Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema generato da cambio testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema generato da cambio testina

    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Gio Feb 02 2023, 17:50

    Salve, ecco la mia prima richiesta di aiuto, appena iscritto al Gazebo. Ho voluto sostituire la testina al giradischi Rega P3 (anni 80). Ho eliminato la vecchia Golding Elektra da 5mV di output e ho montato una Rega Elys 2, che dichiara 6.8 - 7.2 mV di output. Il preampli Quad 34 riporta la scritta 3 mV vicino all'ingresso Phono. Il suono è molto migliorato. Il problema però è che dopo pochi minuti di ascolto uno dei due canali si ammutolisce. Il problema si risolve da solo spegnendo e lasciando passare del tempo. Ho provato a scambiare i due spinotti provenienti dal giradischi e l'effetto è che il problema rimane ma si sposta dalla parte opposta. Ne ho dedotto che il Quad funziona regolarmente. Notare che ho inserito nel pre anche uno streamer, che funziona perfettamente. La prima cosa che mi viene in mente di pensare è che il millivoltaggio della nuova testina sia eccessivo e crei delle cariche elettrostatiche che disturbano il funzionamento. Qualcuno potrebbe lanciare un'idea che possa aiutarmi? Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3449
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Teraphoto Gio Feb 02 2023, 18:20

    Ciao, il primo suggerimento banale è di ricontrollare l'inserimento dei capicorda negli spinotti della testina magari estraendoli e rifissandoli. Verifica che i capicorda non siano ossidati. Il cavo che va al Quad lato giradischi ha spinotti o diretto?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da carloc Gio Feb 02 2023, 18:21

    Potrebbe dipendere dalla testina...magari ha qualche saldatura fredda sulle bobine che non consente un buon funzionamento nel tempo.
    Potresti provare a rimettere la vecchia testina per vedere se il difetto si ripresenta ed escludere definitivamente che il problema sia nel pre.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da carloc Gio Feb 02 2023, 18:21

    Teraphoto ha scritto:Ciao, il primo suggerimento banale è di ricontrollare l'inserimento dei capicorda negli spinotti della testina magari estraendoli e rifissandoli. Verifica che i capicorda non siano ossidati. Il cavo che va al Quad lato giradischi ha spinotti o diretto?
    Paolo

    Anche questo è un consiglio sensato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Gio Feb 02 2023, 18:29

    Grazie delle risposte. Il cavo è diretto dal lato giradischi. Proverò a fare un'altra verifica utilizzando un altro giradischi, prima di smontare la testina, operazione più delicata. Vi aggiornerò. Comunque dalle vostre risposte deduco che la questione dell'eccesso di millivoltaggio che io vedevo vi sembra irrilevante.


    _________________
    edoardo47
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Gio Feb 02 2023, 18:59

    Purtroppo il problema persiste cambiando giradischi. Quindi temo che il guasto sia al preampli, e solo all'uscita phono. Stranamente il problema non c'era prima di cambiare testina. Vabbè, devo far vedere il tutto a un riparatore. Grazie dell'aiuto


    _________________
    edoardo47
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 03 2023, 10:09

    Quello che leggi indicato sull'ingresso Phono è tipicamente la soglia di sensibilità... Ovvero sotto ai 3mV saresti costretto a dare troppa birra al potenziometro e incappare in distorsioni.
    Certo se ci vai con un uscita di 2V potresti fare qualche danno... Ma se rimani nell'ordine dei mV non dovrebbe succedere nulla... Ma gli inglesi sono strani... Quindi non è scontato.

    Ma il secondo gira che hai provato era sempre un Rega con la stessa testina?
    Ho avuto le testine Rega Elys2 e Bias2 e posso dire senza dubbio di smentite che in Rega non siano propriamente impeccabili lato controlli di qualità.
    Alla Bias è saltato lo stilo dopo pochi mesi, la Elys pure iniziava a dare problemi da un canale a tratti... Problema poi individuato nella piattina di connessione del RB330 che è veramente invereconda, e infatti è saltata dopo poco.
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Ven Feb 03 2023, 10:46

    Interessante quello che dici. Il giradischi che ho utilizzato per il secondo tentativo è un vecchissimo Thorens TD 104 che avevo in cantina dalla notte dei tempi, con testina Shure M44MB. Il test che ho fatto non mi ha convinto e stamani ho fatto un nuovo esperimento. Ho cominciato ad ascoltare con il Rega il lato A di un disco ed è andato tutto bene, poi sono passato al lato B SENZA ARRESTARE LA CORSA DEL GIRADISCHI e ha continuato a funzionare regolarmente. Poi sono passato ad un altro vinile sempre senza arrestare. Ecc. In questo modo sono riuscito ad ascoltare senza problemi per un'ora circa. Ad un certo punto ho avvertito che il suono si deteriorava (impressione soggettiva, non ci metto la mano sul fuoco), e al successivo brano è partito il problema, cioè un canale si è praticamente ammutolito. Dico "praticamente" perché in realtà appoggiando l'orecchio sul diffusore muto si sente ancora il suono ma molto debole. Insomma l'amplificatore funziona e poi non funziona? Strano. E che dire del fatto che questo problema non esisteva prima dell'installazione della testina REGA Elys2? Superstrano.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 03 2023, 11:11

    Perché non provi a spostare la testina Rega sul Thorens ? 
    Il Td 104 non è un top di gamma ma ha un buon braccio, dove cambiare testina è relativamente semplice.
    Così vedi se il "difetto" persiste.
    Quanto al fatto che il difetto si manifesti dopo 1 ora può avere senso : qualche componente (dentro alla scheda phono del pre) scaldandosi finisce OUT ... potrebbe essere  Problema generato da cambio testina 98542


    P.S. il 104 (gira primissimi anni ottanta) non è male, meglio di tanti plasticoni dell'epoca; di solito i difetti vengono dai tre tasti a sensore Problema generato da cambio testina 917604
          Meccanica un po' leggerina ma OK + braccio TP22 OK. Scusate l'OT  Problema generato da cambio testina 650957
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Ven Feb 03 2023, 12:45

    Grazie dei vostri suggerimenti. Ho lasciato raffreddare l'impianto per un po', poi ho riavviato il Rega per pochi secondi e ho verificato che tutto rifunzionava. Allora ho fatto andare il Thorens e sta ancora andando da quasi 2 ore ininterrottamente: tutto funziona a meraviglia. Tra parentesi: la testina shure M44MB che ho sul Thorens lavora egregiamente, un suono pulito, accurato e dettagliato, nessuna distorsione (Sto ascoltando il classico Miles Davis in concert - My funny Valentine). Seguendo i vostri consigli, se non intervengono problemi smonterò la Shure e la sostituirò con la Elys2 e poi starò a vedere. Forse il giradischi Rega è più blasonato, ma questo vecchio caro Thorens non fa una piega e in più ha un braccio a cui è facile cambiare le testine. Mentre sul Rega è scomodissimo. Dopo il test vi aggiornerò, grazie ancora.


    _________________
    edoardo47
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Sab Feb 04 2023, 19:35

    Aggiornamento. Dunque ho smontato la testina Rega dal giradischi Rega e l'ho trasferita sul Thorens. Ho lasciato andare musica per qualche ora, senza il minimo problema. Poi ho rispostato la testina sul Rega. Sta andando da 2 ore e ha avuto qualche problema: all'inizio il canale sinistro,  quello che prima si ammutoliva del tutto, era muto, ma mentre il disco andava si è riattivato da solo quasi subito. Successivamente ha avuto un abbassamento per qualche minuto, senza però ammutolirsi del tutto. Dopo pochi minuti si è ripreso da solo.  Poi tutto bene finora. 
    Qual'è la morale? Intanto che sia l'amplificatore che la testina stanno a posto. L'attenzione quindi si sposta sul giradischi. Il fatto che ora essenzialmente vada molto meglio di prima potrebbe dipendere da come era montata la testina prima che io la smontassi (era stata montata in negozio), forse qualche morsetto non ben inserito. Oppure qualche collegamento dei morsetti, per esempio una saldatura,  non sta a posto; ma è difficile verificare a occhio nudo e senza strumenti. Comunque mi sembra che il problema sia stato drasticamente ridimensionato, anche se non ho capito cosa fosse successo. Se non altro però i test che ho fatto mi hanno permesso di capire che ampli e testina stanno a posto.
    Eventuali altri vostri commenti sono graditi. Grazie comunque per l'aiuto finora.


    _________________
    edoardo47
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 322
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da analog60 Dom Feb 05 2023, 08:00

    Controllerei le saldature dei cavetti alla base del braccio, giustificherebbe il fenomeno, il braccio muovendosi lungo il suo arco, a volte fa contatto, altre no, ma bisogna smontare l'ambaradan
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 05 2023, 08:25

    Bene, la verifica che ho suggerito è servita.
    Con un tester vedi se c'è la continuità elettrica sui cavetti del braccio, ma se è una saldatura fredda o deteriorata non lo puoi sapere.
    Meglio smontare, verificare e (secondo me) rifare le saldature alla base del braccio.
    Vinno ovviamente controllate anche quelle sui 2 spinotti Rca che vanno all'ampli.
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Dom Feb 05 2023, 10:34

    Non credo che farei queste verifiche in modo affidabile. Meglio sarà portare i giradischi da un tecnico  specializzato. Comunque grazie ancora per i suggerimenti.


    _________________
    edoardo47
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 05 2023, 10:43

    Voto per il cavo del braccio a questo punto...
    Con Rega ho avuto TUTTE le vicissitudini possibili immaginabili.

    Per verificare la continuità basta un tester da 6 Euro del Lidl e un tutorial su youtube.
    Il tecnico lo chiamerei in causa eventualmente solo per sostituire il cablaggio...
    Rischi che ti chiede 30 Euro e ti tiene il giradischi una settimana per una cazzatina che si fa in 2 minuti.
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Dom Feb 05 2023, 11:37

    Problema generato da cambio testina 775355
    OK, beh proverò allora! Effettivamente è più divertente fare le cose da soli. Comunque ora il giradischi suona senza altri problemi. Stamattina sta andando ininterrottamente dalle 9


    _________________
    edoardo47
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Dom Feb 05 2023, 11:43

    Voto per il cavo del braccio a questo punto...
    Con Rega ho avuto TUTTE le vicissitudini possibili immaginabili.


    Ma infatti questo Rega è destinato a uscire e a essere sostituito da qualcosa che ancora non so


    _________________
    edoardo47
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2394
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da alanford Dom Feb 05 2023, 22:55

    Edoardo Sernesi ha scritto:
    Ma infatti questo Rega è destinato a uscire e a essere sostituito da qualcosa che ancora non so
    mi pare cosa buona e giusta  
    fossi in te guarderei a technics
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 322
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 06 2023, 07:15

    alanford ha scritto:
    Edoardo Sernesi ha scritto:
    Ma infatti questo Rega è destinato a uscire e a essere sostituito da qualcosa che ancora non so
    mi pare cosa buona e giusta  
    fossi in te guarderei a technics

    E' "veramente" cosa buona e giusta!
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 08:11

    analog60 ha scritto:
    alanford ha scritto:
    Edoardo Sernesi ha scritto:
    Ma infatti questo Rega è destinato a uscire e a essere sostituito da qualcosa che ancora non so
    mi pare cosa buona e giusta  
    fossi in te guarderei a technics

    E' "veramente" cosa buona e giusta!
    Io per motivi di affezione pensavo a Thorens, anche perché mi piace la comodità delle conchiglie rimovibili per montare le testine. Però vedendo dei tutorial online mi è parso di capire che il montaggio in realtà è più macchinoso di altri. Sentiti i vostri suggerimenti mi studierò Technics. Ma perché questa opinione così decisa?


    _________________
    edoardo47
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 08:33

    Perché sono ottimi giradischi... Rimanendo in casa Thorens, tenuto conto del tuo comprensibilissimo desiderio di cambiare testine, due modelli possono fare al caso tuo:
    1. il TD-403 DD, giradischi a trazione diretta e telaio rigido, che monta il braccio TP150 con shell staccabile ad innesto SME (prezzo di listino 2.000 €, ma si trova a circa 1.300 €);

    https://www.thorens.com/en/thorens%C2%AE-td-403-dd-en.html

    2. il TD-1500, giradischi con trazione a cinghia e telaio flottante, che monta  il braccio TP150 con shell staccabile ad innesto SME (prezzo di listino 2.950 €, ma si trova a circa 1.900 €).

    https://www.thorens.com/en/thorens%C2%AE-td-1500-en.html

    Sono anch'essi due ottimi giradischi, se preferisci rimanere nel mondo Thorens. Non è più la stessa Thorens, va detto, ma sono molto buoni.

    Il TD-1500 offre il discreto vantaggio di uscite XLR, che garantiscono una notevole assenza di disturbi, ma richiede un pre-phono con ingresso XLR.


    _________________
    Giorgio


    Problema generato da cambio testina Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 322
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 06 2023, 10:47

    Edoardo Sernesi ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    alanford ha scritto:
    Edoardo Sernesi ha scritto:
    Ma infatti questo Rega è destinato a uscire e a essere sostituito da qualcosa che ancora non so
    mi pare cosa buona e giusta  
    fossi in te guarderei a technics

    E' "veramente" cosa buona e giusta!
    Io per motivi di affezione pensavo a Thorens, anche perché mi piace la comodità delle conchiglie rimovibili per montare le testine. Però vedendo dei tutorial online mi è parso di capire che il montaggio in realtà è più macchinoso di altri. Sentiti i vostri suggerimenti mi studierò Technics. Ma perché questa opinione così decisa?

    I Thores recenti non li conosco, ho mandato in pensione un vecchio TD115S a favore di un Technics SL1500C.
    Ok che quel Thorens, già all'epoca non fosse dei meglio riusciti della casa, ma col nuovo Technics ho tolto parecchia "nebbia" dai miei dischi, pur essendo un entry level del brand giapponese.
    di testine ne ho 4, e le scambio in 10 secondi avendo la conchiglia SME, così come puoi fare con tutti gli altri Technics
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 06 2023, 11:17

    Edmond ha scritto:Perché sono ottimi giradischi... Rimanendo in casa Thorens, tenuto conto del tuo comprensibilissimo desiderio di cambiare testine, due modelli possono fare al caso tuo:
    1. il TD-403 DD, giradischi a trazione diretta e telaio rigido, che monta il braccio TP150 con shell staccabile ad innesto SME (prezzo di listino 2.000 €, ma si trova a circa 1.300 €);

    Ho il TD-403DD sulla seconda catena da un anno, giradischi costruito benissimo.
    Fino a qualche anno fa la produzione sembrava sfornasse degli Audio-Technica con livrea diversa.
    Con questo e il 1500 hanno cambiato "direzione".


    L'ho preso proprio per il TP150, diretta emanazione degli EMT radiofonici.

    Il punto di forza è proprio il braccio... Totalmente in lega in ogni singolo componente.
    Uno dei pochi che ti offre la possibilità di regolare qualsiasi cosa, dal VTA all'azimuth e offre buona trasversalità per le testine, ha una grandissima sinergia con la 103R.
    L'unica rogna è un AS un po' "naif" che può comunque essere disinnescato con qualche trucchetto.

    Tra i giradischi di "medio livello" è quello che offre il braccio migliore.

    Se si cerca un trazione diretta solido e affidabile rappresenta un'alternativa valida ai Technics di pari prezzo.
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.02.23

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 18:27

    Ho seguito i vostri ultimi interventi e adesso mi posso orientare meglio per quanto riguarda i Thorens.
    Mi pare che emerga come irrinunciabile un braccio con shell con attacco SME. 
    E infatti la mia idea sarebbe di fare come analog60, cioè avere più testine premontate su altrettanti shell.
    Stranamente la discussione era nata al grido di "meglio Technics" ma poi Thorens ha preso il sopravvento. Io ora sono anche curioso di individuare qualche particolare modello Technics da inserire nella rosa dei papabili.
    analog60 ha parlato del Technics SL1500C come di un entry level. Posso chiederti se hai esperienza di qualche altro modello?


    _________________
    edoardo47
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema generato da cambio testina Empty Re: Problema generato da cambio testina

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 18:32

    Guarda qui, se pensi sempre a materiale nuovo:

    https://www.technics.com/it/prodotti/grand-class/serie-sl-1200g.html

    https://www.technics.com/it/prodotti/premium-class/giradischi.html

    Sono le due categorie definite da Technics.


    _________________
    Giorgio


    Problema generato da cambio testina Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 01:40