Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!


    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 14:05

    Ma che modello di Thorens è??
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Ven Dic 04 2020, 14:31

    Salve, scusa Pevaril ha ragione Principiante a dire che qui ognuno dice la sua...siccome io in una mia risposta gli ho scritto che se facesse un lavoro fatto bene potrebbe tranquillamente mettere due rca femmina collegate direttamente al cavo in uscita mettendole il più vicino possibile al plinto, mi sento tirato in causa. Ovvio che dal punto di vista estetico non è il massimo e andrebbe fatto il lavoro come dici tu, ma siccome Principiante non se la sente di aprire il mobile, ti chiedo che differenza SONICA ci può essere mettendo due rca a pannello alle quali verrebbe saldato internamente lo spezzone interno del cavo che poi esce, o prendere detto cavo in uscita discretamente vicino al plinto e collegarli facendo un lavoro ok 2 rca femmina volanti buone, dalle quali poi far partire un cavo di caratteristiche superiori. Per quanto riguarda la taratura delle molle questa va fatta da una persona esperta perché variandola si va ad influenzare specialmente la resa sulle basse frequenze... Cioè si va da un basso lungo e fuori controllo ad un basso troppo frenato ed asettico. Se uno non si mette a fare questa cosa senza un minimo di esperienza rischia di non uscirne più e di mettere si in bolla il telaio ma con un suono stravolto. Inoltre la corretta procedura di accesso e taratura secondo me è quella di mettere il thorens in verticale sul lato opposto al braccio che ovviamente deve essere bloccato sul suo fermino e poi fare quello che c'è da fare. Ma ripeto si rischia di sconvolgere la personalità sonora del giradischi se poi non si riesce con poco a rimettere perfettamente in bolla il telaio e si comincia a girare e girare i bulloni di taratura.

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 15:21

    ALIMAN1965 ha scritto:Salve, scusa Pevaril ha ragione Principiante a dire che qui ognuno dice la sua...siccome io in una mia risposta gli ho scritto che se facesse un lavoro fatto bene potrebbe tranquillamente mettere due rca femmina collegate direttamente al cavo in uscita mettendole il più vicino possibile al plinto, mi sento tirato in causa. Ovvio che dal punto di vista estetico non è il massimo e andrebbe fatto il lavoro come dici tu, ma siccome Principiante non se la sente di aprire il mobile, ti chiedo che differenza SONICA ci può essere mettendo due rca a pannello alle quali verrebbe saldato internamente lo spezzone interno del cavo che poi esce, o prendere detto cavo in uscita discretamente vicino al plinto e collegarli facendo un lavoro ok 2 rca femmina volanti buone, dalle quali poi far partire un cavo di caratteristiche superiori.. Inoltre la corretta procedura di accesso e taratura secondo me è quella di mettere il thorens in verticale sul lato opposto al braccio che ovviamente deve essere bloccato sul suo fermino e poi fare quello che c'è da fare. Ma ripeto si rischia di sconvolgere la personalità sonora del giradischi se poi non si riesce con poco a rimettere perfettamente in bolla il telaio e si comincia a girare e girare i bulloni di taratura.

    Manri.


    Salve, io ho dato delle indicazioni corrette anche in base a quello che ho appreso da persone competenti, pertanto in base a queste indicazioni si suppone che la taratura delle molle vada fatta con criterio da chi possiede esperienza in materia. Ovviamente se principiante audiofilo, come credo di intuire, non possiede conoscenza e pratica potrà rivolgersi a chi possiede piena conoscenza del procedimento



    E' quello che ho detto nel mio messaggio


    Per quanto riguarda le connessioni elettriche del cavo è risaputo che è meglio evitare giunture e inutili contatti aggiuntivi, di differenze soniche non ho parlato, infatti, ma magari trattandosi di un conduttore che trasporta pochi mV è preferibile preservare la continuità. Non credi??



    Ho già spiegato quale è la procedura corretta, che tra l'atro i centri Thorens autorizzati eseguivano all'epoca( adesso non so) proprio nella stessa modalità ma servendosi di uno speciale supporto orizzontale. Puoi verificarlo in rete.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 15:26

    ALIMAN1965 ha scritto:. Se uno non si mette a fare questa cosa senza un minimo di esperienza rischia di non uscirne più e di mettere si in bolla il telaio ma con un suono stravolto Ma ripeto si rischia di sconvolgere la personalità sonora del giradischi se poi non si riesce con poco a rimettere perfettamente in bolla il telaio e si comincia a girare e girare i bulloni di taratura.

    Manri.


    Attenzione, non facciamo confusione: è il piatto che va messo in bolla tramite le molle


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Ven Dic 04 2020, 15:35

    Si mi sono espresso male... Intendo il telaio dentro al mobile che è quello poi che "sostiene" il sotto piatto e piatto... Ovviamente è questo telaio o sotto telaio che dir si voglia che dipende dalla taratura delle molle e quindi mette a bolla sotto piatto e piatto.

    Rca: nei giradischi dove ci sono le prese rca a pannello e metti il cavo che vuoi non c'è interruzione dei fili che provengono dalla testina?

    Manri.

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 15:59

    ALIMAN1965 ha scritto:Si mi sono espresso male... Intendo il telaio dentro al mobile che è quello poi che "sostiene" il sotto piatto e piatto... Ovviamente è questo telaio o sotto telaio che dir si voglia che dipende dalla taratura delle molle e quindi mette a bolla sotto piatto e piatto.

    Rca: nei giradischi dove ci sono le prese rca a pannello e metti il cavo che vuoi non c'è interruzione dei fili che provengono dalla testina?

    Manri.


    Il controtelaio sospeso difatti è quello che può muoversi 

    La tua osservazione in merito ai giradischi provvisti di rca a pannello è coerente e corretta. Volendo essere puristi all'estremo si potrebbe dire che non si fa altro che aggiungere una piccola componente resistiva sul percorso del segnale, già debole di suo... Sui miei 2 Thorens ho adottato entrambe le soluzioni: sul 160 Super ho montato due rca a pannello di ottima qualità mentre sul 160 ho saldato il nuovo cavo internamente


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 16:38

    nico 61 ha scritto:Ciao, anche se lo avesse spinto come un forsennato non gli avrebbe fatto niente.
    Prima di tutto bisogna tener presente che lo spazio fra il piano del giradischi (intendo quello fisso alla base) ed il piatto ci devono essere circa 3 mm di aria altrimenti la cinghia non è centrata nella forcella che esegue il cambio di velocità da 33 a 45 giri e viceversa.
    Ti suggerisco di togliere il piatto, la cinghia e togliere il sotto piatto. Controlla il diametro del perno di rotazione, controlla se il medesimo presenta delle rigature di rotazione. Se il diametro risulta da 12 mm o da 10 mm non può essere stato piegato, mentre se misura 8 mm potrebbe esserlo. Per fare un controllo dovresti fare ruotare il sotto piatto con un trapano appoggiato su un angolo della tavola tenendo ben fermo il trapano e girando a bassi giri guardare il bordo del tavolo e ti renderai conto se il piatto oscilla perché vedrai il gap che si restringe e si allarga.
    Se tutto risulta in ordine, dovresti pulire bene la sede dove entra il perno con uno straccetto imbevuto con del solvente, poi prima di rimettere il perno metti 3 gocce d'olio per motore d'automobile grado 15/40 e due gocce le spalmi sul perno.
    Ora bisogna tarare il piatto con la livella, prima di tutto devi lavorare nel ripiano dedicato al giradischi è devi essere sicuro che la base del medesimo sia in bolla, devi togliere il fondo della base in maniera da vedere le 3 molle che sorreggono il piatto, stacca il filo di alimentazione del giradischi, trova uno spessore da 3 mm blocca il braccetto con il suo fermo, rimonta il piatto con il tappeto di gomma è metti un disco vecchio sul piatto, rimetti i gommini sotto alla base, e con lo spessore controlla dove passa e non passa e marca con del nastro dove NON PASSA LO SPESSORE, ora devi agire sulla molla più vicina al punto dove ai messo il nastro, nella parte bassa della molla dovrebbe esserci un dado, con una chiave adatta svita di un QUARTO DI GIRO e ri verifica con lo spessore fine a che lo spessore entra senza forzare nei punti in corrispondenza delle molle.
    Non ti abbattere, ma imparerai velocemente come sistemare il problema.
    Nico.

    Perfetto. Unica cosa: 3 mm sono insufficienti, io starei sui 5-6 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 1f44d


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 04 2020, 17:01

    pevaril ha scritto:
    Attenzione, non facciamo confusione: è il piatto che va messo in bolla tramite le molle
    Come volevasi dimostrare, principiante dai retta a pevaril porta il gira a registrare e fatti mettere 2 RCA a pannello.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da nico 61 Ven Dic 04 2020, 17:22

    Ciao, attenzione se aumenti il gap fra il piano giradischi e il piatto la cinghia esce dal contro piatto e cade.
    Nico.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 04 2020, 17:32

    nico 61 ha scritto:Ciao, attenzione se aumenti il gap fra il piano giradischi e il piatto la cinghia esce dal contro piatto e cade.
    Nico.
     
    Certo, ma ti posso assicurare che con 5-6 mm non succede.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 04 2020, 17:41

    "Principiante Audiofilo
    ...In pratica questo thorens ha i cavetti rca lunghi circa 1 metro che escono direttamente dal mobile e non sono certo di qualità superlativa anche se i Jack sono dorati. Io ho letto che questi cavi hanno una capacità di 160 pf ed ho anche letto che specialmente nel caso ti una testina mm la capacità del cavo di segnale deve essere la più bassa possibile altrimenti influenza la risposta on frequenza quindi la resa sonora. Io ho fatto questa riflessione. Ho letto sul sito thorens che testina monta questo giradischi e c'è scritto che di serie monta una ortofon. Io ho pensato che la thorens abbia calibrato la capacità di questi cavi di serie per far funzionare al meglio questa testina pur non essendo cavi di qualità elevata. È possibile? Però io ho montato una sumikp pearl. Se cambiassi i cavi mettendo degli rca buoni a capacità più bassa andrebbe meglio? Però io non voglio aprire il mobile e vorrei comprare due prese rca dorate buone volanti, tagliare i cavi vicino all'uscita dal mobile e collegarci queste due rca femmina poi acquistare un cavo buono a bassa capacità anche perché ad arrivare all'amplificatore c'è quasi 1 metro per cui un cavo buono secondo me farebbe la differenza. Che ne pensate?"




    Mah, io forse lascerei quei cavi perche' non e' detto che siano di bassa qualita' se sono stati montati di serie dalla Thorens e in modo fisso; a volte l'estetica dei cavi inganna, soprattutto se sono vintage. Ma poi non ho capito il motivo del cambio: non ti piace come suona o lo fai perche' ti stai facendo acchiappare dalla smania audiofila? Prima di cambiare i cavi metterei mano alla lotta alle vibrazioni, tipo mobile di appoggio, punti e modi di appoggio sul mobile, etc.

    Il risultato finale dipende da un sacco di variabili che riguardano tutti i componenti; non ti aspettare miracoli dal cambio del solo cavo di segnale del gira.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 04 2020, 18:47

    Darsi ad altre passioni? Mi sembri eccessivamente conturbato da picofarad kilouhm db etc ....
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Ven Dic 04 2020, 19:37

    Buonasera a tutti, questo thread mi ha veramente divertito... gli avete fatto una testa così al povero Principiante...ma per nulla secondo me... questo giradischi non ha nulla, me guardatevi su youtube i centinaia di video che mettono in rete, riprendenti i piu svariati modelli di giradischi mentre riproducono un lp e poi ditemi quanti ne trovate dove il piatto oscilla un po... allora sono tutti da tarare?

    Tutta sta gente non si accorge di nulla? Che poi se andate a rivedere la foto dove Principiante ha messo la livella sul piatto... siamo al pelo... non è che c'è un errore catastrofico... gli volete far mettere mano a ritarare alla fine per cosa? Per ottenere cosa? Un miglioramento sonoro? Siamo sicuri che ci sarebbe? O magari peggiorerebbe alla fine... lui stesso ha detto che il giradischi suona bene.

    Considerate che lui ha detto di avere un td190-2 (rileggete i post) preso usato in Germania, questi thorens non sono prodotti di fascia altissima, sono costruiti bene, di discreta qualità ma il 190-2 è un prodotto che si trova nuovo completo di testina sui 400 / 500 euro, tra l'altro si progettato in Germania da una thorens che non credo sia la "famosa" thorens ma sicuramente assemblato chissa dove...

    Cioè voglio dire... non siamo di fronte ad un prodotto da 3 /4/5 000 euro dove uno potrebbe anche pretendere un livello di qualità ed assemblaggio molto elevato o almeno abbastanza elevato perchè come sapete ci sono anche prodotti che raggiungono e superano i 10 / 15 000 euro...

    E riguardo alla sua domanda dove chiede della modifica rca... qui in un forum di audiofili dove c'è gente che, almeno a giudicare dalle descrizioni degli impianti, sicuramente ha speso fior di quattrini in cavi, tavoli, ciabatte filtrate, accessori vari ecc (senza considerare i componenti) alla fine gli dite di dedicarsi ad altro hobby perchè troppo conturbato da pf, kohm, db...

    Ragazzi non mi sono mai divertito tanto... Se vuoi un consiglio, Principiante, tienti il tuo giradischi cosi come è che non ha nulla, goditi la musica, se ti va di farti quella modifica rca fattela pure (che uno lo fa anche per divertirsi), se sei in grado di saldarti a modo due prese, senza però combinare un pasticcio e rimanere col filo tagliato cortissimo fuori dal mobile senza poter poi recuperarlo (alla fine si che dovresti per forza aprirlo). Collegaci un cavo buono tipo quello che ti ho consigliato e vedrai che di certo il suono non peggiora nella peggiore (scusate la ripetizione) delle ipotesi...

    Sia chiaro, quanto scritto è solo la mia opinione, non voglio entrare in conflitto con nessuno e rispetto le opinioni di tutti...

    Buonasera a tutti e buona cena :-)

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 04 2020, 20:28

    Dedicarsi alla pesca d altura del Merlin lungo le coste della 😳😳😳😳😳😳😳😳😳Florida e meno psikotico .......... in questo caso consogliabile per moderare la cattivs influenza suscitata da una ridda di db kiloohm picofarad microfarad ....😀😀😀😀
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 04 2020, 20:58

    Secondo me il problema di Principiante Audiofilo sono le sue frequentazioni... Prima il cugino che gli sfonda la testina, ora il cognato che sbiella il piatto... Ah Principià... Nun falli entrà proprio!
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Ven Dic 04 2020, 22:19

    Ciao veramente la testina me l'ha fatta strisciare mio fratello irrompendo nella stanza dove ho il mobile dell'impianto e il piatto l'ha premuto il scimunito ragazzo di mia cugina. ☹☹☹
    Ma a parte questo ho deciso due cose 1 il piatto lo lascio così come è 2 non faccio nessuna modifica rca e quando qualcuno si avvicina all'impianto lo sbatto fuori dalla stanza. ☠☠☠
    Però sbaglio o mi state prendendo un po' per il c**o? Non è colpa mia se mi sono successe queste cose, a voi non è mai successo un incidente al vostro impianto?

    Principiante Audiofilo.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 05 2020, 00:53

    ALIMAN1965 ha scritto:Addirittura se non sei troppo avvezzo all'uso del saldatore ci sono delle ottime rca a vite (adesso arriveranno critiche :-)) che potrebbero fare al caso tuo.
    Ai fini della dispersione ho sempre saputo che crimpatura e vite sarebbero da preferire alla saldatura, anche se con alta percentuale di argento.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 05 2020, 00:56

    Alta Fedeltà ha scritto:Come volevasi dimostrare, principiante dai retta a pevaril porta il gira a registrare e fatti mettere 2 RCA a pannello.
    Dal momento che mi sembra appassionarsi, io suggerisco a Principiante Audiofilo di provare prima lui, magari con molta attenzione.
    Parte della soddisfazione analogica, è anche quella di smanettarci.
    Dopotutto qui le indicazioni le trova.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 05 2020, 01:11

    Principiante Audiofilo ha scritto:Ciao veramente la testina me l'ha fatta strisciare mio fratello irrompendo nella stanza dove ho il mobile dell'impianto e il piatto l'ha premuto il scimunito ragazzo di mia cugina. ☹☹☹
    Ma a parte questo ho deciso due cose 1 il piatto lo lascio così come è 2 non faccio nessuna modifica rca e quando qualcuno si avvicina all'impianto lo sbatto fuori dalla stanza. ☠☠☠
    Però sbaglio o mi state prendendo un po' per il c**o? Non è colpa mia se mi sono successe queste cose, a voi non è mai successo un incidente al vostro impianto?

    Principiante Audiofilo.
    Per la confidenza che abbiamo, io non mi permetterei di prenderti in giro. Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 625723
    Però a tua volta, aggiungi sempre qualcuno che può rappresentare serio pericolo per il tuo analogico, pure il fratello adesso. Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 650957
    Il fatto è che nel Gazebo ci sono dei setup analogici da sogno, e quindi parecchio costosi, ma anche si parlasse di fascia media qualcuno potrebbe concedersi una testina di svariate centinaia di euro, per esempio.

    Alla luce di questo è abbastanza normale che ti venga suggerito di dare l'altolà a chi si precipita in camera tua procurando pericolo a gira & affini, perchè si tratta di materiale delicato e spesso costoso, magari non nel tuo caso, ma sarebbe buona norma insomma.
    Poi è ovvio che l'incidente può capitare a tutti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Sab Dic 05 2020, 01:29

    Si però decidetevi 🙄🙄🙄 questi rca li posso cambiare o no? Il fatto è che non ho il saldatore dovrei acquistarlo, ho provato a trovare su internet delle rca volanti femmina a vite ma non le trovo. Siccome che col saldatore poi ho paura che scasinerei è meglio che non faccio nulla e bona. Certo mi piacerebbe fare questa modifica. Poi su Amazon ho comprato quattro bei piedini a punta, pagati 10 euro. In casa ho un pannello di mdf, domani me lo faccio tagliare a misura da mio padre che ha una sega elettrica a telaio e mi faccio una bella basetta da mettere sotto il thorens. Il marmo l'ho escluso perché sarebbe venuta fuori una base troppo pesante da mettere sul mobile dell'impianto. Se qualcuno sa dove posso comprare delle rca femmina a vite me lo dica grazie.

    Principiante Audiofilo.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da nico 61 Sab Dic 05 2020, 08:20

    Ciao, ho capito che tu vorresti farti le riparazioni e modifiche da te, ma vista la tua indecisione è titubanza, ti consiglio di trovare un laboratorio di riparazioni e fatti fare i lavori da fare.
    E ti metti tranquillo a goderti il tuo impianto. 
    Nico.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da machenry Sab Dic 05 2020, 09:19

    Io penso questo: se si compra un piatto da 180 euro, la resa acustica è quella di un cosiddetto "entry level", con i suoi pregi ed i suoi difetti: si può migliorare agendo sulla qualità della testina (mantenendo un giusto equilibrio, inutile spendere 500 euro di testina a questo livello), ma non andrei a fare interventi strutturali anche complessi, a meno che non ci siano guasti o difetti evidenti. In alternativa, a questo punto, compatibilmente con il proprio budget, se sono insoddisfatto delle prestazioni, mi rivolgo ad un giradischi di prezzo e qualità superiore, nella fascia tra 500 e 1000 euro si trovano già delle belle cose. Naturalmente tutto questo è soltanto il mio parere. Embarassed


    _________________
    Enrico
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 09:21

    nico 61 ha scritto:Ciao, ho capito che tu vorresti farti le riparazioni e modifiche da te, ma vista la tua indecisione è titubanza, ti consiglio di trovare un laboratorio di riparazioni e fatti fare i lavori da fare.
    E ti metti tranquillo a goderti il tuo impianto. 
    Nico.

    Diciamo indecisione... e titubanza... Secondo me il problema è che non mi sembra particolarmente avvezzo a quel genere di lavori che intende fare. Con tutto il rispetto


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 09:35

    ALIMAN1965 ha scritto:Buonasera a tutti, questo thread mi ha veramente divertito... gli avete fatto una testa così al povero Principiante...ma per nulla secondo me... questo giradischi non ha nulla, me guardatevi su youtube i centinaia di video che mettono in rete, riprendenti i piu svariati modelli di giradischi mentre riproducono un lp e poi ditemi quanti ne trovate dove il piatto oscilla un po... allora sono tutti da tarare?

    Tutta sta gente non si accorge di nulla?


    Sia chiaro, quanto scritto è solo la mia opinione, non voglio entrare in conflitto con nessuno e rispetto le opinioni di tutti...



    Manri.
    In effetti potrebbe essere ancora più confuso di prima, ma soltanto perché di consigli utili e dettati da saggezza e criterio ne ha ricevuti davvero pochi. Davvero indelicato poi il commento di quella persona che gli ha detto di desistere, su questo sono d'accordo con te. Non sono d'accordo invece sull'esempio che porti... 
    Tutta sta gente non si accorge di nulla?

    Probabilmente no, considera che basilarmente esiste grossa ignoranza specie nell'analogico. Io non me ne sorprendo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 05 2020, 10:12

    machenry ha scritto:Io penso questo: se si compra un piatto da 180 euro, la resa acustica è quella di un cosiddetto "entry level", con i suoi pregi ed i suoi difetti: si può migliorare agendo sulla qualità della testina (mantenendo un giusto equilibrio, inutile spendere 500 euro di testina a questo livello), ma non andrei a fare interventi strutturali anche complessi, a meno che non ci siano guasti o difetti evidenti. In alternativa, a questo punto, compatibilmente con il proprio budget, se sono insoddisfatto delle prestazioni, mi rivolgo ad un giradischi di prezzo e qualità superiore, nella fascia tra 500 e 1000 euro si trovano già delle belle cose. Naturalmente tutto questo è soltanto il mio parere. Embarassed

    Concordo. Bisogna poi vedere il resto dell’impianto; se e’ proporzionato al giradischi attuale, secondo me, ha senso cambiare il giradischi solo in previsione di altri cambiamenti nel tempo. In questo senso credo che il livello del giradischi debba partire almeno da un P3 con un testina di rinomata qualita’ anche se dal rapporto q/p molto favorevole. Purtroppo a differenza degli altri componenti dell’impianto, per i quali esistono piccoli miracoli che ti permettono di spendere poco in base alla resa, la resa della base del giradischi e’ proporzionata alla sua qualita’ e quindi la salita di livello e’ proporzionale alla spesa. Qualche eccezione in realta’ c’e’ ma a partire da cifre decisamente piu’ alte.

    Per quanto riguarda le punte, dato che accoppiano hanno senso solo solo se cio’ a cui viene accoppiato il gira e’ adatto allo scopo.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 3 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 10:52

    Ma...    A me sembra che principiante audiofilo non sia ne insoddisfatto ne abbia intenzione di stravolgere con interventi complessi il suo giradischi. Ha legittimamente espresso qualche dubbio sulla corretta taratura e messa in bolla del piatto. Cosa del tutto possibile e plausibile considerato che ha acquistato un usato che potrebbe al 90% aver subito manomissioni  sventate


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:47