Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    B&W 705 S2: sub o non sub?


    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da nico 61 Lun Dic 14 2020, 23:57

    Anche le piccole perché sono dotate di sub woofer Push Pull, però non possono competere contro i quattro woofer delle grandi.  Rolling Eyes  Rolling Eyes Rolling Eyes
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Alessandromc Mar Dic 15 2020, 09:02

    Per quanto concerne la mia esperienza posso dire che ci sono sub e sub sunny sunny

    Ho un sistema degli anni 80 nel secondo impianto studiato appositamente per lavorare in bi amplificazione con relativo sub 

    anche tra gli attuali sub ce ne sono alcuni studiati per lavorare bene anche in ambito musicale

    E' anche vero che, quando ho collegato dei sub per ht un disastro, direi quindi dipende dal sub e da come è stato progettato

    sempre secondo me  sunny sunny
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 10:19

    D'accordo con Alessandromc: ci sono sub destinati a fare solo bum bum in ambito HT e sub nati per essere usati in impianto 2.1 hifi. Quali gli uni e quali gli altri non potrei fare una lista ma posso dire che che il mio REL "suona" bene e non è invasivo, calibrato ad orecchio ed inserito in ambiente nel giusto modo dà quella spinta in più in basso ma non si riesce comunque a localizzarlo. In passato ho avuto anche sub Chario, Sonus Faber, Indiana Line, Sunfire, Yamaha, B&W, Velodyne...molti dei quali molto più potenti del mio attuale REL che però è forse l'unico che mi soddisfa per quel che è il mio intendere un sub.


    Ultima modifica di kermit il Mar Dic 15 2020, 11:33 - modificato 2 volte.


    _________________
    Roberto
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Mar Dic 15 2020, 10:28

    Il DB4S lo vendono come il perfetto complemento della serie 700 adatto sia in ambito solo audio che home cinema.
    Purtroppo non sempre si può provare tutto prima di comprare.
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 10:38

    Direi che col sub B&W dovresti andare sul sicuro, poi ripeto: c'è la possibilità di calibrarlo come meglio ti pare e volendo lo puoi anche spegnere quando non serve.


    _________________
    Roberto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15 2020, 10:50

    manublade ha scritto:Intanto grazie a tutti, il SUB è si amplificato ma non ha uscite di potenza, quindi le 705 devono avere il proprio amplificatore in ogni caso.
    Qui dice che alimenta anche i satelliti..

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiL4YCA2c_tAhUFjqQKHen0BPMQFjABegQIAxAC&url=https%3A%2F%2Fsartoriacustica.it%2Fnegozio%2Fdiffusori-acustici%2Fdiffusori-acustici-home-theater%2Fbw-db4s%2F&usg=AOvVaw1lxzF7Bjdol92LWNcs3tZR


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 10:53

    In realtà ha una uscita passa alto, ma serve sempre un amplificatore.


    _________________
    Roberto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15 2020, 10:57

    Alessandromc ha scritto:Per quanto concerne la mia esperienza posso dire che ci sono sub e sub sunny sunny

    Ho un sistema degli anni 80 nel secondo impianto studiato appositamente per lavorare in bi amplificazione con relativo sub 

    anche tra gli attuali sub ce ne sono alcuni studiati per lavorare bene anche in ambito musicale

    E' anche vero che, quando ho collegato dei sub per ht un disastro, direi quindi dipende dal sub e da come è stato progettato

    sempre secondo me  sunny sunny
    Quoto.
    E aggiungo che anche l'ampli per basse frequenze dovrebbe essere performante su quel range.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15 2020, 11:09

    kermit ha scritto:In realtà ha una uscita passa alto, ma serve sempre un amplificatore.
    Azz....ecco dove ho preso il granchio.
    Quindi, il segnale entra nel sub e pilota il crossover elettronico, che a sua volta con l'uscita passa basso pilota la sezione di potenza del sub e con l'altra passa alto pilota un ampli esterno.
    Messa così mi sembra che occorrano pre e finale separati invece che un integrato.
    O sono già al secondo granchio? No


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 11:18

    Poonie ha scritto:
    kermit ha scritto:In realtà ha una uscita passa alto, ma serve sempre un amplificatore.
    Azz....ecco dove ho preso il granchio.
    Quindi, il segnale entra nel sub e pilota il crossover elettronico, che a sua volta con l'uscita passa basso pilota la sezione di potenza del sub e con l'altra passa alto pilota un ampli esterno.
    Messa così mi sembra che occorrano pre e finale separati invece che un integrato.
    O sono già al secondo granchio? No
    No non funziona così.
    Il sub può essere pilotato sia da un segnale a basso livello prelevato da una uscita pre-out dell'ampli , sia da un segnale ad alto livello prelevato dalle uscite casse dell'ampli.
    Se usi il segnale ad alto livello fai andare le tue uscite casse al sub , lui taglia la parte alta e la manda ai tuoi diffusori laterali, la parte bassa la amplifica comunque col suo ampli interno.
    Quindi a te serve solo normale amplificatore a due canali o eventualmente HT.


    _________________
    Roberto
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 11:19

    O.T. buoni i granchi...è da tanto che non vado al ristorante a mangiarne uno...B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 1f61c


    _________________
    Roberto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15 2020, 12:31

    kermit ha scritto:No non funziona così.
    Il sub può essere pilotato sia da un segnale a basso livello prelevato da una uscita pre-out dell'ampli , sia da un segnale ad alto livello prelevato dalle uscite casse dell'ampli.
    Se usi il segnale ad alto livello fai andare le tue uscite casse al sub , lui taglia la parte alta e la manda ai tuoi diffusori laterali, la parte bassa la amplifica comunque col suo ampli interno.
    Quindi a te serve solo normale amplificatore a due canali o eventualmente HT.
    Continuo ad avere lacune, se sei d'accordo kermit vorrei approfondire, anche perchè le info che trovo non mi fanno capire granchè.
    Se si filtra il segnale di potenza lo si può fare solo in passivo, quindi come fa ad avere la regolazione della frequenza di incrocio?
    Non può essere continua con potenziometro oppure predisposta con selettore come sul segnale a basso livello, per cui come fa?
    Ha un passivo pluricella settabile?

    Ma anche avesse questo meccanismo, mi faccio un'idea della struttura che devono avere induttanze e condensatori a quelle frequenze, e francamente si va sul notevole.
    Mettiamo che i condensatori si potrebbe fare con gli elettrolitici NP per contenere gli ingombri, ma le induttanze, anche su nucleo dovrebbero essere grandine, senza contare la dispersione di potenza di queste ultime a quei valori.
    O forse è proprio per questo che hanno carrozzato il componente con 1000 watt..
    Mah, faccio ancora fatica ad inquadrarlo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da kermit Mar Dic 15 2020, 13:35

    Allora , ci sono dei sub che fanno quanto ho scritto e cioè fare da crossover al segnale ad alto livello che entra nel sub ed esce tagliato in alto.
    Poi sono andato a guardare le foto del retro del DB4S e le sue caratteristiche sul sito ufficiale della B&W ed ho visto che ha solo gli ingressi a basso livello per cui non è nelle sue possibilità fare da crossover, almeno da quel che ho visto. Per cui il link che hai lasciato nel messaggio n° 31 è fuorviante.
    Se poi vogliamo approfondire il discorso subwoofer possiamo aprire un altro thread sempre che non ce ne sia già uno vecchio da utilizzare.


    _________________
    Roberto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15 2020, 14:38

    Ho guardato ma non ho trovato topic relativi al DB4S.
    Googlerando però trovo scritto in più di una occasione che il sub in questione è dotato di crossover regolabile.
    Ho trovato anch'io foto del retro e non ci ho capito molto, poi però mi sono ricordato che utilizza lo smartphone per le impostazioni, e quasi sicuramente mi sento di affermare che si dovrebbe fare tutto col telefono.
    Quindi penso che sia utile leggere per bene il manuale o informarsi da chi lo sa usare prima di essere sicuri dell'acquisto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Mar Dic 15 2020, 20:46

    Ho letto il manuale, ha un filtro passa basso ma non passa alto, e solo ingressi linea, RCA o bilanciati.

    Quindi si può tagliare in alto per evitare sovrapposizioni con i satelliti, ma non può essere collegato agli stessi.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 16 2020, 11:21

    Ben fatto manublade.
    Fosse un'altra situazione direi che si rende necessario il crossover elettronico, ma nel tuo caso no per via della versatilità del sub, poi dipenderà dai satelliti che acquisterai.
    Se saranno le 705 credo sia difficile una eventuale sovrapposizione per via dell'estensione limitata dei bassi delle bookshelf, però mi sembra di capire che quali siano i satelliti, il software comandato dal telefono addomestica la risposta del sub in loro funzione (+ambiente).

    Quindi sotto questo aspetto dovresti essere tranquillo, poi la resa globale è tutta da scoprire, potrebbe essere anche di buon livello, io personalmente non conosco proprio questo tipo di autocalibrazione.
    Comunque credo che possiamo dire che la catena dovrebbe comporsi di un preamplificatore con doppia uscita linea variabile + un amplificatore finale per le casse, oppure di un integrato che piloti i satelliti ma che abbia anche una uscita linea (variabile, non fissa!) per pilotare il sub.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Mer Dic 16 2020, 13:41

    Ciao Poonie, si nell'app puoi dire che hai le 705 e lui si tara di conseguenza, poi puoi regolare di fino la sensibilità d'ingresso, il livello del filtro passa basso e altri parametri. 

    Il manuale è facilmente recuperabile sul sito

    Come ampli andrei di Musical Fidelity M5si che ha le use uscite pre-out.

    Grazie a tutti.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 16 2020, 18:12

    Ottimo.
    Avevi già predisposto bene il tutto fin dal primo post, e io ho fatto un sacco di giri per niente. Laughing 
    Alla fine ci siamo capiti ma...allora vai di 705?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    manublade
    manublade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.12.20

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da manublade Mer Dic 16 2020, 20:19

    Al momento penso di si.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    B&W 705 S2: sub o non sub? - Pagina 2 Empty Re: B&W 705 S2: sub o non sub?

    Messaggio Da Poonie Gio Dic 17 2020, 09:12

    Beh, buona musica allora. sunny


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:31