Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio configurazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio configurazione

    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio configurazione Empty consiglio configurazione

    Messaggio Da ilpiera Mar Dic 22 2020, 15:17

    Salve
    Ho un vecchio Nad 3225pe abbinato a casse NAD 8225
    Le specifiche sono
    AMPLI: Power output: 25 watts per channel into 8 (stereo)
    Casse

    2 way reflex
    Recommended Amplifier:20 - 60 Watts
    Sensitivity:89dB
    Nominal Impedance:6 Ohms

    Ora la domanda èì: come setto l'impedenza dell'AMPLI, che può essere 8 o 4 OHM per queste casse?

    Altra domanda: come vedreste l'abbinamento delle KEF q350 con questo vecchio ampli?
    Grazie mille dei consigli
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Dic 22 2020, 15:24

    Le Kef me le porterei pure a letto!


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da taniflex Mar Dic 22 2020, 15:45

    l'impedenza. Purtroppo il numeretto che leggerete raramente corrisponderà alla realtà. Infatti, nel 90% dei casi troverete scritto Impedenza : 8 Ohms. Ora, senza scendere in dettagli noiosi, diciamo quel parametro non è mai realmente 8 ohms ma varia a seconda della frequenza (può scendere a 4 Ohms o meno sulle frequenze basse e viceversa). Dunque per voi, a meno di non fare un test tecnico alle casse (cosa della quale si occupano molte riviste specializzate), non c'è modo di scoprire se quella data cassa è un carico facile o difficile per il vostro amplificatore. E allora? Si utilizza lo strumento di misura più sofisticato esistente: il vostro orecchio. Giudicate il suono e la dinamica in particolare. Se in alcuni passaggi musicali particolamente impegnativi vi sembra che il suono perda di vitalità questo può essere da attribuire all'amplificatore che non riesce a pilotare quella cassa come dovrebbe.
    Ciò non significa che l'amplificatore è scadente, ma solo che quelle casse hanno bisogno di qualcosa di più muscoloso e ciò non significa affatto più potente.
    È sostanzialmente una questione di sinergia tra ampli e casse.
    Fortunatamente i moderni amplificatori, quelli progettati pensando alla Musica e non agli optionals, riescono a pilotare sufficientemente bene la stragrande maggioranza dei diffusori in commercio.

    L'impedenza in sè non ha alcuna relazione con la qualità della cassa. Contrariamente a quanto può suggerire l'intuito non è affatto vero che una impedenza più bassa indichi un diffusore più facile da pilotare. Anzi, è proprio il contrario!
    Basta ricordarsi che a 0 Ohm si ha il classico cortocircuito elettrico ovvero polo positivo e negativo collegati insieme (e sapete quel che succede qualora vi capitasse una cosa del genere nell'impianto elettrico di casa...). Quindi, paradossalmente, più si sta lontani dallo zero e meglio è. 8 Ohms sono una impedenza di tutta sicurezza per tutti gli amplificatori, 4 Ohm vanno ancora bene ma è meglio usare allora amplificatori ben dotati in termini di capacità di pilotaggio (quasi tutti gli amplificatori moderni possono pilotare diffusori da 4 ohm).


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 23 2020, 12:30

    ilpiera ha scritto:Ora la domanda èì: come setto l'impedenza dell'AMPLI, che può essere 8 o 4 OHM per queste casse?

    Altra domanda: come vedreste l'abbinamento delle KEF q350 con questo vecchio ampli?
    Grazie mille dei consigli
    La mia impressione è che siano molto più Kef le NAD che...le Q350.
    Io mi terrei ben strette le NAD anche senza aver ascoltato nessuna delle due.
    Certo che le Q350 suoneranno anche bene, non lo so, ma esteticamente sono molto lontane....IMHO.

    Per l'impedenza delle casse, normalmente la resistenza si attesta sempre al di sotto dell'impedenza nominale, e considerando che il modulo può scendere anche di parecchio (ma da contestualizzare), io metterei il selettore sui 4 ohm.
    Per partire.
    Perchè poi concordo con taniflex che il giudice ultimo è l'orecchio.
    Anche se sulla carta il tuo caso direbbe di selezionare i 4 ohm per far lavorare l'amplificatore senza eventuali sforzi che potrebbe avere selezionando gli 8 ohm.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Dic 27 2020, 11:28

    Io quelle Kef le ho e ovviamente non suoneranno come casse da 6000 euro (il dettaglio lo sento meglio con le Audio-Technica in firma...), ma credo non esista un solo essere sulla faccia della terra che possa dire che non suonino bene. 
    Le ho prese dopo averne provate quattro paia in quella fascia di prezzo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 27 2020, 15:08

    Non volevo offendere gli acquisti di nessuno, non avevo inquadrato che le avessi anche tu ma mi spiace se ho pizzicato le corde sbagliate.
    Di certo non le ho ascoltate e non metto perciò in dubbio le tue considerazioni, anzi, provandone quattro coppie si può parlare di prassi ben fatta.
    Dicevo solo dal punto di vista estetico che si distaccano dalle vecchie Kef, ma neanche tanto come linea del diffusore, quanto piuttosto a livello altoparlanti.
    Una "cesellatura" che non ho mai visto prima su sospensione e cono, che magari avrà anche qualche ragion d'essere, boh.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Dic 28 2020, 07:07

    Nessuna offesa consiglio configurazione 704751!
    Volevo solo dare testimonianza diretta al forumer della mia esperienza. 
    Un saluto.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    consiglio configurazione Empty Re: consiglio configurazione

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 28 2020, 16:04

    Più che giusto. consiglio configurazione 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:58