Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
KAB RF1 RUMBLE FILTER
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

KAB RF1 RUMBLE FILTER

vincenzo ferreri
vincenzo ferreri
Member
Member

Numero di messaggi : 72

KAB RF1 RUMBLE FILTER Empty KAB RF1 RUMBLE FILTER

Messaggio Da vincenzo ferreri Ven Dic 11 2020, 20:00

Buongiorno, mi accorgo che quando poggio la testina sul giradischi, sento un rumore provvenire sopratutto dai woofer, credo che sia il rumore di rumble.
Chiedevo se qualcuno cono questo filtro anti rumore e se potrebbe modificare in modo negativo il suono.
Grazie.
https://www.analogueseduction.net/phono-stages-phono-boards/KABRF1.html

[size=35]Amp. Musical Fidelity M3si, Turntables Project 2Xperience SB, Cartridges Ortofon Quintet Black S, Pre-Phono Graham Slee Elevator EXP, Graham Slee Refex M, [/size][size=35]Speakers Focal Cobalt 816, Cables ATLAS Equator Integra mkIII.[/size]
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6154

KAB RF1 RUMBLE FILTER Empty Re: KAB RF1 RUMBLE FILTER

Messaggio Da Rudino Ven Dic 11 2020, 20:13

Quando avevo il gira io usavo questi: https://www.xled.it/prodotti/Audio/FiltroSubsonico/
Andavano benone

vincenzo ferreri
Member
Member

Messaggio Da vincenzo ferreri Mar Dic 15 2020, 07:51

Ok, grazie mille.

[size=35]Amp. Musical Fidelity M3si, Turntables Project 2Xperience SB, Cartridges Ortofon Quintet Black S, Pre-Phono Graham Slee Elevator EXP, Graham Slee Refex M, [/size][size=35]Speakers Focal Cobalt 816, Cables ATLAS Equator Integra mkIII.[/size]
heartbreaker
heartbreaker
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 302

Messaggio Da heartbreaker Mar Dic 15 2020, 11:03

@vincenzo ferreri ha scritto:Buongiorno, mi accorgo che quando poggio la testina sul giradischi, sento un rumore provvenire sopratutto dai woofer, credo che sia il rumore di rumble.
Chiedevo se qualcuno cono questo filtro anti rumore e se potrebbe modificare in modo negativo il suono.
Grazie.
https://www.analogueseduction.net/phono-stages-phono-boards/KABRF1.html

Il filtro che hai visto, come l'altro che ti è stato consigliato, va interposto fra pre e finale o ,se possibile, fra stadio RIAA e stadio linea.
Questo vuol dire che,comunque, lo stadio RIAA  si beccherà in ingresso dei segnali a bassissima frequenza che potranno anche saturarlo nei passaggi più impegnativi.
Essendo uno stadio in più, attivo o passivo che sia, potrebbe far sentire la sua presenza anche al di fuori delle frequenze di interesse.
A mio modo di vedere si tratta di un pannicello caldo.
Si dovrebbe controllare il gira( a partire da dove è posizionato e come è "disaccoppiato" dal ripiano che lo sostiene) e soprattutto l'interfacciamento testina-braccio.
Non conosco il tuo pre, solo che nella maggior parte degli stadi RIAA in qualche maniera viene comunque implementato un filtro anti rumble
vincenzo ferreri
vincenzo ferreri
Member
Member

Messaggio Da vincenzo ferreri Mar Dic 15 2020, 12:08

Come faccio a vedere se ci sono problemi di interfacciamento fra testina e braccio?

nico 61
nico 61
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 300

Messaggio Da nico 61 Mar Dic 15 2020, 13:45

Comincia spostando il giradischi sul pavimento, se in piastrelle o marmo, metti un disco e ascolta, se il rumore e sparito significa che non è colpa del giradischi, quindi probabilmente la causa sarà data dal mobile dove era appoggiato che entra in risonanza attraversato dalle basse frequenze emesse dài woofer.
Se invece il rumore rimane devi capire che problema a il giradischi.
5 minuti e fai la prova.
agyga
agyga
Member
Member

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da agyga Mer Dic 16 2020, 19:53

Ciao, qualora il tuo giradischi preveda la lubrificazione del perno del piatto io farei anche un tentativo di questo genere.
Andy

Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, SoundSmith Zephyr MIMC Star (Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM), Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319 con supertweeter TakeT BatPure, cavi Ricable e autocostruiti.

La data/ora di oggi è Mar Apr 13 2021, 09:18