Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....


    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da ringhio76 Mer Ott 07 2020, 18:58

    le differenze tra la EV e la PTG sono il taglio dello stilo e il materiale del cantilever ....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da carloc Mer Ott 07 2020, 19:18

    La PTG è leggermente più raffinata della EV e, forse, un pelo più dinamica.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da giaiant Mer Ott 07 2020, 19:18

    JacksonPollock ha scritto:La Sumiko BluePoint N°2 ha un suono bello rotondo e pastoso.
    Rilassatissima, soprattutto sulle alte frequenze.
    essendo una mc ad alta uscita basta un pre mm ?


    _________________
    Spoiler:

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 07 2020, 19:27

    Penso proprio di si, esce a 2.5mV e traccia bene anche a 1.8g.
    Consigliano di tenerla a 2.2g per "caricare" un po' le medio-basse se hai poco guadagno. Anche con il pre integrato nel Luxman non sento bisogno di commutare a MC.

    Se puoi regolare un po' il guadagno comunque riesci a sistemala alla perfezione. Suona molto bene, molto musicale.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da Pinve Gio Ott 08 2020, 11:38

    ciao, mi intrometto perchè ho questa settimana acquisito da un altro forumer una AT-33ev usata. 
    il mio impianto è in firma.
    Provengo da una MM Nagaoka Mp110 e volevo provare una MC per capire le differenze macro.

    Ovviamente quello che scrivo è per il mio impianto e le mie orecchie, ma magari aiuta.

    Devo ancora farci l'orecchio (montata da 2 giorni) ma il suono è abbastanza diverso: buoni bassi molto presenti e gamma media forse troppo presente, il che da una morbidezza superiore al sound. La gamma alta la trovo forse un pò troppo attenuata. Buono comunque il dettaglio.    
    Basso il fruscio.
    Alla fine rispetto alla Nagaoka voci e strumenti mi paiono più "grossi" e morbidi.
    Ero curioso anche di ascoltare GRADO ma se questa è così forse non serve.
    Può essere anche il tuning (peso:2,0g).
    Per la cronaca l'ho montata su una Shell Audiotechnica con una basetta in mezzo di carbonio che forse appesantisce di qualche grammo il tutto.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da ringhio76 Gio Ott 08 2020, 19:18

    carloc ha scritto:
    ringhio76 ha scritto:
    Il punto è proprio quello, di suonare la testina suona ma non so in che condizioni è lo stilo.
    Fai controllare la testina da un buon tecnico. E' l'unica soluzione.
    Da una analisi con la lente di ingrandimento, purtroppo non ho un microscopio, noto che lo stilo ha una forma irregolare e di colore scuro .... nel mio immaginario, correggetemi se sbaglio, pensando ad un diamante dovrebbe essere chiaro/semitrasparente. Potrebbe essere avvolto da una "crosta" di sporco accumulato?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da carloc Gio Ott 08 2020, 20:24

    SE è scuro si tratta di sporco, li si procede con il liquido apposito.

    Dopo la pulizia, se la forma del diamante è irregolare/consumata ti tocca cambiare testina.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da Franz84 Gio Ott 08 2020, 22:33

    Testine usate mai comprarle senza prime farle periziare, sono tutte, dico tutte, consumate. Io le ho fatte sistemare tutte quelle acquistate in passato, che meritavano ovviamente la spesa non indifferente per il ripristino. La massa del braccio vpi in questione è bassissima, occhio agli accoppiamenti. Consiglierei le benz per quel tipo di suono, assolutamente in linea con le aspettative, ma secondo me mancano circa 4/6 grammi per farle andare bene. Quella massa, simile al braccio del well tempered, andrebbe bene per le lyra, ammesso che i cuscinetti siano belli rigidi. Consiglio di provare prima di comprare, è una massa molto insidiosa a mio parere, per testina ad alta cedevolezza


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da ringhio76 Ven Ott 09 2020, 08:46

    Franz84 ha scritto:Testine usate mai comprarle senza prime farle periziare, sono tutte, dico tutte, consumate. Io le ho fatte sistemare tutte quelle acquistate in passato, che meritavano ovviamente la spesa non indifferente per il ripristino. La massa del braccio vpi in questione è bassissima, occhio agli accoppiamenti. Consiglierei le benz per quel tipo di suono, assolutamente in linea con le aspettative, ma secondo me mancano circa 4/6 grammi per farle andare bene. Quella massa, simile al braccio del well tempered, andrebbe bene per le lyra, ammesso che i cuscinetti siano belli rigidi. Consiglio di provare prima di comprare, è una massa molto insidiosa a mio parere, per testina ad alta cedevolezza
    quando a suo tempo acquistai la ortofon la presi al buio scegliendola per la sua cedevolezza di 14 e il peso di 10,7 e penso di non aver sbagliato da un punto di vista meccanico. Ora avendo avuto esperienza con la ortofon cerco un suono un po più caldo e per come descritta la AT33 penso che possa conciliare con le mie aspettative ma come tante altre MC della stessa fascia di prezzo ha un cedevolezza medio/alta e peso basso ...... pensi possa essere un problema con il mio braccio? Provare prima di comprare come dici tu sarebbe il massimo ma come si fà?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da Franz84 Ven Ott 09 2020, 09:12

    Il fatto è che spesso si leggono pareri opposti sul suono di una stessa mc, il che purtroppo è normale dipendendo il suono in primis dell'abbinamento braccio testina. Secondo me le audiotechnica su bracci da 7 grammi risuonano in alto. Loro fanno anche shell, di massa minima di 10 grammi. Senza provare ti sconsiglio l'abbinamento. La compliance della at 33 e' 10 a 100hz. Cedevolezza media per bracci di massa media, da 12 grammi a 18, a seconda dei gusti. Alcune testine suonano meglio risuonando a 8 hz anziché a 10/11. Sul braccionda 7 grammi, ad esempio denon DA 1000, ci andava la denon DL 1000 veramente ad alta cedevolezza, con peso di lettura sotto il grammo


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da carloc Ven Ott 09 2020, 11:41

    L'investimento non è ingente. Un "rischio" si può correre. Poi puoi sempre aumentare leggermente la massa del braccio con viti e shell adatti....ma solo se ce ne fosse bisogno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da ringhio76 Ven Ott 16 2020, 12:58

    Secondo voi con una lente di ingrandimento 60X si può riuscire a vedere bene lo stilo?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 17 2020, 12:22

    Si vede lo stato dello stilo senza dubbio
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 Empty Re: Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con ....

    Messaggio Da ringhio76 Sab Mar 27 2021, 11:29

    ringhio76 ha scritto:Salve, sarei intenzionato a sostituire la testina in oggetto con qualcosa di diverso rimanendo possibilmente in ambito MC, gradirei un suono un po più rilassato un pò più rotondo ... tenuto condo che il braccio è un VPI Jmw9 pivot dalla massa leggera (7,7 gr se non ricordo male) avrei individuato la Audio Technica AT-OC9EX che sembrerebbe un buon abbinamento "meccanico" ma non conoscendone il suono non so se andrei nella direzione desiderata, un'altra candidata potrebbe essere la Sumiko PBS evo III ma anche qui come la precedente l'abbinamento meccanico ok ma suono??? Pertanto chiedo un Vostro parere sulle testine citate o eventualmente alternative, grazie.
    Buongiorno, è vero sono un pò pigro ..... non ho ancora sostituito la testina  Sostituire una Ortofon MC10 Supreme con .... - Pagina 2 3892503913 .... nel frattempo sto ridimensionando l'amplificazione e molto probabilmente dovrò acquistare una testina MM che vada nella direzione su citata ... suggerimenti?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:15