nuovi. Quelli usati li lavo sempre...

    in Amazonia ho visto anche delle macchine ad ultrasuoni, che costano anche meno...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da giaiant Mer Ott 07 2020, 19:06

    Pinve ha scritto:
    giaiant ha scritto:
    secondo me la knosti non è il massimo per il lavaggio dei vinili
    ci vuole una lavadischi che aspiri per una buona pulizia.
    okki nokki
    project
    nitty gritty
    tanto per far un paio di nomi queste sono il minimo sindacale.
    a parer mio.

    Penso di si, almeno all'inizio KNOSTI mi sembrava ottima rispetto al lavaggio con acqua e sapone, ma forse si può fare meglio.
    Spesso rimangono aloni e striature se il liquido non è freschissimo.
    Oltre a tutto il liquido knosti costa 20e e nel tempo si sporca (essendo da riciclare per più lavaggi); ne ho uno vecchio che è ormai "nero";se usi quello...meglio non lavare.

    Stavo quindi timidamente incominciando a guardare le lavadischi che dicevi, in particolare la Pro-ject VC nella versione più piccola (mi pare VC-e) che dovrebbe avere sostanzialmente solo dimensioni e serbatoio di recupero più piccolo rispetto alla più grande ; il costo non è poco (da 370e) ma poi c'è sempre un liquido da comprare...in formato anche più piccolo e quindi finisce prima!  anche li siamo sui 20/30e a flacone non si va sulle cose iper.

    Poi da capire le varie spazzole...  

    Per circa 250 vinili (ma in crescita) vale già la pena ?
    Acquisto spesso 50% dischi usati da DiscoGs e negozi vari e 50% dischi nuovi. Quelli usati li lavo sempre...

    in Amazonia ho visto anche delle macchine ad ultrasuoni, che costano anche meno...
    se intendi continuare ad acquistare vinili la lavadischi è assolutamente necessaria
    anche i vinili nuovi andrebbero lavati
    per i liquidi ci sono anche delle alternative a quelli in vendita per esempio questi fai da te consigliati da "tnt"
     https://www.tnt-audio.com/clinica/fluidi.html
    .
    io uso alcol isopropilico o alcol puro 99% e acqua distillata 
    una parte di alcol 4 di acqua distillata
    ne ho lavati più di 3000 e non ho mai avuto problemi
    .


    _________________
    Spoiler:

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da carloc Mer Ott 07 2020, 19:21

    giaiant ha scritto:

    se intendi continuare ad acquistare vinili la lavadischi è assolutamente necessaria
    anche i vinili nuovi andrebbero lavati
    per i liquidi ci sono anche delle alternative a quelli in vendita per esempio questi fai da te consigliati da "tnt"
     https://www.tnt-audio.com/clinica/fluidi.html
    .
    io uso alcol isopropilico o alcol puro 99% e acqua distillata 
    una parte di alcol 4 di acqua distillata
    ne ho lavati più di 3000 e non ho mai avuto problemi
    .
    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 08 2020, 18:20

    Ciao, non ho trovato buone recensioni sulla project Vc specialmente per lo scarico dell'aria aspirata, che viene sparata sulla parte inferiore del disco in lavaggio!!
    Se cerchi in google trovi la okky noki
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da giaiant Dom Ott 11 2020, 18:06

    nico 61 ha scritto:Ciao, non ho trovato buone recensioni sulla project Vc specialmente per lo scarico dell'aria aspirata, che viene sparata sulla parte inferiore del disco in lavaggio!!
    Se cerchi in google trovi la okky noki


    _________________
    Spoiler:

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 12 2020, 09:01

    nico 61 ha scritto:Ciao, non ho trovato buone recensioni sulla project Vc specialmente per lo scarico dell'aria aspirata, che viene sparata sulla parte inferiore del disco in lavaggio!!
    Se cerchi in google trovi la okky noki


    La mia Project lo scarico dell'aria ce l'ha sul lato... Corretta "manutenzione" dei nostri vinili 98542
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da nico 61 Lun Ott 12 2020, 11:41

    Sì, Ma il mod. Vc scarica dal piano superiore rivolto verso il lato interiore del disco...... Dicevamo ché favoriva l'asciugatura, ma in realtà se ce liquido nel serbatoio va a bagnare il disco.
    Nico.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 12 2020, 12:12

    nico 61 ha scritto:Sì, Ma il mod. Vc scarica dal piano superiore rivolto verso il lato interiore del disco...... Dicevamo ché favoriva l'asciugatura, ma in realtà se ce liquido nel serbatoio va a bagnare il disco.
    Nico.

    Ah quello nuovo!
    Credo sia stata una scelta di progettazione infelice, anche perché quella giustificazione del favorire l'asciugatura è 'na cazzata.

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili 775355

    Il lato in lavaggio/aspirazione è uno, e l'altro non necessariamente già stato lavato.
    Nell'aspirazione già asciughi il 99% dell'acqua presente sulla superficie.
    Il resto se ne va per semplice evaporazione.

    Inoltre finisci per spararci anche la polvere oltre che l'acqua.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da nico 61 Lun Ott 12 2020, 12:53

    La mia okky noki spara l'aria sotto alla base, e non crea alcun problema.
    Nico.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 12 2020, 13:25

    Manco la Project vecchia
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da Pink23 Gio Feb 11 2021, 22:16

    Sono passato dalla Okky alla nuova Project e mi trovo benissimo. Sulla Okky se se si eccedeva con il liquido spesso si bagnava il lato sottostante del disco dovendolo rilavare mentre ciò non succede sulla Project che ha il piatto piccolo. Anche l'aspirazione è migliore. Per quanto riguarda i liquidi dopo innumerevoli sperimentazioni (anche fatte in casa a base di alcool isopropilco) il migliore per me è L'Art Du Son.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili Empty Re: Corretta "manutenzione" dei nostri vinili

    Messaggio Da andrea@n Lun Mag 17 2021, 20:44

    JacksonPollock ha scritto:
    nico 61 ha scritto:Sì, Ma il mod. Vc scarica dal piano superiore rivolto verso il lato interiore del disco...... Dicevamo ché favoriva l'asciugatura, ma in realtà se ce liquido nel serbatoio va a bagnare il disco.
    Nico.

    Ah quello nuovo!
    Credo sia stata una scelta di progettazione infelice, anche perché quella giustificazione del favorire l'asciugatura è 'na cazzata.

    Corretta "manutenzione" dei nostri vinili 775355

    Il lato in lavaggio/aspirazione è uno, e l'altro non necessariamente già stato lavato.
    Nell'aspirazione già asciughi il 99% dell'acqua presente sulla superficie.
    Il resto se ne va per semplice evaporazione.

    Inoltre finisci per spararci anche la polvere oltre che l'acqua.
    Chi l’ha progettata molto probabilmente non ha mai ascoltato un vinile!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:08