Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiedo agli esperti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiedo agli esperti

    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 08:16

    Buongiorno, avvicinandomi piano piano alla filosofia Hi-fi scopro che come per ogni cosa approfondita ti si apre davanti un mondo, un mondo che prima non sapevi esistesse. La musica è sempre stata la mia compagna di vita, in ogni momento e per questo mi affascina comprendere, di questo universo hi-fi, ogni sfaccettatura.
    Quello che non riesco a comprendere è, proprio perché non ho competenze, come si possa stabilire, sulla carta, - gusti musicali a parte - se un amplificatore sia in grado di "pilotare" una certa coppia di diffusori sfruttandoli al meglio.
    Spesso leggo che il modo migliore è l'ascolto in negozio. Quello che mi lascia un po' dubbioso è che in tali negozi tutto è studiato alla perfezione, dall'insonorizzazione ai tappeti, alla posizione degli impianti e dei diffusori. Insomma la stanza nasce attorno al mobile hi-fi, in casa mia no.
    Per questo mi piacerebbe imparare come sulla carta scoprire quello che ho scritto poco sopra.

    Grazie a tutti in anticipo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 16 2020, 09:10

    Sulla carta - credimi - è assai difficile, al di là delle specifiche tecniche degli apparecchi.
    A meno che a) l'ampli non sia così "prestante" da poter pilotare (in pratica) qualsiasi diffusore; ovvero b) che il diffusore sia estremamente "facile" come carico, fase e sensibilità, sì da poter essere pilotato da qualsiasi ampli costruito con dovizia.
    Ascoltare (anche in un ambiente trattato) espone a sorprese - non sempre positive; soprattutto quando l'ampli è alle prese con diffusori complessi da pilotare.
    Ho sentito ampli super blasonati (non faccio nomi Chiedo agli esperti 81249 ) suonare flosci, seduti, appannati. Eppure - sulla carta e secondo il listino prezzi Chiedo agli esperti 921419  - dovevano andare benissimo.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 09:37

    E cosa si controlla sulle caratteristiche dell'ampli per comprendere che sia in grado di pilotare bene tutto?
    E sui diffusori?


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 16 2020, 09:57

    La domanda che poni è troppo generica per avere una risposta da forum erg mi spiego meglio Chiedo agli esperti 650957
    Di che ampli parliamo?
    SS?
    SS in classe AB?
    SS in classe A pura?
    SS ibrido?
    SS a poverpack? 
    SS in classe D?
    Oppure parliamo di ampli a tubi?
    Tubi con trasformatori di uscita?
    Tubi OTL?
    Tubi ibridi?
    Tralascio altri tipi
    Per i diffusori idem
    Planari?
    Elettrostatici?
    Elettrostatici ibridi?
    Isodinamici?
    Isodinamici ibridi?
    Dinamici?
    Dinamici con tw a nastro?
    Dinamici con tw al plasma?
    Dinamici a tromba?
    Mi fermo qua  Chiedo agli esperti 650957 
    Tieni conto poi che all’interno di queste categorie troviamo molteplici varianti ovvio che una risposta esauriente senza specificare altri dettagli è improponibile su un forum si dovrebbe pubblicare un corposo libro  santa
    Altrimenti finisce come giustamente dice sopra ML ha sentito ampli blasonati suonare male con certi diffusori ma è l’ampli non adatto ai diffusori o i diffusori non adatti all’amlpi? Chiedo agli esperti 775355


    _________________
    Chiedo agli esperti Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Chiedo agli esperti 941176


     
    Chiedo agli esperti Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Chiedo agli esperti 630139
    Chiedo agli esperti 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 16 2020, 10:00

    Air,
    è piu facile azzeccare un 6 al superenalotto che rispondere a tutti i quesiti che hai elencato LaughingLaughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Chiedo agli esperti Images10 Chiedo agli esperti Hqplay10Chiedo agli esperti 4b933e12
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 10:09

    Ah bene! Ma esistono libri o riviste dove poter approfondire?


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 10:16

    Per esempio il mio yamaha a-s301 in quale categoria ricade? E ancora: è in grado di pilotare bene delle Acoustics 3030i?

    Se volessi comprare un burmester 991 rondò in quale classe rientrerebbe e che parametri ha? E quali diffusori abbinereste (restando con un budget entro i 1000 euro per i diffusori?)
    E quale dac streamer?


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 16 2020, 10:20

    Giordy60 ha scritto:Air,
    è piu facile azzeccare un 6 al superenalotto che rispondere a tutti i quesiti che hai elencato LaughingLaughing
    Se tieni conto delle varianti per categoria il Superenalotto diventa una barzelletta Chiedo agli esperti 650957
    No non esistono libri del genere però sembra esistere un famoso giornalista audio che dice di sapere tutto Chiedo agli esperti 921419 o almeno ci crede Chiedo agli esperti 775355 se sei fortunato nella tua zona potresti trovare un rivenditore che ha avuto modo di trovare qualche accoppiata buona e magari ti consiglia bene oltre è difficile andare se non costruendosi una buona esperienza personale condita di molteplici e costosi errori


    _________________
    Chiedo agli esperti Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Chiedo agli esperti 941176


     
    Chiedo agli esperti Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Chiedo agli esperti 630139
    Chiedo agli esperti 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da carloc Ven Ott 16 2020, 10:55

    aircooled ha scritto:

    se sei fortunato nella tua zona potresti trovare un rivenditore che ha avuto modo di trovare qualche accoppiata buona e magari ti consiglia bene oltre è difficile andare se non costruendosi una buona esperienza personale condita di molteplici e costosi errori

    Chiedo agli esperti 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Affittasi Ven Ott 16 2020, 11:07

    Dove abiti?
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 11:08

    A Bologna


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Poonie Ven Ott 16 2020, 16:41

    carloc ha scritto:
    aircooled ha scritto:

    se sei fortunato nella tua zona potresti trovare un rivenditore che ha avuto modo di trovare qualche accoppiata buona e magari ti consiglia bene oltre è difficile andare se non costruendosi una buona esperienza personale condita di molteplici e costosi errori

    Chiedo agli esperti 704751
    Chiedo agli esperti 704751


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 17:12

    Non capisco!


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ott 16 2020, 18:17

    Calderaio ha scritto:Buongiorno, avvicinandomi piano piano alla filosofia Hi-fi scopro che come per ogni cosa approfondita ti si apre davanti un mondo, un mondo che prima non sapevi esistesse.  La musica è sempre stata la mia compagna di vita, in ogni momento e per questo mi affascina comprendere, di questo universo hi-fi, ogni sfaccettatura.
    Quello che non riesco a comprendere è,  proprio perché non ho competenze, come si possa stabilire, sulla carta, - gusti musicali a parte - se un amplificatore sia in grado di  "pilotare" una certa coppia di diffusori sfruttandoli al meglio.
    Spesso leggo che il modo migliore è l'ascolto in negozio. Quello che mi lascia un po' dubbioso è che in tali negozi tutto è studiato alla perfezione, dall'insonorizzazione ai tappeti, alla posizione degli impianti e dei diffusori. Insomma la stanza nasce attorno al mobile hi-fi, in casa mia no.
    Per questo mi piacerebbe imparare come sulla carta scoprire quello che ho scritto poco sopra.

    Grazie a tutti in anticipo
    La prima cosa da valutare sulla carta è la potenza di cui hai bisogno.
    http://www.renatogiussani.it/potenzawin/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ott 16 2020, 18:34

    Calderaio ha scritto:Ah bene! Ma esistono libri o riviste dove poter approfondire?
    Ci sono varie riviste di elettroacustica ad esempio:
    https://www.audioreview.it/
    https://www.fedeltadelsuono.net/
    http://www.audiofilemusic.com/riviste/audiophile-sound
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 16 2020, 23:10

    Calderaio ha scritto:Non capisco!
    Il tuo ampli ha lo stadio finale costruito con una coppia di powerpack il che significa in soldoni che il suo limite di pilotaggio sta sui 4 Ohm le tue casse sono 4 Ohm nominali ergo l’impedenza scende ancora di regola essendo un dinamico risultato l’ampli lavora male l’altro che citi è un buon ampli con 80w buoni vane con le tue casse


    _________________
    Chiedo agli esperti Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Chiedo agli esperti 941176


     
    Chiedo agli esperti Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Chiedo agli esperti 630139
    Chiedo agli esperti 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Ven Ott 16 2020, 23:37

    Grazie per la risposta. I diffusori li ho comprati da poco, mentre lo yamaha a-s301 l'ho "ereditato" perché in disuso in una casa dei miei.
    La domanda a questo punto è: cosa mi conviene fare in virtù di volere piano piano migliorare il mio impianto?
    A: trovare un amplificatore nuovo, avevo visto il Burmester 911rondò oppure un electrocompanient eci3 o un musical fidelity m3si...

    B: vendere i diffusori e comprarne un paio più performanti con budget sotto i 1000 euro e sempre da stand e abbinarci uno degli amplificatori nominati sopra?


    Sul mio amplificatore c'è questa opzione:
    Cosa vuol dire e dove dovrei impostarla avendo dei diffusori QAcoustics 3030i

    Chiedo agli esperti Bd657810
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Poonie Sab Ott 17 2020, 14:39

    Calderaio ha scritto:Non capisco!
    In soldoni è difficile dare risposte mirate perchè ci sono molte variabili tra le quali forse la più incisiva che rappresenta i gusti personali.
    A ruota occorre dire che discutere di questa o quella resa acustica è sempre (o quasi) costruttivo, ma le numerose variabili di cui sopra fanno si che la cosa migliore e da perseguire ogni volta che ce lo possiamo permettere, sia quella di provare di persona nella propria catena audio e nel proprio ambiente.
    Lo so, non sempre è fattibile, anzi, ma rimane la via migliore per acquistare con più razionalità e per farsi la propria esperienza sulle basi dei propri (sacri) gusti personali.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Poonie Sab Ott 17 2020, 14:49

    Calderaio ha scritto:Grazie per la risposta. I diffusori li ho comprati da poco, mentre lo yamaha a-s301 l'ho "ereditato" perché in disuso in una casa dei miei.
    La domanda a questo punto è: cosa mi conviene fare in virtù di volere piano piano migliorare il mio impianto?
    A: trovare un amplificatore nuovo, avevo visto il Burmester 911rondò oppure un electrocompanient eci3 o un musical fidelity m3si...

    B: vendere i diffusori e comprarne un paio più performanti con budget sotto i 1000 euro e sempre da stand e abbinarci uno degli amplificatori nominati sopra?


    Sul mio amplificatore c'è questa opzione:
    Cosa vuol dire e dove dovrei impostarla avendo dei diffusori QAcoustics 3030i

    Allora, senza dubbio l'opzione sul tuo ampli deve essere impostata su "low", perchè i tuoi diffusori fanno parte della cerchia a bassa impedenza.
    Per il resto, tanto dipende dalla grandezza e dall'arredamento e forma del tuo ambiente di ascolto, perchè l'interazione coi diffusori è importante, non ricordo se hai già postato le misure della stanza.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Sab Ott 17 2020, 15:04

    La stanza è irregolare perché la case fa ad angolo. Su una parete da 3,90 mt vi sono diffusori e mobile (diffusori a 60 cm dal muro). Il punto ascolto è a metà soggiorno/pranzo a circa 3,50 metri. Dietro al divano la stanza continua per altri 3,50 metri.


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Poonie Dom Ott 18 2020, 15:51

    Sul quesito relativo ai finali credo che ti abbiano già risposto, poi l'interazione ambiente-casse è qualcosa che deve essere valutata da ognuno nel proprio ambiente, per ovvi motivi.
    Al di la che ogni lettura in merito può far bene, se si hanno dei dubbi sulla resa dell'impianto un appassionato non ha tante strade percorribili se non quella di provare a migliorare col metodo empirico.

    Il che apre a dei costi perchè io per esempio se avessi la simpatia per il Burmester dopo averne valutato le caratteristiche sulla carta lo prenderei e lo comparerei allo Yamaha nel mio impianto, e solo dopo eventualmente mi libererei di quello che mi piace di meno.
    Idem per le casse.
    Se poi ho tutti e quattro i pezzi contemporaneamente mi metto nelle condizioni di fare una scelta ancora più mirata.

    Il gioco è questo, poi qualcuno ha la possibilità di appoggiarsi ad amici o a negozianti e altri no, ma io lo vedo il modo più efficace.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 19 2020, 13:37

    Calderaio ha scritto:La domanda a questo punto è: cosa mi conviene fare in virtù di volere piano piano migliorare il mio impianto
    Il mio consiglio e' di lasciar perdere libri e riviste se non per trovare qualche definizione; online e' meglio, seguendo qualche sito specializzato che spieghi i criteri di base per mettere insieme un impianto.

    Detto questo, se anche tu fossi un ingegnere elettronico la capacita' di assemblare un impianto per farlo suonare bene trascende le pure nozioni tecniche, seppur importantissime, perche' le variabili sono infinite come i gusti; c'e' poi l'influenza dell'ambiente.

    Dovresti capire prima di tutto perche' vuoi migliorare l'impianto; in genere questo accade perche' se ne e' ascoltato uno di livello superiore ed e' normale. Devi poi decidere quale genere musicale privilegiare in base al tipo di musica che ascolti perche' riprodurre un organo a canne richiede un impianto diverso da quello adatto riprodurre solo una voce accompagnata da una chitarra acustica. Infine decidi quanto ci vuoi spendere.

    Tieni conto che prima si dovrebbero scegliere i diffusori (e l'estetica e' spesso uno dei fattori - non corretto - di scelta) in base alle prestazioni che ti servono e poi l'ampli per pilotarli.

    A quel punto non ti resta che affidarti ai consigli di un esperto vero  Chiedo agli esperti 650957  e cercare di ascoltare cosa ti consiglia, anche se non e' piu' facile come in passato. Dopo quasi 30 anni dal mio primo impiantino "serio" io diverse cose le ho imparate ma mi muovo sempre all'interno dei soliti componenti perche' allargare richiede molta esperienza.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Mer Mar 24 2021, 12:07

    e se mantenessi i diffusori QAcoustic 3030i e le facessi pilotare da un musical fidelity m3si?
    Guadagnerei in qualità di ascolto?

    leggo che il mio attuale amplificatore, uno yamaha a-s301 ha lo stadio finale costruito con una coppia di powerpack il che significa in soldoni che il suo limite di pilotaggio sta sui 4 Ohm le Qacoustics 3030i sono 4 Ohm nominali ergo l’impedenza scende ancora di regola essendo un dinamico risultato l’ampli lavora male


    queste le specifiche delle Qacoustisc 3030i


    Amplified Power25 - 75 W
    Bass Unit165 mm (6.5 in)
    Crossover Frequency2.4 kHz
    Dimensions320 x 200 x 313 mm (12.6 x 7.9 x 12.3 in) cabinet 
    325 x 200 x 329 mm (12.8 x 7.9 x 13 in) overall
    Effective Volume12.5 L (763 cu in)
    Enclosure Type2-way reflex
    Frequency Response46 Hz - 30 kHz
    Impedance6 Ω
    Minimum Impedance4 Ω
    Sensitivity88 dB
    Treble Unit22 mm (0.9 in)
    Weight6.4kg (14.1 lbs)


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Acutus Sab Mar 27 2021, 08:14

    La selezione ampli - casse sulla carta è solo la base di partenza.
    Lo step successivo di gran lunga più importante è il giudizio che si forma con l'ascolto.
    Il fatto è che per giudicare occorre sapere e per sapere bisogna studiare e riflettere sull'esperienza.
    Insomma bisogna applicarsi un po'
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Chiedo agli esperti Empty Re: Chiedo agli esperti

    Messaggio Da Calderaio Sab Mar 27 2021, 08:38

    Non mi pare che il forum si limiti a questo. La teoria è importante e se ho chiesto è perché qui ci sono persone che hanno voglia di condividere le loro nozioni; mentre altre che si atteggiano a professori, rispondendo e bacchettando. Grazie ad acutus per la lezioncina
    Per l'ascolto dico che la valutazione lascia il tempo che trova. Ho ascoltato diffusori e amplificatori che in negozio, ambiente perfetto ed insonorizzato, suonavano totalmente in modo diverso a casa.
    La mia domanda resta sempre valida.


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:25