Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale cavo di potenza???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale cavo di potenza???

    Mirko_RM
    Mirko_RM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 14.09.20

    Quale cavo di potenza??? Empty Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Mirko_RM Mer Ott 14 2020, 16:53

    Ciao a tutti!
    Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
    Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
    Grazie
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 14 2020, 16:59

    italianissimi ricable.. u40
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 14 2020, 21:13

    Mirko_RM ha scritto:Ciao a tutti!
    Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
    Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
    Grazie

    Questa estate ho cambiato tutti i cavi, ciabatta, alimentazione, segnale e cavi di potenza, l'attuale risultato mi soddisfa e sopra le aspettative, confesso che è stato come sostituire un componente anche come costo.... Embarassed

    da questa esperienza ho tratto qualche insegnamento provo a fare sintesi....

    le 2 sponde o 2 opposti potrebbero riassumersi nella differenza tra Audioquest quindi cavo solid core e Nordost multifilare.

    Audioquest ti porta ad un suono più corposo quasi solido, il basso per esempio è più "granitico" preciso e controllato mentre il multifilare Nordost, soprattutto la serie Horse2 mi ha stupito per la trasparenza e la precisione dell'immagine sonora e la bellezza e dattaglio sulle voci.

    Il tuo sistema, che personalmente reputo tra l'altro esteticamente meraviglioso sia il Devialet che le Focal Diablo Utopia (quelle da stand giusto?) l'ho sempre ascoltato abbastanza fugacemente ai vari eventi high end Monaco tanto per capirci, è già di buon livello, dinamico e esteso. Forse potresti provare a dargli maggiore trasparenza e musicalità.

    Antrambe le case permettono di spaziare tra un'ampia gamma di prezzi, per i tuoi cavi ti potenza visto anche la fascia di prezzo dei tuoi componenti immagino un budget attorno ai 1000-1500 calcolando che è il cavo che generalmente più importante dell'impianto.

    Personalmente ho cominciato con gli Audioquest, (tutti) e sono finito più sul versante Nordost e quelli di potenza i Kimber 12TC sono come caratteristiche più in direzione Nordost che Audioquest.

    Se riesci, sull'usato si trovano buone occasioni anche per capire la direzione in cui vuoi andare e non rimetterci soldi... Ricordati anche del rodaggio, un cavo nuovo di potenza necessita di almeno un centinaio di ore per stabilizzarsi, rendere il basso più preciso e controllato e rendere il suono più levigato e meno affaticante in gamma medio alta.

    Spero di non averti fatto troppa confusione. santa 

    ... ma al solito dipende molto dai propri gusti, dal modo di ascoltare, etc etc...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 15 2020, 10:38

    Mirko_RM ha scritto:Ciao a tutti!
    Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
    Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
    Grazie
    Spendendo poco:

    - se vuoi un cavo vintage, il sempreverde Straight Wire Maestro I di potenza (a trovarlo) con le terminazioni originali montate dalla casa (a meno che non sia passato dalle mani di Air... Quale cavo di potenza??? 650957 ).

    - se vuoi un cavo nuovo, io prima cercherei di provare un Airtech Alfa.
    Mirko_RM
    Mirko_RM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 14.09.20

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Mirko_RM Gio Ott 15 2020, 11:33

    Grazie per i consigli.
    Non credo di poter provare alcun cavo. Chi vuoi che mi presti oggi dei cavi da portare a casa.
    E sinceramente vorrei spendere meno di 1000... Spero di non "mortificare" l'impianto ma dopo queste spese sono davvero arrivato...
    Forse l'usato è una buona soluzione effettivamente. 
    Se dovessi fare una considerazione sul suono... direi che vorrei "aiutare" il basso che sulle Diablo (si sono quelle da scaffale) non arriva ad una profondità pazzesca ed è fin troppo granitico/preciso. D'altro canto non vorrei appannare gli alti che con quete casse fanno venire i brividi!
    Quindi... ho visto in giro questi:

    https://www.subito.it/audio-video/speaker-cable-audioquest-k2-2-5-2-5-m-bari-355856505.htm
    https://www.subito.it/audio-video/cavi-di-potenza-ricable-padova-349373130.htm
    https://www.subito.it/audio-video/cavo-di-potenza-milano-356507070.htm
    https://www.subito.it/audio-video/cavo-di-potenza-nordost-reddawn-3mt-torino-356023733.htm
    https://www.subito.it/audio-video/cavi-di-potenza-van-de-hul-napoli-327396960.htm
    https://www.subito.it/audio-video/cavi-diffusori-audioquest-genova-348236250.htm
    https://www.subito.it/audio-video/mit-750-music-hose-pavia-282160051.htm
    https://www.subito.it/audio-video/doppia-coppia-cavi-xindak-fs-2-in-argento-e-rame-roma-310973632.htm

    Quale prendereste?
    Grazie per l'aiuto!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da carloc Gio Ott 15 2020, 19:39

    https://www.subito.it/audio-video/cavo-di-potenza-nordost-reddawn-3mt-torino-356023733.htm

    Questo è un cavo molto buono.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da mantraone Gio Ott 15 2020, 20:13

    ahahah

    Allora mettiamoci anche i miei vecchi Rocket 88 Audioquest

    https://www.subito.it/audio-video/audioquest-roket-88-2-5-metri-firenze-353879749.htm

    Li ho usati un paio di anni non sono affatto male, lievemente "scuri" però rocciosi in stile Audioquest e ottimi come silenziosita.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 15 2020, 21:24

    Mirko_RM ha scritto:Ciao a tutti!
    Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
    Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
    Grazie
    Con quei diffusori se non vuoi spendere una fortuna prendi un 2,5x4 della Pirelli da interro lo spelli e colleghi insieme i cavi a coppia facendo attenzione a collegarli a croce in modo da limitare il campo magnetico indotto così facendo ottieni un cavo in grado a seconda del brand di superare cavi top level dal prezzo astronomico in alternativa devi trovare un filo che non suona se ci riesci il problema poi diventa correggere i problemi dell’impianto e quelli ambientali che verranno inesorabilmente messi a nudo oltre c’è la famosa opzione così fan tutti  Quale cavo di potenza??? 36246 Scegli il filo caratterizzato che per qualche mese ti soddisfa poi ricominci da capo  Laughing


    _________________
    Quale cavo di potenza??? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quale cavo di potenza??? 941176


     
    Quale cavo di potenza??? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quale cavo di potenza??? 630139
    Quale cavo di potenza??? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Poonie Ven Ott 16 2020, 17:13

    Incoraggiante. Laughing

    Però un senso del discorso c'è.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Teraphoto Ven Ott 16 2020, 19:13

    aircooled ha scritto:
    Mirko_RM ha scritto:Ciao a tutti!
    Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
    Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
    Grazie
    Con quei diffusori se non vuoi spendere una fortuna prendi un 2,5x4 della Pirelli da interro lo spelli e colleghi insieme i cavi a coppia facendo attenzione a collegarli a croce in modo da limitare il campo magnetico indotto così facendo ottieni un cavo in grado a seconda del brand di superare cavi top level dal prezzo astronomico in alternativa devi trovare un filo che non suona se ci riesci il problema poi diventa correggere i problemi dell’impianto e quelli ambientali che verranno inesorabilmente messi a nudo oltre c’è la famosa opzione così fan tutti  Quale cavo di potenza??? 36246 Scegli il filo caratterizzato che per qualche mese ti soddisfa poi ricominci da capo  Laughing
    Io ho fatto praticamente così però prendendo il cordino monofilare assemblandolo a treccia. Il tutto inserito in una calza metallica argento essenzialmente a fini estetici. Ci ho sostituito per ora il Van den Hul Hybrid.
    Terminato a banane.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 16 2020, 20:56

    Teraphoto ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    Con quei diffusori se non vuoi spendere una fortuna prendi un 2,5x4 della Pirelli da interro lo spelli e colleghi insieme i cavi a coppia facendo attenzione a collegarli a croce in modo da limitare il campo magnetico indotto così facendo ottieni un cavo in grado a seconda del brand di superare cavi top level dal prezzo astronomico in alternativa devi trovare un filo che non suona se ci riesci il problema poi diventa correggere i problemi dell’impianto e quelli ambientali che verranno inesorabilmente messi a nudo oltre c’è la famosa opzione così fan tutti  Quale cavo di potenza??? 36246 Scegli il filo caratterizzato che per qualche mese ti soddisfa poi ricominci da capo  Laughing
    Io ho fatto praticamente così però prendendo il cordino monofilare assemblandolo a treccia. Il tutto inserito in una calza metallica argento essenzialmente a fini estetici. Ci ho sostituito per ora il Van den Hul Hybrid.
    Terminato a banane.
    Ciao
    Paolo

    Spiegami in che modo sono superiori ai VDH Hybrid? intendo all'ascolto.

    premetto che non dubito di quello che dici, ci mancherebbe.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da Teraphoto Ven Ott 16 2020, 21:15

    Ciao mantraone,
    No no, non ho detto che sono superiori ma che (per ora) li ho sostituiti!
    Ti confesso che sul confronto dei cavi vado sempre cauto sopratutto se fatto a memoria.
    Messi questi mi sono trovato bene e poi c'era anche un discorso estetico perché i VDH hanno un improponibile colore celestino....al momento della sostituzione ho notato una qualche differenza ma dovrei fare prove più approfondite.
    In realtà ho avvertito più differenze variando i cavi di segnale sopratutto phono.
    CiaoQuale cavo di potenza??? 20201033
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quale cavo di potenza??? Empty Re: Quale cavo di potenza???

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 16 2020, 23:13

    Poonie ha scritto:Incoraggiante. Laughing

    Però un senso del discorso c'è.
    Provare costa pochissimo il problema semmai è il super cavo che magari uno ha già che potrebbe prendere delle sonore legnate  Laughing


    _________________
    Quale cavo di potenza??? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quale cavo di potenza??? 941176


     
    Quale cavo di potenza??? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quale cavo di potenza??? 630139
    Quale cavo di potenza??? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:51