Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
B&W 705 S2: sub o non sub?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    B&W 705 S2: sub o non sub?

    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Dom Dic 13 2020, 22:15

    Ciao, 

    sono in procinto di comprare un nuovo impianto, per ascoltare musica in una stanza 4x3,8 metri.

    Diffusori separati 3 metri l'uno dall'altro ed io a circa 3 metri dagli stessi.

    Come amplificatore andrei sul Musical Fidelity M5si ma ho un dubbio sui diffusori.

    B&W 705S2 con i propri supporti o le 704S2?

    Ho potuto ascoltarle e delle 704 si nota subito una maggiore presenza della gamma bassa, ma le 705 mi sembra che sia più facile farle "scomparire" quando suonano, ed esteticamente preferisco di gran lunga le 705S2.

    Se a queste ultime aggiungo il sub DB4S ottengo un miglior risultato sui bassi delle 704, immagino, ma.... Ecco, ci sono ma? So che per la stessa cifra potrei quasi comprare le 702S2, ma temo che siano un po' sovradimensionate per il mio ambiente, e poi le 705 sono più belle a vedersi, meno "tozze".

    Grazie per il supporto.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 01:16

    Io mi leccherei da orecchio a orecchio per il piacere musicale, mentre userei gli occhi se passa una Gnoccolona. 😂🤣😂🤣
    Dubito che in una stanza dà 4 mt X 3,8 mt passi una Gnoccolona.
    Prendi la qualità sonora al volo.
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 08:24

    Grazie per il commento, ma non ho capito la risposta B&W 705 S2: sub o non sub? 285880 cosa consigli di prendere?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 09:12

    Buongiorno,  ho potuto ascoltare le  704 e queste si sente la gamma bassa, ma le altre sono più eleganti.
    Quindi cosa preferisci l'eleganza ma scarsa di gamma bassa ma vorrei aggiungere un sub per sopperire ai bassi,ma alla fine costano quasi uguali. 
    Ecco per esperienza ti consiglio dei diffusori completi perché sono progettati in sintonia per dare un coinvolgimento in sinergia ,le più carine sé gli affianchi un sub devi interfacciarlo con I due diffusori satelliti è non è semplice trovare il giusto accordo di taglio, un sub può arrivare fino a 150 hz, ma dovresti tagliare le basse frequenze dei satelliti perché sé li lasci liberi questi si sormontato creando dei bassi enfatizzati. 
    Ad esempio, un forte orchestrale perde in nitidezza a causa dei bassi non accordati  (sentiresti un suono impastato con una scena sonora non definita e godibile ), invece con le 704 che sono progettate tenendo conto dell'equilibrio sonoro sicuramente suoneranno più coerentemente.
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Lun Dic 14 2020, 10:53

    Per me il sub serve sempre e comunque, io lo uso addirittura con delle tower (Sonus Faber Granpiano Domus + sub REL) ma tagliato il più in basso possibile in modo da andare a coprire quella parte di gamma bassa che a volte può mancare; inoltre il sub si può anche spegnere per cui lo uso solo per certi generi musicali o se uso l'impianto per l'audio dei film.
    Riguardo la scelta sulle B&W io ti direi di prendere quelle che ti piacciono di più, accontenta il tuo orecchio e volendo anche l'occhio che vuole sempre la sua parte B&W 705 S2: sub o non sub? 1f609


    _________________
    Roberto
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 11:02

    Ciao Nico, concordo ed ora mi è chiara la tua prima risposta. Confiderei nel fatto che il sub DB4S ha modo di essere configurato in modo da accoppiarsi con le diverse versioni della serie 700 in modo da evitare sovrapposizioni. 

    Tramite APP gli dici che hai le 705 e si tarano adeguatamente, tramite anche prove acustiche varie.

    Sulla carta funziona, ovviamente il loro vino è ottimo, per loro. Ma la realtà? 

    Un sub di altra marca non lo considererei appunto per la difficoltà di abbinarlo.

    Grazie.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 14 2020, 11:13

    manublade ha scritto:Ciao, 

    sono in procinto di comprare un nuovo impianto, per ascoltare musica in una stanza 4x3,8 metri.

    Diffusori separati 3 metri l'uno dall'altro ed io a circa 3 metri dagli stessi.

    Come amplificatore andrei sul Musical Fidelity M5si ma ho un dubbio sui diffusori.

    B&W 705S2 con i propri supporti o le 704S2?

    Ho potuto ascoltarle e delle 704 si nota subito una maggiore presenza della gamma bassa, ma le 705 mi sembra che sia più facile farle "scomparire" quando suonano, ed esteticamente preferisco di gran lunga le 705S2.

    Se a queste ultime aggiungo il sub DB4S ottengo un miglior risultato sui bassi delle 704, immagino, ma.... Ecco, ci sono ma? So che per la stessa cifra potrei quasi comprare le 702S2, ma temo che siano un po' sovradimensionate per il mio ambiente, e poi le 705 sono più belle a vedersi, meno "tozze".

    Grazie per il supporto.
    Io voto le 705S2+sub.
    Credo che ti possano dare più flessibilità nella simbiosi col tuo ambiente.
    I miei due cents ma onestamente non ho esperienze dirette con quelle B&W.


    Ultima modifica di Poonie il Lun Dic 14 2020, 12:26 - modificato 1 volta.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 612
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da emiddio Lun Dic 14 2020, 12:07

    Io la penso come KERMIT...il sub ci vuole sempre. Io ho due SONUS FABER Olimpica I che lavorano fino a 60 hrtz
    ed un sub SVS tagliato appunto a 60 hertz...da quella frequenza in poi lavora il sub. In questo modo non hai rigonfiamenti sui medio bassi che sono i più fastidiosi e privicano risonanze di ogni tipo...Non ho manco avuto bisogno
    di nessuna equalizzazione ulteriore.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 12:31

    Non avendo mai avuto un sub mi chiedo, messo "di lato" ad uno dei diffusori non si perde in ricostruzione della scena? o essendo "bassi" il problema non si pone?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5204
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 14 2020, 12:40

    manublade ha scritto:Non avendo mai avuto un sub mi chiedo, messo "di lato" ad uno dei diffusori non si perde in ricostruzione della scena? o essendo "bassi" il problema non si pone?
     Diciamo che l'orecchio umano è abile nel localizzare la fonte delle alte frequenze, molto meno quelle basse, per cui un sub può essere "fuori asse"


    _________________
    Cërea...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 14 2020, 13:01

    manublade ha scritto:Non avendo mai avuto un sub mi chiedo, messo "di lato" ad uno dei diffusori non si perde in ricostruzione della scena? o essendo "bassi" il problema non si pone?
    Come tutti i diffusori deve essere inserito in ambiente, quindi nella migliore posizione possibile, da individuare in seguito a svariate prove, perciò non è detto che il punto a cui si pensa anzitempo sia effettivamente il più adatto.
    Probabilmente il sub è meno critico nel posizionamento rispetto ai diffusori del fronte in quanto la porzione di spettro riprodotta è molto più piccola nei confronti di quella dei satelliti, inoltre è quasi omnidirezionale.
    Piuttosto, c'è da capire come verrà configurato il tutto, perchè quel sub è attivo e alimenta anche i satelliti col suo ampli entrobordo in classe D, perciò l'amplificatore esterno rischia di essere superfluo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Lun Dic 14 2020, 13:13

    Metti il sub al centro della stanza poi gira intorno alle pareti e dove ti sembra che il suono sia migliore lì è il punto adatto per mettere il sub ma non è detto che combaci con quello più esteticamente o fattibilmente adatto. Comunque quasi tutti i sub hanno molti parametri regolabili su cui intervenire.


    _________________
    Roberto
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 612
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da emiddio Lun Dic 14 2020, 13:32

    Anche il sub va posizionato bene...scegli un angolo della.stanza...i cavi passano agevolmente e la resa sonora è massima...se hai risonanze di solito basta tagliare la frequenza ad un range più bassi dei canonici 80 hertz.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Alessandromc Lun Dic 14 2020, 13:44

    Io avevo le 805 silver signature e prima ancora le 805 s
    Le utilizzavo a piacimento sia senza che con sub della B&W ASW 650
    risultato più che soddisfacente, ho dovuto lavorare parecchio di "fino" per settare il tutto ma comunque una volta fatto i miglioramenti si sono percepiti
    lo avevo tagliato intorno ai 60 HZ

    Adesso nel secondo impianto ho dei diffusori monitor fatti esclusivamente per lavorare con SUB amplificato e quindi mi trovo sempre bene, taglio frequenza più alto

    Devi mettere in conto il tempo speso per settare il sub tra controlli e posizionamento in ambiente, ci vuole pazienza
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 13:48

    Ma le frequenze basse si propagano con forma lunga perciò sì propaga benissimo e riempie bene l'ambiente.
    L 'app che parlavi va a configurare il sub con i diffusori..... Ma tiene conto delle problematiche del tuo ambiente. 🧐🧐🧐
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 14:04

    nico 61 ha scritto:Ma le frequenze basse si propagano con forma lunga perciò sì propaga benissimo e riempie bene l'ambiente.
    L 'app che parlavi va a configurare il sub con i diffusori..... Ma tiene conto delle problematiche del tuo ambiente. 🧐🧐🧐
    Ciao, 

    da quello che ho capito tara il sub in base a quello che riceve come suono di ritorno, la chiamano Room Equalisation. 

    Nel manuale è spiegato il funzionamento, il sub genera 8 segnali separati che il microfono del cellulare capta e regola il sub di conseguenza.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 14 2020, 14:20

    Se una app solo si azzarda a fare il lavoro in mia vece la.....sopprimo!  devil


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da machenry Lun Dic 14 2020, 14:38

    Mah, io nutro qualche perplessità sull'utilizzo del subwoofer in Hi-fi: è un altoparlante nato appositamente per l'home-theater, con lo scopo di enfatizzare in basso quegli effetti speciali tipici del cinema, che poco hanno a che fare con la delicatezza della musica. A mio parere in una stanza di 12 mq. le 705 dovrebbero andare più che bene con il woofer da 16,5, a meno che davvero non si vogliano dei bassi tellurici: altrimenti è forse meglio andare su diffusori a pavimento o anche bookshelf ma più efficienti (tipo Klipsch o Jbl). Proverei prima le 705 senza sub, poi se proprio sono insoddisfatto allora lo prendo. Naturalmente a mio parere, assolutamente criticabile..... Embarassed


    _________________
    Enrico
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da roccacci Lun Dic 14 2020, 14:44

    manublade ha scritto:Ciao, 

    sono in procinto di comprare un nuovo impianto, per ascoltare musica in una stanza 4x3,8 metri.

    Diffusori separati 3 metri l'uno dall'altro ed io a circa 3 metri dagli stessi.

    Come amplificatore andrei sul Musical Fidelity M5si ma ho un dubbio sui diffusori.

    B&W 705S2 con i propri supporti o le 704S2?

    Ho potuto ascoltarle e delle 704 si nota subito una maggiore presenza della gamma bassa, ma le 705 mi sembra che sia più facile farle "scomparire" quando suonano, ed esteticamente preferisco di gran lunga le 705S2.

    Se a queste ultime aggiungo il sub DB4S ottengo un miglior risultato sui bassi delle 704, immagino, ma.... Ecco, ci sono ma? So che per la stessa cifra potrei quasi comprare le 702S2, ma temo che siano un po' sovradimensionate per il mio ambiente, e poi le 705 sono più belle a vedersi, meno "tozze".

    Grazie per il supporto.
    Visto che avevi preso in considerazione anche l'acquisto delle 702 S2, io ti consigliere queste ultime sia in termini di qualità e resa sonora sia in termini estetici. 
    Le posseggo da quasi due anni e ne sono assolutamente entusiasta anche per la gamma bassa.


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da roccacci Lun Dic 14 2020, 14:45

    machenry ha scritto:Mah, io nutro qualche perplessità sull'utilizzo del subwoofer in Hi-fi: è un altoparlante nato appositamente per l'home-theater, con lo scopo di enfatizzare in basso quegli effetti speciali tipici del cinema, che poco hanno a che fare con la delicatezza della musica. A mio parere in una stanza di 12 mq. le 705 dovrebbero andare più che bene con il woofer da 16,5, a meno che davvero non si vogliano dei bassi tellurici: altrimenti è forse meglio andare su diffusori a pavimento o anche bookshelf ma più efficienti (tipo Klipsch o Jbl). Proverei prima le 705 senza sub, poi se proprio sono insoddisfatto allora lo prendo. Naturalmente a mio parere, assolutamente criticabile..... Embarassed
    B&W 705 S2: sub o non sub? 704751 B&W 705 S2: sub o non sub? 704751


    _________________
    Rocco
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 14 2020, 15:16

    machenry ha scritto:Mah, io nutro qualche perplessità sull'utilizzo del subwoofer in Hi-fi: è un altoparlante nato appositamente per l'home-theater, con lo scopo di enfatizzare in basso quegli effetti speciali tipici del cinema, che poco hanno a che fare con la delicatezza della musica. A mio parere in una stanza di 12 mq. le 705 dovrebbero andare più che bene con il woofer da 16,5, a meno che davvero non si vogliano dei bassi tellurici: altrimenti è forse meglio andare su diffusori a pavimento o anche bookshelf ma più efficienti (tipo Klipsch o Jbl). Proverei prima le 705 senza sub, poi se proprio sono insoddisfatto allora lo prendo. Naturalmente a mio parere, assolutamente criticabile..... Embarassed
    Per me il sub è un componente come gli altri, e il tipo di resa dipende dai gusti personali.
    Ma a parte questo il problema è l'amplificatore, se parte solamente con le 705S2 gli serve un ampli, se invece parte anche col sub può fare tutto senza amplificatore esterno, magari l'ampli entrobordo può essere ulteriore motivo di discussione dato che è un classe D.
    Però Hypex è già un bel biglietto da visita dal poco che so.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 15:55

    Intanto grazie a tutti, il SUB è si amplificato ma non ha uscite di potenza, quindi le 705 devono avere il proprio amplificatore in ogni caso.

    Certamente posso partire solo con le 705S2 e poi aggiungere il sub, se questa soluzione è valida, motivo principale della discussione.

    Le 702 sono troppo grandi per i miei gusti, già con le 704 ho dei dubbi.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 18:36

    B&W 705 S2: sub o non sub? Img-2033
    Queste sono le mie piccole secondo tè quale sono le più corpose di bassi ma soprattutto le più dinamiche..... 😇😇😇
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Lun Dic 14 2020, 19:53

    nico 61 ha scritto:
    Queste sono le mie piccole secondo tè quale sono le più corpose di bassi ma soprattutto le più dinamiche..... 😇😇😇

    Quelle grandi?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    B&W 705 S2: sub o non sub? Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 23:57

    Anche le piccole perché sono dotate di sub woofer Push Pull, però non possono competere contro i quattro woofer delle grandi.  Rolling Eyes  Rolling Eyes Rolling Eyes

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01 2024, 23:20