Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema testina MC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema testina MC

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema testina MC Empty Problema testina MC

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 03 2020, 08:00

    Ho sospeso la prova del prePH Project con il Linn LP12.
    La testina è una Linn Asaka originale.
    Con dischi un poco "vissuti" la testina amplifica molto i rumori di fondo del vinile; questo
    succede soprattutto con i solchi interni, mentre tra un brano e l'altro il silenzio è quasi totale Problema testina MC 98542 Problema testina MC 98542 Problema testina MC 98542
    Sembra quasi che questi rumori siano modulati sul segnale ... credo sia un problema di tracciamento.
    La messa in dima e il resto erano OK.
    Probabile che la testina dovrà essere controllata e sistemata, perché così non va Problema testina MC 917604

    Ho tolto la Asaka e messo una Denon 103 comprata nuova in negozio e usata poco.
    Ora ci siamo, il suono è OK e si sente qualche "tic" o qualche fruscio solo dove il disco è fallato. 
    Sulla DL103 se ho lette tante : ad esempio che si dovrebbe tenere l'anti skating a zero Problema testina MC 98542 Problema testina MC 921419 Problema testina MC 98542  perché mai ...
    Che si dovrebbe avere un guadagno di 90 dB Problema testina MC 921419 
    Considerano anche il guadagno del pre linea nella misura ? Altrimenti come si fa Problema testina MC 98542
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 04 2020, 16:52

    Bé, hanno tagli diversi, quindi vanno a contatto in punti diversi del solco.
    Probabilissimo che i rumori che vanno a leggere siano diversi.
    Non ho compreso bene la questione dei 90 dB... mi sa che c'è un errore.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da martin logan Mer Nov 04 2020, 18:35

    Mah ... pensavo pure io a un errore ... forse volevano scrivere "guadagno di almeno 60 dB" ed è uscito 90 Problema testina MC 98542

    I tagli sono differenti, è vero, ma resta il dubbio che la Linn non traccia come si deve.
    Possibile che con parecchi LP i "rumori" sembrassero modulati con il segnale mentre nei momenti di silenzio sparivano Problema testina MC 98542 Problema testina MC 98542 Problema testina MC 98542
    Per questo ho montato la Denon = l'ho comprata nuova in negozio, quindi so com'è e quante ore ha sulle spalle - anzi - su cantilever e stilo Problema testina MC 650957
    Se un disco è rovinato si sente pure così. Il tic resta, ma quella specie di friggere di sottofondo (soprattutto sui solchi interni) è sparito.
     
    Appena usciremo da questo delirio sanitario del pipistrello la farò controllare da qualcuno;
    per ora l'ho rimessa nella sua scatola e mi godo la Denon, che suona molto bene e mi piace.
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 05 2020, 00:41

    Santo cielo, l'Asaka! E' stata la mia prima testina mc "vera", cioè a bassa uscita, come mi ripeteva con l'aria un pò snob colui che mi introdusse in questo pazzo, affascinante mondo verso la metà degli anni '80. Vendutami usata insieme al mio primo Linn Sondek e braccio Rega RB 300, questi entrambi nuovi, il tutto montato con tanto di "intarsiatura" del rinforzo angolare del plinth del Sondek per permettere al Rega il movimento pistonico adeguato. 
    No, non ricordo nessun problema del genere: la mia Asaka è andata avanti per anni, caricata a circa 1,75 g., tracciando in maniera eccellente.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 05 2020, 10:53

    Non ti dovrebbe stupire... la DL103 ha un taglio conico ed è una grande tracciatrice di solchi.
    Non so che taglio abbia la Asaka, ma il rumore di trascinamento e l'eventuale presenza di fruscii nella registrazione potrebbero essere più o meno evidenziati.

    Probabilmente ci sono anche con la Denon ma vengono smussati dalla stessa.

    Poi dipende soprattutto dalla stampa e dalla sua usura.
    Sto rispedendo una stampa nuova proprio ora perché il canale sinistro di entrambi i lati "frigge"...
    Con la microline è veramente fastidioso, con l'ellittico diventa meno presente ma c'è uguale.
    Segno che è stata stampata male.

    Sulla questione Antiskating, per alcuni carichi potrebbe essere ininfluente a livello acustico (aspetto che per altro dipende anche dalla tecnologia della testina) ma andrebbe impostato ugualmente per distribuire l'usura.

    Se la stampa che stai ascoltando è usata, probabile che sia in queste condizioni perché chi l'ha posseduta prima non ha impostato correttamente l'AS, o ha tenuto pesi eccessivi e si sia usurata.
    Molte stampe che finivano in pasto alle piezoelettriche oggi sono inascoltabili.

    La Linn che è più analitica semplicemente ti raccoglie quelle imperfezioni come fossero "suono".
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 05 2020, 15:27

    Martin Logan: "La testina è una Linn Asaka originale.
    Con dischi un poco "vissuti" la testina amplifica molto i rumori di fondo del vinile; questo
    succede soprattutto con i solchi interni, mentre tra un brano e l'altro il silenzio è quasi totale. 
    Sembra quasi che questi rumori siano modulati sul segnale ..."

    Nella mia esperienza d'acquisto di vinili usati mi imbatto spesso in stampe che presentano questo problema: rumore, fruscio "modulato sul segnale", come scrivi tu. Ebbene, più spesso che no, questo tipo di rumore è causato da sporcizia sedimentata sui solchi ed è quindi eliminabile, perlomeno in gran parte, lavando il disco.
     Proprio in questi giorni ho in prova una prima stampa di un disco jazz del 1960 che mi viene proposto ...at the cost:redface:. Dopo essere stato lavato con la mia Okki Nokki al primo ascolto ho riscontrato proprio questo difetto: il fruscio che "saliva" e "scendeva" con l'intensità del suono degli strumenti via via impegnati negli assolo. Per farla breve: sono arrivato al quarto lavaggio con relativo ascolto e pulizia stilo e ora probabilmente - dipende dalla disponibilità del mio pusher a un pagamento rateale - il disco entrerà nella mia collezione. 

    Sempre basandomi sulla mia esperienza, la qualità della macchina lavadischi incide sui risultati circa il recupero/ripristino di vinili sporchi, sicuramente in termini di tempo impiegato ma anche in termini di risultato. 
    Anni fa qui a Firenze aveva aperto in pieno centro un negozio di dischi che offriva il servizio lavaggio con una Audio Desk. Portai un vinile di musica classica che la mia ON faticava a rendere accettabile: dopo il lavaggio Audio Desk anche quel vinile è entrato nella mia discoteca. Purtroppo quel negozio ha chiuso e con gli euro necessari all'acquisto dell' Audio Desk si comprano cinque ON e avanza anche il necessario per l'acquisto del vinile jazz di cui sopra...

    JacksonPollock ha scritto: "Non so che taglio abbia la Asaka, ma il rumore di trascinamento e l'eventuale presenza di fruscii nella registrazione potrebbero essere più o meno evidenziati.

    Probabilmente ci sono anche con la Denon ma vengono smussati dalla stessa."


    L'Asaka ha un taglio vital che dovrebbe essere un iperellittico. 
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 05 2020, 16:16

    Ok quindi in virtù del taglio stiamo parlando di maggiore analiticità.
    Per quanto riguarda lo sporco, è comunque qualcosa che altera il profilo delle pareti, quindi il taglio incide parimenti.

    Sempre più spesso lo sto incontrando questi difetti anche su copie nuove.

    Molto più soggetti i vinili colorati che vanno tanto di moda, successo su 9 stampe su 10.
    Probabilmente le polveri hanno una risposta diversa alle temperature di stampaggio della materozza e non danno gli stessi risultati.

    Per i vinili neri invece mai un problema, esclusi quelli stampati fuori asse.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da Franz84 Gio Nov 05 2020, 21:10

    La 103 legge a 2.5 grammi, ecco perché l'antiskating è praticamente inutile. Il suo braccio, il DA 305, ne era sprovvisto. Con bracci leggeri, di massa medio bassa, da 8/ 12 grammi, io lo userei.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema testina MC Empty Re: Problema testina MC

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 05 2020, 21:39

    Testina e bracci radiofonici.

    Il peso di lettura e la forma del diamante rendono meno importante (acusticamente) la componente che "tira" il braccio verso il centro ma c'è e l'attrito che genera porta ad usura.
    Un filo di AS preferisco sempre darglielo... Non cambia nulla al suono.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:58