Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiedo consiglio a voi esperti.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiedo consiglio a voi esperti.

    pako84
    pako84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 19.09.10
    Età : 39
    Località : campania

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da pako84 Dom Set 19, 2010 1:48 pm

    Salve a tutti sono un neofita in questo campo vorrei dei consigli da voi esperti per realizzare il mio primo impianto di musica liquida.
    Inizio col dire che ho già del materiale disponibile regalatomi da conoscenti.
    come sorgente ho un macbook pro con processore i5 questo lo comprato tempo fa Chiedo consiglio a voi esperti. 285880
    i componenti regalatomi sono questi : terratec dmx 6 fire usb, empire s 5000.
    ora vi volevo chiedere come posso far fungere tutto il materiale a mia disposizione, e se ce qualcosa che manca o che non va bene.
    Sarei molto grato se qualcuno mi dia una mano, non ci capisco niente di sta roba!

    Grazie distinti saluti
    Pasquale
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da fabiovob Dom Set 19, 2010 3:24 pm

    Ciao Pako e benvenuto sul forum. sunny

    La catena che mediamente necessita per ascoltare brani in musica liquida consiste sempre in una sorgente, in questo caso il tuo MacBook, oppure un Ipod, quindi un convertitore esterno (DAC o meglio sarebbe addirittura un AD/ DA) in questo modo potresti non solo decodificare i file pre esistenti nella tua sorgente, ma potresti anche creare dei file in alta definizione.

    Ma per ora proseguiamo sulla configurazione base.

    Il convertitore che hai tu è una discreta macchina, ma che ha come limite la porta USB per il collegamento al computer, purtroppo la porta USB ti costringe a prelevare il segnale sempre alla frequenza di campionamento di 44KHz e 16bit, aggiungendo inutili peggioramenti dovuti ad eventuali upsampling a frequenze e numero di bit superiori.
    L'optimum secondo il mio approccio è quello di usare sempre porte Firewire che non impongono limitazioni, in ogni caso il Mac ti permette di usare l'uscita cuffia come minitoslink e pertanto puoi prelevare il segnale in dominio digitale e trasferirlo direttamente al tuo Dac Terratec.

    Per ora è tutto.

    Ciao...e metti un avatar. sunny sunny
    pako84
    pako84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 19.09.10
    Età : 39
    Località : campania

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da pako84 Dom Set 19, 2010 8:31 pm

    Grazie Fabiovob per l'aiuto che mi stai dando,
    oggi mi sono messo a smanettare ma non ci ho capito più di tanto, ho fatto alcune prove collegando la scheda audio al mac ma sembra non andare, cosi ho collegato il mac diretto all empire con l'uscita delle cuffie e funge. Ma non mi piace come resa sonora, vorrei apportare delle piccole modifiche, che ne dite se prendo un dac? mi semplifica la vita e puo migliorare qualcosa? mene consigliate uno?
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da fabiovob Dom Set 19, 2010 8:40 pm

    Se ho capito e cerchi una scheda firewire prendi una Echo Audiofire 4, più che sufficiente e con una resa davvero buona, il costo se non ricordo male è intorno ai 300 euro.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 20, 2010 5:37 am

    pako84 ha scritto:Grazie Fabiovob per l'aiuto che mi stai dando,
    oggi mi sono messo a smanettare ma non ci ho capito più di tanto, ho fatto alcune prove collegando la scheda audio al mac ma sembra non andare, cosi ho collegato il mac diretto all empire con l'uscita delle cuffie e funge. Ma non mi piace come resa sonora, vorrei apportare delle piccole modifiche, che ne dite se prendo un dac? mi semplifica la vita e puo migliorare qualcosa? mene consigliate uno?
    La tua scheda terratec pare avere delle buone caratteristiche tecniche, al posto tuo io farei uno sforzo per farla funzionare.
    Tieni conto che la scheda è dotata di driver e software di controllo (anche per mac) che bisogna installare e configurare. Di dove sei? -oops... ho visto solo ora che sei campano...


    _________________
    Gianni

    Chiedo consiglio a voi esperti. Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pako84
    pako84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 19.09.10
    Età : 39
    Località : campania

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da pako84 Lun Set 20, 2010 7:48 pm

    Vi ringrazio per l'aiuto oggi ho riprovato ho installato il software collegato la scheda al mac ma non da segni di vita forse sbaglio in qualche passaggio!! secondo voi come dovrei collegare la scheda terratec all'empire s5000? visto che sono gia amplificate mi crea problemi?

    Scusatemi se vi faccio queste domande per voi banali, mai io sono peggio di un neofita non so da dove iniziare .

    Si piroGallo sono della Campania se qualcuno e delle mie parti e mi vuole dare una mano ne sarei molto grato io di preciso sono di caserta Chiedo consiglio a voi esperti. 174409 Chiedo consiglio a voi esperti. 106390

    Grazie
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da fabiovob Lun Set 20, 2010 8:46 pm

    Che player stai usando?
    pako84
    pako84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 19.09.10
    Età : 39
    Località : campania

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da pako84 Mar Set 21, 2010 4:56 pm

    Itunes 9
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Chiedo consiglio a voi esperti. Empty Re: Chiedo consiglio a voi esperti.

    Messaggio Da fabiovob Mar Set 21, 2010 5:48 pm

    Abbi pazienza spiegami esattamente tutto.
    Computer Apple MacBook pro
    Player Itunes ) (vedi che è disponibile il 10 (ma questo non influenza )
    Che uscita usi ( firewire, Usb, toslink) Usb se non erro nel tuo caso vero?
    La scheda esterna è la Terratec giusto? (hai impostato sulla scheda esterna la porta usb come ingresso?
    Hai impostato nelle proprietà audio di apple l'uso di una scheda usb esterna diversa da quella preimpostata di default?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:15 pm