Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 188

Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

Messaggio Da Pinve il Dom Ott 11 2020, 19:12

ho cominciato da poco ad acquistare su discoGs vinili usati; ne ho presi una decina.

Non sono un collezionista e non ho tutte 'ste competenze, quindi vado secondo criteri di economia evitando quelli troppo costosi o troppo chip (altrimenti compro su AMAZN nuovo).

recentemente ho preso tre dischi con supporto "very good Plus" e copertina "Very good".

Arrivati, frusciano parecchio (anche dopo lavaggio con Knosti) e le copertine sono molto usurate anche se sostanzialmente integre. La sorpresa è che negli acquisti precedenti a parità di valutazione erano migliori sia vinili che cover.

Quindi che affidabilità hanno le valutazioni dei venditori ? Quali valutazioni fate voi per acquistare ? Trucchi & consigli ?

(Giradischi) Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + Audiotechnica AT-33ev MC + Van Der Hull 502; Project Debut carbon DC + AudioTechnica At120E;  (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Schiit Yggdrasil A2 gen5  (bilanciato);  (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl (bilanciato);   (Preamplificatore) Schiit Freya con valvole JJ (bilanciato);   (Finale stereo) Nuforce reference 9SE v3.01 (bilanciati)  (Diffusori) Bellino Audiophile Hybris (dipolo) / Sonus Faber Concertino Home;   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e in mod.Stentor / Audioquest Pahther XLR ; (Cassette Deck)  Technics RS-AZ6;
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 848

Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

Messaggio Da Avian il Lun Ott 12 2020, 22:01

I consigli sono pochi: 1. acquistare sempre mint/near mint; 2. controllare etichetta ed anno di pubblicazione (sono due indici di qualità); 3. usare paypal; 4. affidarsi a venditori con altissima percentuale di valutazioni positive

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 188

Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

Messaggio Da Pinve il Mar Ott 13 2020, 19:05

mint o near mint ... OK, ma costano come nuovi su AMAZN, che senso ha ? non stiamo parlando di prime stampe.

Oggi mi è arrivato un LP dall'olanda dei Dire strait in status very good plus ed il vinile è quasi perfetto, la cover very good è abrasa malamente... punch.

Quindi very good è da scartare: sotto il very good + o meglio near  mint non si compra.

(Giradischi) Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + Audiotechnica AT-33ev MC + Van Der Hull 502; Project Debut carbon DC + AudioTechnica At120E;  (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Schiit Yggdrasil A2 gen5  (bilanciato);  (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl (bilanciato);   (Preamplificatore) Schiit Freya con valvole JJ (bilanciato);   (Finale stereo) Nuforce reference 9SE v3.01 (bilanciati)  (Diffusori) Bellino Audiophile Hybris (dipolo) / Sonus Faber Concertino Home;   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e in mod.Stentor / Audioquest Pahther XLR ; (Cassette Deck)  Technics RS-AZ6;
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 848

Messaggio Da Avian il Mar Ott 13 2020, 19:42

@Pinve ha scritto:mint o near mint ... OK, ma costano come nuovi su AMAZN, che senso ha ? non stiamo parlando di prime stampe.

Ricorda che il vinile (e soprattutto alcuni vinili, insieme ad alcuni cd) è un investimento. Quindi devi tutelarlo. La prima regola per tutelarlo è già da subito acquistare un prodotto integro, sia in merito alla copertina, sia al contenuto. Se parliamo di first press il valore collezionistico è da tenere in considerazione, quindi anche una semplice piega sulla copertina può inficiarlo. Se non parliamo di first press il discorso cambia poco perché solo una valutazione near mint sul contenuto può metterti al riparo (quanto possibile) dai difetti visibili (o meno) della gommalacca, spesso causati da una cattiva manutenzione.

Poi non so che vinili acquisti tu. Perché se parliamo di vinili "nuovi" risultanti da riversamenti in digitale, allora sì, dimentica quanto detto e vai di amazon.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

La data/ora di oggi è Mar Ott 27 2020, 08:09